Autore Topic: Doctor Who su Rai 4  (Letto 73771 volte)

Littlesunny

• OLICITY Rehab
  • Abed Nadir
  • Become Who You Were Born To Be
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Doctor Who su Rai 4
« Risposta #510 il: 2 August 2013, 13:03:40 »
E non è l'unico caso...  :nu:
(clicca per mostrare/nascondere)

Quello che più mi da fastidio è che sono stravolgimenti del tutto gratuiti: che senso ha tradurre jukeboxe invece di iPod? O eliminare la citazione alla Guida Galattica? Possibile che ci credono così imbecilli da non riuscire a capire le battute?

Posso capire la difficoltà nel rendere in italiano una cosa come "Wibbly Wobbly..." o far capire il gioco di parole Pond/Stagno in "A Christmas Carol" (e anche qui potevano giocarsela meglio, eh). Tutte cose che, nella traduzione, vanno perdendosi per forza di cose.
Però lasciare per strada citazioni e battute solo perchè non si è all'altezza della traduzione mi manda in bestia.

Sono contenta che RAI4 stia lavorando per portare Doctor Who e il 50esimo in tv. Serve a far conoscere il telefilm in Italia. Ma io la vedo più come un'opportunità per scoprire lo show e per passare immediatamente alla versione originale, della serie: "Vedo la pubblicità in tv, mi incuriosisce, mi guardo una puntata su RAI4 e poi, se mi piace, mi recupero la serie in inglese".

Per quanto riguarda lo speciale, preferisco vedermi la puntata in lingua originale, capire metà dei dialoghi e aspettare anche una settimana per i subs, piuttosto che vedermelo massacrato in questo modo.
You're unique in the Universe. There is only one You. And there will never be another. Getting rid of that existence isn't a sacrifice, it is a waste. - DW -

minkio

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #511 il: 25 August 2013, 16:14:13 »
beh, ipod è un prodotto specifico. non è come dire lettore digitale. è pubblicità. magari gli adattatori volevano evitare di fare pubblicità per non incorrere in sanzioni... io la butto lì, sapete, così...

RC

• Rory Gilmore
  • Blackfyre supporter- Avvocato delle cause perse
    • Mostra profilo
« Risposta #512 il: 25 August 2013, 17:40:50 »
Citazione
Sono contenta che RAI4 stia lavorando per portare Doctor Who e il 50esimo in tv. Serve a far conoscere il telefilm in Italia. Ma io la vedo più come un'opportunità per scoprire lo show e per passare immediatamente alla versione originale, della serie: "Vedo la pubblicità in tv, mi incuriosisce, mi guardo una puntata su RAI4 e poi, se mi piace, mi recupero la serie in inglese".

Penso che sia stato il percorso di molti qui dentro...almeno, io ho conosciuto così il Dottore e sono molto grata a Rai4, errori di traduzioni e giochi di parole persi a parte. Anzi, avendolo iniziato a guardare in italiano non trovo le voci italiane così terribili. Io guarderò lo speciale sia in originale sia in italiano, così sosterrò la rete e potrò divertirmi a cercare le modifiche ai dialoghi  :distratto:
"Gli umani di internet sono dei rozzi. Quando ho detto che ero un dio asgardiano, mi hanno dato del troll."
"...Ma tu SEI un mezzo gigante."
"Esatto! Non vogliono accettarlo!"
Exorcizamus te, Salachristulia
"What’s the line? ‘Saving people, hunting things. The family business’? Well, I think the people you save, they’re how you justify your pathetic little lives. The alcoholism, the collateral damage, the pain you cause. The one thing that allows you to sleep at night, the one thing is knowing that these folks are out there, still out there, happy and healthy because of you. You great big bloody heroes. They’re your life’s work, and I’m going to rip it apart piece by piece. Because I can. Because you can’t stop me. Because when they’re all gone, what will you have left?"

minkio

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #513 il: 12 September 2013, 21:03:16 »
dalla pagina facebook di rai4: (in relazione allo special del 50°) "Sì, lo manderemo in onda verosimilmente il 23 novembre, non preoccupatevi".
sarebbe una grandissima cosa...

Secretariat

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #514 il: 13 September 2013, 12:45:58 »
Sarebbe cosa buona e giusta se mandassero anche lo special natalizio in (quasi) contemporanea.
Nel periodo festivo, per intenderci (capodanno o l' epifania).

kaorj

• Abed Nadir
  • Absolute DT Addicted & Sherlocked
    • Mostra profilo
« Risposta #515 il: 7 October 2013, 17:15:39 »
Chiedo venia come sempre, se ne avete già parlato sul topic del 50° (solito autoimposto limite di accesso). :ooopS:

I responsabili del sito Serialbreak, hanno scritto a Rai 4 chiedendo espressamente notizie sulle modalità di trasmissione dello speciale per il 50° anniversario.

http://serialbreak.it/news/notizie-rai4-sullo-speciale-dei-50-anni-doctor-who/

Riporto anche qui la risposta di RAI4:

Citazione
...le assicuro che stiamo facendo il possibile per garantire a tutti i Whovians italiani la migliore esperienza possibile.
Come canale abbiamo fatto presente alle strutture competenti il nostro desiderio di trasmettere lo Speciale del 23 novembre col doppio audio, se possibile con l’opzione sottotitoli e in simulcast su Rai HD. Ora possiamo solo attendere le disposizioni dell’Azienda.

Quindi non ci dovrebbero esser problemi di diritti per il doppio audio, ma solo "tecnici" sia per i sottotitoli che per l'HD (risolvibili tranquillamente), e di capoccia ai piani alti Rai per l'autorizzazione.  :ninja2:

"Sapete, in 900 anni di tempo e spazio, non ho mai conosciuto qualcuno che non fosse importante."

marco..

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #516 il: 7 October 2013, 18:23:26 »
se lo fanno su Rai HD col doppio audio e pure coi sub giuro che non mi lamenterò mai più del canone rai. mai più.
"To forgive is an act of compassion, Buffy. It's, it's not done because people deserve it. It's done because they need it." Rupert Giles
"A lie is just a great story that someone ruined with the truth. Barney Stinson." Barney Stinson

-Hyde-

• Sarah Manning
  • Personale testo.
    • Mostra profilo
« Risposta #517 il: 7 October 2013, 18:47:15 »
Spero che non siano solo belle parole.  :interello:
L'idea è allettante... MOLTO allettante!  :nerdsaw:

minkio

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #518 il: 10 October 2013, 13:06:04 »
io ve lo dico. il 23 novembre è sabato, e il sabato sera in HD c'è già ballando con le stelle: produzione interna trasmessa su rai1 batte 1000 a 1 telefilm straniero su rai4. io non ci scommetterei neanche un centesimo sull'HD. sul doppio audio magari 10 euro sì, ma sull'HD niente.

NattyDoctor

• Più spigoloso di un comodino
  • Root
  • PS : scusate l'acredine.
    • Mostra profilo
« Risposta #519 il: 10 October 2013, 15:24:18 »
io ve lo dico. il 23 novembre è sabato, e il sabato sera in HD c'è già ballando con le stelle: produzione interna trasmessa su rai1 batte 1000 a 1 telefilm straniero su rai4. io non ci scommetterei neanche un centesimo sull'HD. sul doppio audio magari 10 euro sì, ma sull'HD niente.

penso che DW andrebbe in onda in preserale, no?

“I have lived a long life and I have seen a few things… I walked away from the last great Time War, I marked the passing of the Time Lords, I saw the birth of the universe and I watched as time ran out, moment by moment until nothing remained, no time, no space, just me. I walked in universes where the laws of physics were devised by the mind of a mad man. I watched universes freeze and creations burn, I have seen things you wouldn’t believe, I have lost things you will never understand - and I know things, secrets that must never be told, knowledge that must never be spoken… knowledge that will make parasite gods blaze! So come on then! Take it!”

minkio

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #520 il: 10 October 2013, 18:16:23 »

bisogna vedere. se lo trasmettono in contemporanea con l'UK e se in UK va in onda alle 21 qui da noi sono le 22. non penso che possano mandarlo in onda prima del regno unito... e poi uno speciale del genere mandato così in un preserale qualsiasi. merita la prima serata.
« Ultima modifica: 10 October 2013, 18:17:55 da minkio »

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #521 il: 10 October 2013, 18:44:16 »

Secondo questo articolo, l'episodio potrebbe andare in onda verso le 7:45pm ora inglese, dunque da noi dalle 20:45 alle 22:00.
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

Blueglove*

• Barney Stinson
  • All you need is coffee
    • Mostra profilo
« Risposta #522 il: 10 October 2013, 18:46:58 »
Posto per rimanere aggiornata  :pirurì:
L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto.

athens7

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #523 il: 17 October 2013, 17:02:21 »
Ed ecco che già preparo lo streaming.  :interello:
Comunque non capisco: fanno in tempo a doppiarlo ma non a preparare i sottotitoli? Ohibò.

- "We must look like insects to you."
- "I think you look like giants."

"This whole process -- it's beautiful, but only if it's being observed."

kaorj

• Abed Nadir
  • Absolute DT Addicted & Sherlocked
    • Mostra profilo
« Risposta #524 il: 17 October 2013, 17:28:29 »
Ed ecco che già preparo lo streaming.  :interello:
Comunque non capisco: fanno in tempo a doppiarlo ma non a preparare i sottotitoli? Ohibò.

Secondo me è solo per un impedimento tecnico, più che di preparazione.  :nu:
Forse non riescono fisicamente ad inserirli nel flusso video (disattivabili/attivabili).
Potrebbero giocarsi la carta televideo, ma ora che ci penso i sottotitoli in modalità "televideo" urrendi per non udenti li ho visti solo sui tre canali Rai principali (mai sui nuovi canali Rai).

« Ultima modifica: 17 October 2013, 17:30:04 da kaorj »
"Sapete, in 900 anni di tempo e spazio, non ho mai conosciuto qualcuno che non fosse importante."