Ora che è passato un giorno posso commentare a freddo, quoto la maggior parte di voi, ma volevo aggiungere qualcosa sulle reazioni downstairs. Le reazioni dei vari domestici mi hanno confermato che preferisco diecimila volte Thomas alla O'Brian!
Si, lui è meschino e cattivo senza vera ragione, lo stanno facendo diventare una macchietta a momenti, ma alla fine mi sembra molto più umano di lei! Non ho capito bene tutte le parole che dice, ma quando dice ad Anna qualcosa del tipo che gli sono piaciute veramente poche persone nella vita e Sybil era una di quelle e piange come un vitello mi ha commosso, mentre la O'Brian non versa neppure mezza lacrima dall'angolo dell'occhio! Ci siamo forse dimenticati che in fondo ha procurato la morte del figlio di Cora e si è sentita in colpa per mezzo minuto e poi basta? Lui sarà pure str.. ma non ricordo che le sue azioni siano state mai così gravi.
Insomma a me sembra che lui sia un personaggio meschino, imbucato, vigliacco, alla ricerca del proprio tornaconto (come si è comportato in guerra, il mercato nero, la storia del cane del conte, i vari trucchi e dispetti e complotti) ma in un certo qual senso ancora comprensibile, mentre lei mi sembra proprio inumana, nel senso che non ha coscienza e morale, ed è disinteressata a ogni normale emozione. Anche con suo nipote (ma ho capito bene che ora è primo cameriere e Jimmy/James secondo?), le interessa sistemarlo e farlo prevalere semplicemente perchè è suo nipote, non perchè gli voglia bene o cose simili.
Ancora su downstairs credo di essermi persa qualcosa, hanno fatto vedere la nuova cameriera? Ora Anna è stata promossa a cameriera personale di Lady Mary, e infatti non indossa più vestito grigio e grembiule e cuffietta ma un abito nero come la O'Brian e ha i capelli raccolti con più libertà (se ci avete fatto caso ha dei riccioli o delle trecce nello chignon, mentre da cameriera semplice non si permetteva certe frivolezze), ma la cameriera che ha permesso la sua promozione dov'è? forse non la fanno vedere perchè già con Jimmy/James e la nuova sguattera di cucina ci sono troppi nuovi personaggi? senza contare la stordita di Ethel - va bene tutto ma come si fa a sbagliare il té, suvvia

per quelli che shippano Carson e Mrs.Hughes, immagino siano rimasti delusi dalla loro interazione dopo la morte di Sybil, ma io l'ho trovata appropriata alla loro situatione, epoca e soprattutto ruolo. Non si sarebbero permessi nessun contatto fisico, e se ci avete fatto caso agiscono sempre in loco parentis per i domestici, come se fossero appunto i loro "genitori", genitori dell'epoca si intende, quindi severi, garanti delle regole e della correttezza. Infatti Mrs.Hughes si permette di abbracciare solo Daisy, che è la più giovane e l'ultima ruota del carro (beh ora la penultima, ma la nuova sguattera non sembra necessiti di molta protezione pare ben più scafata di Daisy) e quindi l'unica con cui si puo' derogare un po'. Non sono sicura di Anna e Thomas: è vero che sono cameriere personale e cameriera personale, ma lei è sposata e lui no, probabilmente non sarebbe stato considerato appropriato nemmeno in circostanze tragiche.
Comunque grande recitazione, grandi scene corali, la miglior puntata finora a mio parere
Adesso basta che come primo messaggio mi pare giù un bel po' troppo lungo