Sondaggio

Vota l'episodio

1-5
36 (5.6%)
6
45 (7.1%)
7
84 (13.2%)
8
149 (23.4%)
9
161 (25.2%)
10
80 (12.5%)
10 e lode ++
83 (13%)

Totale votanti: 518

Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x01 - "Transilience Thought Unifier Model-11"  (Letto 34431 volte)

SonsOfAnarchy

• Visitatore
Re: [Commenti] Fringe 5x01 - "Transilience Thought Unifier Model-11"
« Risposta #150 il: 30 September 2012, 11:09:59 »
Ottima premiere. Questa stagione si prospetta già da ora molto più bella della quarta. Ah, scena finale tra le migliori della serie comunque.

^nemy^

• Peggy Olson
  • Trouble's just the bits-in-between!
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 30 September 2012, 11:49:42 »
Avete detto tutto! A me è piaciuta questa season premiere, alcuni momenti forse troppo sdolcinati e avrei voluto un collegamento spiegato meglio ma è Fringe  :asd: Walter si super di episodio in episodio, lo adoro e quando lo torturavano mi sono spuntate le lacrime agli occhi... Non mi piace molto l'attrice che interpreta Etta.

Watching: 2 Broke Girls, Agents of S.H.I.E.L.D.,  Arrow, Broadchurch, Castle, Community, Doctor Who, Dracula, Falling Skies, Fargo, Grey's Anatomy, Halt And Catch Fire, Hannibal, House Of Cards, Looking, Luther, Mad Men, Masters Of Sex, New Girl, Parenthood, Peaky Blinders, Sherlock, Sleepy Hollow, The Big Bang Theory, The Newsroom, The Killing, The Vampire Diaries, True Blood, True Detective, Wilfred.

Next: Suits, The Good Wife, Dexter, Smallville, Teen Wolf.

Tumblr,Lastfm

pinkie

• *
  • Into me, you see.
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 30 September 2012, 12:15:56 »
Bellissimo come inizio di stagione, mi è piaciuta molto l'intensità di questa prima puntata. Spero continui così, Fringe mi ha sempre appassionato ma ha il difetto di avere puntate sensazionali e puntate molto deludenti. Ma resta sempre stupendo   :riot:

Mi auguro in un ritorno di Simon... Dopo Lost non riesco a stare senza il mio scottish Desmond Hume  :love:
"Don’t you stop running and don’t you ever look behind you. There’s nothing for you behind you. All that exists is what’s ahead." ~ Bojack Horseman

Kamelie

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: 30 September 2012, 12:51:31 »
Io credo che sia più che ovvio che durante la prima stagione gli autori non sapessero che avrebbero scritto questa season finale, perché è così per tutte le serie: non sapendo il numero di stagioni e il successo che si riscuoterà, il futuro è qualcosa di veramente molto labile e poco definito. Detto questo: io sono felice che la quinta stagione sia sugli Ossevatori, perché sono da sempre i personaggi più misteriosi ed inspiegati della serie, e meritavano un'attenzione particolare. Inoltre credo ingiusto banalizzare questa trama, perché ancora non abbiamo visto nulla e non sappiamo cosa ci darà (non capisco perché il mondo alternativo sia più credibile di un futuro distopico, ma vabe'... il vecchio pelo nell'uovo).

Penso che sia legittimo che una cosa non piaccia ma se non piace, invece di inventarsi scuse per giustificare la propria noia, tanto vale mollarla perché è giusto fare, leggere, vedere una cosa solo se ci dà piacere. Ad esempio io mi sono annoiata del solito Dexter alla terza stagione, ma so che un sacco di persone continuano a seguirlo e ad amarlo: buon per loro, ma le dinamiche mi avevano personalmente annoiato, a prescindere dalla qualità del drama stesso.

Ora Fringe non credo che sia una semplice accozzaglia di trovate fantascientifiche irrisolte. Insieme alle sue discontinuità e incoerenze è anche uno dei drama che ha affrontato meglio (e con una sensibilità incredibile) certe tematiche in televisione negli ultimi anni: il doppio, la perdita di identità, la pazzia, la solitudine, il rapporto padre/figlio, l'amore in tutte le sue sfaccettature* e la morte. Per non parlare del fatto che è recitato da Dio. È spiacevole non leggere mai commenti sull'importanza di certi temi nella serie, sulla sensibilità e delicatezza con cui vengono trattati, ma solo commenti critici che si fermano molto spesso sulle minuzie perdendo di vista l'insieme. Credo sia banale vedere un telefilm del genere solo in base al caso giornaliero o al mistero da scovare ma ovviamente è legittimo, però se è solo questo che cercate da Fringe allora è ovvio che non vi piace e non vi piacerà mai e a questo punto è meglio mollare. Credetemi, voi non meritate di angustiarvi e la serie non merita di essere vista sotto l'unica prospettiva sci.

* E qui rispondo a chi critica la figura di Astrid: la ragazza è la spalla per eccellenza, è L'Amica. Il suo rapporto di affetto e la loro amicizia sono fondamentali per Walter, ed è un po' riduttivo giudicare il suo ruolo solo in base alle avventure a cui ha partecipato (non tutti i personaggi possono essere d'azione). Per questo io la amo profondamente come personaggio e adoro le sue interazioni con gli altri, soprattutto con Walter, che molto spesso senza Astrid non sarebbe riuscito a concentrare e incanalare neanche metà delle sue energie nella direzione giusta per risolvere i casi.

P.s.: Ovviamente con questo mio discorso non dico che gli interrogativi irrisolti debbano rimanere tali e se rimarranno tali che non mi incavolerò, dico solo che è bene mantenere un atteggiamento aperto e non troppo intransigente, altrimenti si rischia di perdere il bello della serie.
Non mi bastava mettere il "mi piace", era necessario dirti che condivido appieno il tuo approccio alla visione di Fringe e dei telefilm in generale  :love:

Serie concluse: Fringe; House; Desperate Housewives;Lost;Gilmore Girls; Brothers & Sisters; Ally McBeal; E.R.;Will and Grace; Dawson's Creek; Sex and The city; Ugly Betty; Friends.

Ho guardato: Once Upon a time (S2); How i met your mother (S8); New Girl (S2); Person of Interest (S2); The Good Wife (S4); The Americans (S1); Scandal (S2); GoOn (S1); Revenge (S2); Downton Abbey (S3); Homeland (S2)

sundek

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 30 September 2012, 12:53:29 »
ma solo a me è venuto in mente lost nella scena che windmark stava torchiando walter? proprio mentre diceva there is no hope... mi è sembrato di vedere un flash con john locke che forse lo diceva a jack  :scettico:

flavioti

• Liz Lemon
  • ADEBISI LIVES
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: 30 September 2012, 16:26:15 »
Go Bishops, Go! Sono ancora più kickass dei Bristows :pirurì: :ciao:
non esageriamo  :asd:

La donna qui ritratta, segni invisibili possiederà,
segni che il marchio sono di colei che porterà
a compimento le opere mie con furia cingendole,
una rabbia che arderà se non frenata
e a volgar costo questa donna farà
della maggior potenza scempio totale

Nanna81

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 30 September 2012, 17:01:09 »
Ciao a tutti!

Per me è stata una premiere fantastica! Mi è piaciuta tantissimo sia la sequenza iniziale che quella finale, ho sentito la necessità di rivederle più volte. Il finale in particolare, non credo che Fringe abbia mai avuto una chiusura di espisodio così bella, la musica porta davvero tutto su un altro livello. Io non ci trovo nulla di sbagliato in quella scena, la macchina con l'autoradio che funziona, la borsa con i cd e quella specie di "opera d'arte contemporanea" con i cd appesi i cui giochi di luce (un pò in stile Pollyanna) catturano l'attenzione di Walter sin dall'inizio della puntata...è una sorta di "ultimo baluardo della musica", mi ha ricorato le atmosfere di Fahrenheit 451. E' chiaro che la musica, la luce ed il fiore in questo caso rimandano ad un forte sentimento di speranza. Io l'ho trovato bellissimo, emozionante, come si fa a trovare il pelo nei grissini di uova in una scena come questa? Io non riesco a smettere di rivederla!
Io credo che questa ultima stagione abbia tutte le carte in regola per essere un piccolo gioiello, le puntate sono poche quindi non c'è tempo da perdere in lunghe ricerche di Olivia e filleroni, secondo me le aspettative di noi fedelissimi non verranno deluse, anzi io credo che quando tutto questo sarà finito Fringe ci mancherà tantissimo! Per me il dramma più grande sarà dover dire addio a Walter, è uno dei personaggi più belli di sempre nel panorame delle serie tv, mi commuove, lo trovo geniale, adoro le sue scene con il cibo...le parole sono riduttive, arrivata a questo punto credo di volergli proprio bene, mi mancherà tantissimo!
Piccole note al margine: avete notato che Walter nel mercatino dice di essersi innamorato di una giapponese una volta? Non era giapponese l'amante di Walternate?
Mi chiedo se quel particolare dell'età di Etta abbia una qualche importanza...e se fosse stata presa dagli Osservatori in quel parco?
Edit: scopro solo ora che il "fiore" bianco che si vede all'inizio della puntata in mano alla piccola Etta e quello giallo che si vede alla fine sono in realtà la stessa pianta (il tarassaco come ha detto qualcuno) in versione rispettivamente infruttescenza e fiore. Che dire? Poesia!
« Ultima modifica: 30 September 2012, 17:28:30 da Nanna81 »

opiucp

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 30 September 2012, 18:27:27 »
vado controcorrente... voto 6 di fiducia
niente di esaltante e narrazione che è andata un po' troppo di corsa, forse per preparare la strada ai prossimi episodi.
 la vera season premiere che lascia a bocca aperta è stata la 4x19....
se non la avessero inserita nella season 4 e avessero iniziato la 5 con quella puntata... a quella sì che avrei dato un 10  :riot:

The only thing better than a cow is a human! Unless you need milk. Then you really need a cow.
ability isn't always enough.Just ask Yngwie Malmsteen

talpa10

• Camicia Nera #amicodiAbbiati
  • Alicia Florrick
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 30 September 2012, 18:46:33 »
un paio di domande

ma dopo la 4x19..walt non riacquistava le sue facoltà e la sua stronzaggine??

olivia....non veniva uccisa o similare da william bell?

e september.....non moriva??

in sintesi...premiere con premesse intriganti ma sviluppata in modo noioso....

vedremo
PS..GUARDATE ARRESTED DEVELOPMENT..C'MOOOOON

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #159 il: 30 September 2012, 19:01:47 »
ma dopo la 4x19..walt non riacquistava le sue facoltà e la sua stronzaggine??

Infatti all'inizio del 5.1 quando Peter lo riprende perché è senza pantaloni lui ribatte "lo so, non sono un idiota" proprio perché non è più il Walter di una volta.

olivia....non veniva uccisa o similare da william bell?

Walter gli sparava, ma riusciva a tornare in vita grazie al Cortexiphan. Non ti ricordi il 4.22?

e september.....non moriva??

Alla fine del 4.22 era vivo quando avvisa Walter dell'arrivo degli altri Osservatori. Nel 2015 era vivo. Sappiamo dal 4.19 che gli è successo qualcosa di spiacevole. Cosa? Beh immagino che lo vedremo.

talpa10

• Camicia Nera #amicodiAbbiati
  • Alicia Florrick
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 30 September 2012, 19:14:53 »
Infatti all'inizio del 5.1 quando Peter lo riprende perché è senza pantaloni lui ribatte "lo so, non sono un idiota" proprio perché non è più il Walter di una volta.

Walter gli sparava, ma riusciva a tornare in vita grazie al Cortexiphan. Non ti ricordi il 4.22?

Alla fine del 4.22 era vivo quando avvisa Walter dell'arrivo degli altri Osservatori. Nel 2015 era vivo. Sappiamo dal 4.19 che gli è successo qualcosa di spiacevole. Cosa? Beh immagino che lo vedremo.

su september me lo chiedevo perchè nella 4x22 viveva...ma ricordavo che prima gli observer lo venivano a prendere e pensavo fosse morto e non mi tornavano i conti

riguardo olivia nella 4x22 è vero succedevano quei fatti...ma nella 4x19 walt dice ad astrid.....non ricordi cosa ha fatto bell a olivia??

credevo fosse riferito a qualcosa relativo a quel periodo

e terzo...è vero..walt  è diverso,,,,ma somiglia molto più al nostro walter che al vecchio walt amico di bell
PS..GUARDATE ARRESTED DEVELOPMENT..C'MOOOOON

RiCc!o

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 30 September 2012, 19:24:23 »
Ma quanto punk è Walter alla fine?  :XD:
ho votato 9, la premiere mi è piaciuta molto. Ho apprezzato molto la fotografia in alcune parti.
Se devo essere sincero avrei voluto mooolta più Olivia, praticamente inesistente (Etta sta diventa la protagonista se non cambiano).
Comunque le premesse ci sono. Speriamo bene.

Cursune

• Clara Oswald
  • my google-fu is better than yours
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 30 September 2012, 19:37:15 »
Mi urge una spiegazione soddisfacente dei poteri degli osservatori, se possono vivere contemporaneamente in più epoche diverse, allora se uccido ad esempio September nel 2012 potrebbe comunque essere vivo, nel 2036? Se vengono dal futuro per conquistare il presente cosa ne sarà del loro futuro, cioè affermano di non poter cambiare gli eventi del passato, per assicurarsi che tutto vada come dicono loro e quindi poter invadere il presente, ma se invadono il presente (che per loro è comunque passato) cosa ne sarà degli eventi che li hanno creati nel futuro?...  :suicidiosenzafronzoli: (rileggendo non sono chiarissimo nemmeno a me  :XD:)

La butto li... fanno tutti Bishops di cognome?

Comunque tornando sulla terra, un bell'episodio, più dell'autoradio funzionante, ho trovato ridicole le noci  -.-' ma sono cose che si perdonano. Voto 8. Giusto ho un il timore che assisteremo ad una sorta di remake della prima stagione, nel tentativo di ricostruire i ricordi di Walt.

Secondo voi a che servono le pietre?
:metal: Mi piacciono assai: Breaking Bad,Homeland, Game of Thrones, Boardwalk Empire
 :zizi: Seguo: The Walking Dead, The Newsroom, Misfits, Sherlok, How i met your mother, The big bang theory, Vkings, Arrow
 :look: Ho abbandonato, forse non per sempre: Person of Interest, American Horror Story, Mad Man, Hell on Wheels, Castle, White Collar
 :bYe: Ricordo con affetto: Lost, Heroes, Prison Break (ma solo la prima serie), Scrubs, Alias, e, tutto sommato pure Fringe

00hannibal

• Clara Oswald
  • L'uomo in nero fuggì nel deserto...
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 30 September 2012, 20:20:00 »
Ok non posso dire che non mi sia piaciuto, perchè in questi anni Fringe mi ha sempre appasionato, ma va comunque detto che lo stacco dalle scorse stagioni è netto. Qui i nostri protagonisti non sono più detective, qui sono ormai eroi in lotta contro una dittatura con i classici temi dell'immaginario statunitense, freedom, family etc etc. Sicuramente a me quest'ambientazione non piace di più delle stagioni precedenti però è comunque affascinante, anche se devo dire che vedere gli observer così toglie quel fascino che avevano avuto queste figure fino a questo momento.
Comunque positivo per ora ma aspetto il resto per decidere.
Hear my Roar

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #164 il: 30 September 2012, 20:24:08 »
riguardo olivia nella 4x22 è vero succedevano quei fatti...ma nella 4x19 walt dice ad astrid.....non ricordi cosa ha fatto bell a olivia??

Walter diceva ad Astrid che Bell aveva fatto qualcosa ad Olivia e questo aveva fatto pensare che potesse averla uccisa, mentre probabilmente si riferiva all'averla usata come fonte d'energia per far collassare i due universi.

Mi urge una spiegazione soddisfacente dei poteri degli osservatori, se possono vivere contemporaneamente in più epoche diverse, allora se uccido ad esempio September nel 2012 potrebbe comunque essere vivo, nel 2036?

Gli Osservatori con i nomi dei mesi, quelli al comando al 2036 non sappiamo, sono come seduti in poltrona davanti ad un gigantesco televisore che riporta ogni millennio, ogni secolo, ogni anno, ogni mese eccetera della storia umana. Osservano tutto questo e quando si verificano eventi cruciali di importanza decidono di apparire in quel momento osservando da vicino il dato evento.
Se però li uccidi in quel momento muoiono, non rivivono da qualche altra parte perché non viaggiano lungo il tempo, lo vivono, lo osservano, sono sempre lì seduti in poltrona. August viene ucciso nel 2009 e basta, se lo rivediamo nel 1985 è perché quell'apparizione negli anni ottanta è stata fatta prima dell'apparizione del 2009.
Per quanto non viaggino attraverso il tempo anche le loro azioni hanno una cronologia, un inizio e una fine.

Spero di essermi spiegato XD