Autore Topic: Top & Flop 10 episodi di Moffat  (Letto 617 volte)

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
Top & Flop 10 episodi di Moffat
« il: 29 November 2018, 10:10:38 »
Topic gemello di quello di Davies, fate la vostra top 10 e flop 10 degli episodi scritti da Moffat.
Si parla SOLO di quelli scritti direttamente da lui, non dei migliori e peggiori episodi durante la sua gestione da showrunner, quindi valgono anche gli episodi scritti mentre lo showrunner era Davies.
Gli episodi doppi contano come uno solo, ad esempio "The Pandorica Opens" / "The Big Bang" contano come una sola puntata.
I vari e numerosi mini-episodi sono esclusi a parte "The Night of the Doctor" che è a tutti gli effetti il prologo del 50° e non volevo togliere l'unica puntata di Moffat con Eight.
Ho escluso anche gli episodi dov'era solo co-autore perché a differenza di Davies ne ha scritti tanti da solo.

Sotto spoiler il lungo elenco:
(clicca per mostrare/nascondere)

Buon divertimento, qui sarà più complicata mi sa.  :asd:

NB: Specifico per chiarezza che per flop non si intende necessariamente un episodio brutto in senso assoluto, ma meno riuscito rispetto agli altri dello stesso autore. Quindi ad esempio si può mettere al 10° posto dei flop un episodio che ci è piaciuto ma che confrontato con gli altri è effettivamente inferiore.
Stesso discorso per i Top, non devono essere per forza episodi che vi sono piaciuti tantissimo, ma quelli che ritenete i migliori fra quelli scritta da Moffat.

NB2: I doppi episodi sarebbero un'unica storia, ma nel caso in cui vi sia piaciuta la prima parte ma avete odiato la seconda o viceversa, potete separarli.
« Ultima modifica: 29 November 2018, 14:44:53 da Green Loontern »

Jiragira

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: Top & Flop 10 episodi di Moffat
« Risposta #1 il: 29 November 2018, 12:07:04 »
Anche per Moffat metto solo i miei top. Ne ho lasciato fuori almeno un paio veramente a malincuore, ma ne ha scritti tanti!

"The Empty Child" / "The Doctor Dances"
"The Girl in the Fireplace"
"Blink"
"Silence in the Library" / "Forest of the
"The Eleventh Hour"
"A Christmas Carol"
"The Day of the Doctor"
"Listen"
"Heaven Sent"
"World Enough and Time" / "The Doctor Falls"

LorySG1

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 November 2018, 12:24:48 »
Qui è difficilissima.

Iniziamo da quelli bellissimi :metal: Diciamo che la classifica qui è in un ordine fittizio :shy:

1) "Silence in the Library / Forest of the Dead" (avrò visto questo doppio episodio una decina di volte)
2) Heaven Sent  :love:
3) The Empty Child / The Doctor Dances
4)  The Impossible Astronaut / Day of the Moon
5)  The Girl in the Fireplace
6)  Blink
7) A Good Man Goes to War
8) The Pandorica Opens / The Big Bang
9) Listen
10) World Enough and Time" / "The Doctor Falls  :T_T:

Quelli usciti meno bene :huhu:

1) The Doctor, the Widow and the Wardrobe
2) The Return of Doctor Mysterio
3) The Pilot
4) Deep Breath
5) The Snowmen (anche se adoro il TARDIS sulle nuvole con scala annessa)
6) Dark Water" / "Death in Heaven
7) A Christmas Carol
8) Extremis
9) non ce la faccio andare andare avanti. :interello:

Menzione d'onore per il quartetto:

The Name of the Doctor
The Night of the Doctor
The Day of the Doctor
The Time of the Doctor

Perché non era facile approcciarsi al cinquantesimo anniversario così bene e con dei titoli così semplici ma così fighi allo stesso tempo. :zizi:

Menzione d'onore per:
Last Christmas (gli ultimi 5 minuti mi fanno sempre scendere la lacrimuccia :XD:)
The Magician's Apprentice / The Witch's Familiar
The Husbands of River Song (Mi piace che abbia chiuso la storyline di River, la sua River. :zizi:)

Quelli che non ho nominato comunque rientrerebbero nella classifica dei belli, quindi dalla undicesima posizione in poi.
(clicca per mostrare/nascondere)

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 November 2018, 14:17:35 »
Specifico per chiarezza che per flop non si intende necessariamente un episodio brutto in senso assoluto, ma meno riuscito rispetto agli altri dello stesso autore. Quindi ad esempio si può mettere al 10° posto dei flop un episodio che ci è piaciuto ma che confrontato con gli altri è effettivamente inferiore.

Per capirci un flop di Moffat è comunque meglio di una puntata qualunque di Chibnall di quest'anno :lol?:

Lobelia

• Sarah Manning
  • Tanaka!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 November 2018, 14:43:23 »
Pur non essendo una grande estimatrice del lavoro di Moffat come showrunner, difendo a spada tratta gli episodi BELLISSIMI e pressoché perfetti che ha partorito, soprattutto durante la gestione Davies IMHO.
[Nota a margine: mi sto rivedendo proprio ora la stagione 9 (per disperazione verso la stagione 11), e devo dirlo: a parte pochissimi passi falsi, è davvero molto migliore di quanto ai tempi mi fosse sembrata. E sembra lontana anni luce da quanto stiamo vedendo quest'anno. SIGH]

"The Empty Child" / "The Doctor Dances"
"The Girl in the Fireplace"
"Blink"
"Silence in the Library"
"Forest of the Dead"
"The Eleventh Hour"
"The Day of the Doctor"
"The Magician's Apprentice" / "The Witch's Familiar"
"Heaven Sent"
"World Enough and Time" / "The Doctor Falls"

FLOP
"The Time of Angels" / "Flesh and Stone"
"Let's Kill Hitler"
"Asylum of the Daleks"
"The Angels Take Manhattan"
"The Snowmen"
"Deep Breath"
"Dark Water" / "Death in Heaven"
"The Pilot"
"Extremis"
"The Return of Doctor Mysterio"

Elyn05

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 November 2018, 23:32:27 »
Mi piace quasi tutto quello che ha scritto Moffat, soprattutto le stagioni di Eleven. Basti pensare, poi, che mi sono innamorata definitivamente di Doctor Who dopo aver visto "The empty child" :love:

Top 10:
- "The Empty Child" / "The Doctor Dances"
- "Blink"
- "Silence in the Library" / "Forest of the Dead"
- "The Eleventh Hour"
- "The Pandorica Opens" / "The Big Bang"
- "The Impossible Astronaut" / "Day of the Moon"
- "A Good Man Goes to War"
- "The Angels Take Manhattan"
- "The Snowmen"
- "The Day of the Doctor"

Flop 10:
- "The Doctor, the Widow and the Wardrobe"
- "The Bells of Saint John"
- "Listen"
- "Dark Water" / "Death in Heaven"
- "Last Christmas"
- "The Magician's Apprentice" / "The Witch's Familiar"
- "Hell Bent"
- "The Return of Doctor Mysterio"
- "Extremis"
- "World Enough and Time" / "The Doctor Falls" (solo per la fine che ha fatto fare a Bill)
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, La fantastica signora Maisel, Stranger Things, The Mandalorian
In corso: Buffy S7, Angel S5, The Falcon and the Winter Soldier
Rewatch in corso: Bones, Buffy S2
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Gifted, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Class, Cloak and Dagger, Iron Fist, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Good Omens, Heroes, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Defenders, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Loki, Star Trek, The Punisher, Twin Peaks

TVTime: Giulia05

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2 December 2018, 23:25:00 »
Qua è stata dura, ho dovuto escludere un sacco di ottimi episodi

Top 10

1) "Heaven Sent" capolavoro :prego:
2) "Silence in the Library" / "Forest of the Dead"
3) "Blink"
4) "The Girl in the Fireplace", questo è un episodio sempre poco citato ma per resta uno dei miei preferiti, a rivederlo ora ricorda moltissimo l'incontro fra Amy e 11
5) "The Impossible Astronaut" / "Day of the Moon"
6) "The Empty Child" / "The Doctor Dances"
7) "The Pandorica Opens" / "The Big Bang"
8) "The Eleventh Hour" ancora oggi resta l'intro migliore di tutte
9) "A Christmas Carol" lo special di natale migliore di tutti
10) "The Day of the Doctor" questo non poteva mancare :)

Flop 10

1) "Hell Bent", quando Moffat sbaglia sbaglia pesante, come rovinare in un colpo la trama di una stagione, l'addio di una companion il ritorno di gallifrey :?$%&:
2) "Dark Water" / "Death in Heaven" inizia bene e finisce male, il cyber Pink è tremendo...
3) "The Beast Below" beh pure Moffat ha detto che era il suo episodio meno riuscito
4) "The Doctor, the Widow and the Wardrobe"
5) "The Return of Doctor Mysterio"
6) "The Husbands of River Song" bellissimo il finale con River ma il resto meh
7) "Let's Kill Hitler", il punto debole della 6a, tutto troppo frettoloso, Melody introdotta dal nulla solo per dire che è River e ambientazione del tutto sprecata.
8) "Deep Breath"
9) "The Magician's Apprentice" / "The Witch's Familiar" poteva essere fra i top ma rovina tutto nel finale, la confessione di Davos era una conclusione perfetta per il personaggio non doveva essere l'ennesimo piano improbabile.
10) "Listen" come sopra, puntata pressoché perfetta con un potenziale nuovo mostro geniale, fino al finale che rovina tutto e ignora tutte le premesse delle storia.

« Ultima modifica: 2 December 2018, 23:32:42 da Green Loontern »

Walls

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 3 December 2018, 21:28:27 »
I 10 belli belli belli in modo assurdo:

1)The Girl in the Fireplace. Stessa donna in diversi punti della vita,i sentimenti, i bellissimi clockwork monsters ,l'astronave,le finestre,la storia, il cavallo nell'astronave. Tutto ciò che dovrebbe essere DW.
2)Heaven Sent. Ne gira poca roba come Heaven sent in tv. Davvero, mi ha lasciato senza fiato.
3)Silence in the Library/Forest of the Dead. Pianeta biblioteca à la Borges,ombre assassine, la genialità iniziale di River.
4)Blink. Quando ancora gli angeli erano misteriosi e bellissimi.
5)The Pandorica Opens/The Big Bang. L'idea stessa della Pandorica è geniale per me
6)The Empty Child/The Doctor Dances. Insieme a Dalek, il gioiellino della S1.
7)The Eleventh Hour. Il migliore episodio introduttivo per un nuovo dottore/companion/showrunner/trama stagionale.
8)A Good Man Goes to War
9)The Time of the Doctor. Un addio perfetto per Eleven
10)Listen

I 10 che mi hanno fatto più o meno smadonnare:

1)Hell Bent. Non perdonerò mai Moff per come ha trattato il ritorno di Gallifrey. O per la questione ibrido,il motivo che ha portato il dottore a lasciare Gallifrey. O per "boh,sono intelligenti, saranno fuggiti".Meglio che mi fermo vah  :?$%&:
2)The Day of the Doctor. Non per l'episodio in sè,ma per come ha riportato in gioco una trama potenzialmente pazzesca per poi dimenticarla/svaccarla completamente
3)Let's Kill Hitler. Come annullare tutta la tensione emotiva accumulata dall'ep prececente. Ha cagato fuori dal vaso.
4)The Doctor, the Widow and the Wardrobe. Credo di essermi addormentata mentre lo guardavo...
5)Dark Water/ Death in Heaven Idea buona, sviluppo a dir poco imbarazzante
6)The Return of Doctor Mysterio
7)Deep Breath Twelve meritava di meglio come debutto
8)The Husbands of River Song
9)The Beast Below
10)The Time of Angels/Flesh and Stone

TotallyBlondie

• Rick Grimes
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 9 December 2018, 10:35:15 »
E' stato molto difficile fare una classifica perchè soprattutto per le stagioni di Moffat in alcuni episodi molto meh ci sono delle perle emotive non indifferenti. Basti pensare al rapporto tra 12 e river che si vede in the Husbands of River Song oppure in the return od Doctor Mysterio " Everything ends and it's always sad. But everything begins again too, and that's always happy " :cry:
Non abbiamo niente di così intenso in questa S11 :T_T:

1) Heavent sent
12 regge questo episodio da solo in modo magistrale. La s09 ha molte pecche ma Moffat ha partorito comunque questo gioiellino. Chibnall prendi nota.
2) The Pandorica Opens / The Big Bang
3) Silence in the Library / Forest of the Dead
4) The Empty Child / The Doctor Dances
5) Blink
6) A Good Man Goes to War
7) The Impossible Astronaut / Day of the Moon
8) World Enough and Time / The Doctor Falls
9) The Day of the Doctor
10) Listen

FLOP
1) The Doctor, the Widow and the Wardrobe
2) Last Christmas
3) The Return of Doctor Mysterio
4) Hell bent
5) The husbands of river song
6) Dark Water/ Death in Heaven
7) Deep Breath
8) Let's Kill Hitler
9) The Magician's Apprentice / The Witch's Familiar
10) The Pilot
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

Alizee

• Visitatore
« Risposta #9 il: 18 March 2020, 18:34:59 »
Questa è stata molto,molto difficile,mi ha fatto improvvisamente ricordare perchè odio tanto fare classifiche.  :XD:

1) "Silence in the Library" / "Forest of the Dead" Ten scritto da Moffat,River,la musica meravigliosa...i miei preferiti in assoluto,li ho già visti tipo dieci volte.
2) "The Girl in the Fireplace" Praticamente la versione ridotta e tascabile di The Time Traveler's Wife con Ten protagonista.  :love:
3) "Heaven Sent" Ogni commento è superfluo.Masterpiece.
4) "The Impossible Astronaut" / "Day of the Moon" L'inizio di quella che per me è la stagione più da sballo di tutto il New Who.
5) "The Day of the Doctor" I miei due Dottori preferiti insieme,il salvataggio di Gallifrey e Ten che diventa Principe Consorte.Cosa chiedere di più dalla vita?
6) "The Empty Child" / "The Doctor Dances" Le puntate che mi hanno fatto innamorare definitivamente di DW
7) "The Pandorica Opens" / "The Big Bang" Finale perfetto di una delle stagioni più divertenti.Poi amo il primissimo Moffat,quello di Eleven e dei Pond. :love:
8) "The Time of the Doctor"Il canto del cigno di uno dei miei Dottori preferiti.Lo amavo già,ora lo amo ancora di più.Alla faccia di qualcuno,sarà sempre uno dei miei episodi preferiti.
9) "World Enough and Time / The Doctor Falls.Twice Upon a Time è stato un bellissimo qualcosa in più,ma per me Doctor Who poteva tranquillamente finire con questi due episodi.In un certo senso,è finito con questi due episodi.Una grande consolazione,per cui non ringrazierò mai abbastanza Moffat.
10) "Blink" Vederlo di notte in una vecchia casa non fu una grande idea. :lol?: Lo ricordo con affetto e... terrore.Però è affascinante,ogni tanto mi faccio del male e lo riguardo.Ma non l'ho più visto al buio.
Ho dovuto lasciare fuori A Christmas Carol,Twice Upon a Time,A Good Man Goes to War,Extremis,Deep Breath The Eleventh Hour e altri ancora  :nu: :nu: :nu: :nu: :nu: :nu:
FLOP
Premessa:questi episodi mi piacciono praticamente tutti,ma li ho messi tra i flop perchè anche se li trovo più o meno belli penso che abbiano tutti qualcosa che non funziona e che avrebbero potuto essere scritti meglio.Il problema però è che dieci flop non sono riuscita a trovarli.  :XD:
1) "Hell Bent".Beh,questo è l'unico su cui non ho avuto dubbi,ho pensato flop e mi è venuto in mente lui,chissà perchè. :XD: Lo dico con affetto,ma per me la più grande cavolata mai partorita dala penna di Moffat.Tra l'ibrido e Gallifrey che è tornata da sola perchè i Time Lord sono intelligenti non so quale scegliere. :XD:
2) "Death in Heaven" perchè non ha mantenuto tutte le premesse della bellissima Dark Water.Poi c'è CyberDanny,orribile.  :XD: 
3) "The Husbands of River Song" l'episodio è bellissimo,ma è una forzatura assurda che lei ci metta tre quarti di puntata a capire che lui è il Dottore.
4) "Let's Kill Hitler",bello anche questo ma rovina tutto Melody mai sentita prima che spunta dal nulla.Peccato perchè sarebbe bastato anche solo nominarla di tanto in tanto,far dire a Amy e Rory che avevano un'amica e invece...
 5) "The Magician's Apprentice" / "The Witch's Familiar" Sono belli anche questi e Missy è fantastica,però il finale...Poi non abbiamo mai saputo qual era la "very clever idea" di Missy.
6) "The Angels Take Manhattan"Mi piange il cuore a mettere questa,la adoro,ma ha qualche forzatura.Qualche. :XD:
7) "Last Christmas"credo che sia lo Speciale che mi è piaciuto di meno in assoluto,ma non ho ancora capito perchè.Quando lo scoprirò vi illuminerò. :XD:
8) "The Return of Doctor Mysterio"in realtà mi è piaciuto molto e non ha niente che non funziona,solo che dovevo mettere qualcosa e ho messo lui perchè è meno riuscito di altri.  :XD:
9)"The Doctor, the Widow and the Wardrobe",idem come sopra,carino ma non eccezionale e qualcosa dovevo metterla anche qui e poveraccio ho messo lui.  :XD:
10) Ho finito le cose da mettere,quindi non metto niente. :XD: No,sul serio,altri flop non me ne vengono proprio in mente.

« Ultima modifica: 18 March 2020, 18:38:05 da Alizee »