spero di non aver sbagliato topic...cmq
stavo pensando di recuperare alcuni episodi dei Dottori classici..ma mi chiedevo quali sono (gli episodi) dei primi 7 Dottori più belli e più importanti da vedere ? 
Beh, partendo dal Primo Dottore direi:
- An Unearthly Child (4 parti): primo episodio in assoluto del Dottore. Imprescindibile
- The Daleks (7 parti): il primo, mitico, incontro con i nemici di sempre
- Planet of Giants (3 parti): variazione dottoriana sul tema del "rimpicciolimento"
- The Dalek Invasion of Earth (6 parti): epico episodio che vede protagoniste le saliere assassine (con sorpresona finale!)
- The Romans (4 parti): episodio spassosissimo e citazionista (che svela anche il significato della sibillina frase di Tennat in Fires of Pompeii)
- The Space Museum (4 parti): primo episodio, se non ricordo male, che tratta il tema dei paradossi temporali (e poi c'è la mitica scena del dottore-nel-dalek!)
- The Chase (6 parti): altro tassello della saga dei Dalek che, per la prima volta, sperimentano il viaggio nel tempo. Le puntate intermedie sono un tripudio di demenzialità!
- The Meddler (4 parti): primo episodio in cui compare un altro Timelord, il Monaco (il re degli sfigati!)
- The Gunfighter: altro episodio spassoso, che si apre con la memorabile scena del Dottore che deve andare dal dentista! Celeberrima la canzone "The last chance saloon" che accompagna tutte le puntate.
- The Tenth planet (4 parti): purtroppo l'ultimo episodio è andato perduto, ma lo si può recuperare nella versione fotogrammata con l'audio originale. Episodio fondamentale, in quanto l'ultimo con con Hartnell protagonista, con l'introduzione di un altro dei nemici storici del Dottore, i Cybermen.
Imperdibili gli ultimi minuti (recuperati miracolosamente anche in video) con la prima rigenerazione.
Avvertenza: la serie è degli anni 60, per cui non aspettarti roba alla Tennant!
Il primo dottore è vecchio e scorbutico e le storie in alcuni casi sono datate, ma, sorprendentemente, mantengono intatta la magia del Dottore anche a 50 anni di distanza.
Personalmente, poi, ritengo gli effetti speciali FAVOLOSI (per l'epoca e il budget, si intende), addirittura superiori alle ben più ricche puntate degli anni 80.
Il Primo è uno dei miei dottori preferiti, non lo nego, anche se, per come la vedo io, ci ha impiegato almeno una stagione ad entrare nel ruolo: da The Dalek Invasione of earth, comunque, la serie acquista quei connotati che sono il marchio di fabbrica anche oggi (soprattutto la vena ironica e autoironica che forse nei primi episodi era poco presente).
Il mio periodo preferito è quello con Vicki e Steven come compagni, sia per i rapporti tra i personaggi che per le storie narrate (il parere, ovviamente, è assolutamente personale).
Ho saltato volutamente tutti gli episodi perduti o incompleti, anche se varrebbe la pena di recuperare qualcosina anche di quelli (The Dalek's Masterplan su tutti).
Se le info interessano posso proseguire anche con gli altri Dottori.
Enjoy!