Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x02 - "In Absentia"  (Letto 28687 volte)

Gingol23

• Visitatore
Re: [Commenti] Fringe 5x02 - "In Absentia"
« Risposta #150 il: 8 October 2012, 10:56:07 »
Ciao a tutti, chi mi sa dire il titolo della canzone degli U2 che si sente quando parte il giradischi di Walter? Non riesco proprio a ricordarmi il titolo...

stritgun

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 8 October 2012, 10:59:34 »
La testa di Simon mi ha fatto balenare in mente l'episodio Marionette, l'apertura degli occhi mi ha ricordato quella della ragazza ritornata alla vita ed in generale c'è sempre questo pensiero di far ritornare in vita i morti ad iniziare dal cane di Peter alla colomba ai vari momenti di interrogatorio dei morti realizzati in varie maniere. Il ritorno alla vita è una costante di tutte le stagioni magari prima o poi ci riecono realmente.

Bellissimi i rapporti tra i personaggi soprattutto Etta ed Olivia grandi interpretazioni e grande realismo nell esprimere l'animo dei personaggi.

Penso che nel momento in cui Olivia è stata uccisa (nella scorsa Stagione) sia cambiato il futuro del mondo, che non si è più evoluto portando agli osservatori tipo Settembre ma portando agli attuali che hanno meno tecnologia e meno poteri e soprattutto non sono in grado di vedere l'evolversi in contemporanea dei vari futuri ma solo di tornare indietro nel Tempo.Ma Settembre e compagni gia esistevano e come detto da lui sono fuori dal Tempo stesso.

Andare nella base degli Osservatori per collegare l'elettricità è un po tirata per i capelli se pensiamo alle capacità di inventiva di Walter che crea un laser dal nulla e pensiamo che nel condotto per arrivare al laboratorio c'era l'elettricita.  Un filo da collegare li no ?

Senza tenere conto di chi è Walter e della sua mania per il Vintage ed avversità per la tecnologia. Pensate a tirare fuori dall ambra un cd/dvd con il laser ???

Anche la faccenda del cercare le cassette la ritengo un collegamente alle procedure viste nelle altre stagioni, cercare i pezzi di (varie cose ) è un pò una costante della serie dove per alcune cose ci vogliono varie puntate e per altre una però la cosa è schematica.

Voto 8,5

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #152 il: 8 October 2012, 11:06:49 »
Non è che mi convinca al 100% la tua ipotesi.
Ne propongo una alternativa.
Gli Osservatori da un certo momento nel futuro acquisiscono la tecnologia per poter vedere il tempo in modo olistico in tutti i suoi possibili sviluppi. Il tempo passato, nulla ci viene detto che siano in grado di vedere il tempo futuro.
Potendo anche tornare indietro nel tempo, a noi spettatori del 2012 ad esempio sembra che vedano il futuro, ma di fatto vedono solo il loro passato.
Ecco perché inizialmente non devono intervenire: il loro eventuale intervento apre una nuova timeline di cui non possono conoscere l'esito proprio perché rappresenta il loro stesso futuro.
Ecco il motivo per cui non September non doveva intervenire al lago.
Ed ecco perché ora 2036, che di fatto è il presente degli Osservatori, in cui modificano la realtà in continuazione, non sono in grado di prevedere alcunché...

Gli Osservatori vedono tutto, passato presente futuro nello stesso istante, non hanno problemi di quel tipo. E' come se fossero fermi di fronte ad un gigantesco televisore che rappresenta ogni singolo momento della nostra storia.

Ma comunque la faccenda secondo me è molto più semplice senza bisogno di tutti questo: gli Osservatori con il nome dei mesi avevano il congegno che permetteva di vedere il tempo in maniera unitario in quanto era la loro missione, questi Osservatori al comando no.

A cosa gli servirebbe d'altronde? Abbiamo appurato che è impraticabile usarlo come sistema di sorveglianza e controllo, è più che altro uno strumento utile per osservare. Così come September e compagnia non hanno mai usato le loro abilità telepatiche che è uno strumento più utile per controllare e comandare.

marani

• Peggy Olson
  • A volte ritornano (S.King)
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: 8 October 2012, 11:27:21 »
Bah bah bah. Non mi è piaciuta per niente la svolta "buonista" di Etta alla fine della puntata. Capisco che l'intento è quello di non diffondere troppi "bad" sentimenti in una cosa che passa alla tv, ma è stata la soluzione più scontata e auspicabile. Se siamo sempre lì ad analizzare le series sotto la lente dell'aderenza alla realtà andrebbe considerato che stanno combattendo una guerra, in evidenti condizioni di minoranza numerica e qualitativa, e non dovrebbe esserci spazio per i ripensamenti "politically correct". Soprattutto quando ti rendi conto che il prigioniero ha deliberatamente mentito sulla faccenda di avere dei figli (oltre ad aver indirizzato Olivia verso un indirizzo dove di sicuro non troverà un orfano, per cui viene automatico pensare ad una trappola).
Non tendo ad essere un estremista sanguinario a tutti i costi, ma potrebbero aver bisogno di reintrodursi ancora nel laboratorio, e lasciar a spasso un "nemico" (o quantomeno uno ostile) che può andare a riferire tutto (nonostante il supposto pentimento) è proprio da polli.
Scrivo i miei post con l'inchiostro simpatico. Tanto, prima o poi, me li fanno svanire...
Da piccolo, invece che da un prete, devo essere stato molestato da un cabarettista. E mi è piaciuto.
Ehi, guarda un meteorite! No, è una stella cadente! No, è una cometa! Macchè, è un altro post di Marani cancellato. Maiunagioia.
Marani? Quel Marani? Quello spassosissimo? Sì, lo conosco, è miomiglioreamico su Itasa.

stritgun

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 8 October 2012, 11:37:47 »
Nel bagno di Etta tra le foto chiaramente fotomontate c'e la famiglia che la ha allevata ??

meta

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: 8 October 2012, 14:22:04 »
Pensando e ripensando alla storia delle videocassette......e se Walter l'avesse fatto di proposito per rendere il piano non facilmente accessibile agli observer (non dico a Windmark, ma ad un observer qualunque che avesse la ventura di trovare il VHS) qualora avessero trovato le cassette? mi metto nei panni di uno che viene dal 2600....se dovessi trovare in giro delle videocassette, in primis non saprei neanche cosa sono, in secundis avrei delle serie difficoltà  a trovare uno strumento atto a riprodurne le immagini! è vero che qui siamo "solo" nel 2036....però....magari....
pensiamo ai giorni nostri....se un nostro nipote dovesse trovare nel 2036 un vinile in qualche cassapanca in soffitta, potrebbe pensare che sia un frisbee e comunque non avrebbe nessuna possibilità di ascoltarlo perchè non sarà certo in possesso di un giradischi con la puntina! :scettico:
« Ultima modifica: 8 October 2012, 14:31:18 da meta »

gothicdoll

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 8 October 2012, 14:37:53 »
Non disperate per Desmond/Simon c'è sempre questa possibilità  :lol?:
I may be on the side of the angels...
But don't think for one second that i am one of them.

eretria

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 8 October 2012, 14:51:43 »
Non so se il vhs potrebbe costituire un ostacolo agli Observer, temo che potrebbero venirne a capo in poco tempo.
Guardandola ho avuto l'impressione che Etta e il Lealista si fossero posti ai due estremi di una strada, l'uno che aderisce al sistema perchè tanto le cose non si possono cambiare e "prima si smette di combattere meglio è per tutti" e l'altra che per sconfiggere delle persone senza scrupoli può arrivare ad agire nello stesso modo e magari la spunterà anche, ma alla fine sarà come loro. Mentre Olivia era nel mezzo, umana, materna, saggia, il suo confronto con Etta mi è piaciuto e non ho trovato scontato che abbia graziato il Lealista, anche se adesso temo per l'indirizzo che lui ha dato a Olivia.
Seguo: Game of Thrones, Criminal Minds, Outlander, Sleepy Hollow, Sherlock

Sto recuperando: The Good Wife, Supernatural, Once Upon a Time, The Walking Dead (in programma), Vikings

Ho abbandonato: Glee, American Horror Story, Falling Skies, Homeland, Grimm

Ho terminato: ER, Streghe, Lost, Friends, Fringe, True Blood, Downton Abbey, Revenge

anvi

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 8 October 2012, 15:05:00 »
Pensando e ripensando alla storia delle videocassette......e se Walter l'avesse fatto di proposito per rendere il piano non facilmente accessibile agli observer (non dico a Windmark, ma ad un observer qualunque che avesse la ventura di trovare il VHS) qualora avessero trovato le cassette? mi metto nei panni di uno che viene dal 2600....se dovessi trovare in giro delle videocassette, in primis non saprei neanche cosa sono, in secundis avrei delle serie difficoltà  a trovare uno strumento atto a riprodurne le immagini! è vero che qui siamo "solo" nel 2036....però....magari....
pensiamo ai giorni nostri....se un nostro nipote dovesse trovare nel 2036 un vinile in qualche cassapanca in soffitta, potrebbe pensare che sia un frisbee e comunque non avrebbe nessuna possibilità di ascoltarlo perchè non sarà certo in possesso di un giradischi con la puntina! :scettico:

Forse ricordo male, ma Walter non registra su VHS, ma su Betamax, che gia' a meta' anni ottanta era un pezzo Vintage...

Jake the snake Roberts

• Peggy Olson
  • chi si mette dietro il carro...s'impolvera.....
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 8 October 2012, 16:14:03 »
qualcuno sa dove è finito fringe? e perche visitors lo hanno intitolato fringe?
anch'io condivido..puntata carina, ma ho preso sonno (era sera tardi)...così posto ora il commento dopo averla appena rivista....non male, ma un po' monocorde forse.....certo molto distante dal Fringe delle precedenti stagioni, forse allungare di 13 puntate il brodo non è stata una buona scelta, senza l'alt universo e i suoi personaggi non è più il vero Fringe......penso la guarderò ancora, giusto per vedere come finisce, anche se penso la vera fine di Fringe sia stata quando hanno separato per sempre i due universi.... :ciao: :ciao:
Fa' in modo che nessuno versi lacrime per causa tua...gli dei le contano...una per una....

ele23onora

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 8 October 2012, 17:28:47 »
bella puntata, ma non sembra anche a voi un po' troppo simile a lost?? adesso anche le cassette stile dharma initiative..
Eli.23

Seguo al momento: TBBT, The Mentalist, Grey's Anatomy, Once Upon a Time, HIMYM, The Vampire Diaries, White Collar, Hart of Dixie, Glee, The Good Wife, Bones

Ho seguito: Dexter, Lost, Scrubs, Fringe, Ugly Betty, Dawson's Creek, Greek, The O.C., Gilmore Girls, Chuck, Smallville, Gossip Girl, Desperate Housewives, One Tree Hill

mark*

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 8 October 2012, 18:22:56 »
era un pò forte la durezza di Etta,ci ha pensato cuore di mamma! :love:
Le scene di Etta con Peter, sarà per la poca differenza d'età,sarà per gli occhioni di Etta(e stavolta ho notato che puntava lo sguardo sulla bocca) ma queste inquadrature e queste scene ravvicinate mi fanno sempre pensare alla fatta! :lol?:
Povero Desmond/Simon,secondo me lo rivedremo sotto altre forme,intato che c'erano però potevano trafugare la testa!ma Walter ha registrato anche dove ha disperso per l'universo le videocassette ? :lol?:

Penny Hume

• Abed Nadir
  • Appartengo all'isola
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 8 October 2012, 18:27:08 »
era un pò forte la durezza di Etta,ci ha pensato cuore di mamma! :love:
Le scene di Etta con Peter, sarà per la poca differenza d'età,sarà per gli occhioni di Etta(e stavolta ho notato che puntava lo sguardo sulla bocca) ma queste inquadrature e queste scene ravvicinate mi fanno sempre pensare alla fatta! :lol?:
Povero Desmond/Simon,secondo me lo rivedremo sotto altre forme,intato che c'erano però potevano trafugare la testa!ma Walter ha registrato anche dove ha disperso per l'universo le videocassette ? :lol?:

A me la durezza di Etta non dispiace affatto. Troppo buonismo  :asd:

Trafugare la testa di Simon per cosa, scusa?!
Così ce lo eravamo giocato di sicuro, magari così invece lo rivedremo  :XD:
« Ultima modifica: 8 October 2012, 18:29:08 da Penny Hume »
4 8 15 16 23 42 :claire:

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #163 il: 8 October 2012, 18:44:37 »
senza l'alt universo e i suoi personaggi non è più il vero Fringe

A leggere queste affermazioni sembra che gli Osservatori siano stati introdotti due puntate fa.

Nessuno ricorda più la bellissima The Arrival? Quarto episodio della prima serie, il telefilm aveva ancora i denti da latte da quanto era giovane.

Non metto in dubbio l'importanza narrativa dell'universo alternativo, ma la serie non era nata parlando di questo, l'altro mondo resta sconosciuto praticamente per due intere stagioni ad esclusioni di qualche sbirciatina qua e la.
Gli Osservatori ci sono sempre stati, sono sempre lì, da cinque anni, non erano semplici emissari di Walternate come si pensava all'epoca della season 2, hanno sempre avuto un ruolo superiore collegato a tutto.

Fare una season 5 usandoli come avversari è sbagliato e non centra nulla con Fringe? Mi sa che dovete riguardarvi bene le prime stagioni.

calmapiatta

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 8 October 2012, 19:17:41 »
Astrid è la baby sitter di Walter (è la sua unica utilità) sta sempre con lui tanto da ambrarsi con il caro Dr Bishop, ma quando Walter registra i betamax e li nasconde, dov'è???? :suicidiosenzafronzoli: ha il giorno libero?