Sondaggio

Chi è il miglior headwriter?

Russell T Davies
Steven Moffat
Non mi espongo: bravi entrambi
Nessuno dei due: meglio la serie classica

Autore Topic: Russell T Davies o Steven Moffat?  (Letto 134344 volte)

Lady House

• Jerry Gergich
  • The Coffee Girl From Gallifrey
    • Mostra profilo
    • Torchwood Forum
Re: Russell T Davies o Steven Moffat?
« Risposta #15 il: 30 December 2010, 16:51:24 »
Steven Moffat rulez!  :metal:

milo_rambaldi

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 December 2010, 10:29:43 »
personalmente preferisco moffat, lo trovo più cerebrale e posato di davies. davies delle volte era troppo caciarone e puntava al colpo sensazionale, anche se amo la drammaticità delle sue storie e dei suoi personaggi. trovo che moffat sia più subdolo e che le sue storie "ti entrino dentro" che manco te ne accorgi e finisce che ci rimani totalmente invischiato (e lo fa con niente, né colpi di scena clamorosi, né azione, né cattivi).

Pepito81

• Annyong Bluth
  • Your future is my past. Your first my last.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 1 January 2011, 12:25:35 »
Ho iniziato a vedere DW da poco e sono appena arrivato alla metà della seconda stagione quindi ancora non ho potuto apprezzare completamente tutte le sfaccettature dei veri scrittori ma...

...mi sono perdutamente innamorato dell'episodio 2x04, "The Girl in the Fireplace" (nonostante un paio di incongruenze temporali  :huhu:).

Ha avuto un tocco così dolce e potente al tempo stesso da farmi venire i brividi. Davvero davvero poetica questa storia.

Quindi, non posso che votare Moffat  :riot:
Lizzy Caplan                              Alison Brie                       Emily Bett Rickards                       Chloe Bennet                               Eva Green

Emilia Clarke                            Hannah New                            Candice Accola                           Kaley Cuoco                              Amy Acker

Masters of Sex | Game of Thrones | Community | Black Sails | Arrow | The Vampire Diaries | SHIELD | TBBT | Penny Dreadful | Person of Interest

quepasa

• Clara Oswald
  • mai conosciuto un carboidrato che non mi piacesse
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 1 January 2011, 16:41:28 »
oddio, mi state un po' spaventando. non ho ancora visto la quinta stagione e quindi ho votato per entrambi: bellissime le puntate scritte da Moffat sotto la gestione Davies, e impagabile (nonostante le innegabili pacchianerie) la vena ambigua che Davies ha dato al personaggio, pronto un minuto a farsi ammazzare per un'amica e il minuto dopo a farsi travolgere dal delirio di onnipotenza.
ora vi sento parlare di svolta "favolistica"... ecco, quello che proprio non vorrei vedere è un Dottore troppo buono!
buon anno, cari  :ciao:

Alien21

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 1 January 2011, 17:42:15 »
Bhe...il Doctor di Moffat è buono ma anche facilmente irritabile  :XD:
A me la quinta stagione è piaciuta molto, mentre ad altri no. E' innegabile che Davies e Moffat abbiano due stili completamente differenti, quindi è ovvio che ognuno abbia il proprio autore preferito.
Moffat ha cambiato un pò la serie rendendola, come hai detto, più simile ad una favola piuttosto che ad un telefilm di fantascienza come ha fatto RTD.
Ovviamente però è sempre il Doctor  :cons:

Shonenbat

• Nemico di hnort
  • Ragnar Lothbrok
  • This is My design
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 1 January 2011, 18:00:33 »
Favolistico nel senso si favola, fantasy. Non nel senso di buonista. :asd:

Comunque, a proposito di questo, io trovo molto più sci-fi i mlle viaggi in su e in giù per il tempo che si fa eleven n ogni episodio, che l'ennesimo esercito di Dalek alla riscossa dallo spazio.

_Katerina_

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 1 January 2011, 19:25:14 »
Tra l'altro buona parte delle favole sono tutto fuorchè buoniste, alcune sono i prototipi dei film dell'orrore :paura:

People complaining about a 1 year wait? Oh my sweet summer child. What do you know of waiting? Waiting is for the long night, when GRRM hides for years and children are born and live and die all before the next book comes out.

m.scofield

• Guastafeste 2.0 | degno compare di Cheddi | register | Schiavetto di GraceD. | BFF dei vucumprà | stuprato da un'ape|"senza la pecora non mi diverto"
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: azza
  • Traduzioni: 1100
« Risposta #22 il: 2 January 2011, 01:49:24 »
tutta la vita RTD: non si butta solo dietro a storie ben scritte, così sono capaci tutti, ha dimostrato di saper svariare da storie ben scritte a storie con molta più azione, cosa che Moffat sinceramente non ricordo abbia mai fatto, e per questo secondo me è nettamente superiore il caro e vecchio Russell.

con questo non voglio dire che Moffat non mi piaccia, ma se posso scegliere se guardare un episodio suo o uno di RTD, scelgo a occhi chiusi il secondo perchè non so mai cosa aspettarmi.
Morale della favola: Non date mai retta a scof, è pericoloso e meschino :zizi:

quepasa

• Clara Oswald
  • mai conosciuto un carboidrato che non mi piacesse
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2 January 2011, 09:21:23 »
Tra l'altro buona parte delle favole sono tutto fuorchè buoniste, alcune sono i prototipi dei film dell'orrore :paura:

sììì, lo so... perciò mi sembrava molto strano che l'uomo di Blink si fosse convertito al lieto fine a tutti i costi

_Katerina_

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2 January 2011, 11:51:25 »
Citazione
Bhe...il Doctor di Moffat è buono ma anche facilmente irritabile
Tra l'altro Eleven, dopo quanto successo con gli Weeping Angels non batte ciglio... Ten avrebbe angsteggiato per venti minuti dopo averlo fatto :ohoh:

Citazione
tutta la vita RTD: non si butta solo dietro a storie ben scritte, così sono capaci tutti, ha dimostrato di saper svariare da storie ben scritte a storie con molta più azione, cosa che Moffat sinceramente non ricordo abbia mai fatto, e per questo secondo me è nettamente superiore il caro e vecchio Russell.
Non ho capito cosa intendi :eha: nella serie di Moffat non ci sono solo episodi riflessivi alla Vincent and the Doctor, ma anche episodi in cui l'azione ha un ruolo decisamente ampio.

Citazione
sììì, lo so... perciò mi sembrava molto strano che l'uomo di Blink si fosse convertito al lieto fine a tutti i costi
Diciamo che l'uomo di Blink ritiene (e secondo me a ragione) che si può avere un tono dark anche senza fare una strage. Detto in tutta onestà i ragni con la faccia da neonato che vivono negli armadi e dormono nei letti mi hanno fatto scendere un brivido lungo la schiena anche se vengono solo nominati e spero vivamente che non si vedano mai. E queste son cose che vengono solo dette nelle conversazioni...

People complaining about a 1 year wait? Oh my sweet summer child. What do you know of waiting? Waiting is for the long night, when GRRM hides for years and children are born and live and die all before the next book comes out.

Alien21

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2 January 2011, 12:08:12 »
Detto in tutta onestà i ragni con la faccia da neonato che vivono negli armadi e dormono nei letti mi hanno fatto scendere un brivido lungo la schiena anche se vengono solo nominati e spero vivamente che non si vedano mai. E queste son cose che vengono solo dette nelle conversazioni...

Ho provato ad immaginarmeli e devo dire che sarebbero veramente terribili da vedere. Altro che uomo nero! I bambini dovrebbero temere di trovarsi un faccia ragno nell'armadio!

Shonenbat

• Nemico di hnort
  • Ragnar Lothbrok
  • This is My design
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2 January 2011, 15:43:56 »
con questo non voglio dire che Moffat non mi piaccia, ma se posso scegliere se guardare un episodio suo o uno di RTD, scelgo a occhi chiusi il secondo perchè non so mai cosa aspettarmi.

E' propio questo che mi spaventa. :look:
Se devo chiudere gli occhi e trovarmi davanti The next doctor, preferisco di gran lunga che mi vengano strappati via dalla scatola cranica. :suicidiosenzafronzoli:

Che poi che significa, che Moffat è prevedibile? :aka: Ha fatto pomiciare ten con Madame the Pompadour, ha animato della statue di angeli piangenti trasformandele negli alieni più spaventosi della storia di Doctor Who, ha creato un personaggio, River Song, che è protagonista di uno dei migliori paradossi temporali che siano mai stati inventati, senza contare che la questione sulla sua identità, introdotta nella quarta stagione (!) è probabilmente la cosa più eccitante della nuova era.

Russel T Davies: "K-9!!! HE IS A DOG ROBOT!! Two brilliant words: DOG and ROBOT, if you put them togheter you get an even more brilliant one!

Ed è una citazione fedele. :look: ( :asd:)

m.scofield

• Guastafeste 2.0 | degno compare di Cheddi | register | Schiavetto di GraceD. | BFF dei vucumprà | stuprato da un'ape|"senza la pecora non mi diverto"
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: azza
  • Traduzioni: 1100
« Risposta #27 il: 2 January 2011, 17:55:47 »
non sto dicendo che moffat sia prevedibile nelle sue storie, dico che il suo modo di raccontare le storie è prevedibile. sempre riflessivo, poca azione, cosa che dopo un po', quando si incappa nella storia che non piace, può diventare pesantuccia. rtd invece sa mischiare storie riflessive a storie piene d'azione, e la cosa mi garba parecchio.
Morale della favola: Non date mai retta a scof, è pericoloso e meschino :zizi:

IRA3181

• Michael Scott
  • Sorry, that's The Lion King.
    • Mostra profilo
    • Hell's Dreamers...
« Risposta #28 il: 2 January 2011, 18:33:33 »
Per me assolutamente RTD, dopo un'intera stagione Moffatiana mi sono resa conto che 13 episodi scritti da lui di fila non li reggo proprio, gli episodi di Moffat sono bellissimi, davvero meravigliosi, ma se messi in punti strategici e a distanza l'uno dall'altro. Vedere "soltanto" episodi scritti così mi rende nervosa, mi ci vuole qualcosa che spezza, qualcosa che mi rilassa, e RTD è perfetto per quel che preferisco io.

hipopo

• Alicia Florrick
  • Even a blind squirrel finds a nut sometimes...
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 544
  • Traduzioni: 993
« Risposta #29 il: 3 January 2011, 13:32:16 »
[quote author=Madiya link=topic=76227.msg2353928#msg2353928 date=1293654619
tuttavia questo sondaggio mi spiace ma non è giusto, perchè mi sembra più che evidente che qui ci son più sostenitori di Moffat..
[/quote]

Scusa, ma i sondaggi non sono "giusti o sbagliati". Mica si vince un premio. :XD:

Anzi, ho aperto questo topic proprio perchè in mezzo ad un sacco di lodi per Moffat, iniziava ad alzarsi qualche timida voce "contro", più RTDiana e mi sembrava interessante discuetere i vari punti di vista, dando spazio anche a chi, magari intimidito dagli entusiasmi moffattiani, non si sentiva di dire apertamentamente che non era in estasi come molti di noi.  :XD:
Il sondaggio in sè, è un gioco. Quel che conta è la discussione.  :zizi: