E finalmente siamo giunti alla conclusione di questa epica serie che in cinque anni è riuscita a segnare in maniera indelebile la storia televisiva e le future aspettative del pubblico. Prima di Falling Skies infatti nessuno poteva immaginare che un simile cumulo di pattume senza senso potesse essere prodotto, e ancor meno mandato in onda, ininterrottamente per ben cinque stagioni. Dopo Falling Skies i poveri cervelli violentati degli spettatori sono ora pronti a gridare al capolavoro per qualsiasi produzione che presenti uno straccio di trama e dei personaggi anche solo passabili.
Che sia stata un'astuta manovra di quei geni del male che vanno sotto il nome di Spilber e Lucas per preparare il pubblico ai loro futuri "capolavori" (i nuovi Star Wars e magari pure un nuovo Indiana Jones) ...hmmm

Riflessioni a parte, cosa possiamo dire di questo epico finale? Oddio ... finale mi sembra una parola grossa, io lo chiamerei semplicemente l'ultimo episodio della serie. Per avere un finale avremmo bisogno di una storia ma in FS la "storia" (ci vuole coraggio a definirla una storia, ndCervello) l'abbiamo persa per strada anni fa

. Ormai FS è un accrocchio di cose a caso totalmente scorrelate tra di loro.
Avete presente tutto quello accaduto nelle prime stagioni? Tutto quello che ci avevano raccontato sugli skitter, gli Overlord espheni e i Volm? Bene ... dimenticatevelo! Tanto non conta più nulla

. Ricordate i cambi di piani schizzofrenici degli espheni nella quarta stagione? I campi nazi-style per la rieducazione dei bambini, i ghetti senza senso o gli skitter umani? Come sopra, cancellateli dalla memoria. Sempre nella quarta magari avevate dedotto che gli espheni stessero portando avanti la loro guerra di conquista a livello galattico e non solo sulla Terra poichè i Volm avevano dovuto ritirare le forze arrivate sul pianeta per rafforzare fronti più importanti. Complimenti per il vostro intuito e ... per il tempo perso, potete dimenticarvi anche quello

(grazie per non avermi costretto a guardarla la quarta, ndCervello).
Voi mi direte: "
ma quella è roba di anni fa... ovvio che ce la siamo già dimenticata!". Non avete tutti i torti in effetti. Pensiamo quindi a quanto è successo in questa stagione (dobbiamo proprio

? ndCervello).
Cosa dobbiamo rammentarci per apprezzare questo ... sigh ... finale? Tutti i discorsi e le mistiche visioni dell'alieno/Rebecca? Assolutamente inutili. La faccenda del liberare il guerriero dentro di sé? E chi l'ha mai visto? Le torme di skitter? Sparite dopo i primi episodi. Le nuove armi biologiche degli espheni, ovvero gli insetti mangia persone? Ma va'! Dopo aver mangiato Sara e la maglietta rossa alla stazione di polizia, magicamente spariscono. Le conseguenze e le varie implicazioni conseguenti alla morte sotto i ferri del papà di Cochisse, super generale Volm? Conseguenze? Non so nemmeno quanti di voi si ricordano che sia successo o, se per questo, che vi siano altri volm al di fuori di Cochisse. Isabella? Povera stellina sparita come gli insetti mangia-persone. I cloni, ultima minaccia tirata fuori degli espheni? Potevano anche evitare. La base militare incredibilmente intonsa dopo anni di occupazione aliena? Potevano far iniziare l'ultima puntata in una location qualsiasi che tanto non avrebbe fatto alcuna differenza. Pope? Bè ... per Pope apriremo una parentesi a parte alla fine.

Insomma guardando questo ultimo episodio quello che ti viene da chiederti è: "Perchè cacchio ho guardato questo porcaio per 5 stagioni se tanto nulla di quello che ho visto ci azzecca con la fine?". La risposta è ....non ne ho proprio idea!
Comunque vediamo nel dettaglio quale apice di insulsa sconclusionataggine ci regala quest'ultimo episodio così non ci pensiamo più.
La presa per il culo del teaser dove, quel fastidio fattosi persona di Mat, ci fa sperare in un episodio, per quanto senza senso, almeno bello infarcito di azione trashosa raccontandoci come "
l'ultima battaglia sarebbe stata la più sanguinosa mai affrontata!".
Due, e dico due, scene di battaglia nell'intero episodio per un totale di 5 minuti scarsi e 2 morti, tra l'altro personaggi di cui non ci era mai calato niente.

Alla faccia della battaglia sanguinosa. Se non lo fosse stata come sarebbe finita? A taralucci e vino?

L'attacco degli stormi di calabroni equipaggiati con bombe recuperate da quelle montagne di munizioni sotto cui gli umani paiono sempre essere sepolti. Finalmente gli espheni, dopo 5 anni, hanno imparato a mettere in piedi una strategia intelligente. Come faranno i nostri "eroi" a cavarsela? Nessun problema perchè gli espheni devono perdere per contratto e quindi appena si accorgono che gli umani sono spacciati se ne vanno in tutta fretta.

Non prima ovviamente di aver portato a termine la loro missione ovviamente, ovvero ferire a morte il mastro birraio dando così modo agli sceneggiatori di sfoggiare la loro leggendaria abilità di scrivere dialoghi struggenti e pieni di phatos. Lo scambio di battute tra Weaver e il pazzo birraiolo che si spegne tra le sue braccia sono effettivamente di un tale impatto che mi sono ritrovato quasi sul punto di piangere... pensando alle ore della mia vita buttate guardando questa porcata!

Dopo di che il tutto precipita in una tale spirale di idiozia e insensatezza che il descriverlo è tanto difficile quanto doloroso per il povero cervello!
Weaver: "
Dove diavolo sono quei rinforzi sui quali contavamo?" - Aspettavate dei rinforzi? Da quando? Ma appena prima dell'attacco non eravate giusto sul punto di partire

?
Anne: "
Abbiamo mandato il discorso di Tom via radio," - Cosa c'azzecca con la domanda di Weaver

? - "
più in fretta e più lontano possibile." - Il più in fretta possibile? Un segnale radio? Ma come cacchio... no ci rinuncio.
Tom: "
Probabilmente si stanno dirigendo verso D.C."
E con questo commento mettiamo definitivamente una pietra tombale sulla speranza di vita intelligente sul set di FS.

Questi non hanno la più pallida idea di quello che stanno facendo. Uno pensa che stanno aspettando rinforzi, l'altro è convinto che invece i rinforzi si stanno dirigendo a Washigton mentre la più sveglia di tutti ritiene che i polpettoni di Maeson che ha inviato via radio, col segnale veloce mi raccomando non con quello normale, equivalgano a piani di battaglia.

Scopriamo infatti che il loro piano consisteva in: andiamo a Washington e facciamo fuori la regina con il suppostone gigante, fine. Non avevano idea di come fosse la situazione, quali fossero le forze nemiche o come coordinarsi con le altre forze che aveva chiamato a raccolta.

Tom, Weaver, Anne ... siete solo un branco di inutili mentecatti.

Visto che tutto quello che accade da questo punto fino alla fine è stato ampliamente commentato nei precedenti post, mi limiterò a plaudire un paio di chicche su cui non riesco a resistere.
Primo, gli Overlord espheni trasformati in truppe decerebrate controllate dalla regina e partoriti a grappoli attraverso piantagioni di uova luminose

.
Secondo, l'entusiasmante racconto della regina che svela a Tom le motivazioni per cui ha deciso di invadere la Terra. Non tanto per le motivazioni in sé, un cumulo di idiozie senza senso (comunque ci avevo azzeccato la puntata scorsa dicendo che avevano già provato ad invadere la Terra 1500 anni fa ma erano stati scacciati con lance e bastoni

), quanto piuttosto al modo in cui ci vengono mostrate. In un tripudio di effetti speciali la regina ci mostra la storia attraverso un mozzafiato slide show di disegni realizzati da uno dei figli degli sceneggiatori e montato con Power Point!
La doppia morte di Pope.Nello scorso episodio pensavamo di aver assistito alla fine di quello che probabilmente era il miglior personaggio della serie, ovviamente sto' parlando di Pope. I barili esplodono, mezzo edificio gli crolla addosso, fine. Cooome ... tutto qui? Non è possibile

. Evidentemente questo non poteva essere in FS. Non potevano lasciarlo morire in maniera così stupida, dov'è il confronto finale con Tom Maeson? Dov'è l'epicità?
Infatti eccolo risorgere dalla tomba. Dopo essersi aperto la strada a mani nude attraverso svariate tonnellate di macerie, guidato dal mistico GPS che ha, da sempre, guidato i personaggi in FS, raggiunge infallibilmente il divino Tom. Dopo che questi ha consegnato alle mistiche acque dei dornya, che si rivelano essere diventati un polipo gigante, il cadavere di Anne (non gioite, poi resuscita

), Pope gli si avvicina alle spalle pistola in pugno

.
Tutti tratteniamo il respiro ... finalmente lo scontro che tanto attendavamo ... finalmente una scena che vale la pena vedere in questo concentrato di inutilità

.
Invece no! Il problema con la sua morte nello scorso episodio era che non aveva avuto l'occasione per ammorbarci con l'ennesimo discorso straziante che ogni personaggio deve propinarci prima di contratto prima di schiattare.

Le sue ultime parole sono almeno un ultimo guizzo di poposità che questo personaggio, così spesso violentato dagli sceneggiatori, merita:
"
you are a pain in the ass Maeson"

.
Sulle sue parole chiudo anch'io, tanto il resto, come quello che l'ha preceduto, è schifo! Trashoso FS è rimasto trashoso fino alla fine. Ha raggiunto il fondo del barile ed ha iniziato a scavare fino a raggiungere profondità impensabili, ma il divertimento di questo, per me, si è esaurito da tempo, direi a partire dalla quarta stagione. Non è un caso infatti che mi sia trovato sempre più in difficoltà a commentare le varie puntate fino ad arrivare a quest'ultima. Il mio pensiero tutto il tempo è stato: "Coosa? Ma ... ma... ma vaff...".
Come commento finale alla serie direi che è stupida, divertente e consigliabile a chiunque apprezzi il genere trash fino alla terza stagione. Dalla quarta in poi tutto diventa talmente senza senso e confuso che non risulta nemmeno più divertente e quindi evitate le ultime due stagioni! Tanto la fine c'entra talmente poco con tutto il resto che può essere saltata e sostituita con la frase: "
alla fine gli umani vincono e gli alieni cattivi sono sconfitti. The End."