Ecco le novità principali del fantacalcio di quest'anno:
- Una sola lega Mantra da 10 squadre. Campionato a/r fino a fine anno, 4 gironi da 9 giornate, niente promozioni o retrocessioni. I partecipanti sono:
User Italiansubs | User FG | Nome Squadra |
NathanDrake83 | NathanDrake83 | Lugano Pro Futsal |
Franz94 | Franz994 | Night's Watch |
brazen | brazen | Skunk Anansie |
John Lucke | JohnLucke | Riakua 07 |
jongreen | jongreen | Harry Potter FC |
Raiki155 | Raiki155 | AS Pirapolvere |
Mapez | Mapez94 | Small Heath FC |
Luca_BITW | TheNotorious97 | FC Notorious |
Bennyens | Benny | Atletico Ma Non Troppo (ex FC MaiNaGioia) |
catch_ | TinoBoss | Team BALTO |
- Prima di passare all'asta vera e propria, ci sarà un'altra fase. Quest'anno c'è la possibilità di confermare massimo
due giocatori per squadra dalla rosa dell'anno precedente.
I giocatori che verranno riconfermati NON saranno disponibili all'asta. Ovviamente non siete obbligati a farlo. Il prezzo a cui si possono confermare il giocatore che vi interessa è quello delle
quotazioni INIZIALI di fantagazzetta (arrotondata sia per eccesso che per difetto).
Dato che le squadre confermate dallo scorso anno vengono dalla stessa lega, non è possibile che due utenti vogliano riconfermare lo stesso giocatore, nè è necessario andare in un ordine particolare. Nel topic dedicato troverete il file con le rose dell'anno scorso.
Per i nuovi utenti questa possibilità non è prevista quest'anno, ma se l'anno prossimo siete ancora qui potete approfittarne anche voi.
- Finita questa fase, si passa all'asta. Sempre a buste chiuse, il sistema è abbastanza intuitivo e semplice, se avete dubbi chiedete.
Le squadre della Lega Mantra hanno 400 crediti per 30 giocatori, nessun vincolo di ruolo (minimo 3 portieri).
Ovviamente i crediti per i giocatori confermati dalla scorsa stagione vengono dedotti dal totale.
In caso di offerte a parimerito, entrambe le buste vengono annullate e il giocatore torna disponibile per la tornata successiva.
Facendo l'asta direttamente su fantagazzetta le rose si aggiornano da sole non appena termina la tornata.
- regolamento del Mantra
http://www.fantagazzetta.com/area/regolamento-mantra/26in breve:
piccola modifica nella gestione delle sostituzioni:
5.2 LA SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI DI MOVIMENTO
L'ordine gerarchico delle sostituzioni prevede:
1. Soluzioni OTTIMALI che rispettino lo schema tattico scelto dal fantallenatore in fase di schieramento della formazione.
2. Soluzioni EFFICIENTI (senza malus e solo in assenza di soluzioni al punto 1) con qualsiasi altro schema tra quelli disponibili, in tal modo configurando un CAMBIO MODULO.
3. Soluzioni ADATTATE (solo in assenza di soluzioni al punto 1 e 2) con l’applicazione, ove possibile, di uno o più malus dovuti allo schieramento di altrettanti calciatori fuori posizione.
A differenza del passato le sostituzioni dei calciatori di movimento non avvengono più una per volta ma in blocco. Il primo passo è la valutazione di quanti calciatori tra i titolari siano assenti o senza voto. Salvo che tale numero debba essere ridotto in funzione di limitazioni facoltative sul numero massimo di sostituzioni consentite, a questo punto il sistema valuterà quale combinazione di panchinari debba subentrare. La priorità, tra le varie combinazioni possibili, dipende sempre dall’ordine panchina schierato dal fantallenatore (vedere paragrafo 5.3)
5.3 LA SCELTA DEI CALCIATORI CHE SUBENTRANO: CRITERI E PRIORITÀ
Quando è più di uno il calciatore da sostituire, la combinazione di panchinari prescelta (nel caso più d’una sia possibile) sarà sempre "comandata" dai calciatori schierati per primi dal fantallenatore. Prendiamo ad esempio una situazione nella quale devono subentrare 3 elementi ed in panchina (portieri esclusi) ci siano 5 calciatori a voto che chiameremo A-B-C-D-E schierati in questa sequenza. L’ordine di priorità delle combinazioni di 3 panchinari che il sistema vaglierà sarà: ABC - ABD - ABE - ACD - ACE - ADE - BCD - BCE - BDE – CDE
Molto banalmente il sistema partirà dai panchinari ABC (aggiunti ai 7 titolari di movimento a voto del nostro esempio) e vedrà, anche sfruttando le caratteristiche dei calciatori multiruolo, se è possibile ricostruire una soluzione OTTIMALE equivalente allo schema base schierato dal fantallenatore. Se il responso è negativo passa alla soluzione ABD e via di seguito.
Se il sistema non trovasse alcun riscontro si passerebbe a ricercare una soluzione EFFICIENTE. Scorrendo con lo stesso ordine su citato le combinazioni di panchinari, il sistema prova quindi a configurare un CAMBIO MODULO con i calciatori disponibili. Si noti che, se con la stessa combinazione di panchinari più di un modulo alternativo fosse valido, la scelta del sistema su quale prendere in considerazione sarebbe assolutamente indifferente visto che i calciatori inclusi nel conteggio sarebbero sempre gli stessi.
Mancassero soluzioni ottimali o efficienti, il sistema seguendo lo stesso percorso va alla ricerca di una soluzione ADATTATA che ricrei un qualsiasi schema tra quelli disponibili in Mantra, ma con lo schieramento fuori posizione (ove possibile, vedere tabella al punto 5.5) di uno o più calciatori aggravati di un malus di 0,5 punti. La priorità del sistema sarà sempre per soluzioni che rispettino l’ordine panchina, indipendentemente dal numero di malus che esse comportano.
Se anche dopo quest’ultimo processo non dovessero esserci soluzioni valide, il sistema riparte dall’inizio considerando un calciatore in meno (si giocherebbe dunque in inferiorità numerica).
con tanto di
esempi pratici.
tl;dr: viene introdotto il cambio di ruolo, e invece che predilegere il mantenimento del modulo titolare verrà data priorità alla posizione dei giocatori in panchina (cercando comunque di tenere il modulo titolare). quindi diventa ancora più importante l'ordine dato in panchina.
NOVITÀ DI GESTIONE PER FORMAZIONI NON CONFERMATE / SQUADRE ABBANDONATE -
LEGGERE CON ATTENZIONE:
in caso di formazione non inserita, invece del recupero della formazione del turno precedente con un malus di 3 punti sul punteggio, si passa alle seguenti sanzioni:
a) le prime due volte, sconfitta a tavolino* e 1 punto di penalità in classifica.
b) dalla terza alla quinta volta, sconfitta a tavolino* e 3 punti di penalità in classifica.
c) alla sesta volta, o alla terza volta in tre turni consecutivi, sconfitta a tavolino* e esclusione automatica dal campionato del presidente. il sottoscritto prenderà in carico la squadra in attesa di un possibile subentrante.
*il risultato a tavolino sarà:
i) lo stesso ottenuto sul campo in caso di vittoria dell'avversario;
ii) azzeramento dei gol per la squadra in difetto in caso di sconfitta dell'avversario o pareggio;
iii) azzeramento dei gol per la squadra in difetto E assegnazione di un gol aggiuntivo all'avversario in caso questi non abbia segnato alcun gol.
se per qualsiasi non riuscite a confermare la squadra tramite il sito di fantagazzetta, potete sempre scrivere un post sul forum o inviarmi un pm; in quando admin posso caricare le formazioni di tutti, ma solo se mi avvisate.
Se avete domande fatele in questo topic.