Autore Topic: Mantra - Pro e contro  (Letto 3422 volte)

-George-

  • -Kleenex-
  • Ragnar Lothbrok
  • Post: 13642
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Mantra - Pro e contro
« il: 23 October 2014, 14:00:15 »
Siamo arrivati quasi alla fine del primo girone. Credo che un'idea sul mantra ce la siamo fatta un po' tutti. Per dare qualche spunto in più alla discussione riporterò alcuni post su questo argomento che voi utenti "normali" non potete vedere (perchè si trovano in area moderatori, nel topic in cui ci organizziamo per il fantacalcio).

Ecco alcuni spunti:

Per me di buono c'è soltanto l'equilibrio nei ruoli (non avere 8 terzini in difesa, per esempio), anche se probabilmente avremmo dovuto avere delle rose più ampie per poter sfruttare meglio questo equlibrio :zizi:

Di negativo ci sono alcune restrizioni assurde: non poter schierare un CC come M (neanche con penalità, ma poi un DC può giocare anche da trequartista :interello:) ; la scelta dei ruoli nei moduli (perché non posso mettere una W sulla fascia di centrocampo e devo usare per forza un difensore?); quella che mi dà più fastidio è il discorso delle penalità, a me si sono infortunati entrambi i DD (uno fino a gennaio addirittura) e quindi non posso fare la difesa a 4, a meno che non mi becco mezzo punto di penalità :interello:



concordo, l'equilibrio é la cosa migliore ma la alcune limitationi sono un po' eccessive... sul numero totale non so, 25 giocatori vanno anche bene, é più la ripartizione tra i ruoli a fregare: io ho 6 attaccanti che giocano ma posso schierarne solo 2, mentre a centrocampo e soprattutto in difesa li ho sempre contati, anche per le botte di sfiga e mie valutazioni sbagliate all'asta, but still...


Anch'io ho trovato assurdo il sistema dei "fuori ruolo" ma anche la rigidità dei ruoli assegnati ai calciatori. Prendi Cana. Anche se era considerato centrocampista, nella Lazio giocava come difensore centrale. Non solo non potevi schierarli DC neanche con malus, ma non hanno aggiornato il ruolo per tutto il campionato. Secondo me dovrebbero prevedere un sistema per cui, dopo che un calciatore ha giocato tot partite (diciamo 5?) in un ruolo acquisisce quel ruolo anche nel fanta.


Alcuni ruoli sembrano "ridotti" di proposito, penso soprattutto a Vidal che può fare solo il CC (e non M o T), ed è un po' una truffa così :XD:
Poi se vuoi fare il 343 devi giocare con 5 difensori praticamente, visto che i CD/CS sono al 90% difensori


Se ci pensi in serie A chi usa i cd o cs sono quelli che fanno il 352 e usano per lo più i difensori (senza Del Neri non c'è più il 442). L'M è solo il giocatore davanti alla difesa, Vidal non c'entra un cazzo li (e metterlo con "solo" 0,5 di penalità è troppo un bonus)
Se si studiano bene i giocatori riesce a farsi una squadra equilibrata, io sono per confermarlo


sì, di solito nel 352 usano i difensori o un difensore e uno più offensivo (non sarebbe male poter mettere una W e un CD/S); proprio nel 442 infatti si possono mettere due W sugli esterni (perché negli altri moduli con centrocampo a 4/5 no?).
L'esempio di Vidal forse è sbagliato, però magari lui si potrebbe T mettere visto quanto è offensivo...è assurdo che impongano di mettere un M, quando alla fine potrei giocare con un regista che nella realtà, di solito, non è che si spinga così tanto in avanti e due CC di movimento.
Secondo me ci sono troppe variabili che, per un fantacalcio a cazzo di cane come il nostro, portano via troppo tempo (che immagino non tutti abbiamo :XD:) e limitano un po' il divertimento...ci sono rose un po' approssimate o mal costruite (qui è anche colpa nostra per il limite di 25 giocatori, è chiaro che avendo ancora più opzioni a disposizione in qualche modo un 11 senza beccarti penalità lo riesci a schierare), cosa che si poteva prevedere e non, visto che è una novità per tutti (poi non so se qualcuno aveva già usato questo sistema per altri fanta).
Alla fine il fanta lo facciamo per divertirci, se viene a mancare il divertimento è chiaro che passa la voglia e si abbandona. Già negli scorsi anni abbiamo avuto i soliti 2-3 scomparsi a novembre, almeno quest'anno vorrei evitare di dargli una scusa in più con il discorso del mantra :XD:
Io, al momento, sono più per un ritorno al good ol' fantacalcio classic



Io voglio giocare con 3 PC, saranno cazzi miei se la squadra é squilibrata :interello: :XD:
Il sistema é divertente ma qualche miglioria andrebbe fatta. Immagino non si possa ma... sarebbe bello se potessimo fare noi le chiamate sui ruoli :zizi:
Noi non nel senso "io decido che Torres sia un difensore" ma discutendone insieme, ovviamente...



Rimango dell'idea che i ruoli così come sono hanno un senso logico. fare il 433 con Vidal, Hamsik e Candreva sarebbe quantomento disonesto come avere 3 pc in campo (già due è una forzatura...)
Ok che "è un fantacalcio antisbatti", però così è più avvincente.



Ok, questo è per far partire la discussione...se avete riscontrato altre cose che non vanno (legate al mantra) o cose che vi sono piaciute, fatecelo sapere qui :zizi:

Andre@

  • EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Post: 56597
  • Sesso: Femmina
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
Re: Mantra - Pro e contro
« Risposta #1 il: 24 October 2014, 07:49:24 »
Concordo con gli spunti :zizi:
Voto per un Mantra Itasiano :demi: (come? non ne ho idea :XD:)

Bennyens

  • Goloso di culo rotto
  • Abed Nadir
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
  • I <3 NY
    • Mostra profilo
Re: Mantra - Pro e contro
« Risposta #2 il: 24 October 2014, 10:58:59 »
secondo me l'unico problema è quello di aver limitato le squadre al classico 3P - 8D - 8C - 6A mentre fantagazzetta permette di avere 28 giocatori in rosa senza limitazioni sul numero per ruolo  :scettico:
Scegliete il fantacalcio. Scegliete un bomber, scegliete un portiere. Scegliete un maledetto trequartista da dieci gol stagionali. Scegliete terzini, ali, registi per gli assist. Scegliete di sedervi su un divano a spappolarvi il cervello e ad annientarvi lo spirito davanti a Diretta Gol.

NathanDrake83

  • Haters gonna hate
  • *
  • Post: 29196
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: Mantra - Pro e contro
« Risposta #3 il: 24 October 2014, 12:01:04 »
anche secondo me potrebbe bastare lo sblocco dei moduli!   :zizi:
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

brazen

  • Barney Stinson
  • Post: 6423
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Mantra - Pro e contro
« Risposta #4 il: 26 October 2014, 10:25:37 »
secondo me l'unico problema è quello di aver limitato le squadre al classico 3P - 8D - 8C - 6A mentre fantagazzetta permette di avere 28 giocatori in rosa senza limitazioni sul numero per ruolo  :scettico:

quoto alla grande...hai centrato il problema

Saio

  • Molly Hooper
  • Post: 436
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Mantra - Pro e contro
« Risposta #5 il: 27 October 2014, 09:40:59 »
secondo me l'unico problema è quello di aver limitato le squadre al classico 3P - 8D - 8C - 6A mentre fantagazzetta permette di avere 28 giocatori in rosa senza limitazioni sul numero per ruolo  :scettico:
Ma non dovrebbero essere 25? Comunque sono d'accordo pure io, la storia delle limitazioni dei ruoli non ha senso perchè il senso del Mantra è quello di avvicinarsi il più possibile alla realtà e nella realtà chi fa il 3-5-2 o il 3-4-3 non schiera delle ali sulle fasce di centrocampo..se decidiamo di rimanere al Mantra, che a mio parere ci sta di brutto, forse conviene pensare a delle rose libere, 3 portieri e gli altri a piacimento.

NathanDrake83

  • Haters gonna hate
  • *
  • Post: 29196
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.