Sondaggio

Vota l'episodio

1-5
16 (3.6%)
6
21 (4.8%)
7
37 (8.4%)
8
102 (23.2%)
9
108 (24.6%)
10
79 (18%)
10 e lode ++
76 (17.3%)

Totale votanti: 425

Autore Topic: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"  (Letto 28818 volte)

ilvuoto

  • Annyong Bluth
  • Post: 607
  • Sesso: Maschio
  • Larva di Malmignatta
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #15 il: 28 April 2012, 12:26:51 »
Va beh, speriamo nel finale. Episodio carino, ma oramai mi pare tutto slegato. A conti fatti, penso che il reset ha fatto più male che bene.
In Corso: Nirvana in Fire (琅琊榜), Agents of S.H.I.E.L.D, The Expanse, The Strain, The Black Mirror, Stranger Things, The Man in the High Castle, The OA, Stargate Discovery

Seguite: Star Trek: Voyager, Battlestar Galactica, Stargate SG1, The Prisoner, Stargate Atlantis, Stargate Universe, Twin Peaks, Lost, Flashforward, Heroes, The Pacific, Andromeda, The Event, In Treatment, Deep Space Nine, Firefly, Enterprise, Primeval, Farscape, Caprica, Harper's Island, Sanctuary, Alias, Babylon 5, Fringe, Alphas, Dexter, Breaking Bad, How I Meet Your Mother, Merlin, Dark Matter, Warehouse 13, Masters of Horror, UTOPIA, Swordsman (笑傲江湖), Penny Dreadful, Grimm, Game of Thrones (S1-4, S7-8), Supernatural (S1-9), The Big Bang Theory (S1-7), Helix (S1), Doctor Who (S1-10), The 100 (S1-3), American Horror Story (S1-3, 6-7), Daredevil (S1-2), The Chilling Adventures of Sabrina (S1), Hill House (S1), Requiem, Son of Zorn, Ash vs Evil Dead, Iron Fist (S1)

--Alexander--

  • The Todd
  • Post: 186
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #16 il: 28 April 2012, 12:27:30 »

Questo sarà particolarmente interessante nella quinta stagione: andremo nel 2036 per capire cosa è successo tra il 1985e il 1990, il perché Walter si fece lobotomizzare.


Ma la riparazione del cervello nel 2036 non ha rimesso le informazioni rimosse con la lobotomizzazione! Ha ricreato i collegato tutti i collegamenti danneggiati. Le informazioni tolte sono andate perse. Potremmo vedere, anzi sono sicuro che vedremo un Walter più cinico e molto simile al walter del 1985 ma nello stesso tempo sarà profondamente diverso. Se in passato agiva per recuperare il figlio e per provare ad essere Dio ( cose moralmente ed eticamente sbagliate E LO SAPEVA ) , ora ci troveremo davanti un Walter supportato dal figlio e dalla nipote per togliere l'oppressione di alcuni invasori ( ergo SA CHE STA NELLA PARTE DEI BUONI AL 100% ).
<<Non temere le ombre, sono solo la prova che c'è una luce che splende. >>

Ruth Renkel

dedalus0583

  • Jerry Gergich
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #17 il: 28 April 2012, 12:30:08 »
Puntata molto triste!!! :T_T: ci sono rimasto molto male!
per me fringe finisce qui... tutto quello che avverrà da ora in poi è qualcos'altro

Syl86

  • Liz Lemon
  • Post: 4624
  • Sesso: Femmina
  • 24ever in my heart
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #18 il: 28 April 2012, 12:31:49 »
Bella puntata, ma che sicuramente avrei apprezzato di più se non avessi visto la scorsa: dopo quella tutto ciò che voglio vedere è quel futuro con gli osservatori cattivi ecc!

Quando nick lane ha detto ad olivia che in realtà sia lui che lei erano dalla stessa parte ho pensato che stesse per dirle che lui e jones facevano tutto questo per prevenire un futuro tremendo in cui gli osservatori avrebbero preso il comando e invece purtroppo voleva solo dire che il "nemico" era l'altro universo, peccato! :nu:

Ma vi immaginate se, spegnendo la macchina, peter fosse sparito e ricomparso nella vecchia timeline? :XD: Per fortuna che non è successo, altrimenti 20 episodi inutili! :lol?:
Comunque sia, bella la parte finale dell'episodio con gli "addii" ai nostri amati alter, devo ammettere che una lacrimuccia mi è scesa, speriamo di poterli rivedere ancora!.

E infine...
(clicca per mostrare/nascondere)
:aka: :aka: :aka: Questo sarebbe un bel twist!



Jacob89

  • Visitatore
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #19 il: 28 April 2012, 12:39:35 »
Puntata bellissima, cancellare questo telefilm sarebbe stato un crimine.

Caso teso e intrigante, ben connesso agli elementi narrati in questa stagione (la nuova specie, l'arca di Noè dei mostri, gli eventi a Westfield) e agli elementi della storia: dai Cortexikid allo ZTF. Ci è stato spiegato perché nel 2.21 alt Lincoln riconosce Nick Lane.

Certo, come altri hanno sottolineato ci sono alcune cose che sono perfettibili, non ultimo il fatto che tutto quanto sarebbe stato riscritto perché Peter sarebbe morto nel 1985. Questo è impossibile perché gli Osservatori non possono intervenire sulle loro scelte. Non è ben chiaro (e a questo punto non lo sarà mai) perché esisteva il ponte senza Peter.

La season 4 è perfettibile, non ci giriamo intorno, lo sappiamo tutti, gli autori dovevano metterci un po' più di coraggio nella parte centrale, essere un po' meno scontati e un po' più focalizzati ad osare. Come in questo episodio: Cortexikid, ponte, umanità, ZTF, Jones, nuova specie, questo è Fringe, peccato per quegli episodi (4.14 e 4.18 su tutti) che hanno un po' fatto perdere di lucidità ad una stagione senza alcun dubbio positivo.

Puntata ottima anche perché fornisce finalmente una prima identità alla season 4 che oltre a confermare l'importanza del legame Walter-Olivia-Peter ha al momento lo scopo di mettere la parola fine alla questione dell'universo alternativo portando i due lati e le varie versioni al confronto finale. Come dice Walter mancheranno, però è giusto chiudere il loro capitolo, oltre non c'era più molto da dire, è stato giusto mettere fine.

Certo adesso tutto è focalizzato al finalone. Che cosa accadrà, il ponte non esiste più, Jones è bloccato over there e il suo piano sembra andato a gambe all'aria. E in tutto questo il futuro del 4.19, quel 2036 che reclama sempre di più la scena che ormai quasi certamente avrà visto che le cose da dire al presente si stanno davvero assotigliando (senza più l'universo alternativo poi).

Puntata ottima a livello caratteriale, sono tutti magnifici, ma John Noble è e resta una spanna sopra a tutti, il confronto finale fra i due Walter con la promessa di essere persone migliori è grandioso.
Grandissima la Torv, soprattutto nei panni di una Bolivia che non vi nascondo mi ha fatto tenerezza nel rivelare di voler vedere l'arcobaleno morto insieme a buona parte del sistema fisico-naturale del suo universo.

Certo l'uscita di scena di Bolivia pone ancor più in dubbio il futuro di Anna Torv in Fringe: con Olivia diretta a morte pressoché certa e Bolivia isolata nel suo universo temo che Fringe stia per perdere in via definitiva uno dei suoi personaggi principali.
Esce di scena anche Seth Gabel che alla fine si fa da parte e si ritira nell'universo alternativo con Bolivia (spiegando anche perché nel 4.19 non si vede) sapendo bene che over here non ha alcun posto.

Puntata dunque da 9 ricca e completa, sembrava quasi un finale, dotata di momenti umani veri e intensi (altro che alt Broyles che tradisce per il proprio figlio), la separazione dei due universi è stata toccante, l'addio fra le versioni alternative pure.

Certo non è un finale e dunque resta un grande punto interrogativo su cosa accadrà, su come l'invasione degli Osservatori (immininente e non evitabile) andrà ad incastrarsi tutto questo. Su come proseguirà la storia di Jones, ma soprattutto su chi ci sia oltre a lui dietro a tutto questo.

Come faccio a dire che ci sia qualcun altro sopra Jones? I glifi della puntata dicevano alive, è facile pensare a chi si riferisce.

otherman

  • The Todd
  • Post: 135
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #20 il: 28 April 2012, 12:42:28 »
Ma la riparazione del cervello nel 2036 non ha rimesso le informazioni rimosse con la lobotomizzazione! Ha ricreato i collegato tutti i collegamenti danneggiati. Le informazioni tolte sono andate perse.

Questo lo stai dicendo tu, non è detto che non riemergano vecchi ricordi. E anche se così fosse? Se il cervello è tornato quello di un tempo, potrebbe tornare sugli stessi schemi mentali, e riconcepire vecchie idee... ma di questo ne parleremo tra qualche mese!

Yorzack

  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #21 il: 28 April 2012, 12:45:26 »
Quando nick lane ha detto ad olivia che in realtà sia lui che lei erano dalla stessa parte ho pensato che stesse per dirle che lui e jones facevano tutto questo per prevenire un futuro tremendo in cui gli osservatori avrebbero preso il comando e invece purtroppo voleva solo dire che il "nemico" era l'altro universo, peccato! :nu:


otherman

  • The Todd
  • Post: 135
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #22 il: 28 April 2012, 12:51:49 »
Jacob89, finale di Lost a parte, le nostre idee son sempre abbastanza in accordo  :ciao:

Elanigiro3

  • Visitatore
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #23 il: 28 April 2012, 12:59:48 »


Per tutta la puntata ho immaginato l'ammiraglio Ackbar dire <<E' una Trappola!>> Penso sia più che scontato che Jones avesse calcolato quest'eventualità e che anzi fosse proprio il suo scopo...se così non fosse... :suicidiosenzafronzoli:

stritgun

  • Molly Hooper
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #24 il: 28 April 2012, 13:05:32 »
Bella puntata un po triste sul finale  saluti strappalacrime. :cry:
Sicuramente il piano di Jones non finisce qui e ci saranno ripercussioni, comunque c'e ancora un elemento che mi manca Olivia
perchè darle il cortexiphan unico risvolto che ha avuto ricordarsi della linea precedente ?? ho cominceranno ad affiorare i suoi poteri (tra cui quello di passare da un universo all altro?)
Poi la cosa di averci fatto vedere il futuro degli Osservatori mi chiedo a questo punto invadono solo l'universo ambra o anche quello rosso ??
Tutto questo mi porta ha pensare che lo spegnimento della macchina non è la risposta giusta Jones ne combinerà un altra  :metal:

--Alexander--

  • The Todd
  • Post: 186
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #25 il: 28 April 2012, 13:05:53 »
Questo lo stai dicendo tu, non è detto che non riemergano vecchi ricordi. E anche se così fosse? Se il cervello è tornato quello di un tempo, potrebbe tornare sugli stessi schemi mentali, e riconcepire vecchie idee... ma di questo ne parleremo tra qualche mese!

Le informazioni sono scritte nel cervello volgarmente e senza entrare nel dettaglio secondo dei potenziali elettrici. Questi erano mantenuti attivi perché il cervello era alimentato nella provetta.

Nella terza stagione ( non mi pare che era la seconda ndr.) gli ricollegano i pezzi del cervello e gli estraggono le informazioni. Un a volta finito hanno tolto l'alimentazione ai pezzi del cervello e questi erano morti.

Ora nel 2036 la carica delle  del cervello è certa che è stata corrotta. Sono stati liquefatti assieme 3 pezzi di cervello assieme! Se si volevano mantenere persistenti quelle informazioni dovevano fare una cosa tipo la terza stagione. Non l'hanno fatto perché l'obiettivo era diverso: creare una soluzione che ricrea i collegamenti del cervello di Walter. Il Walter che vedremo è quello consapevole delle proprie azioni e determinato a sconfiggere gli osservatori ( ps credo che dovremo cambiarli di nome... ora non osservano più nulla  :cattivo:). Già oggi abbiamo visto il cambiamento di Walter mentre esponeva il piano di Jones.
<<Non temere le ombre, sono solo la prova che c'è una luce che splende. >>

Ruth Renkel

netsky

  • Jerry Gergich
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #26 il: 28 April 2012, 13:11:51 »
Non vi ricordate che qualche puntata fa Jones aveva incaricato altBroyles di far esplodere la macchina?
Mi sembra ovvio che la voglia spenta per portare avanti il suo piano  :distratto:

otherman

  • The Todd
  • Post: 135
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #27 il: 28 April 2012, 13:19:42 »
Le informazioni sono scritte nel cervello [...] Se si volevano mantenere persistenti quelle informazioni dovevano fare una cosa tipo la terza stagione. Non l'hanno fatto perché l'obiettivo era diverso [...] Già oggi abbiamo visto il cambiamento di Walter mentre esponeva il piano di Jones.
Come ho detto, anche se avessi ragione tu, cosa cambia? Stesso cervello, stesse idee: già nell'85 Walter aveva a casa il "suo" Peter e sua moglie, non gli mancava l'affetto, eppure si perse in chissà quali folli idee, distruggendo il rapporto col figlio e abbandonando la moglie depressa e alcolista. Comunque, vedremo...


Non vi ricordate che qualche puntata fa Jones aveva incaricato altBroyles di far esplodere la macchina?
Mi sembra ovvio che la voglia spenta per portare avanti il suo piano  :distratto:
Non sappiamo a cosa servisse quel dispositivo da attaccare alla macchina, comunque è gravissimo non ne abbiano fatto menzione alcuna  :O.O:

NathanDrake83

  • backup chiara
  • *
  • Post: 28804
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #28 il: 28 April 2012, 13:20:33 »
buona puntata da un punto di vista di recitazione e dialoghi, purtroppo povera nella trama con i cortexiphan kids appenna accennati e la chiusura della macchina un po' troppo "veloce"...
d'altra parte è chiaro che questo episodio è solo la partenza di quello che si scatenerà nel doppio season finale, quindi sarà sicuramente da rivalutare a stagione conclusa!

e sicuramente Jones avrà già il piano di riserva pronto, se non addirittura proprio lo spegnimento fosse il suo obiettivo, figuriamoci se può farsi fregare da una cosa cosi semplice!!   :asd:  ricordiamoci del congegno che aveva dato ad AltBroyles da attaccare alla macchina, magari serviva proprio a spegnerla!!   :aka:


ahhhhhh che bello guardare una puntata di Fringe senza l'incubo degli ascolti!!   :asd:  può anche aver fatto 0.1, non me ne frega niente!!   :XD:
:ciamo:

^nemy^

  • Peggy Olson
  • Post: 1499
  • Sesso: Femmina
  • Trouble's just the bits-in-between!
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 4x20 - "Worlds Apart"
« Risposta #29 il: 28 April 2012, 13:23:46 »
Fringe mi confonde sempre un pò. Anyway, è vero, ricordo anche io dell'incarico che aveva ricevuto altBroyles e quindi, stando ai piani di Jones, non credo abbiano fatto bene a spegnere la macchina. Fortuna che i timori di Walter e Walternate alla fine non hanno portato a nulla, sarebbe anche stato un ripetersi (Peter che scompare e bla bla bla!).
Mi piace il rapporto che alla fine stavano iniziando ad instaurare Olivia e fauxOlivia, erano tenere, la seconda in particolar modo si è aperta e non me l'aspettavo.
Lincoln che si è trasferito, contenta anche per quello!

Watching: 2 Broke Girls, Agents of S.H.I.E.L.D.,  Arrow, Broadchurch, Castle, Community, Doctor Who, Dracula, Falling Skies, Fargo, Grey's Anatomy, Halt And Catch Fire, Hannibal, House Of Cards, Looking, Luther, Mad Men, Masters Of Sex, New Girl, Parenthood, Peaky Blinders, Sherlock, Sleepy Hollow, The Big Bang Theory, The Newsroom, The Killing, The Vampire Diaries, True Blood, True Detective, Wilfred.

Next: Suits, The Good Wife, Dexter, Smallville, Teen Wolf.

Tumblr,Lastfm