Per tutti quelli interessati a sapere cosa è accaduto in questa stagione me non è sufficientemente masochista per guardarsela può vedere il seguente riassunto ...alternativo

.
Taeser della prima puntata (...5 minuti circa):
Prima scena (...circa 10 minuti):
Seconda scena (...altri 5 minuti circa):
Tutto questo però non è sufficiente a riempire i 45 minuti di un episodio. Cosa mettiamo per coprire il tempo rimasto? Hmmmm... Che ne dite di una bella ricapitolazione sul tipo: "Cosa gli è successo". (lunghezza a piacere).
La divina inutilità di Tom Mason:Nel corso degli anni abbiamo visto il nostro "eroe" evolversi da professore di storia e padre single ad essere semidivino, poi divino e infine ultra-divino. All'inizio di questa stagione lo vediamo tornare dalle stelle e risorgere dalle acque a mo' di novello messia e poi ...il nulla.

Per tutta la stagione gli sceneggiatori cercano di continuare a proporcelo come il divino Tom degli anni passati. I dornya lo salvano e lo riportano sulla Terra perchè hanno stretto una fiducia reciproca, gli consegnano l'arma finale perchè hanno bisogno di lui e lui soltanto, tutte le forze umane ancora presenti sul pianeta si rinominano immediatamente "le milizie di Mason", la regina è convinta che uccidendo lui la resistenza umana è finita. Eppure per tutto il tempo Tom sostanzialmente non fa nulla, si fa trasportare dagli altri come una sagoma cartonata

. Niente piani balordi, niente azioni assurde ai limiti dell'improponibile, nessu ragionamento idiota da parte sua.

Mason la grande guida della resistenza? Ma per favore

! Tutto quello che fa è far girare un paio di discorsi che hanno meno incisività delle previsioni del tempo. Il grande stratega? Il massimo della sua pianficazione è stato: "Andiamo a Washington", solo dopo comunque che Cochisse gli fa notare che c'è qualche cosa in corso in città. Il prescelto? Ma quando mai

! Chiunque poteva usare l'arma dei dornya, tra l'altro pasticciata ampiamente da Anne e il birraiolo mentre Tom li guarda senza dire niente. Nemmeno quando cerca di fare qualche cosa attivamente, tipo liberare Hal, riesce a concludere qualche cosa. Hal si libera da solo e Tom non riesce nemmeno a uccidere Pope!

Insomma ... cosa è successo al nostro divino salvatore del mondo quest'anno

?
Per chi pensa che Terra Nova fosse potenzialmente meglio di Falling Skies... siete degli inguaribili ottimisti

.
È stato terminato alla prima stagione che, sì, era meglio della quinta di FS ma era anche meglio della prima di FS? Provate ad immaginare quali porcate sarebbero riusciti a tirar fuori da Terra Nova se fosse proseguita fino alla quinta stagione!

A volte, effettivamente, i produttori prendono decisioni del cavolo terminando precocemente dei capolavori (vedi Firefly

). Altre volte bisogna invece ammettere che uccidono delle serie prima che queste possano uccidere gli spettatori per il livello di orribile trashume che rischiano di rovesciargli addosso.

Falling Skies si è finalmente conclusa e non penso che mi mancherà a questo punto

. Purtroppo insieme a questa serie sono finite anche tutte le altre serie di fantascienza.
Defiance è finito, anche se secondo me quest'ultima stagione è stata appiccicata lì perchè l'arco narrativo orginario si concludeva con la fine della seconda. La prima stagione di Killjoys è terminata e, un paio di settimane dopo, è finita anche quella di Dark Matter ...e adesso che mi guardo?
È possibile che prima dell'estate non ci sia più una singola serie di fantascienza classica? Uffa!

Va bè ...terminiamo qui con questa saga. A meno di incappare in qualche cosa prima, penso mi ritroverete sicuramente su Games of Thrones che, a naso, stà per scivolare verso un abisso di trashume che, sebbene mai potrà competere con FS, potrà sicuramente animare il forum di post particolarmente sfiziosi da leggere.