Autore Topic: Draquila - L'Italia che trema / Sabina Guzzanti (2010)  (Letto 1439 volte)

Barney who?

• Visitatore

Documentario di Sabina Guzzanti sul post-terremoto in Abruzzo.
"Trema l’Italia. Per i privilegi di pochi, per le leggi ad personam, per l’appropriazione indebita dei fondi pubblici, per la corruzione, per le caste, per i servizi negati ai cittadini, per la speculazione edilizia. Trema e si sgretola lentamente. Non restare a guardare. Dai una scossa al cambiamento. Il diritto di espressione è il cemento della democrazia." (dal sito ufficiale del film)

Draquila - Il Trailer

L'avete visto? E avete letto la stampa italiana come ne parla? E la stampa di parte?

Tgcom.it
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo481433.shtml
(clicca per mostrare/nascondere)

Il giornale
http://www.ilgiornale.it/spettacoli/e_fine_guzzanti_si_trasformo_veronica/13-05-2010/articolo-id=445050-page=0-comments=1

Repubblica
http://ricerca.repubblica.it/repubblica?query=draquila&view=repubblica

The Guardian
http://www.guardian.co.uk/world/2010/may/09/silvio-berlusconi-cannes-sandro-bondi

a me è rimasta impressa questa frase, di tutto quello che s'è detto

Il boicottaggio di un festival da parte di un rappresentante di un governo che protesta contro il film di un artista del suo paese non ha precedenti. (da l'antefatto)
manco Benito.
« Ultima modifica: 11 February 2016, 15:13:42 da Andre@ »

mrCharles

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Re: [Documentario] Draquila, l'Italia che trema
« Risposta #1 il: 18 May 2010, 15:33:49 »
Da aquilano mi sento di consigliarlo vivamente. Non raccoglie tutto quanto quello che c'è da dire sulla mia città, ma è di sicuro il documento video a livello nazionale più valido, coraggioso e vicino alle questioni reali. Quasi nessuno dei servizi televisivi delle reti rai e mediaset ha raccontato che un capoluogo di regione nonchè città d'arte è in stato di abbandono.

X@d00m

• Fotografo psicopatico aka il Phabbrizzio Khorona di Itasa
  • *
  • Everything worth doing is worth overdoing
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Over 9000
  • Revisioni: ಠ_ಠ
  • Traduzioni: 470+
« Risposta #2 il: 21 May 2010, 09:21:43 »
Visto ieri sera (viva il cinema a 3€ :D)
Davvero impressionante.
Sono tutte cose che bene o male già si sapevano (a meno di non vivere col paraocchi o con tutti e due gli occhi chiusi) però rivederle tutte insieme, concentrate in 90 minuti, con tutti i collegamenti debitamente sottolineati...

Comunque è anche fatto molto bene... Spesso questi documentari schierati tralasciano un po' sulla parte tecnica o della regia, invece qua ci sono delle bellissime riprese della città, diverse sequenze ben fatte, e mi è piaciuto anche tantissimo lo stile dei disegni che accompagnano i discorsi della Guzzanti
Moderation is for cowards.

LITTLE PICS

rock3r

• Feticista del celeste
  • Vanessa Ives
  • Proudly geek
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Non li ho mai contati
  • Traduzioni: Ho perso il conto a 100
« Risposta #3 il: 27 May 2010, 10:48:42 »
Visto ieri sera (viva il cinema a 3€ :D)
Davvero impressionante.
Sono tutte cose che bene o male già si sapevano (a meno di non vivere col paraocchi o con tutti e due gli occhi chiusi) però rivederle tutte insieme, concentrate in 90 minuti, con tutti i collegamenti debitamente sottolineati...

Comunque è anche fatto molto bene... Spesso questi documentari schierati tralasciano un po' sulla parte tecnica o della regia, invece qua ci sono delle bellissime riprese della città, diverse sequenze ben fatte, e mi è piaciuto anche tantissimo lo stile dei disegni che accompagnano i discorsi della Guzzanti

quoto al 100%, l'ho visto la settimana scorsa anche io, purtroppo al doppio dei soldi, ma ne valeva la pena :D

maybethistime

• Barney Stinson
  • fanfulla con passo carrabile (Freddy94©)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 May 2010, 13:46:55 »
io ancora non lo vedo, qui in abruzzo viene proiettato solo in 2 cinema....
comunque quello che ha scritto la stampa non si può leggere, ma perchè il tg4?! vabbè ora parlare di Emilio fede è come sparare sulla croce rossa, ma guardate che cosa va in onda, cosa viene considerato informazione qui in Italia:
Emilio Fede vergognoso su Saviano e sul film della Guzzanti.

V-E-R-G-O-G-N-O-S-O!!!! :arale:

tureseDOC

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 May 2010, 17:49:08 »
La scena finale mi è piaciuta particolarmente, spero che in molti se ne rendano conto.
Uno spettro s'aggira per l'Europa...
Itasianer aller Länder, vereinigt euch!

Ci sono serie che non si possono tradurre,
per tutto il resto c'è Itasa.