Autore Topic: [COMMENTI] Fargo - 1x10 - "Morton's Fork" [SEASON FINALE]  (Letto 32389 volte)

Vashta Nerada

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Fargo - 1x10 - "Morton's Fork" [SEASON FINALE]
« Risposta #180 il: 16 February 2016, 23:06:04 »
L'ho recuperata in pochi giorni e la considero una delle serie più belle degli ultimi tempi.

Ho letto alcuni commenti qui e devo dire che sono d'accordo nel definire il finale anticlimatico, ma non per questo deludente.
E' vero, molte cose sono state lasciate in  sospeso e la credibilità non è stata il punto forte di tutta la serie. Ma la maggior parte delle scelte fatte mi è piaciuta e non mi ha creato problemi.
Gus che uccide Malvo mi sta bene (anche se riconosco che una simile azione avrebbe dovuto avere delle conseguenze). Non ho mai considerato Gus vigliacco e inutile, perché da subito ci è stato mostrato il suo senso di colpa per aver lasciato andare via Malvo, senso di colpa che non lo ha mai abbandonato e non gli ha dato pace, portandolo a fare il possibile per rimediare.
Molly che non viene acclamata per tutto quello che ha fatto... stranamente mi sta bene anche questo. E' una brava persona, una brava poliziotta, è riuscita a fermare due criminali, se il merito non va a lei non è poi tutto questo problema. "I get to be chief" dice e per lei è il premio sufficiente, è questo quello che merita veramente.
E mi sta bene anche che non ci sia stato il confronto finale  tra lei e Malvo, perché la nemesi di Molly, la sua ossessione, la sua balena bianca è sempre stata Lester, non Malvo. Ha sospettato di lui sin dall'inizio, ha continuato a trovare contraddizioni e cose illogiche in tutto quello che Lester diceva, ha continuato a pensarci anche quando il caso è stato chiuso e lei è andata avanti con la sua vita. Ed ora è soddisfatta che i due criminali siano stati eliminati ed è felice con la sua famiglia.
E quanto mi dispiace sentirla definire cicciona, per una volta che in tv la poliziotta di turno non sembra una top model che chissà perché è entrata in polizia :distratto:
E tra i tanti clichè che la serie ha evitato, c'è lo sceriffo che è vero, non è proprio il massimo come poliziotto, ma non è nemmeno il capo stolido che non ammette un errore nemmeno dopo che gli mettono centomila prove sotto il naso. Toccante il suo discorso a Molly quando le dice perché vuole dimettersi. Anche qui, una brava persona che conosce i suoi limiti.
Penso che il senso di questo finale sia proprio questo. Non è proprio il bene che trionfa, ma la brava gente che alla fine riesce a eliminare almeno un paio di cattivi. Brava gente da una parte, esseri orribili oltre ogni immaginazione, dall'altra.
Anche io speravo che andasse in un certo modo e tuttavia sono soddisfatta che sia andata così.
Sulla recitazione non dico niente, sarebbe inutile, tutti bravi ma Freeman e Thornton mostruosi.
E ora via con Fargo 2! :gogo:

Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Alex.46

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: 23 February 2016, 21:46:02 »
Oh io il finale l'ho trovato perfetto  :XD: Ogni personaggio principale ha avuto il suo giusto happy/unhappy ending.
Avrei voluto sapere giusto qualcosa su Gina, Mr Wrench e il fratello di Lester, ma nulla toglie a questa stagione capolavoro.

TotallyBlondie

• Rick Grimes
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: 24 February 2017, 21:23:22 »
Sono arrivata anche io :jolly:
L'ho guardata in una sola giornata e nonostante tutto...Non mi ha preso :XD: ho fatto davvero tanta fatica nel mantenere l'attenzione alta; la situazione è migliorata solo nelle ultime tre puntate in cui tutti i tasselli sono andati al proprio posto nonostante alcune cose assurde ( cioè ma ti pare che la poliziotta lavora fino all'lultimo giorno di gravidanza??? :XD: :XD:) però c'è voluto il finale per risollevarmi  :zizi:
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 26 April 2017, 01:06:05 »
Finale di stagione un po’ deludente. Scontato nell’epilogo,  con alcune trovate che non sono proprio il massimo. Ma in generale, trovo che gli ultimi due episodi siano stati superflui. Per me la chiusura perfetta della serie sarebbe stata all’ottavo episodio.

Naturalmente non mancano i grandi momenti. Come Malvo che finisce nella trappola, come l’orso della sua storia. Sempre Malvo che da predatore diventa preda. Anche se il modo in cui Gus lo ammazza non mi ha convinto più di tanto.

Lester avrei preferito sopravvivesse, e pagasse in qualche altro modo.

Contenta invece per Molly che alla fine ha la sua vittoria.

I due dell’FBI sono i personaggi meno riusciti della serie, alla fine dei conti di concreto non hanno aggiunto nulla.

Mi sarebbe piaciuto rivedere Kate Walsh in questa modalità gnocca sfatta :asd:

Comunque rimane una grande serie. Narrativamente lontana dalla perfezione. Spesso nella storia, con la scusa di “stile Coen” e “grottesca” e “surreale” si è concessa delle forzatura alle volte veramente ridicole.  Curatissimi invece i dialoghi, che fino all’ultimo rimangono brillanti. Caustiche e indimenticabili tutte le frasi pronunciate da Malvo. Però troppe trame secondarie sono state abbandonate, al punto ché alcune cose sembrano essere state messe li a caso.
Eccellente invece tecnicamente! Esteticamente fatta benissimo, e con tanto stile. Perfetto il cast.

Come ho detto sarebbe terminata all’ottavo episodio, per me sarebbe stata nettamente superiore. Ma lo stesso il giudizio e positivo :zizi: Mi è piaciuta.  Già da domani comincerò la seconda stagione :metale:

voto al season finale 7
voto alla serie 8

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

pelminalto

• Molly Hooper
  • WHAT UP BIAAA-TCH!!?
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: 23 July 2017, 23:08:47 »
Questa serie è come girare infinitamente il sugo, un'immagine piacevole, il colore, il profumo... ma non mangiarlo mai.
Qualcuno mi restituisca le 10 ore della mia vita che ho gettato nel gabinetto per guardare sta roba.

TheMustang100

• Vanessa Ives
  • The Initiator
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 23 July 2017, 23:49:40 »
Qualcuno mi restituisca la vita nel caso in cui l'infarto provocatomi dalla lettura di questo commento dovesse essere fatale. :XD:
"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)