Lo spiega Hank a Betsy e Lou appena prima della fine, in breve è un "linguaggio universale" di sua invenzione finalizzato all'eliminazione dell'incomunicabilità, a sua parere causa scatenante di tutti i conflitti. Ti consiglio di riguardare la scena in questione, magari subbata, in quanto lì la spiegazione è espressa decisamente meglio e in modo più commovente.
Per quanto riguarda Hanzee, io ho capito che all'inizio li stava sì seguendo, ma dopo che Lou lo raggiunge e gli spara decide di darsela a gambe (e tutta la questione "Hanzee nel supermarket che cerca di stanare Peggy e Ed col fuoco" è un'allucinazione di Peggy).
Molto toccanti il sogno di Betsy, il dialogo Peggy/Lou in macchina e la conversazione finale tra Lou, Hank e Betsy. Mr. Tripoli non lo ricordavo per niente e probabilmente per questo non mi ha sconvolto granché la cosa, una volta scoperta. Per il resto, gran finale, ottima stagione e fantastica serie.
Mi sembra di scrivere quanto già detto da tutti, ma mi viene davvero difficile trovarle un difetto. Questa puntata e le due precedenti, a mio più che modesto parere, sono forse quanto di più alto sia passato in tv nell'ultimo anno. Chapeau davvero.
L'unica pecca del finale è stata forse l'assenza di Nick Offerman, speravo in un'ultima apparizione, anche fugace

Ma invece, nessuno ha riconosciuto i due ragazzini che comunicavano col linguaggio dei segni nel campo di softball?
.gif)