Non so chi sia sto tizio.
Leggo che è una “creatura” di Davies: boh, non ho un’opinione precisa in merito.
Diciamo che avevo discreti pregiudizi su Tennant e parecchi pregiudizi su Smith, ma alla prova dei fatti sono stati smentiti, per cui aspetto qualche episodio e poi dirò la mia.
In realtà, penso che l’attore che interpreterà il Dottore non sia proprio il problema principale della serie: il vero dilemma sarà recuperare il pubblico dei delusi, degli stanchi e degli schifati oltre che, possibilmente, incuriosire gente nuova.
Per questo credo che il primo requisito sia che Davies abbia una “vision” complessiva della serie, una direzione evolutiva precisa che possa rimetterla in carreggiata e, in secondo luogo, sento la necessità di recuperare un team di qualità di sceneggiatori (ma non solo) lo possa aiutare a sviluppare questa sua idea. La gestione "in solitaria" alla Chibnall non ha proprio funzionato.
C’era riuscito 20 anni fa, dando un’impronta moderna e nuova (discutibile fin che volete) e sono curioso di vedere se ci riuscirà di nuovo.
Sul nuovo attore peserà la responsabilità di risultare convincente fin da subito e di far dimenticare in breve tempo la disastrosa era di 13 perché temo che un nuovo passo falso possa significare la chiusura definitiva.
Quindi sia lui che Davies non avranno i 6-7 episodi che hanno avuto con Eccleston per fare presa sul pubblico: dovranno riuscirci in molto meno, temo.
Speriamo che l’amico Ncuti abbia le spalle abbastanza grosse per portare il peso di questa nuova ripartenza.
L’unica spia che mi rimane accesa in testa è legata ai rumors sulla possibilità di creare un universo in stile Marvel: anche qua Davies era stato un precursore 20 anni fa ma, paradossalmente, non so se la formula, che poi ha avuto la sua massima espressione nel decennio 2008-2019, sia ancora vincente.
Non vorrei che dopo essere arrivato troppo presto, ci riprovi troppo tardi.
Comunque, in bocca al lupo al nuovo attore. Magari faccio un recupero delle cose che ha fatto come feci a suo tempo per Smith, Capaldi e Whittaker.