L'episodio è stato molto bello. La scena del ballo abbastanza d'effetto, molto intensa. Vorrei ricordare per chi ha letto il romanzo epistolare di Bram Stocker, che Mina non era di certo la Rocky Balboa del momento! ma una donna molto fragile, semplice, la classica fanciulla da salvare. In questa serie vediamo un bel faccino, certo, ma anche una donna che sa cosa vuole, ha delle ambizioni e una forte personalità (tant'è che la turba il comportamento di Jonathan che sembra voltare le spalle a tutto ciò che lo rappresenta, compresi i suoi veri amici ). Mina può anche andar bene, ingenua solo per aver acconsentito a tornare con Harker dopo quello che ha detto sul farle abbandonare quelle sciocche fantasie di emancipazione per diventare una banale cara mogliettina. Molto interessante il personaggio di Renfield e fantastica la scena del salvataggio( la mia preferita ). Jonathan, al contrario, è molto diverso dal personaggio del libro e del film originale: vediamo un ragazzetto con una smaniosa voglia di scalare i gradini dell'alta società e che ignora gli intensi sguardi tra il suo "boss" e la futura sposina pur di aggiudicarsi la posizione sociale tanto agognata. Non comprendo la necessità di introdurre nella trama una Lucy innamorata dell'amica, ennesima pretendente, per un amore senza epilogo; non vedo che ripercussione possa avere questa faccenda nella storia. Per il resto è la classica donnetta frivola, proprio come nel libro. In ultimo: Grayson, egregiamente interpretato. Personalità sinistra, autoritaria, misteriosa, leale e profondamente "romantica". In lui ogni sentimento è amplificato ad un'intensità che l'attore è in grado di lasciar trapelare da molte espressioni e sguardi, e in tutto ciò, sorprendente come il naturale contegno delle buone maniere lo vestano di eleganza e charme. Un Dracula d'alta classe, insomma.
Unica pecca: la storia dell'"Ordine", romanzata inserita palesemente per gettare basi più solide attorno alle quali intrecciare quante più trame possibili e ampliare la gamma di personaggi e nemici nel nostro protagonista, ma essendo una serie posso anche accettare la scelta o non ci sarebbe abbastanza materiale per offrirci una seconda serie, sempre che ci sia in programmazione.