Arrivo in ritardo ma ci tenevo a commentare

Che meraviglia di episodio

assolutamente tanta stima per Joss e chi per lui, questo tv show ormai mi ha catturata definitivamente

e quest'ultima puntata è stata delle migliori, adrenalinica e incasinata come meglio non si poteva

l'unica pecca è forse che hanno affrettato tutto alla fine, potevano diluire meglio, ma si sa come va alla Fox

I flashback della ribellione di Alpha mi sono piaciuti parecchio, praticamente lui è ossessionato da Echo sin da subito, tipo colpo di fulmine

Alan Tudyk è veramente un "mostro" di interpretazione, è riuscito a esprimere al meglio la follia di Alpha in ogni occasione

come dice lui stesso, 48 personalità non in conflitto tra loro, a parte una schizzata

Ma in assoluto il flashback migliore è stato sicuramente quello della missione con niente popò di meno che Whisky alias la doc Saunders che è in realtà una doll

ormai c'era il sentore dopo la precedente puntata, ma è stato comunque uno shock vederla in quelle sembianze

anche qui, straordinaria Amy Acker nella scena visivamente bellissima con Alpha e quel povero malcapitato

La frase che più mi è piaciuta è in risposta a Topher: "Non sei curiosa di sapere chi sei veramente?" "Io so chi sono." e poi consegna il lecca lecca a Victor, così come faceva anche il Dottor Saunders, un tempo...che si sia rassegnata a quel ruolo imposto? o stavolta consapevolmente ha deciso di restare alla Dollhouse come doc?

la domanda in sospeso è cosa possa essere successo tra lei e Topher, dal famoso "Ma perchè hai deciso che era molto importante che io ti odiassi?"...che Topher si senta in colpa per quello che è successo a Whisky e le abbia impiantato l'odio nei suoi confronti?

Tornando ad Alpha ed Echo/Omega, altra scena spettacolare resta quella in cui impiantano la personalità di Caroline in quellatipa bionda, con scariche e fulmini stile horror, mentre loro si baciano tranquillamente

geniale il riferimento a Nietzsche e ai superuomini del piano di Alpha
.gif)
e la palma per la riflessione migliore se la prende decisamente Echo con "Non siamo nuovi. Non siamo niente. Non siamo nessuno perchè siamo tutti."

certo non si capisce com'è che in lei tutte quelle personalità se ne stiano tranquillamente sotto controllo, a differenza di Alpha schizzato, vabè

Infine Ballard nella Dollhouse a catturare Alpha

magari diventa anche addestratore di Echo

mi è piaciuto molto nel finale quando decide di liberare November/Mellie

"Io non sono nessuno"...Mellie riacquista la propria identità e Ballard la perde collaborando con la Dollhouse, ottimo parallelismo

Io l'ho interpretato come se "Dr. Whiskey", dopo il suo sfogo con il povero Victor
(l'ho già scritto che Enver Gjokaj è semplicemente fantastico? Ehm, si
) dopo aver intuito l'inganno alle sue spalle, abbia in quel momento "riabbracciato" la sua personalità da Dr. Saunders, seppure con una nuova e più amara coscienza di sè, mista all'empatia con Victor che probabilmente vedrà subire la sua stessa sorte.
Quoto esattamente