L'episodio mi è piaciuto molto perchè contiene, finalmente, un bel pò di risposte. Sopratutto sugli Osservatori e sul Piano.
Per quanto riguarda gli Osservatori, devo dire che ho tuttosommato apprezzato la storia. Si spiega pure il perchè non ci siano donne Osservatrici, riproducendosi tramite ... le macchine. Di fatti poi, non è che siano umani trasformati.. Probabilmente lo erano i primi Osservatori, ma questi nascono già in questa forma.
Per quanto riguarda il piano, invece, abbiamo tutti pensato più o meno ad un reset del tempo. Non sapevamo solo il come e il perchè. Tuttosommato, devo dire che è un piano discreto.
Tuttavia se Olivia, giustamente, ha pensato subito ad una non-morte di Etta; io (e probabilmente tanti altri XD) ho pensato ad altro. Ammettendo che Michael sia "incancellabile" dal tempo e che rimanga un paradosso, ma che riesca a cambiare il futuro venendo studiato dal creatore degli Osservatori, questi ultimi di fatti non esisteranno. Di conseguenza September non esisterà più (non come era, almeno - anche perchè presumo che i 12 Osservatori iniziali fossero umani cambiati). Quindi non tornerà indietro nel tempo e non interromperà Walternative, che scoprirà la cura per Peter. Cosi facendo Peter potrebbe guarire nel suo mondo, con tanti saluti a questo universo. Uhm .. non so, se mi sono spiegato bene

Diciamo che io più che essere felice del fatto che Etta non sarebbe mai morta, mi preoccuperei che non sarebbe mai nata...
Poi vabbè.. il fatto che Peter e Olivia potrebbero essere separati, a livello di universi, nel "reset temporale", è facilmente sormontabile come problema. Basta qualche flashback... ricordi sfumati... la Macchina.. e si ricontrano XD.
Certo è che tutto dipende da come gli autori intendano questo... "reset". Potrebbero anche intenderlo come "piccolo cambiamento", ossia gli Osservatori continuano ad esistere ma con le loro emozioni. Non so, tra le due ipotesi, preferisco e mi sembra più coerente una non-esistenza degli Osservatori .. piuttosto che una modifica.
Di fatti, anche Windmark sta cominciando ad avere emozioni come la rabbia, la vendetta ecc... Non so. Vedremo.
A parte tutto ciò, quanto cavolo fa schifo il sistema di controllo degli Osservatori e dei Lealisti? No, ma sul serio. E' proprio imbarazzante che non riescano mai a catturarli XD. Se Michael non fosse sceso dal treno, non sarebbero riusciti a catturarlo neanche stavolta. Per non parlare di Peter & Co., non potevate salire semplicemente sulla prima carozza e poi camminarci DENTRO al treno? XD Vabbè...
Ah, FINALMENTE, Walter si è ricordato della linea temporale originaria. FINALMENTE!!! Meglio tardi che mai...
Ora rimane solo un altro appuntamento con Fringe!!

Certo, un doppio episodio.. ma poi THE END!

Speriamo bene... ho avuto già un pò di delusioni per i finali di serie, ultimamente.