Autore Topic: Perché iniziare a vederla? consigliato o sconsigliato... that is the question.  (Letto 13454 volte)

alesundra

• Visitatore
sono quasi alla fine della seconda stagione, amo questa serie  :love:
ho letto tanti commenti positivi in giro e da superfan di Jane Austen e delle sorelle Bronte questo non poteva che essere il pane per i miei denti  :asd:

adoro questo mondo di convenevoli, protocolli e formalità :mlol:

da te non me lo sarei mai aspettato  :aka: però sono contenta che ti sia piaciuto
.. ho provato a farlo vedere alle mie coinquiline e a metà hanno lasciato ..donne senza cuore :?$%&:
capisco che all'inizio è leeeeeento ma poi diventa bellissimo  :love:

mymelody

• Peggy Olson
  • it's brain love...she loves your brain
    • Mostra profilo
Maggie Smith  :zizi:

che con due minuti di battute ha salvato parecchie puntate dalla nullità.
l'unica pecca che può essere anche il suo punto di forza, è che l'edwardian era è sì curata ma quella casa è slegata da tutto il resto della società, non tanto in quanto ad avvenimenti (la guerra è arrivata anche lì) o come conseguenze sui personaggi (qualcuno cambia scelte di vita) ma per le relazioni con il mondo esterno..
«I told him to be himself. That was pretty mean, I guess.»

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
    • Mostra profilo
da te non me lo sarei mai aspettato  :aka: però sono contenta che ti sia piaciuto
.. ho provato a farlo vedere alle mie coinquiline e a metà hanno lasciato ..donne senza cuore :?$%&:
capisco che all'inizio è leeeeeento ma poi diventa bellissimo  :love:

e perchè?  :interello:
io adoro letteralmente la letteratura inglese del periodo, anche quello precedente...amo la storia, venero serie/film in costume, era impossibile che non mi piacesse  :jolly:

@mymelody

mah a me l'unica cosa che effettivamente è sembrata un po' troppo calcata è la relazione troppo stretta che hanno col personale. Non dico per il fatto di trattarli con affetto, ma si prodigano eccessivamente per la servitù. Esclusi Bates, Carson, mrs Hugues e O'Brian che stanno a stretto contatto con loro, mi stupisce l'attaccamento verso gli altri o la volontà di aiutarli in determinate situazioni (e non aggiungo altro per non spoilerare)   :scettico:
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

Linda1976

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
E' il telefilm che sto seguendo con più passione quest'anno, è bellissimo!!!!!!! :love: :love: :love:

Ma soprattutto in ogni puntata c'è lei, la grande ed indiscussa Maggie Smith che, nelle tragiche vicende familiari, esce con le sue battute che ti fanno piegare in due dal ridere anche se ci sarebbe da piangere.....oddio è un mito!!!! La adoro!!!!  :pirurì: :pirurì: :pirurì:

mymelody

• Peggy Olson
  • it's brain love...she loves your brain
    • Mostra profilo

mah a me l'unica cosa che effettivamente è sembrata un po' troppo calcata è la relazione troppo stretta che hanno col personale. Non dico per il fatto di trattarli con affetto, ma si prodigano eccessivamente per la servitù.

è vero, in altre serie il confine è più netto (tipo upstairs downstairs), sarà che Cora è americana e che non vivono nella city, ma certe attenzioni sono un tantinello alla "siamo una grande famiglia". fa parte delle lenti rosa con cui viene rappresentato tutto, dato che i servi in generale all'epoca avevano una vita molto più dura e grama  :nu:
«I told him to be himself. That was pretty mean, I guess.»

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
    • Mostra profilo
è vero, in altre serie il confine è più netto (tipo upstairs downstairs), sarà che Cora è americana e che non vivono nella city, ma certe attenzioni sono un tantinello alla "siamo una grande famiglia". fa parte delle lenti rosa con cui viene rappresentato tutto, dato che i servi in generale all'epoca avevano una vita molto più dura e grama  :nu:

oddio, non che non mi faccia piacere..quando stanno di sotto in cucina escono delle perle non indifferenti  :XD: Per non parlare degli infiniti convenevoli tra mrs Hugues e mr Carson che quando parlano tra loro sono una delizia  :asd: Ovviamente questa interferenza continua tra le due classi sociali è il valore aggiunto della serie secondo me, solo che dal punto di vista della realtà penso che si allontani parecchio dal vero. Almeno da quello che ho letto nei romanzi dell'epoca.
Posso credere sicuramente che le Lady avessero uno stretto legame con cameriere personali e governanti..però i cuochi o le sguattere o le cameriere generiche non penso avessero un rapporti cosi frequenti coi padroni di casa durante la giornata, o che presenziassero ad eventi mondani come concerti o mostre floreali :zizi:
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

El Fuffa

• Michael Scott
    • Mostra profilo
Sono leggermente OT e mi scuso, ma vorrei sapere se iniziando dalla serie in corso, e poi recuperando piano piano quelle precedenti, può avere un senso o no. Seguo vagamente le vicende di Dowtown Abbey da sempre (leggo commenti e spoiler) ma non ho mai avuto tempo di iniziarla.
Grazie mille!
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff" (Doctor Ten).

"I may be am on the side of the angels, but don't think for one second I am one of them" (Sherlock Holmes).

"You run into an asshole in the morning, you ran into an asshole; you run into assholes all day, you're the asshole" (Justified).

"We walk in the dark. Doesn't mean we have to walk in it alone" (Person of Interest).

marylena

• Un po' Santa, un po' Strega.
  • Dean Winchester
  • Barbabelle
    • Mostra profilo
No. Hai bisogno per forza di sapere da dove partono. DA non è un procedurale quindi ti conviene recuperare quello che serve e partire con calma. Tanto poi recupererai rapidamente.  :asd:

El Fuffa

• Michael Scott
    • Mostra profilo
@ marylena
Grazie mille, farò così.
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff" (Doctor Ten).

"I may be am on the side of the angels, but don't think for one second I am one of them" (Sherlock Holmes).

"You run into an asshole in the morning, you ran into an asshole; you run into assholes all day, you're the asshole" (Justified).

"We walk in the dark. Doesn't mean we have to walk in it alone" (Person of Interest).

Maikar

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Sono arrivato alla 2x06 (in relativamente poco tempo... solo oggi avrò visto cinque o sei episodi, senza nemmeno accorgermene :look:).
Questa serie mi incuriosiva da tempo, ma temevo fosse un po' "stucchevole".
Che dire... lieto di essermi sbagliato e di averle dato una chance. :asd:
Come quasi tutte le serie inglesi, la recitazione è a livelli altissimi (non solo Maggie Smith, l'intero cast è incredibile), ma non mi aspettavo che le vicende raccontate mi avrebbero coinvolto così tanto. Certo, non la consiglierei agli amanti dell'azione pura, ma è realizzata talmente bene che potrebbe piacere ad un pubblico più variegato di quanto si creda.

Domani continuo con la visione, molto presto sarò in pari. :)

luta44

• The Todd
    • Mostra profilo
STRACONSIGLIATISSIMO.
Io lo adoro.
 :pirurì: :pirurì: :pirurì:

orpheusnomado

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
finita oggi la seconda stagione + christmas special che dire ..cast spettacolare,sceneggiatura perfetta,fotografia immensa ,costumi e ambientazione stellare ...la serie piu' osannata dai media di mezzo mondo ha fatto incetta di premi praticamente ovunque a mio parere se lo merita eccome .....come al solito in italia vederla relegata sugli schermi di rete quattro fa davvero piangere

taaniji

• Molly Hooper
  • Sui giovani d'oggi ci scatarro su...
    • Mostra profilo
finita mo mo di vedere tutte e 3 le stagioni in 4 giorni e mezzo e già ne sento la mancanza...
a chi vuole vedere questa magnifica serie e ha dei dubbi dico: non indugiate e cominciatela subito che non ve ne pentirete. E' una delizia per gli occhi e per le orecchie, perchè solo sentire come parlano è una goduria senza fine  :love:

Makirama

• elemosinatrice di undernick
  • Don Draper
  • Huh, what's your function?
    • Mostra profilo
    • MakeupWorld
Ho iniziato a vederla da qualche giorno e non riesco a staccarmene, veramente una serie bellissima :huhu:
W la contessa madre!

Cos'è che rende un uomo neutrale? La sete di denaro? Di potere? O ci siete nati con il cuore gonfio di neutralità?!

steflivano

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
stupenda! forse anche in maniera insospettabile.. :asd: :asd:
la mia ragazza mi ha detto: "ma cosa cacchio ti guardi??  :vecchio:" invece ora sta facendo un recupero clamoroso per raggiungermi alla terza serie!! :pirurì: :pirurì: :pirurì:

ah.. non c'è bisogno di sottolinearlo.. ma Maggie Smith è geniale!  :zizi: :zizi:
Ho visto molto del resto del mondo. E’ brutale, crudele e buio.
Roma è la luce