Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x11 - "The Boy Must Live"  (Letto 30933 volte)

Everetth

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 5x11 - "The Boy Must Live"
« Risposta #390 il: 15 January 2013, 17:26:45 »
Nella season 5 ci viene detto che gli Osservatori usano lo spinotto alla base del cervello per le loro abilità, inclusa la possibilità di vedere ogni timeline. Nella 4.11 tale potere era dato questo congegno

Qual'è la differenza, perché gli Osservatori con il nome dei mesi usavano questa tecnologia?
la differenza è bella grossa: lo spinotto permette di prevedere gli eventi futuri a patto di conoscere tutte le variabili in gioco, e ti permette pure di ipotizzare time line multiple, il cilindro invece permette di vedere una singola time line nella totalita degli eventi dal passato al futuro a meno di viaggi nel tempo, quindi se uno volesse cambiare gli eventi per fare un buon lavoro necessiterebbe di entrambi oltre che di una macchina del tempo ( ps.questa idea mi è venuta in mente da poco e  mi sembra funzioni meglio ) ...

Citazione
Ne sono consapevole, però mi è stato chiesto i misteri rimasti e l'ho incluso, d'altronde è un mistero e anche bello grosso, sarebbe stato bello saperne qualcosa. Stesso discorso per Bell.
Raymon Gordon era solo un pazzo paranoico che si era imbattuto per caso nella rete di informazioni che usavano gli osservatori senza neanche sapere di chi fosse, se dovevano mettere qualcosa delle stagioni passate avrebbero dovuto mettere il tipo presente nella puntata in cui compare il suppostone di cui al momento mi sfugge il nome ^^ ...

Citazione
Quando la madre ci prova con Marty la foto di famiglia McFly inizia a cancellarsi e la stessa cosa doveva accadere con la macchina visto che il tempo da cui proviene non esiste più. Se non è sparita la sua origine è da un'altra parte. Quale? Boh? Avrebbero potuto legarla al mondo degli Osservatori.
peccato non sia la teoria usata in fringe, da quello che si è visto il passato puo cambiare il futuro ma il futuro non puo cambiare il passato, tanto per farti capire in fringe se io tornassi in dietro e uccidessi mio nonno non scomparirei ma tornato al mio tempo troverei un futuro in cui non esisto ma io continuerei ancora a vivere generando un paradosso ...

Citazione
Si, ma non è quella la domanda che ho posto. Noi sappiamo che gli Osservatori non hanno un presente, un passato o un futuro, non possono tornare indietro e rifare una loro azione. Però September lo fa e questo è impossibile, più che un paradosso è una paraculata. Una spiegazione più chiara e magari più logica non avrebbe fatto schifo.
non ho mai capito questa cosa degli osservatori che non hanno passato presente e futuro da dove esce perchè da quello che si è chiaramente visto fino ad ora sono dei comuni mortali, infatti Windmark ha pure chiesto al suo capo di poter tornare indietro nel tempo per poter fermare i nostri eroi e lui non ha dato il benestare perchè considerati irrilevanti ...
« Ultima modifica: 15 January 2013, 17:48:48 da Everetth »

Sister_Marianna

• Peggy Olson
  • *Everything, everyone, everywhere, ends.*
    • Mostra profilo
« Risposta #391 il: 15 January 2013, 17:42:06 »
Quando la madre ci prova con Marty la foto di famiglia McFly inizia a cancellarsi e la stessa cosa doveva accadere con la macchina visto che il tempo da cui proviene non esiste più.

Sono contenta che sia stato citato ritorno al futuro, perché quello è un classico esempio di come i paradossi possano essere messi al servizio della storia, senza che il telespettatore rimanga insoddisfatto di essere stato "ingannato" (la famosa sospensione dell'incredulità)

Se la mamma di marty non avesse sposato il padre proprio a causa di Marty, Marty non sarebbe mai esistito...e quindi non avrebbe nemmeno potuto tornare nel passato a causare la sua non-esistenza, visto che non è esistito!*

In ritorno al futuro non ci accorgiamo del paradosso, o non ci facciamo caso, perché la storia è raccontata talmente bene che alla fine nemmeno ci interessa se la scienza dietro il tutto sia esatta o meno. Con Fringe hanno scelto di non provare a dare risposte su cose che, comunque, non avrebbero potuto avere un senso.

*Sostituiamo Marty e la mamma con la macchina e Peter: se Peter è stato cancellato dalla timeline, allora la macchina (che è stata costruita a causa sua) non dovrebbe esistere in nessun tempo...ma se la macchina non esistesse, Peter non verrebbe mai cancellato dalla timeline!

peccato non sia la teoria usata in fringe, da quello che si è visto il passato puo cambiare il futuro ma il futuro non puo cambiare il passato, tanto per farti capire in fringe se io tornassi in dietro e uccidessi mio nonno non scomparirei ma tornato al mio tempo troverei un futuro in cui non esisto ma io continuerei ancora a vivere generando un paradosso ...

ti quoto...e a questo punto ritengo che in fringe abbiano usato praticamente tutte le teorie del viaggio temporale in momenti e tempi diversi della serie
« Ultima modifica: 15 January 2013, 17:44:42 da Sister_Marianna »

Everetth

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #392 il: 15 January 2013, 17:48:03 »

ti quoto...e a questo punto ritengo che in fringe abbiano usato praticamente tutte le teorie del viaggio temporale in momenti e tempi diversi della serie

non credo la teoria usata è una sola, ma sono stati usati diversi metodi di viaggio nel tempo per ovviare al problema: viaggio classico ossia persona che si muove avanti e indietro nel tempo (osservatori), ripercorso all'indietro della propria linea del tempo ( white tulipan ), e spedizione nel passato della propria coscenza (macchina) e il warm hole creato dalla macchina...
« Ultima modifica: 15 January 2013, 18:13:37 da Everetth »

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #393 il: 15 January 2013, 18:23:53 »
Idee e basta, non sono brutte però non si possono calcolare come risposte. Non sono contrario al meccanismo di lasciare ai fan la possibilità di trovarsi le soluzioni (Lost style) però ci deve essere un numero sufficiente di indizi da permettere cioò.

Gordon sapeva, sapeva che ci avrebbero invaso, forse sarà stato pazzo, ma sapeva e non ci è dato sapere il perché.

Stesso discorso Bell: non vuol dire niente bianco/nero/grigio, sarebbe stato il perfetto filo rosso per Fringe perché ha le mani in pasta in tutto, con una frase (una frase, niente di così complicato) avrebbero potuto far cadere il domino e riunire tutto.

Nel 2.8 e nel 4.10 viene detto che gli Osservatori non hanno un passato, un presente o un futuro. E poi aldilà di questo l'idea di Peter affogato al lago Reiden impedisce l'esistenza del ponte quindi c'è più di un'illogicità in quella risposta.

E poi me ne è venuta un'altra: Weiss. Perché si è unito alla resistenza, come è cambiato da prima e dopo il rewritten? Anche qui, capisco che a qualcuno sarà bastato sentirlo citare, a me fa irritare e basta, non dico che debba avere un ruolo centrale, ma gettarlo lì giusto per accontentare proprio no.
« Ultima modifica: 15 January 2013, 18:39:58 da Jacob89 »

EverettBackstrom

• *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 170-ish
« Risposta #394 il: 15 January 2013, 18:29:59 »

non ho mai capito questa cosa degli osservatori che non hanno passato presente e futuro da dove esce perchè da quello che si è chiaramente visto fino ad ora sono dei comuni mortali, infatti Windmark ha pure chiesto al suo capo di poter tornare indietro nel tempo per poter fermare i nostri eroi e lui non ha dato il benestare perchè considerati irrilevanti ...
Windmark non è come i dodici, non vive contemporaneamente passato-presente-futuro come facevano September & C.
♪ Back in the '90s ♪ ♪ I was in a very famous TV show ♪
♪ I'm BoJack the horse ♪ ♪ BoJack ♪ ♪ BoJack the horse ♪
♪ Don't act like you don't know ♪
♪ And I'm trying to hold on to my past ♪
♪ It's been so long ♪ ♪ I don't think I'm gonna last ♪
♪ I guess I'll just try ♪ ♪ And make you understand ♪
♪ That I'm more horse than a man ♪
♪ Or I'm more man than a horse ♪ ♪ BoJack ♪

Sister_Marianna

• Peggy Olson
  • *Everything, everyone, everywhere, ends.*
    • Mostra profilo
« Risposta #395 il: 15 January 2013, 18:45:17 »
non credo la teoria usata è una sola, ma sono stati usati diversi metodi di viaggio nel tempo per ovviare al problema: viaggio classico ossia persona che si muove avanti e indietro nel tempo (osservatori), ripercorso all'indietro della propria linea del tempo ( white tulipan ), e spedizione nel passato della propria coscenza (macchina) e il warm hole creato dalla macchina...

no aspetta, attenzione...gli observes non si muovono solo nel tempo, si muovono anche nello spazio, e, quindi, anche tra gli altri universi possibili (ri-cito il fatto che september, per sua stessa ammissione, avesse viaggiato in tutti i futuri possibili e in ognuno di quelli che aveva visto Olivia doveva morire; oppure il fatto che gli observers avessero la percezione dell'esistenza del figlio di Folivia e Peter, che però aveva cessato di esistere in quella timeline dopo la cancellazione di Peter).

Quindi non è presente solo la teoria dell'andare avanti e indietro nella stessa linea temporale, hanno inserito anche l'elemento del multi-universo.

Comunque non stavo dicendo che avessero fatto un pasticcio, semplicemente che hanno usato diverse teorie, senza farle cozzare tra di loro.

Everetth

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #396 il: 15 January 2013, 19:25:25 »
Gordon sapeva, sapeva che ci avrebbero invaso, forse sarà stato pazzo, ma sapeva e non ci è dato sapere il perché.
l'hai detto era paranoico, è un caso che c'avesse ragione al massimo sarebbe stato interessante mostrarne un cameo con lui che diceva ve l'avevo detto :asd: ...

Citazione
Nel 2.8 e nel 4.10 viene detto che gli Osservatori non hanno un passato, un presente o un futuro. E poi aldilà di questo l'idea di Peter affogato al lago Reiden impedisce l'esistenza del ponte quindi c'è più di un'illogicità in quella risposta.
la piegazione in realta era solo un ipotesi di David, stessa cosa dicase nella 4.10 li peter aveva solo ripetuto l'ipotesi di prima ma da quello che abbiamo visto non c'aveva per niente azzeccato, non mi ricordo se si chiama cosi lo scenziato che lavora alla MD ^^ la cosa non viene dagli osservatori quindi è solo un idea come la mia XD ...
la macchina grazie al warm hole che permetteva di mandare nel passato è uscita fuori col meccanismo del Deus ex machina, il che ha permesso uno di costruire una macchina che servisse allo scopo e fosse molto al di la delle conoscenze base del periodo e 2 avere una macchina che dal nostro punto di vista si è aggiornata con la scomparsa di Peter ...

Citazione
E poi me ne è venuta un'altra: Weiss. Perché si è unito alla resistenza, come è cambiato da prima e dopo il rewritten? Anche qui, capisco che a qualcuno sarà bastato sentirlo citare, a me fa irritare e basta, non dico che debba avere un ruolo centrale, ma gettarlo lì giusto per accontentare proprio no.
anche a me fa irritare e basta ma qui bisogna accontentarsi ^^ ...

e manca ancora una cosa importante la runa di contenimento fatta da Bell per bloccare settembre, non è una cosa piccola e devono darci una spiegazione ...

no aspetta, attenzione...gli observes non si muovono solo nel tempo, si muovono anche nello spazio, e, quindi, anche tra gli altri universi possibili (ri-cito il fatto che september, per sua stessa ammissione, avesse viaggiato in tutti i futuri possibili e in ognuno di quelli che aveva visto Olivia doveva morire; oppure il fatto che gli observers avessero la percezione dell'esistenza del figlio di Folivia e Peter, che però aveva cessato di esistere in quella timeline dopo la cancellazione di Peter).

Quindi non è presente solo la teoria dell'andare avanti e indietro nella stessa linea temporale, hanno inserito anche l'elemento del multi-universo.

Comunque non stavo dicendo che avessero fatto un pasticcio, semplicemente che hanno usato diverse teorie, senza farle cozzare tra di loro.
la cosa è meno complicata di quello che sembra, settembre mentre parlava con olivia non ha fatto altro che ripetere quello che lei stessa gli ha detto nel futuro, e poi a Peter sono stati mostrati dei ricordi non so come ma sembra che gli osservatori riescano a trattenere i ricordi dei vari cambiamenti nelle time line, non c'è bisogno di scomodare multiveri ecc ...
« Ultima modifica: 15 January 2013, 19:29:57 da Everetth »

cujo90

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #397 il: 15 January 2013, 19:48:54 »
Bell, come sa così tante cose sugli Osservatori. Come è venuto a saperle, quanto hanno influito sulle sue azioni queste conoscenze? Il cilindro che vediamo nel 4.11 che differenza ha con lo spinotto introdotto in questa stagione? Come si legano le altre storie principali a questa invasione? E' sempre stata l'invasione l'obiettivo di tutta la storia? Come ha potuto Raymond Gordon sapere dell'invasione? E' collegato a Bell? Se no a chi è collegato? L'inquinamento indotto dagli Osservatori nel 2036 ha un ruolo nel peggioramento della situazione ambientale del 2609? La macchina della terza stagione come può venire da un tempo che non è più avvenuto? Come può September aver lasciato affogare Peter se loro vivono il tempo in maniera unitaria e non hanno passato presente futuro?

Questi sono i misteri principali della serie e resteranno tutti insoluti un po' perché non c'è più tempo fisico e un po' perché buona parte diventano inutili visto che Fringe inizia ad Inner Child e finisce al 5.13 tagliando fuori tutto il resto.

Premesso che personalmente che tutto debba coincidere al 100% m'importa relativamente e che quindi, la cosa degli spinotti, per quanto mi riguarda è molto marginale, ma di tutti quelli elencati di misteri veri e propri non ce ne sono.
- La figura di Bell è stata gestita fin dall'inizio alla cazzo, vuoi per problemi degli autori, vuoi perché Leonard Nimoy cambiava idea ogni trenta secondi.
- La Storia di Fringe non è l'invasione degli Osservatori, ma la morte di Peter e di come Walter non riesca ad accettarlo. E' questo il filo conduttore di tutte e cinque le stagioni.
- Raymond Gordon credo che nemmeno gli autori se lo ricordino. Sviste simili capitano, onestamente non sarà una simile svista a rendermi osceno Fringe.
- L'inquinamento è semplicemente che gli Osservatori hanno bisogno di un'atmosfera diversa per vivere rispetto a quella del 2036. Quella del 2600 è inquinata perché, beh, guarda una metropoli oggi, pensa fra 500 anni... Osservatori o non.
- La macchina credo che sia l'errore più grande degli autori. Ma c'è ancora l'ultima puntata e sono comunque fiducioso.

Cioè, mi spiego meglio: Fringe non è uno sci-fi alla Lost o alla Nolan. E' uno sci-fi alla Bradbury. (Se trovo inserisco una scena di Mad Men che spiega perfettamente il tipo di sci-fi che è Fringe)

Per chi segue Mad Men, sto parlando di "Signal 30" nella quinta stagione
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 15 January 2013, 20:25:02 da cujo90 »
FIRMA IRREGOLARE

Sammi

• Visitatore
« Risposta #398 il: 15 January 2013, 19:54:55 »
Aggiungo alla serie di plot hole(anche se non so se lo è davvero :scettico:):
nella 1x15 riferendosi a Inner Child:"Ne abbiamo trovato un altro"

Pam

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #399 il: 15 January 2013, 20:09:59 »

Oppure diventerei il nonno di me stesso e vivrei con Bender e Lela insieme al mio proproprozio  :huhu: :rofl: :rofl: :rofl:

Uploaded with ImageShack.us

lucifero

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #400 il: 15 January 2013, 20:57:06 »
comunque  a conti fatti questi viaggi temporali sono stati gestiti proprio male, in tutti i casi. Tenendo ben presente che si parla sempre e comunque di ipotesi per quanto riguarda i viaggi nel tempo, credo che gli autori debbano decidere di sfruttare UNA teoria e che quella sia valida sempre. Qui fanno come gli pare,  io ad esempio ho sempre ritenuto molto più credibile che gli osservatori fossero uno dei futuri possibili dell'umanità, come detto anche da septmber e che quindi agendo nel 2036 non stessero di fatto intaccando il LORO passato ma quello di un altro universo o timeline. Invece no ecco che ti tirano fuori la storia del reset che cancellando gli observers andrebbe a mutare tutto il passato del "nostro" universo.

aquila_della_notte

• Gemma Teller
  • We Are!
    • Mostra profilo
« Risposta #401 il: 15 January 2013, 21:14:49 »
non solo del "nostro" ma di tutti quelli in cui un osservatore ha agito
Vi piacciono i Comics americani? Visitate il mio blog:

cozzetto

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #402 il: 15 January 2013, 21:22:30 »
Aggiungo alla serie di plot hole(anche se non so se lo è davvero :scettico:):
nella 1x15 riferendosi a Inner Child:"Ne abbiamo trovato un altro"

a che punto della puntata viene detto?

iltasso

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #403 il: 15 January 2013, 21:40:31 »
Io una mia versione di come tutto o quasi possa venire collegato un pò ce l'ho, ha dei buchi, ma anche il plot che ci hanno rifilato li ha quindi....:

- Gli observer sono stati creati nel 2100e qualcosa nell'universo Rosso; in questo modo invadendo il passato dell'universo blu non possono in nessun modo interferire con il futuro dove loro stessi esistono, anche perchè l'invasione degli osservatori modificherebbe secondo me la loro creazione, non credo che dopo 100 anni di invasione aliena ad uno scienziato venga in mente di creare gli invasori....
- da questo il motivo per cui penso che il bambino verrà spedito nel futuro si ma nel futuro dell'universo rosso, si spiegherebbe anche il ritorno di tale universo nell'ultima puntata.
- e poi la chicca che ricollegherebbe gran parte delle prime stagioni: lo scienziato che crea gli observer non è altro che:

secondo me il tutto potrebbe essere abbastanza MINDBLOWING!!

lucifero

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #404 il: 15 January 2013, 21:45:46 »
Io una mia versione di come tutto o quasi possa venire collegato un pò ce l'ho, ha dei buchi, ma anche il plot che ci hanno rifilato li ha quindi....:

- Gli observer sono stati creati nel 2100e qualcosa nell'universo Rosso; in questo modo invadendo il passato dell'universo blu non possono in nessun modo interferire con il futuro dove loro stessi esistono, anche perchè l'invasione degli osservatori modificherebbe secondo me la loro creazione, non credo che dopo 100 anni di invasione aliena ad uno scienziato venga in mente di creare gli invasori....
- da questo il motivo per cui penso che il bambino verrà spedito nel futuro si ma nel futuro dell'universo rosso, si spiegherebbe anche il ritorno di tale universo nell'ultima puntata.
- e poi la chicca che ricollegherebbe gran parte delle prime stagioni: lo scienziato che crea gli observer non è altro che:

secondo me il tutto potrebbe essere abbastanza MINDBLOWING!!

ecco questo mi sembrerebbe un buon risvolto, perchè l'idea che gli osservatori stiano agendo nel passato del loro stesso universo è una leggerezza non da poco