Autore Topic: [Se dovete odiarvi, fatelo qua] Falling Skies MI FA SCHIFO-E' BELLISSIMA  (Letto 21735 volte)

capitanmicio

• Homer Simpson
  • Se vuoi sapere cos'è la libertà, segui un gatto.
    • Mostra profilo
Chiedo scusa per il cross-posting (http://www.italiansubs.net/forum/falling-skies/commenti-falling-skies-2x10/msg3593593/#msg3593593) ma, come suggeritomi nell'altro thread, inserisco qui il mio post che sembra essere il luogo più adatto.

Ecco, voglio esprimere ciò che ho notato da questa ultima opera artistica che riempie le pigre serate estive.

Questo telefilm è una continua parodia della propaganda politica della destra conservatrice che cerca a tutti i costi di svecchiarsi e dare un'immagine di sé fresca e vincente, oltre che cercare di accattivarsi i voti per mettere al comando un culo plutarchico-guerrafondaio. Ecco i punti che ho trovato sorprendenti:
  • I militari belli, buoni, bravi, giusti e fighissimi, con le divise impeccabili, che dal soldato Ryan si sono ammodernati in Call of Duty (la destra ha un concetto diverso di modernità). Proteggono il mondo obbedendo ciecamente agli ordini di chi non ha idea di che cosa siano la tattica e la strategia militare e non esitano ad esercitare il potere con la forza, dando quella connotazione soffocante e anacronistica di cui ognuno di noi sente il bisogno;
  • La centralità religiosa è perdurante sebbene il nostro pianeta sia diventato il ricettacolo di almeno due razze aliene. Se la religione ammette che esiste un solo mondo (uno solo, e cioè questo) perché così dicono i testi sacri, come mai ci si ostina ancora a pregare dopo l'arrivo degli extra-terrestri? Forse gli alieni fanno parte di un progetto divino secondario che sarà svelato durante il telefilm?;
  • Il livello intellettivo dei personaggi della serie è pari a quello dello scemo del villaggio e ciò viene dimostrato dai dialoghi inconcludenti e contraddittori, dalla sconsideratezza e dall'ingenuità dei singoli protagonisti;
  • Una pistola inceppata è sempre un'arma e le armi sono uno dei capisaldi della destra radicale. Nel telefilm vengono mostrate alcune tra le armi più diffuse e amate dagli armaioli e non importa che gli alieni posseggano laser in grado di fulminare all'istante 7 miliardi di persone (a proposito, ma tutti i cadaveri che fine hanno fatto? Seppelliti da Tom Mason durante una lezione di storia-indottrinamento ai membri della 2nd Mass?), l'importante è fare pubblicità a qualunque cosa produca il suono bang-bang;
  • Gli alieni sono esseri estremamente evoluti e intelligenti, hanno il cervello più efficiente di qualsiasi computer mai realizzato prima, ma si sono prontamente adattati al livello di mediocrità dei protagonisti e non si sforzano più di tanto;
  • Non importa che la 2nd Mass sia capeggiata da un professore di storia con inclinazioni dittatoriali e sia formata da ubriaconi, ladri, eroi improvvisati, suore senza un convento e liceali a capo di una ribellione aliena. Non importa nemmeno che Charleston sia tenuta nascosta come il segreto di Pulcinella e che sia un tentativo malriuscito di ripristinare una società civile e democratica in cui il presidente è indeciso come un bambino in negozio di caramelle. Non importa che il capo militare di Charleston sia uno scellerato che cambia idea ogni minuto e che ha istituito un perimetro di difesa farlocco crollato miseramente quando gli skitter-ribelli si autoinvitano alla mensa entrando dalla porta principale. L'unica cosa importante è che gli alieni brutti e cattivi siano sconfitti con l'effetto sorpresa della stupidaggine.
In conclusione:
  • Seguo questa serie perché amo il genere sci-fi e tutto ciò che libera la fantasia come l'universo sconfinato;
  • Seguo questa serie perché il potenziale è enorme, la storia potrebbe essere sviluppata in maniera superlativa e riprendersi alla grande;
  • Seguo questa serie perché, nonostante ci siano spaventose incongruenze ed enormi buchi narrativi, mi piace vedere e sperare che un'accozzaglia di sgangherati allo sbaraglio, se ben motivata, possa avere una misera chance contro una fine assurda e ineluttabile;
  • Seguo questa serie pur non sopportando il buonismo filo-consersativo;
  • Seguo questa serie perché molte volte si sconfina nella parodia involontaria.

alexandros92

• Homer Simpson
    • Mostra profilo

l'abbiamo chiesto in tanti.....e nessuno ha risposto  :zizi:
A me piace perchè è uno dei poci telfilm di fantascienza che usa molta fantasia tra le strategie militar,giochi psicologici,alieni sempre piuenigmatici e altro....inoltre piace perche tutto ha un filo logico,non parla solo di guerra ma anche delle schiochezze che commettiamo in momenti crtici a causa della pressione che spesso non reggiamo,quindi e molto realistico,e non e uno di quei telefilm dove ti fai una mascotte del telefilm(vedi il poveraccio JIM)...quindi è quasi un paradosso in quanto sin troppo realistico in momenti di guerra e sin troppo fantasioso....io non trovo nessun telefilm che lo eguaglia...chiaramente sono gusti!!!!
« Ultima modifica: 24 August 2012, 12:32:25 da alexandros92 »

devilamon

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
ah quanto rimpiango star trek e galactica!!!

SGADDATO

• Melinda May
    • Mostra profilo
ma perchè?che grandi ragioni ci vogliono per apprezzare una seria? magari ad uno piace qualcosa semplicemente perchè piace.come è per la maggior parte delle cose di sto mondo del resto.la pizza io la adoro,ma non saprei dirti perchè in maniera argomentata.potrei solo dirti perchè è buona.

quando finisco di ridere per il neretto mi faccio sen :loooL: :loooL: :loooL: :loooL:.

tirso1977

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
 La domanda stessa che si pone  qui...e' di difficile risposta, potrei fare come molti di voi... fare una lista...mettere i piu' ed i meno...analizzare (persino in modo maniacale) tutti gli aspetti di questa serie tv, ma sarebbe inutile...dato che chiedere :  "...perche' ti piace quella cosa..." sarebbe come chiedere il motivo per cui ti piacciono le more...anziche' le bionde...o la pizza  in luogo della pasta...una semplice e banale questione di gusti...e temo che dibattere sui gusti sia un po' un'esercizio fine a se stesso...

Fatta questa premessa, io  penso che la storia ..tutto sommato...si stia snodando in modo fluido e risulti appassionante, anche se c'e' la sensazione che le storie personali...e le trame, potrebbero essere meglio sviluppate ed ampliate...ma probabilmente si perderebbe un po' di "immediatezza" della storia e di ritmo...insomma  lavorandoci un po' ci sarebbe parecchio materiale da sviscerare

..se proprio devo trovare qualcosa che non mi piace....( e badate non ho scritto DIFETTI...) a volte si indugia in qualche stereotipo tipicamente americano, l'esaltazione dei primi coloni americani e' spesso esagerata...

MI PIACE,  e finche' una serie tv..riuscira' a trasmettermi qualcosa...la considerero' tra le mie preferite..

BoomerLover

• Peggy Olson
  • "Who are you?" "What do you want?"
    • Mostra profilo
http://video.corriere.it/fiction-ed-estetica-ridicolo/ae2b7e36-edd2-11e1-9207-e71b224daf2a

quasi si parla di FS... :-)

Aldo Grasso, lo stesso che definì Alcatraz "una serie eccellente"  :look:

http://www.italiansubs.net/forum/alcatraz/alcatraz-news-no-spoiler/

sì ok, i produttori hanno fatto bingo perché il pubblico vede serie scadenti per il gusto di vederle scadenti, così come i discografici fanno bingo perché la gente ascolta i tormentoni estivi scemi proprio perché sono scemi...

e quindi?

il mercato ha sempre ragione? tutto qui?

certo che ci vuole poco a fare il critico televisivo (e il venerato maestro) oggi...

EDIT: il video della recensione di Alcatraz non vuole saperne di caricarsi, vuoi vedere che l'hanno bloccato dopo la cancellazione della serie ?  :asd:
« Ultima modifica: 24 August 2012, 14:12:01 da BoomerLover »
serie senza le quali non posso vivere: Battlestar Galactica, The Wire, Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend, Children of Earth, Mirai shōnen Konan, Babylon 5, Damages (ex-aequo)

serie che adoro: Game of Thrones, The Shield, 24, Firefly, Homeland, The Good Wife, Doctor Who, Paradox, Fringe, Rubicon, Luck, Boss, Prison Break, Caprica, Lost, Haven, Breaking Bad, Boris, Alla corte di Alice, Alphas, The X Files, Hustle, My Name Is Earl, Six Feet Under, Life on Mars UK, Ashes to Ashes, Exile, Wallander, Sherlock, Luther, Andromeda, Torchwood, Toshwood

"I've been thinking a lot about God. Heaven and hell. God gave up on both of us a long time ago.
The nine circles of hell are for the unrepentant who try to justify their sins.
Everyone in hell has knowledge of the past and the future, but not of the present.
It's a twisted joke because after the final judgment, time ends… and all of us... burning in hell... will know nothing. For all eternity." (Damages)

[I t A s A]

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Citazione da: maxpower86 - Oggi alle 11:06:29

ma perchè?che grandi ragioni ci vogliono per apprezzare una seria? magari ad uno piace qualcosa semplicemente perchè piace.come è per la maggior parte delle cose di sto mondo del resto.la pizza io la adoro,ma non saprei dirti perchè in maniera argomentata.potrei solo dirti perchè è buona.

quando finisco di ridere per il neretto mi faccio sen :loooL: :loooL: :loooL: :loooL:.

che problemi hai?,faresti sposare tua figlia ad una persona che a lei non piace?
se a questo ragazzo piace FS,ci sono problemi?
che c'e' da ridere?chi sei tu per prendere per i fondelli l'utente maxpower86?

MalusDB

• Ermetico come una giacca in goretex
  • *
  • When God closes a door, he opens a dress.
    • Mostra profilo
 :pop:

emilia20

• Visitatore
:pop:
io ancora non ci credo che esista sto topic  :XD:

tirso1977

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Fare il critico televisivo, non significa necessariamente essere depositari della verita' assoluta...e personalmente non sopporto questi "critici"...non sono attori...e non sono registi....

..senza considerare il fatto che ..spesso  le recensioni di questi signori...variano...dimostrando un pauroso gap di coerenza....

i gusti sono personali e soggettivi...poi e' il pubblico che decreta la validita' di un prodotto....non Aldo  Grasso...

ZrMalnac

• Sarah Manning
  • We need a Doctor...
    • Mostra profilo
Ok, i gusti son gusti.... Così giustifichiamo tutto, le persone che mandano a fanculo chi non la pensa come loro, le persone che difendono a spada tratta quello che guardano (senza prendere in considerazione il fatto che io che mi sono guardato quasi tutti gli episodi di Primeval che è una serie pietosa, recitata male con gli animali che se usavano le formine di cartone era meglio eppure mi piaceva ma non sono andato a scontrarmi con chi giustamente la disprezzava e aveva ragione. Ma trovavo dei punti di forza come il discorso dei portali, la sottotrama di tutte le bestie mitiche che nei secoli sono state parte del folklore di tutti i popoli ma che secondo il telefilm erano animali preistorici o del futuro comparsi grazie ai portali ) anche se effettivamente ha delle lacune non da poco.
La cosa che mi lascia sorpreso che mentre alcuni sono capaci di tenere fede alle proprie idee spiegando il perchè altri continuano a pestare i piedi.
I gusti son gusti disse il coprofago (non è una parola inventata e non mi riferisco a chi ha scritto i post ma in generale al mondo animale)
« Ultima modifica: 24 August 2012, 15:20:14 da ZrMalnac »
lontano dalla luce è l'inafferrabile splendore

BoomerLover

• Peggy Olson
  • "Who are you?" "What do you want?"
    • Mostra profilo

i gusti sono personali e soggettivi...poi e' il pubblico che decreta la validita' di un prodotto....non Aldo  Grasso...

sui gusti non si discute, quindi questo topic non ha molto senso  :huhu:
(tra l'altro ha tutte le carte in regola per diventare la riserva naturale dei troll)

da un critico mi aspetto che migliori la mia comprensione di un'opera, che la inserisca in un contesto, che mi faccia notare alcune particolarità tecniche, etc etc, naturalmente ci vuole competenza, non basta chiacchierare a vanvera con qualche luogo comune;

per esempio lessi in una recensione che gli autori di BSG si erano ispirati a Black Hawk Down per le scene di guerra; ho recuperato quel film e adesso capisco di più alcuni aspetti della serie;

per ritornare in topic, io devo dire che per me Falling Skies E' BELLISSIMA:
sembra scritta 30 anni fa, dialoghi buonisti tipo Casa nella Prateria, personaggi macchietta come nei cartoni animati giapponesi degli anni '80, musica antiquata come non sentivo da decenni, sempre stucchevole e fuori contesto, come si usava una volta... era da anni che non vedevo uno standard di qualità così basso!

insomma, FS mi fa ritornare bambino  :cry:
« Ultima modifica: 24 August 2012, 15:45:04 da BoomerLover »
serie senza le quali non posso vivere: Battlestar Galactica, The Wire, Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend, Children of Earth, Mirai shōnen Konan, Babylon 5, Damages (ex-aequo)

serie che adoro: Game of Thrones, The Shield, 24, Firefly, Homeland, The Good Wife, Doctor Who, Paradox, Fringe, Rubicon, Luck, Boss, Prison Break, Caprica, Lost, Haven, Breaking Bad, Boris, Alla corte di Alice, Alphas, The X Files, Hustle, My Name Is Earl, Six Feet Under, Life on Mars UK, Ashes to Ashes, Exile, Wallander, Sherlock, Luther, Andromeda, Torchwood, Toshwood

"I've been thinking a lot about God. Heaven and hell. God gave up on both of us a long time ago.
The nine circles of hell are for the unrepentant who try to justify their sins.
Everyone in hell has knowledge of the past and the future, but not of the present.
It's a twisted joke because after the final judgment, time ends… and all of us... burning in hell... will know nothing. For all eternity." (Damages)

SGADDATO

• Melinda May
    • Mostra profilo
Citazione da: maxpower86 - Oggi alle 11:06:29

che problemi hai?,faresti sposare tua figlia ad una persona che a lei non piace?
se a questo ragazzo piace FS,ci sono problemi?
che c'e' da ridere?chi sei tu per prendere per i fondelli l'utente maxpower86?

non ti scaldare, vai tranquillo e sereno.

l'utente mi ha fatto ridere perchè dice che guarda una cosa e non sa perchè gli piace. mi sembra alquanto strano. io so capire se una serie tv mi piace perchè ha dialoghi arguti, tratta dei temi interessanti, fa vedere della bella gnocca o ci recita un mio parente. mi piace perchè mi piace non ha senso.

« Ultima modifica: 24 August 2012, 15:33:34 da SGADDATO »

[I t A s A]

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo

La cosa che mi lascia sorpreso che mentre alcuni sono capaci di tenere fede alle proprie idee spiegando il perchè altri continuano a pestare i piedi.
I gusti son gusti disse il coprofago (non è una parola inventata e non mi riferisco a chi ha scritto i post ma in generale al mondo animale)

te lo hanno gia' detto perche' a loro piace FS.un utente ti ha fatto il riassunto delle puntate perche' le tue domande erano soggette a distrazione e ad alcune bastavano un minimo di ragionamento.
avrai scriito 1000 volte "La cosa che mi lascia sorpreso che mentre alcuni sono capaci di tenere fede alle proprie idee spiegando il perchè altri continuano a pestare i piedi"

e riguardo alla violenza dei Lovers (che non c'e' mai stata) la tua frase "I gusti son gusti disse il coprofago" e' stata la peggiore battuta che ho letto.tu hai insultato,non i Lovers di FS

Post unito: 24 August 2012, 15:32:28
si prende in giro da solo visto che scrive che una cosa piace perchè piace. come fa a non capire perchè gli piace una cosa che guarda? poi aggiunge che è come la pizza che non saprebbe dire perchè gli piace. poi si contraddice dicendo che gli piace perchè è buona.

e non ti scaldare, vai tranquillo e sereno e impare a comprendere ciò che scrivono gli altri e non tirare fuori cose che non c'entrano una minchia se non capisci le cose (mia figlia?)

si si bravo bravo,i tuoi commenti non c'entrano una minchia(si prende in giro da solo).a me non mi prendi per il culo.
« Ultima modifica: 24 August 2012, 15:35:35 da [I t A s A] »