Un pensiero sul futuro Dottore e non sugli attori che potrebbero interpretarlo (se non è il posto giusto... boh, mettete sto post dove volete

)
Dopo il primo episodio dell’ultima stagione della Whittaker ho realizzato che Davies dovrà fare, secondo me, un’opera di reset del personaggio.
Dopo migliaia di anni passati a salvare pianeti, combattere cattivoni, esplorare mondi, è inevitabile che il Dottore sia ben conosciuto e, di pari passo, sia ben informato su un sacco di cose che sono accadute o accadranno.
Sarà sempre meno credibile che non conosca la tal razza aliena o il tal mostro, soprattutto se questi si scoprono essere cruciali negli accadimenti universali.
Tipo: possibile che la Dottora non abbia mai avuto a che fare con la razza dei cagnoni salva-terrestri, visto che l’umanità che gli è tanto cara è stata sull’orlo dell’estinzione ennemila volte? Possibile che non conosca il fenomeno del Flux quando pure i Sontaran, che non sono decisamente la razza più brillante del continuum, lo conoscono?
Insomma, se salvi l’universo fai fatica poi a tornare nell’anonimato.
Già Moffat ci aveva provato con 11, cominciando a cancellare le sue tracce da tutti gli archivi.
Mi chiedo se non serva un’operazione simile per le memorie del Dottore, per renderlo meno onnipotente o meno ridicolo, nel momento in cui, per esigenze di sceneggiatura, si trovasse ad affrontare una situazione “inedita”.
Ah, per capirci, il vuoto di memorie dell'era del Timeless Child non conta visto che, ad oggi, l'impatto è stato zero.
Un buon momento sarebbe potuto essere il ricambio del set delle rigenerazioni ma eravamo sempre in mano a Moffat per cui il Dottore ha continuato ad evolversi senza perdere nulla (giusto Clara...

)
Ora che ci penso, potrebbe essere anche un buon tema portante per un'intera stagione, quello del recupero delle vite passate, con un episodio dedicato ad ogni Dottore, così da avvicinare anche un pubblico nuovo che non conosce il personaggio. E poi potrebbe aiutare anche noi fedelissimi a dimenticare l'ultimo triennio.

Ovviamente bisognerebbe fermarsi ad Hartnell...