Autore Topic: [Commenti] Fringe 1x15 - Inner Child  (Letto 12384 volte)

]Haku[

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 1x15 - Inner Child
« Risposta #30 il: 9 April 2009, 02:54:23 »
Secondo me non c'è un rapporto di parentela, semplicemente ci sono diversi bambini (come dice l'agente della cia stessa) che vengono cresciuti in quelle condizioni al fine di sviluppare certe capacità e rendergli degli osservatori. Anche l'osservatore è molto più vecchio di quanto sembri infatti quando Walter lo incontrò durante il salvataggio di Peter bambino il suo aspetto era identico a quello che vediamo ora.

Quoto. La penso esattamente così.
Per chi prima ha chiesto (non mi ricordo chi)...si, l'Observer scriveva al contrario (in una lingua strana) e senza guardare il taccuino. Lo stesso sembra fare il bimbo.
Anche io credo che il tizio non sia della CIA...non so, prima Broyles garantisce personalmente l'incolumità del bimbo, e dopo un giorno questo scompare senza che il presunto agente CIA o i suoi superiori insorgano? Minimo Broyles veniva richiamato o licenziato...Micheals ha incassato, ha girato i tacchi e se n'è andato. Troppo sospetto!

Se qualcuno rintraccia l'audio rigirato dei pensieri del bimbo si becca una karmata.
Hana wa sakura gi hito wa bushi

pasti628

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 19
« Risposta #31 il: 9 April 2009, 03:18:59 »
si infatti è troppo sospetto il tipo che dice di essere della CIA...
quoto l'usm per quanto riguarda l'osservatore bimbo... ce ne sono tanti....nn ci avevo pensato nel post prima xD
Ho visto: Lost, Fringe, Breaking Bad, Prison Break, Black Mirror, Boardwalk Empire
Seguo: Game of Thrones, Shameless US, Homeland, TWD, Fargo, True Detective, How to Get Away With Murder, The Leftovers, Orange is the New Black, American Dad

Minori: Harper's Island, Utopia, V,

maruko

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 9 April 2009, 03:37:22 »
Appena ho visto il bambino, ho pensato subito a:
(clicca per mostrare/nascondere)

nikxo79

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 9 April 2009, 12:18:29 »
Non voglio denigrare o puntare il dito verso i traduttori di questo sito, siete bravissimi e date un servizio ottimo CHE SIA CHIARO!  :OOOKKK: Detto questo, ho notato che ultimamente i titoli vengono sparati un pò  :huhu: Per quanto riguarda questo, "il bambino dall'interno", lo trovo un pò bruttino. Lo so che i titoli sono difficili da tradurre, però...  Esempi: Il bambino internato? Sepolto in fasce? Infanzia celata? Magari staccarsi dalla traduzione letteraria per rendere meglio il titolo l'episodio. Sono traduttore quindi parlo con cognizione di causa  :lici:

Blackmamba87

• Burakkumanba arigatò
  • *
  • Mozartino
    • Mostra profilo
    • Emmearte
« Risposta #34 il: 9 April 2009, 12:33:23 »
Sono traduttore quindi parlo con cognizione di causa  :lici:

Il bambino internato?

:XD: sto morendo

Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.

gi0v3

• Ovvio I, detto "il Capitano" - United States of Merda - TLDR - Moira Orfei - The New MetalMarco
  • *
  • This is an excellent rectangle!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: >600
  • Revisioni: 800<x<850
  • Traduzioni: >800 VO:34
« Risposta #35 il: 9 April 2009, 12:40:11 »
punto 1: il titolo che ho messo era "il bambino all'interno", senza la d
punto 2: inner child si riferisce, ovviamente, al fatto che c'è un bambino dentro a una stanza murata sotto terra... mi hanno fatto notare ( e qua confesso di non aver colto, in filosofia sono sempre stato scarso ) che il bambino può essere visto come l'incarnazione del puer aeternus, uno degli archetipi junghiani, che è collegato al "fanciullo interiore" e a tutta una serie di cose legate alla psicologia... quindi tradurre con le cose che proponi tu avrebbe snaturato in ogni caso tutta la pappardella qua sopra
punto 3: ho avuto culo ,perchè non avevo colto il riferimento all'archetipo blablabla, ma "il bambino all'interno" , come ho scritto anche nei commenti ai sub, rende bene l'idea del bambino intrappolato, e chiunque capisce che c'è un legame anche col fanciullo interiore... Il bambino internato? Non è in manicomio ... Sepolto in fasce? Non sappiamo niente di come sia entrato là dentro, fuorviante... Infanzia celata? in tutta la puntata non si parla della sua infanzia, non è rilevante, non sappiamo quanti anni sia stato là dentro, non sappiamo se sia davvero un bambino o se sia più vecchio... in che modo queste tue altenrative erano meglio della mia?
punto 4: se nel titolo ci sono più significati, non renderne neanche uno per me è sempre un errore, non mi dimenticherò mai la puntata di house che in inglese era "Cane and Able" ( che è, ovviamente, "bastone" e "abile", con l'ovvio riferimento a house che non usava più il bastone e quini non era più un dis-abile ) , che però se pronunciato correttamente suona come "Cain and Abel", cioè Caino e Abele di biblica memoria... beh, in italiano la resa del titolo è stata "Zoppo... ma in gamba!" :aka: ... ho ancora i brividi se ci penso.

edit: era zoppo ma in gamba
« Ultima modifica: 9 April 2009, 15:26:34 da gi0v3 »
Citazione da: Walter Bishop on Fringe 4x15 23/03/2012 21:20 PST
Of course, in those days... "beaver" meant something else entirely.
Citazione da: Commenti a Fringe 1x12
scritto da fabiolink, 28/01/09 alle 20:45Abbandono [EDIT: Non si parla di altri team] e torno ad essere vostro fedelissimo.
[16:28:35] <@Blackmamba87> Benedetto XVI in viaggio per l’Africa: “Porto Dio”. Stupore in Vaticano per un lieve fraintendimento.
vitavera's a bitch :zizi:

First Law of Long-distance Interactions: Everybody has a Raymond. Corollary to the First Law of Long-distance Interactions: Everybody is somebody's Raymond.

andyfines

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 91
« Risposta #36 il: 9 April 2009, 12:48:29 »
Carina tutta quella cosa del puer aeternus e del fanciullo interiore, sinceramente anche io non l'avevo colto.
Detto questo "Il bambino all'interno" mi pare la traduzione migliore.

doran1

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 9 April 2009, 13:28:26 »
sarà che son 'gnorante e io di roba junghiana non ne so proprio niente, ma ho pensato subito che il titolo fosse perfetto e mi ha anche fatto pensare al bambino interiore inteso come dentro di noi, quindi non vedo cosa ci sia da lamentarsi tanto.....
quando ho visto il bimbo ho pensato subito che è un observer, non figlio o parente ,eccetera, che senso ha.... mica perchè mio padre è calvo sò calvo pure io...., secondo me E' un observer, cioè gli osservatori nascono in questo modo (lo dice anche il tipo losco no? "ne abbiamo trovato un altro"  si vede che ce ne sono tanti di osservatori).
viva fringe XD
PS: mitico dr bishop

Bartimeus

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 9 April 2009, 14:10:20 »
Ciao riguardo la canzone ballata da Walter qualcuno ne conosce il titolo?

nikxo79

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 9 April 2009, 15:53:55 »
Ok se ritenete il titolo idoneo va bene, non ne sono convinto (e direte "sti ca.zi") perchè a differenza di altri appena l'ho letto ho detto "ma che vuol dire???" (tralasciando la orma italiana che mi suona male). Mi sembra una traduzione troppo alla lettera. Non voglio fare una questione, (ribadisco GRAZIE per il lavoro svolto!) mi riferisco SOLO ai traduttori del sito: secondo me ci vuole una flessibilità maggiore perchè se in inglese con 2 parole ti spiego un concetto, in italiano è necessario spiegare. Scrivere ALL'INTERNO (ad es.) mi fa subito dire "dove?" e poi "perchè?". Per queste ragioni il tutto non mi torna. Scusate se mi sono prolungato ma sono amante del confronto :-)

PS: Balckmamba 87, mi spieghi cosa c'è da ridere se sono traduttore? Ti suona così strano "internato"? E' qualcuno chiuso in un posto, isolato, relegato coattivamente in quella sede, sinonimo di prigioniero, recluso. Non mi sembra di aver sparato una boiata

Blackmamba87

• Burakkumanba arigatò
  • *
  • Mozartino
    • Mostra profilo
    • Emmearte
« Risposta #40 il: 9 April 2009, 15:58:18 »
mi faceva ridere l'accostamento io sono traduttore con  il bambino internato, tutto qua.
Senza vedere la puntata l'avevo capito già dal titolo che Inner Child si riferiva a qualcosa di più... filosofico che a un bambino vero e proprio rinchiuso in un qualche luogo; ma, ehi, io sono solo un traduttore junior :XD:
« Ultima modifica: 9 April 2009, 15:59:59 da Blackmamba87 »

Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
    • My creations
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #41 il: 9 April 2009, 16:03:44 »
Ho pensato ad una cosa su come il bambino possa essere arrivato lì nonostante fosse tutto sigillato..
Potrebbe essere stato quell'affare della 1x04 "The Arrival" che andava sotto terra..e magari è stata proprio quella cosa a portare il piccolo Observer in quel luogo.
Forse è una specie di porta-Observer

:scettico:

Potrebbe essere stato uno di quei cosi, non quello dell'episodio 4, sennò sarebbe passato troppo poco tempo (dicono che invecchia molto meno velocemente).
Ba-uh

lostguy

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 9 April 2009, 16:17:39 »
Per me è stata la puntata più bella di tutta la stagione, una delle poche che non mi ha annoiato dopo 20 minuti.
Io non avevo capito che il bambino aveva le stesse caratteristiche dell'observer...infatti alla fine son rimasto :aka: :XD:
Walter mi ha fatto morire, sia quando ha ballato che quando ha detto che Olivia sa come è fatto un pene. :rofl:

Speriamo che tutti gli altri episodi siano così! :metal:

SirVanhan

• Gregory House
  • MBTI: INFP
    • Mostra profilo
    • The man who walked alone
« Risposta #43 il: 9 April 2009, 16:37:28 »
Inner child era chiaramente bambino interiore: JJ Abrams ha letto Joseph Campbell (è proprio dai suoi saggi che nascono molte delle idee di Lost/Alias/Fringe) e in Mito e modernità, che io ho appena finito, c'è un pezzo dedicato proprio al puer aeternus!

Comunque hanno giocato sul titolo...
Ho talmente tanta fame che ho mangiato la firma.

Bartimeus

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 9 April 2009, 17:18:22 »
Ciao riguardo la canzone ballata da Walter qualcuno ne conosce il titolo?

Trovata Al Green Love and Happiness