Autore Topic: [History] The Universe (2007-...)  (Letto 54145 volte)

Mareep

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Re: The universe
« Risposta #240 il: 24 August 2013, 01:33:51 »
Ho appena finito di vedere l'ultima puntata, God And The Universe e mi ha lasciato perplesso.
E' sicuramente fatta bene e contempla interventi di grandi scienziati, ma pecca secondo per la presenza del teologo. O meglio, la sua presenza è un valore aggiunto ma ciò che si rischia è che la sua visione (legittima) di come sia nato l'Universo venga messa sullo stesso piano delle altre teorie scientifiche. Alla fine della puntata viene detta una cosa cruciale e più o meno è questa: se una teoria non è dimostrabile, può comunque essere etichettata come scienza. Però in realtà esiste una differenza sostanziale tra la teoria del teologo e quella degli scienziati: la prima infatti non verrà mai messa in discussione seriamente. Ovvero, se domani si rivelasse vera la teoria delle stringe allora ci sarebbe dietro Dio; se invece si scoprono altri universi ci sarà ancora dietro Dio, e così via. E su uno chiedesse al teologo ulteriori spiegazioni egli direbbe che "Dio trascende", senza tuttavia dare una spiegazione perché di fatto dobbiamo considerarlo un mistero (una teoria piuttosto comoda direi).
Insomma la mia non è una crociata anticlericale, è piuttosto una perplessità su come sia stato trattato il problema dell'esistenza di Dio (che dovrebbe essere tratta come fa Dawkins ma questo è un altro discorso!) e forse maliziosamente credo che siano stati dati il classico colpo al cerchio e il colpo alla botte.
« Ultima modifica: 24 August 2013, 01:35:59 da Mareep »

Lollo°

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: 2 September 2013, 15:31:53 »
Grazie mille per aver tradotto questi documentari sull'universo.Sono troppo interessanti.

emilia20

• Visitatore
« Risposta #242 il: 2 September 2013, 19:43:00 »
ho recuperato tutta la serie, l'ho finita la settimana scorsa, mi manca alexei e le sue camicie però  :nu:

ci sarà una sesta stagione?

Bettaro

• Brittaro/Betty Poop/STOCAZZO/hnort pensa che sia paraculo/la moglie cinese/Lady Violet/Jerry before it was cool/Il politico/Fareniell/Attention Whore/Pipino/Cazzo piccolo (oh, yeah)/United States of Merda/Marò, Bettaro/Pipodi, but stronger
  • *
  • Non so l'inglese, sono solo bravo a googlare.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 653
  • Traduzioni: 486
« Risposta #243 il: 2 September 2013, 19:44:25 »
ci sarà una sesta stagione?
L'abbiamo già tradotta. :asd:

Ci manca la settima, ma ora ci prendiamo un po' di pausa. :zizi:

emilia20

• Visitatore
« Risposta #244 il: 2 September 2013, 19:46:26 »

si giusta la settima sorry  :ninja2:

prendete tutto il tempo che volete, spero solo che ci sia alex in tutte le puntate e che gli facciano fare cose a caso  :XD:

Matrix_23

• *
  • Scrivo a cazzo di cane // Fottesega // Phrasing!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 1611
  • Traduzioni: 167
« Risposta #245 il: 2 September 2013, 21:58:46 »
si giusta la settima sorry  :ninja2:

prendete tutto il tempo che volete, spero solo che ci sia alex in tutte le puntate e che gli facciano fare cose a caso  :XD:

Ah, ma allora non sono l'unico che l'adora?  :XD:
Magari tutti insegnassero o spiegassero le cose come fa lui  :zizi:

emilia20

• Visitatore
« Risposta #246 il: 2 September 2013, 22:15:21 »
Ah, ma allora non sono l'unico che l'adora?  :XD:
Magari tutti insegnassero o spiegassero le cose come fa lui  :zizi:
io lo amo  :love: è il mio uomo ideale, e poi ha sempre quel sorriso beffardo anche quando racconta di morte e distruzione, sembra quasi che ti prenda per il culo  :love:
comunque si, come prof secondo me è il massimo

Orgio

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: 3 September 2013, 09:27:02 »

grazie infinite :D nella pausa ci recuperate un po' di horizon, che è stata sospesa per mancanza di revisori? :XD:

Bettaro

• Brittaro/Betty Poop/STOCAZZO/hnort pensa che sia paraculo/la moglie cinese/Lady Violet/Jerry before it was cool/Il politico/Fareniell/Attention Whore/Pipino/Cazzo piccolo (oh, yeah)/United States of Merda/Marò, Bettaro/Pipodi, but stronger
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: 3 September 2013, 12:20:10 »
grazie infinite :D nella pausa ci recuperate un po' di horizon, che è stata sospesa per mancanza di revisori? :XD:

Se mi interessasse non ci sarebbe mancanza di revisori. :p

Orgio

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: 3 September 2013, 13:07:06 »
Se mi interessasse non ci sarebbe mancanza di revisori. :p

e interessàti, allora! :XD:
scherzo ovviamente :)

emilia20

• Visitatore
« Risposta #250 il: 7 July 2014, 23:47:46 »
Una piccola domanda. ma la premiere della settima non è Alien sounds? Quella subbata dovrebbe essere la seconda puntata.

socio79

• Karma Whore
  • Saul Goodman
  • Lo Zio... twice *_*
    • Mostra profilo

emilia20

• Visitatore
« Risposta #252 il: 8 July 2014, 10:48:12 »

Bettaro

• *
    • Mostra profilo
Re: [History] The Universe (2007-...)
« Risposta #253 il: 10 September 2014, 14:47:08 »
Se volete seguire in diretta la traduzione dell'ultimo episodio... ;)

http://www.italiansubs.net/forum/lacquario/this-is-the-end-of-a-place-we-call-the-universe/

Bettaro

• *
    • Mostra profilo
Re: [History] The Universe (2007-...)
« Risposta #254 il: 21 September 2014, 17:54:32 »
In home i sottotitoli dell'ultimo episodio di The Universe. Grazie a chi ci ha fatto compagnia in questo lungo percorso. :)