Autore Topic: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros  (Letto 7651 volte)

nullsoft

  • Sarah Manning
  • Post: 275
  • Sesso: Maschio
  • Taubinator Wins
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #30 il: 19 November 2015, 11:57:45 »
Non avevo ancora commentato la seconda stagione,

sono molto sorpreso: riscaldare la minestra, anche se fatto in maniera perfetta, non può portare mai a quel feeling da prima stagione, ed invece questo lavoro è allucinante;
credo di non essere mai stato così preso da una seconda stagione; nonostante sì, sia quasi un'altra serie come contenuto, ma il format essendo già utilizzato ha comunque quel tipo di minus come partenza.

Complimenti.
1. The Newsroom - 2. Show Me a Hero - 3. Sherlock - 4. Fargo (s01,s02) - 5. House MD - 6. Breaking Bad - 7. Stranger Things - 8. Heroes (s01) - 9. House of Cards (s01,s02) - 10. Black Mirror - 11. Scrubs - 12. HIMYM - 13. The Night Manager - 14. Rubicon - 15. Game of Thrones (s01) - 16. Better Call Saul - 17. ...

Monty Burns

  • Jonah Ryan
  • Post: 329
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #31 il: 19 November 2015, 16:52:16 »
Anche per me è questo il primo rapido commento a questa II stagione (o forse no...boh!)
Quale che sia, detto senza giri di parole a me non piace granchè.
Chiarisco, è sempre un bel vedere eh, ci mancherebbe. Però boh, non saprei come dire, ma "manca qualcosa" (e no mi riferisco a due "calamite" come MF e BBT)
Quell'ironia nera che caratterizza il film e la I stagione qui non la vedo.
Se si fosse chiamato chessò.... "Lady Killers" forse mi sarebbe piaciuta molto di più...
:-)
Bruno

bolosx

  • Abed Nadir
  • Post: 1732
  • (Do I wanna know?) If this feeling flows both ways
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #32 il: 19 November 2015, 17:27:37 »
Ennesima grandissima puntata. La fotografia é qualcosa di stupendo...rende alla perfezione gli anni 70

Un appunto: capisco che i Gerhardt siano uno più stupido dell'altro ma credevano davvero di farla franca assaltando una stazione di polizia?
Magari uccidevano tutti...e poi?
Sarebbe venuto l'esercito a prenderli
Non che invece Millighan e scagnozzi siano pozzi di intelligenza
« Ultima modifica: 19 November 2015, 17:30:11 da bolosx »

Unknown Pleasures

Antoine Roquentin

  • Sarah Manning
  • Post: 204
  • Sesso: Maschio
  • ... virtute duce, comite fortuna...
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #33 il: 19 November 2015, 19:16:34 »
Condivido con chi ha precedentemente scritto che - di fatto - in questa puntata non ci sono stati passi avanti per quanto riguarda la fantomatica trama orizzontale ma ci tengo a sottolineare che poche serie possono permettersi di avere puntate così "statiche" e al contempo estremamente godibili e davvero ben realizzate. Non che poi non accada nulla, anzi. Peggy, messe da parte le menzogne (rivolte a sé stessa e agli altri), si smuove dal suo torpore e - forse per la prima volta nella stagione - agisce sensatamente; l'avvocato Karl ha una maggiore rilevanza (che sospetto si protrarrà oltre questa puntata); i piani di Milligan vengono ulteriormente chiariti con una voltafaccia inatteso; si ribadisce l'assoluta (insoffribile) coglioneria di Dodd (che uccide per caso uno dei suoi e si fa mettere a k.o. da una shampista qualsiasi del Minnesota)... Insomma, niente di risolutivo (e vorrei vedere a 4 puntate dall'epilogo) ma sempre e comunque qualcosa in più.

Condivido l'impressione di chi ha scritto che raramente si vedono "seconde stagioni" all'altezza (se non migliori) della prima (specie se antologiche: leggi, subliminalmente, il riferimento a True Detective) ma ci tengo - emotivamente - ad includere nel ristretto novero anche la seconda stagione (in corso) di The Leftovers. Certo, come qualcun altro ha sottolineato, qui manca un aspetto centrale che si era rivelato centrale nella prima stagione (e in generale nel cinema dei Cohen): l'umorismo nero e grottesco. Certamente nella prima era più evidente e permeante ma, secondo me, tale differenza dipende principalmente dal fatto che laddove lì era imperniato su un unico personaggio (peraltro protagonista: Lester), qui è un elemento più soffuso, rifratto e riverberato da più personaggi (non necessariamente principali): l'avvocato Karl (con i suoi non tanto paradossali riferimenti storici), lo stesso Milligan (a tratti), la maldestra inconsapevolezza di Peggy. Il risultato finale è sicuramente in diminuendo, come se si fosse intenzionalmente voluto puntare su altri aspetti, tralasciando tratti e nuances più calcati nella prima stagione. Ma non c'è, appunto, assenza. Solo rifratta e prismatizzata diffusione.

Chiudo con un appunto rivolto a Ted Danson: meno CSI e più serie come Fargo (dove finalmente - e dopo tanto tempo, non essendo un novellino - può esibire il suo talento). Rimanendo agli attori, se in una serie riesco ad apprezzare finanche la performance dell'altrove insipida Kirsten Dunst (da me sempre maltollerata), be', allora la serie è davvero ben congegnata (così come ben diretta e ben gestita da un punto di vista tecnico... è vero - come ha sottolineato qualcun altro - che è difficile trovare analoghe rappresentazioni dell'atmosfera classica degli anni '70).
"[...] Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione (J. P. Sartre) [...]"

CAPOLAVORI: Lost; Twin Peaks; Black Mirror; Breaking Bad; Better Call Saul; Sense8; Fargo; The Leftovers; True Detective (Season 1)
SERIE TV ADORATE: Game Of Thrones; Mr Robot; The Fall; American Crime; American Crime Story; AHS - Asylum; Queer As Folk; The Night Of; The OA; Outlander
SERIE TV AMATE: Criminal Minds; The Walking Dead; The Big Bang Theory; AHS - Roanoke; How I Met Your Mother; Man Seeking Woman; Whitney; 2 Broke Girls; The Man In The High Castle; Inside Amy Schumer; Scream Queens; Lucifer; This Is Us
SERIE TV PIACEVOLI: CSI Las Vegas; CSI New York; Spartacus; Criminal Minds - Beyond Borders; The 100; AHS - Murder House/Coven/Freak Show; Blindspot; Looking; The Last Man On Earth; Sailor Moon Crystal
GUILTY PLEASURE(s): How To Get Away With Murder; Dark Matter (estivo); The Last Ship (estivo); Fear The Walking Dead (estivo)

Timmett

  • Clara Oswald
  • Post: 55
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #34 il: 19 November 2015, 22:02:45 »
E' da tanto tempo che non frequento il forum ma quest'ultima puntata mi ha spinto a scrivervi ragazzi. Penso che Fargo (in particolare questa seconda stagione) sia la serie più bella che abbia mai visto (insieme alla prima stagione di True Detective).
Bando alle ciance, vorrei proporvi un parallelismo cui ho pensato dopo il tentato linciaggio alla stazione di polizia: il forbito e a tratti delirante avvocato Karl non vi ricorda il mitico Walter del Big Lebowski (guarda caso un film dei Coen)? Stessa grinta, discorsi un po' sconclusionati simili, il trauma del Vietnam alle spalle (anche se non penso che Karl abbia combattuto), dietrologia e complottismo striscianti...
Anche quella mente semplice del carroziere Sonny è forse ricalcato sulla figura di Donny, vittima innocente dei nichilisti lebowskiani? Se così fosse temo che non farà una bella fine purtroppo!
Nick: Mike, Steven si sposa fra un paio d'ore, fra qualche giorno partiamo per il fronte e noi pensiamo ad andare a caccia. Mi sembra... pazzesco.
Michael: No, uccidere o morire in montagna o nel Vietnam è esattamente la stessa cosa, ma deve succedere lealmente.
Nick: Come? Un colpo solo?
Michael: Un colpo solo.
Nick: Io non ci credo più tanto a questa storia del colpo solo, Mike.
Michael: Tu devi contare su un colpo solo, hai soltanto un colpo, il cervo non ha il fucile, deve essere preso con un colpo solo. Altrimenti non è leale.

Solf

  • Peggy Olson
  • Post: 1095
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #35 il: 19 November 2015, 22:14:30 »
Queste ultime due puntate hanno mostrato tutto il potenziale della seconda stagione di Fargo. Due puntate allucinanti, intrecci narrativi perfetti, personaggi sempre più memorabili[anche grazie alle interpretazioni eccellenti- soprattutto Nick Offerman :metal:], regia sempre di altissimo livello. Davvero, non so che dire, se non che per me è già superiore alla prima stagione, e che se continua così non mi risparmierei dal definirla un capolavoro.


bahiablanca

  • Molly Hooper
  • Post: 532
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #36 il: 20 November 2015, 11:16:41 »
Nick Offerman. Dio.
"There is no solace above or below. Only us. Small. Solitary. Striving. Battling one another. I pray to myself. For myself." (Frank Underwood, House of Cards)

gigiru

  • The Todd
  • Post: 129
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #37 il: 20 November 2015, 13:40:50 »
puntata eccellente, poco da aggiungere a quello che avete già detto, quindi vi faccio una domanda: da quale opera è tratta la cantilena di Mike che fa da sottofondo alla scena con i Gerhardt che si mettono in viaggio, subito dopo la telefonata?
"I did it for me" - WW

TheMustang100

  • Vanessa Ives
  • Post: 8640
  • Sesso: Maschio
  • The Initiator
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #38 il: 20 November 2015, 13:42:55 »
Come avevo accennato nella pagina precedente, è tratta da (cioè è) Jabberwocky di Lewis Carroll. ;)
« Ultima modifica: 21 November 2015, 01:47:51 da TheMustang100 »
"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)

Andre@

  • EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Post: 56597
  • Sesso: Femmina
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #39 il: 20 November 2015, 14:21:05 »

Antoine Roquentin

  • Sarah Manning
  • Post: 204
  • Sesso: Maschio
  • ... virtute duce, comite fortuna...
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #40 il: 20 November 2015, 22:31:53 »
"[...] Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione (J. P. Sartre) [...]"

CAPOLAVORI: Lost; Twin Peaks; Black Mirror; Breaking Bad; Better Call Saul; Sense8; Fargo; The Leftovers; True Detective (Season 1)
SERIE TV ADORATE: Game Of Thrones; Mr Robot; The Fall; American Crime; American Crime Story; AHS - Asylum; Queer As Folk; The Night Of; The OA; Outlander
SERIE TV AMATE: Criminal Minds; The Walking Dead; The Big Bang Theory; AHS - Roanoke; How I Met Your Mother; Man Seeking Woman; Whitney; 2 Broke Girls; The Man In The High Castle; Inside Amy Schumer; Scream Queens; Lucifer; This Is Us
SERIE TV PIACEVOLI: CSI Las Vegas; CSI New York; Spartacus; Criminal Minds - Beyond Borders; The 100; AHS - Murder House/Coven/Freak Show; Blindspot; Looking; The Last Man On Earth; Sailor Moon Crystal
GUILTY PLEASURE(s): How To Get Away With Murder; Dark Matter (estivo); The Last Ship (estivo); Fear The Walking Dead (estivo)

giansando

  • Jerry Gergich
  • Post: 11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #41 il: 21 November 2015, 09:54:33 »
Cmq il personaggio dell'avvocato Frank ha letteralmente spaccato la serie. Ma ve lo immaginate lui e Saul nella stessa serie? Da urlo!!!
The best things in life are free

peperuta

  • PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
  • Post: 38507
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #42 il: 21 November 2015, 10:56:30 »
boh ma a me non ha così sconvolto l'avvocato. E che sarà mai. Quando è uscito era telefonatissimo che avrebbe convinto Bear. Vi esaltate con poco babbabia..:interello:
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

El Matador

  • Jonah Ryan
  • Post: 333
  • Sesso: Maschio
  • "Come crawling faster. Obey your master."
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #43 il: 21 November 2015, 19:08:50 »
 :ciao:

Ormai non esistono serie tv ma piccoli film suddivisi in puntate. Questa stagione di fargo è qualcosa che rimarrà nella storia. Non c'è una sbavatura, non c'è un tempo morto, tutto va al suo posto, tutto occupa un posto e tutto è li per un motivo. Che meraviglia quando si ha a che fare con una produzione del genere. Adesso anche l'avvocato Frank! :metal: :metal: Un altro personaggio che si ritaglia un suo spazio da ricordare. Peccato che sia durata solo 45 minuti e che adesso si dovrà aspettare la prossima settimana. :ciao:

RobertaRock

  • si comporta sempre bene
  • *
  • Post: 12620
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 2x06 - Rhinoceros
« Risposta #44 il: 21 November 2015, 19:17:39 »
si chiama Karl non Frank   :zizi: