Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x11 - "The Boy Must Live"  (Letto 31040 volte)

Jacob89

• Visitatore
Re: [Commenti] Fringe 5x11 - "The Boy Must Live"
« Risposta #360 il: 15 January 2013, 14:45:58 »
in "Ritorno al Futuro 2" il futuro è cambiato eccome, è cambiato sia il futuro che il presente, infatti Marty e Doc che erano nel 2015, tornano in un 1985 alternativo, dove Biff domina la città, e quando Marty propone a Doc di tornare nel futuro per impedire a Biff di prendere l'almanacco, Doc gli dice che non possono, perchè andrebbero nel futuro di quella nuova linea temporale (con tanto di disegno sulla lavagna).

Ricordo perfettamente Ritorno al Futuro essendoci cresciuto con quel film. Il mio discorso si lega a quegli eventi: se il futuro cambia il passato è cambiato, ma se il futuro non cambia il passato non è cambiato.

Se il 2609 c'è vuol dire che gli eventi che andranno a creare quel futuro non muteranno, vuol dire che è un loop di eventi: ci hanno sempre invasi e ci siamo sempre evoluti in loro. Questo basandosi sulle regole del film, Fringe ha dimostrato di fare a pugni con quelle regole quindi potrebbe anche non valere tutto questo discorso.

cozzetto

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #361 il: 15 January 2013, 14:49:31 »
Ricordo perfettamente Ritorno al Futuro essendoci cresciuto con quel film. Il mio discorso si lega a quegli eventi: se il futuro cambia il passato è cambiato, ma se il futuro non cambia il passato non è cambiato.

Se il 2609 c'è vuol dire che gli eventi che andranno a creare quel futuro non muteranno, vuol dire che è un loop di eventi: ci hanno sempre invasi e ci siamo sempre evoluti in loro. Questo basandosi sulle regole del film, Fringe ha dimostrato di fare a pugni con quelle regole quindi potrebbe anche non valere tutto questo discorso.

Ma quello è il 2609 non della attuale linea temporale, esistono infinite linee temporali e gli Osservatori hanno detto di potersi spostare in tutte, e come Settembre ha già detto, loro sono uno dei possibili futuri, quindi non necessariamente quello di questa linea temporale, tranne se gli autori di Fringe trovano un motivo malato e perverso per il quale lo scienziato norvegese crea gli Osservatori con gli Osservatori che già dominano.
« Ultima modifica: 15 January 2013, 14:51:07 da cozzetto »

aquila_della_notte

• Gemma Teller
  • We Are!
    • Mostra profilo
« Risposta #362 il: 15 January 2013, 14:51:08 »
giusto anche questo. Quello che mi viene da pensare dopo quello che hai detto è: ma se inviano il bambino in uno dei possibili futuri, perchè deve modificarsi proprio questo presente e non uno dei possibili presenti?  :look:

non in uno dei possibili futuri, ma nel futuro in cui verranno creati gli osservatori. questo comporterà la modifica di tutti cambiamenti fatti dagli osservatori, visto che non saranno più gli stessi ma quelli a cui avranno lasciato il cuore

Citazione
Non lo si deduce, loro parlano semplicemente di spedirlo nel futuro, e spedendolo semplicemente nel futuro non risolverebbero nulla...immagina per semplicità che lo scienziato norvegese creasse gli Osservatori una settimana dopo gli eventi dell'ultima puntata (che è sempre il futuro), secondo te con un mondo invaso dagli Osservatori, si metterebbe a crearli?

avresti ragione se non si sapesse la data di creazione, ma questa si sa e non è una settimana dopo, ma quasi 100 anni dopo, nel momento esatto in cui si gettano le basi per la creazione dei pelatoni.

Vi piacciono i Comics americani? Visitate il mio blog:

wimbledon

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #363 il: 15 January 2013, 14:52:27 »
ahahah sono già fuso! di spazio-tempo ne ho già abbastanza nell'esame che sto preparando all'università! ahhaha.. torno a studiare e vedremo che succederà, solo dopo potrò tirare le somme!

cozzetto

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #364 il: 15 January 2013, 14:53:37 »
avresti ragione se non si sapesse la data di creazione, ma questa si sa e non è una settimana dopo, ma quasi 100 anni dopo, nel momento esatto in cui si gettano le basi per la creazione dei pelatoni.

Come ti avevo detto, ho scritto "una settimana" per semplicità, ma il ragionamento è lo stesso, attendere una settimana o 100 anni, non cambia che gli Osservatori tra 1 settimana o tra 100 anni dominano ancora il mondo, e non vedo nessun motivo logico per il quale lo scienziato norvegese debba creare gli Osservatori vedendo già la sua invenzione che domina il mondo e distrugge gli esseri umani.
« Ultima modifica: 15 January 2013, 14:57:33 da cozzetto »

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #365 il: 15 January 2013, 14:56:50 »
Ma quello è il 2609 non della attuale linea temporale, esistono infinite linee temporali e gli Osservatori hanno detto di potersi spostare in tutte, e come Settembre ha già detto, loro sono uno dei possibili futuri, quindi non necessariamente quello di questa linea temporale, tranne se gli autori di Fringe trovano un motivo malato e perverso per il quale lo scienziato norvegese crea gli Osservatori con gli Osservatori che già dominano.

Gli Osservatori possono vedere tutte le timeline che si vanno a creare. Il tempo per Fringe è un albero ad infinite radici, ad ogni scelta si prende una particola sequenza di eventi, gli Osservatori hanno possibilità di vedere tutte le scelte e tutte le strade che si possono intraprendere, ma se una scelta non viene presa, se un ramo non viene intrapreso non si crea, gli Osservatori non possono viaggiare fra questi, possono solo vederli.

aquila_della_notte

• Gemma Teller
  • We Are!
    • Mostra profilo
« Risposta #366 il: 15 January 2013, 14:57:38 »
Come ti avevo detto, ho scritto "una settimana" per semplicità, ma il ragionamento è lo stesso, attendere una settimana o 100 anni, non cambia che gli Osservatori tra 1 settimana o tra 100 anni dominano ancora il mondo, e non vedo nessun motivo logico per il quale lo scienziato norvegese debba creare gli Osservatori vedendo già la sua invenzione che domina il mondo e distrugge gli esseri umani.

non lo puoi sapere se dominano il mondo, visto che il bambino è ancora nel presente. fino a quando il bambino non fa il salto, il giorno di nascita del primo osservatore esiste ancora. e questo che mi sa che non hai capito.
se dopo che il bimbo è stato spedito nel futuro, gli osservatori cosi come li conosciamo esistono ancora, significa che il piano è fallito.

cozzetto

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #367 il: 15 January 2013, 14:59:23 »
non lo puoi sapere se dominano il mondo, visto che il bambino è ancora nel presente. fino a quando il bambino non fa il salto, il giorno di nascita del primo osservatore esiste ancora. e questo che mi sa che non hai capito.
se dopo che il bimbo è stato spedito nel futuro, gli osservatori cosi come li conosciamo esistono ancora, significa che il piano è fallito.

Hai le idee un po' confuse, Jacob89 ha capito cosa voglio dire.

Riven

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #368 il: 15 January 2013, 15:04:05 »
Ricordo perfettamente Ritorno al Futuro essendoci cresciuto con quel film.
Ritorno al futuro 2 per la precisione

Se il 2609 c'è vuol dire che gli eventi che andranno a creare quel futuro non muteranno, vuol dire che è un loop di eventi: ci hanno sempre invasi e ci siamo sempre evoluti in loro.
Ecco..alla luce delle recenti rivelazioni ( lo scienziato norvegese ) anche dire che ci siamo "evoluti" in loro è sbagliato. Non è più una evoluzione della specie ma è una invenzione/costruzione chiamatela come volete ma di certo non è una evoluzione ( cosa che avviene da sola senza l'aiuto di uno scienziato )

non in uno dei possibili futuri, ma nel futuro in cui verranno creati gli osservatori.
Uno dei possibili futuri ma che legame avrebbe col presente ? Se è un futuro X e siamo nel tempo Y la modifica non dovrebbe servire ad un tubo..

Appunto.

Se, come si dice, seguono la logica ( perfetta ) di ritorno al futuro 2, allora mandare OGGI il bimbo nel futuro non ha senso, se lo mandando in un futuro differente idem non ha senso, perchè è il futuro di un altro universo/tempo quindi non dovrebbe influrie col nostro.

A meno che, nel 2100, lo scienziato norvegese sarà un osservatore che farà una scoperta nuova..
Cause I'm a picker I'm a grinner I'm a lover And I'm a sinner I play my music in the sun I'm a joker I'm a smoker I'm a midnight toker
I sure don't want to hurt no one

cujo90

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #369 il: 15 January 2013, 15:05:44 »
Infatti, se nel series finale daranno qualche risposta (ed è un gigantesco SE) la priorità ce l'hanno quella decina circa di misteri cruciali ancora insoluti che al 99.9% resteranno senza risposta.

Tipo? Quali misteri?
FIRMA IRREGOLARE

aquila_della_notte

• Gemma Teller
  • We Are!
    • Mostra profilo
« Risposta #370 il: 15 January 2013, 15:06:11 »
Hai le idee un po' confuse, Jacob89 ha capito cosa voglio dire.

ma io penso proprio di no, ho capito cosa intendo e mi basta e avanza.

io so solo che il futuro si genera attimo dopo attimo, giorno dopo giorno.
so che quello che noi vediamo è il presente che genera quell'attimo e fino a quando non vediamo il presente che cambierà quell'attimo il futuro che conosciamo e che ha generato il presente che viviamo è immutato.

una volta compreso questo, si comprendono le azioni degli autori XD

Citazione
Uno dei possibili futuri ma che legame avrebbe col presente ? Se è un futuro X e siamo nel tempo Y la modifica non dovrebbe servire ad un tubo.

come che legame avrebbe? se gli osservatori del futuro X hanno cambiato la linea Y è automatico dedurre che gli osservatori rinati del futuro X non cambieranno la linea Y...

e meno male che dici di essere cresciuto con ritorno al futuro XD

madagascar

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #371 il: 15 January 2013, 15:06:17 »
Dico solo due cose:

l'idea di dire che la famosa frase sia riferita all'inner child e non a peter fa parte del gioco sporco degli autori che cercano di creare a forza collegamenti con le stagioni passate per dimostrare che c'e' coerenza nella narrazione mentre in realta' non c'e'...
Pero' quello di buttare via sottotrame e dare risposte puerili ad enigmi e situazioni che sembravano fondamentali e poi sono state abbandonate nel corso delle stagioni non e' tipico di Fringe, in questo tipo di gioco sporco Lost ha fatto scuola ed infatti l'ultima stagione di Lost e' stata simile a questa di Fringe: nell'incapacita' di collegare in modo coerente tutto il detto delle passate stagioni, l'ultima ha raccontato una storia diversa finendo poi con un finale che ci puo' stare ma che in fondo e' una risposta puerile alle domande di tutta la vicenda.

L'idea mandiamo il bimbo nel futuro per convincere la scienza a cambiare direzione e' ancora piu' puerile (a parte che sembra un lobotomizzato piu' che un esempio di grandezza evolutiva del genere umano... ma possiamo anche accettare che degli scienziati vadano oltre le apparenze...) e fonte di infiniti paradossi (problema dove finiscono per arenarsi inevitabilmente tutte le storie che contemplano viaggi nel tempo e che non sono state accuratamente pianificate fin dall'inizio).

Per il resto, purtroppo sono rassegnato (come gia' detto in altri thread...) a questo destino per i telefilm a trama orizzontale che si dilatano troppo nel corso degli anni e che sono schiave dell'audience per ottenere rinnovi di contratto. Ma, nonostante tutto, avercene di serie TV come Lost, Fringe e Battlestar galactica  :OOOKKK:

Riven

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #372 il: 15 January 2013, 15:09:01 »
come che legame avrebbe? se gli osservatori del futuro X hanno cambiato la linea Y è automatico dedurre che gli osservatori rinati del futuro X non cambieranno la linea Y...e meno male che dici di essere cresciuto con ritorno al futuro XD

Lo dice Jacob ^^ Ma ci sono cresciuto anche io si in ogni caso.

Ma quello che dico io è differente
Siamo nella linea temporale UNO ok ?
Gli osservatori arrivano dal futuro della linea temporale DUE da come hai detto tu, se il bimbo finisce nel futuro della linea temporale UNO e cambia le cose,cambia quelle della linea UNo, non della linea DUE che continuerà ad inviadere la linea UNO
Cause I'm a picker I'm a grinner I'm a lover And I'm a sinner I play my music in the sun I'm a joker I'm a smoker I'm a midnight toker
I sure don't want to hurt no one

Sister_Marianna

• Peggy Olson
  • *Everything, everyone, everywhere, ends.*
    • Mostra profilo
« Risposta #373 il: 15 January 2013, 15:10:50 »
(clicca per mostrare/nascondere)

l'immagine sotto spoiler è per chiarire un po' le idee su quello che si sta dicendo, dando un nome alle cose.

Personalmente ritengo che in Fringe la teoria di viaggio temporale usata sia la numero 1, la fixed timeline (lo penso per via dell'episodio "White Tulip"), però il viaggio nel tempo non è una scelta esatta, non possiamo escludere nessuna possibilità.

Se la teoria usata per il reset finale fosse la numero 1, allora la timeline che viene resettata (ovvero quella in cui gli observers esistono) tornerà al punto di partenza, con la differenza che gli observer in futuro non esisteranno.

cozzetto

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #374 il: 15 January 2013, 15:11:09 »
ma io penso proprio di no, ho capito cosa intendo e mi basta e avanza.

io so solo che il futuro si genera attimo dopo attimo, giorno dopo giorno.
so che quello che noi vediamo è il presente che genera quell'attimo e fino a quando non vediamo il presente che cambierà quell'attimo il futuro che conosciamo e che ha generato il presente che viviamo è immutato.

una volta compreso questo, si comprendono le azioni degli autori XD

come che legame avrebbe? se gli osservatori del futuro X hanno cambiato la linea Y è automatico dedurre che gli osservatori rinati del futuro X non cambieranno la linea Y...

e meno male che dici di essere cresciuto con ritorno al futuro XD

Gli autori si stanno solo perdendo, Riven ha come me capito e spiegato quello che sto cercando di dire. Da QUESTO presente, mandare il bambino nel futuro vuol dire mandarlo in un mondo dominato ancora di più dagli Osservatori, nessuno scienziato norvegese inventerà gli Osservatori, tranne se parliamo di una persona chiusa in una caverna isolata dal mondo che non sa che la sua futura invenzione sta distruggendo il pianeta.
« Ultima modifica: 15 January 2013, 15:13:04 da cozzetto »