Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"  (Letto 3980 volte)

Uncino

  • Rory Gilmore
  • Post: 703
  • Sesso: Maschio
  • Fear makes companions of us all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #15 il: 3 January 2021, 20:44:09 »
Appena visto lo special (ah...i bei tempi in cui mollavi i parenti a giocare a tombola, mentre te andavi a guardare lo speciale natalizio...)

Anzitutto, non c'entra nulla, ma permettetemi brevemente di rimpiangere i bei tempi in cui qui su Itasa trovavamo un lavoro di sottotitoli grandioso.
Quando ho visto lo special e sono arrivato alla parte in cui Robertson parla con la tizia che diventerà primo ministro, e leggo "sembra che la tua FESTA presto avrà bisogno di un nuovo leader" mi è partito un WHAT??? degno del miglior Tennant...son tornato indietro di qualche secondo, ed ho scoperto che avevano tradotto con FESTA la parola PARTY  :wall:

Vabbè, andiamo avanti, e saltiamo la parte iniziale col tizio che si ferma per il tè, cercando di convincerci con "dai, sù, un po' di sospensione dell' incredulità concendiamola, sù..."
Però la prigionia...dai, miseriaccia... non è che pretendessi chissà cosa, ma un minimo...
Ora, non scomodo nemmeno Heaven Sent, ma davvero devo credere che tutto questo problema della prigionia alla fine si sia ridotto nel farci vedere che il Dottore mangia la colazione, cammina per i corridoi salutando le telecamere, e poi starsene lì, a salutare gli altri prigionieri?
Dopo quanto? Vent'anni di prigionia??
Ma voi davvero ce lo vedete il Dottore che in appena vent'anni si arrende così????
Non dico i Dottori recenti, ma nemmeno i classici ce li vedrei così..per dire, non credo proprio che uno come il Terzo o anche il Quarto dopo vent'anni si sarebbero ridotti a recitare Harry Potter
Mah....il Dottore, imprigionato dai Judoon per reati non commessi da lei, ma da altre sue precedenti esistenze, e non ci viene detto nulla nè della reazione di Tredici all'essere imprigionata, nè una qualche spiegazione, niente di niente.
Apri il vaso di Pandora con quella scemenza dei Timeless Children, ci dici che ci sono moltissime versioni del Dottore, e tutto quello che ne ricavi cosa è?
Un confronto tra il Dottore e chi? Ryan!!!! Il più imbranato del Trio Lescano, che nello scambio ne esce pure meglio rispetto al Dottore...


La storia in sè poi anche abbastanza scialba, davvero una riciclaggio di spunti di Resolution, con il cattivone che racconta cosa ha fatto,etc etc.
Per arrivare al piano geniale del Dottore.
Per distruggere i Dalek, chiamo altri Dalek...e poi vedremo.
Oh, se siete fan di lunga data dei Simpsons come il sottoscritto, ditemi se pure a voi ha fatto venire in mente le lucertole boliviane  :huhu: :huhu: :huhu:

(clicca per mostrare/nascondere)

Jack mi è piaciuto, ma forse anche perchè rispetto a quello che mi sarei potuto aspettare, è stato poco utilizzato (nel senso che non ha diviso la scena come fu ad esempio per River nella sua ultima apparizione), e questo ha evitato che Chibnall ci mettesse poco le mani sopra. In fondo tranne la parte in cui consiglia a Yaz di non avere rimpianti, è solo un copiare certe scenette viste in passato.
Qualcuno dovrebbe dirlo a Chibnall: "non eri Davies in passato, non lo sei ora, e non lo sarai in futuro. Ergo smettila di scimmiottarlo"


Addio di Bryan molto deludente.
Mentre per Ryan si da una motivazione durante tutta la puntata, per Bryan in pratica è stato un "cavolo, io vorrei venirci a vedere questo albergo di meringhe...però c'ho sta palla al piede,che non sa manco andare in bicicletta, mica posso lasciarlo sto impedito...sennò poi dovrà provare a chiamarlo per chiedergli come sta, cosa fa, chi frequenta, etc etc"



Ah, a proposito della fam (*), chiudo dicendo che quando li ho visti incavolati col Dottore per aver dovuto aspettare ben dieci lunghi mesi, mi è venuto spontaneo pensare ad un meme  :asd: :asd::





(*)al momento del "goodbye fam" è partita spontanea la ola  :gogo: :gogo:

'What we learned as children that one plus one equals two we know to be false.
One plus one equals one.
We even have a word when you plus another equals one.
That word is love.'

from "Life" - episode "One" - series finale
My Twitter: @uncino

Elyn05

  • Clark Kent
  • Post: 982
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #16 il: 4 January 2021, 00:08:03 »
Mi era mancato tantissimo il suono del TARDIS!!
L'episodio nel complesso mi è piaciuto molto, anche se ho trovato alcune cosine un po' meh...
Neanche l'altra volta mi era piaciuta l'idea dei Dalek che si attaccano alle persone per controllarli, spero che con la distruzione di questi Dalek non succederà più.
Politici e scienziati che prendono pezzi di alieni o armi aliene pensando di poterli utilizzare per i loro scopi... non impareranno mai :doh: Però carina l'idea dei Dalek che sparano acqua e gas lacrimogeni  :XD:

Bellissimo vedere alcune delle razze incontrate in questi anni nella prigione con il Dottore :D
Fantastico il salvataggio da parte di Jack Harkness e il fatto che si sia unito al gruppo per la puntata.
Peccato che il TARDIS non sia mai preciso con le date, facendoli arrivare con 10 mesi di ritardo. Yasmin ha sempre aspettato e sperato che il Dottore tornasse, mentre Graham e soprattutto Ryan sono andati avanti con le loro vite. In ogni caso mi è parso strano che nessuno abbia chiesto al Dottore dov'è stata tutto quel tempo, visto anche che per lei sono passati ben più di 10 mesi.
Mi è piaciuto il discorso che ha fatto Jack a Yaz, sul fatto che il Dottore è vissuto molto a lungo e che alcuni dei suoi compagni sono stati lasciati a casa, mentre altri hanno scelto di tornare a casa.

L'idea di chiamare una flotta Dalek per sterminare i Dalek clonati l'ho trovata un po' assurda. Molto meglio quella di attirare i Dalek nel TARDIS-bis per annientarli.

Mi dispiace che Ryan e Graham se ne siano andati, soprattutto Graham. Ryan aveva già fatto capire prima che dalla scomparsa del Dottore era andato avanti, ottima dimostrazione del fatto che non tutti vogliono passare la loro vita sul TARDIS. Graham era inevitabile che lo seguisse, essendo suo nipote. Ho trovato un po' strano che il Dottore lasciasse loro della carte psichiche, l'ho sempre considerato un oggetto unico che possedeva solo il Dottore, come il cacciavite sonico (con unica eccezione di River).
Ho odiato che questo addio fosse stato annunciato già un mese fa :?$%&: Sarebbe stato molto più bello scoprirlo a fine puntata, o chiedersi se Ryan se ne sarebbe andato quando ha parlato con il Dottore. Se so già come va a finre la puntata, che gusto c'è?
« Ultima modifica: 4 January 2021, 12:02:50 da Elyn05 »
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Ms. Marvel, Stranger Things S4, The Gifted S2
Rewatch in corso: Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05

Bend3r

  • Clara Oswald
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #17 il: 4 January 2021, 02:35:54 »
Mah! Una volta alla prima ora libera ero pronto a premere play per lo speciale di doctor who, ora guardo l'orologio per sapere quanto manca alla fine dell'episodio. Sono stato un po' distratto, quanto è stato il dottore in cella? Mesi? Anni? Pareva brutto mostrare un po' di introspezione? In fondo aveva solamente appena fatto la scoperta più rivoluzionaria e devastante della sua millenaria storia, perchè dedicarsi a questo... Ah ma tanto bastano 2 minuti di chiacchierata con il tonto del villaggio per ricevere i consigli giusti per andare avanti! Sarà, ma poi io mica ho capito l'indignazione di yaz perchè il dottore è riapparso dopo 9-10 mesi, non era mica andato a farsi una vacanza spegnendo il cellulare, era finito in una prigione di massima sicurezza. Il piano del chiodo scacchia chiodo per liberarsi dei dalek cloni è incommentabile, rischiare la distruzione del pianeta con la scusa "beh qualcosa mi verrà in mente più tardi" è ridicolo, pure i dalek che si fanno intortare dal tizio della puntata dei ragni e lo fanno pure salire su sua richiesta sulla loro nave, no comment. Nota positiva, finalmente ci siamo tolti ryan dalle balle, meno uno! Mancano solo più yaz, jodie e chibnall!
Suppongo che per la stagione successiva al posto di ryan e graham ci sarà un nuovo companion, dubito si avranno 2 donne e basta nel cast principale.

Fritz Harken

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #18 il: 4 January 2021, 06:43:46 »
Posso immettere una nota di polemica ?
Ma il trio "signorini", bella gente e fighietti si lamentano di aver aspettato 10 mesi... ma si sono resi conto che il "dottore" è stata al gabbio e non in un Club Med a Ibiza ? Ma fosse mai caso che uno gli ha chiesto "Ti sono arrivate le arance che ti ho mandato" o "è stata utile la lima nella torta"... ma de che solo a lamentarsi. :scettico:

masty

  • Annyong Bluth
  • Post: 632
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #19 il: 4 January 2021, 08:20:25 »
... sia chiaro spero di sbagliarmi ma quando Jaz e Jack parlavano prima di entrare sembrava proprio quello.

si è proprio quello  :suicidiosenzafronzoli: :paura:

La cosa era stata citata nella puntata di Villa Diodati da Jaz. Quindi si per la prossima stagione aspettiamoci anche questo altra storia per rimpeire le puntate :ninja2: :look: :T_T:

papousek

  • Clara Oswald
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #20 il: 4 January 2021, 11:47:27 »
Voto: 4

Ma il cacciavite che fine ha fatto?
Non l’ha mai usato.

Forse mi sono perso qualcosa che ho volutamente rimosso? XD

毎晩そらを見れば、雪が降っているそうです。

Mrs Rinch

  • Rick Grimes
  • Post: 2126
  • Sesso: Femmina
  • "Io sono il Dottore e salvo le persone!"
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #21 il: 4 January 2021, 11:52:41 »
Voto: 4

Ma il cacciavite che fine ha fatto?
Non l’ha mai usato.

Forse mi sono perso qualcosa che ho volutamente rimosso? XD


 :ciao: @papousek ....Ci ho pensato..credo che glielo abbiano confiscato in prigione (non ha avuto l'occasione di riprenderselo).... il TARDIS glielo farà uno nuovo di zecca :cool:

"IO SONO IL DOTTORE E SALVO LE PERSONE !"

Rommy87

  • Gemma Teller
  • Post: 3812
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #22 il: 4 January 2021, 13:05:54 »
La Disperazione inizia ora... Yaz rimasta come unica compagna con 13.

Non me ne vogliate fan di Yaz ma parerr mio la reputo il peggiore dei compagni dell'attuale Dottore, ma  ora BBC tira fuori lo Spin off di Graham e Ryan vs Troll e Ghiaia vivente (E bicilette ! Che poi uno che ha problemi di coordinamento lo fai andare in bicicletta su un terreno scosceso ? ) :metal:

Passiamo all'episodio Jack strepitoso in ogni cosa che fa e dice, possiamo dire è lui il vero mattatatore e mi sono piaciuti i due dialoghi di Ryan quello con il Dottore e quello d'addio, poi troppo veloce la risoluzione del casino Dalek 

Green Loontern

  • *
  • Post: 4231
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #23 il: 4 January 2021, 17:21:13 »
Probabilmente vi è sfuggito nel topic delle news, ma finita la puntata hanno trasmesso il trailer del nuovo companion.
https://www.italiansubs.net/forum/doctor-who/notizienovit/msg6154009/#msg6154009
Quindi ci sarà Yaz ma non sarà sola.
« Ultima modifica: 4 January 2021, 17:23:01 da Green Loontern »

Thirrin

  • Abed Nadir
  • Post: 1920
  • Sesso: Femmina
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #24 il: 4 January 2021, 17:43:04 »
Ok, appena visto.
Mi associo al "pensavo peggio".

Ho abbastanza gradito la parte d'azione e soprattutto ho gradito i Dalek.
Jack pallida imitazione, ma preferisco una pallida imitazione ad una caratterizzazione OOC, quindi mi accontento
Ricordo che durante la scena dei Dalek che si fronteggiavano ho pensato "Figa questa scena. Ma possibile che ormai le scene che preferisco siano Doctor free?"

Finalmente il Dottore fa qualcosa da Dottore, qualche battuta decente e non si è comportata come una bambina di 11 anni. Niente di troppo eccezionale ma ci accontentiamo insomma.
Dopo la sconfitta dei Daleks mi sono annoiata a morte, non me ne frega assolutamente niente di Ryan, e anche se la loro scena (lui e 13) non era stupida come al solito, per me era comunque noiosa.

Insomma voto: 6-


“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]

Fritz Harken

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #25 il: 4 January 2021, 17:50:10 »
PS lo dico giusto perchè sembra che la polemica non esista in questo dojo... quando hanno avuto la visione "mistica" alla fine... "avevo il sole negl' occhi"... sveglia belli capelli il sole è alle tue spalle... se devi dire na fregnaccia dilla almeno credibile.

Vashta Nerada

  • Root
  • Post: 7864
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #26 il: 4 January 2021, 19:36:22 »
Appena visto lo special (ah...i bei tempi in cui mollavi i parenti a giocare a tombola, mentre te andavi a guardare lo speciale natalizio...)

Anzitutto, non c'entra nulla, ma permettetemi brevemente di rimpiangere i bei tempi in cui qui su Itasa trovavamo un lavoro di sottotitoli grandioso.
Quando ho visto lo special e sono arrivato alla parte in cui Robertson parla con la tizia che diventerà primo ministro, e leggo "sembra che la tua FESTA presto avrà bisogno di un nuovo leader" mi è partito un WHAT??? degno del miglior Tennant...son tornato indietro di qualche secondo, ed ho scoperto che avevano tradotto con FESTA la parola PARTY  :wall:

Quanto è vero!  Ormai io uso solo quelli inglesi, la situazione  adattamenti purtroppo è peggiorata, oltre agli orrori del doppiaggio ora abbiamo anche quelli dei sottotitoli.  vabbè.
Comunque io rimpiango anche i tempi in cui dieci minuti dopo la fine dello speciale c'erano già 50 post e non si faceva in tempo a scriverne uno che ne venivano pubblicati altri dieci :cry:



 
Posso immettere una nota di polemica ?
Ma il trio "signorini", bella gente e fighietti si lamentano di aver aspettato 10 mesi... ma si sono resi conto che il "dottore" è stata al gabbio e non in un Club Med a Ibiza ? Ma fosse mai caso che uno gli ha chiesto "Ti sono arrivate le arance che ti ho mandato" o "è stata utile la lima nella torta"... ma de che solo a lamentarsi. :scettico:

Volevo dire anche io questa cosa soprattutto di Yaz, ma che hai da essere incavolata e offesa, è stata in  prigione, meno male che è la tua grande amica-forse qualcosa di più :kiddingme:



Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Lobelia

  • Sarah Manning
  • Post: 208
  • Sesso: Femmina
  • Tanaka!
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #27 il: 4 January 2021, 20:22:14 »
Avete già detto più o meno tutto, era guardabile a sprazzi ma davvero sciatto.
Mi limito a commentare con un lapidario ReSOLAution  :ohoh:

Not So Bad Wolf

  • Clara Oswald
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #28 il: 7 January 2021, 11:51:04 »
Ho finito di vedere l'episodio solo da poco (con immenso ritardo).
Oggettivamente, ha parecchie cose che non va, ma rispetto a tutti i Chib-episodi che l'hanno preceduto, questo forse è il migliore.

Anche io ho storto la bocca per le scene "té avvelenato preso per per strada", "spiegone del capo dalek mentre tutti stanno a guardare" (che poi fra l'altro, dove stava il capo dalek mentre Jack e Yaz passeggiavano allegramente nel suo centro di clonaggio?), "imprenditore pazzoide a fare quattro chiacchiere coi dalek nella loro astronave", ecc...

Le cose che mi hanno dato più fastidio di tutte sono però due:

1. il dottore che se ne sta per anni in prigione, apatica, senza tentare un piano di fuga, magari anche fallendolo. Non è proprio nel carattere del personaggio originale (ma il quello del Chib-dottore sì) restarsene così apatico a a subire gli eventi invece che affrontarli. Bastava anche solo farle predisporre un piano di fuga al quale mancasse solamente un pezzetto che, fortunatamente, grazie alla comparsa di Jack si poteva finalmente mettere in atto.
2. il piano di contattare gli sterminatori dalek per eliminare i dalek impuri non sarebbe stato troppo malvagio se la dottora non avesse detto <Adesso chiamo loro, poi per sbarazzarmene non so, vedremo> come se sbarazzarsi di una flotta dalek fosse una di quelle inezie che si possono prendere sotto-gamba. Anche qui sono mancate le doti da sceneggiatore di Chibciobello, perché bastava che fin sa subito facesse dire alla Dottora: <Ho un piano: sapete cos'è che i dalek odiano tanto quanto i dalek impuri? ME!> e via ad attuare la soluzione col tardis di riserva. A quel punto lo spettatore sarebbe rimasto meravigliato della strategia del dottore che aveva previsto tutte le mosse dei dalek e ne aveva posto rimedio, un po' come una buona partita a scacchi.

In generale però ho dato la sufficienza all'episodio per questi motivi:
- nonostante la lentezza della prima mezz'ora, poi la storia comincia a scorrere di più ed è tutto sommato godibile.
- la dottora, anche se per tutta la prima parte come al solito non si dimostra capace neanche di sapersi allacciare le scarpe da sola, alla fine capisce che deve fare il Dottore e usa la sua intelligenza mettendo in atto un piano furbo (anche se con le carenze di cui ho detto sopra) per sbarazzarsi di dalek ibridi e dalek puri.
- un tentativo almeno decente di caratterizzare i personaggi (Chib, ti ci sono voluti più di due anni, mannaggia a te!).

Mettiamola così, non avevo grandi aspettative per questo speciale natalizio (fra l'altro, dov'era il Natale?) ma comunque è andata meglio di come pensavo.
Faccenda del Meaningless Child a parte, speriamo che la prossima stagione prenda ciò che di positivo pare aver portato quest'episodio e abbandoni pian piano le schifezze sciorinate fin ora.
Ma per star sicuro torno a essere pessimista, così magari se le cose tornano a fare schifo non ne resto deluso.

Green Loontern

  • *
  • Post: 4231
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Revolution of the Daleks"
« Risposta #29 il: 7 January 2021, 12:08:06 »
Mettiamola così, non avevo grandi aspettative per questo speciale natalizio (fra l'altro, dov'era il Natale?) ma comunque è andata meglio di come pensavo.
Perché non è uno speciale di Natale, è uno speciale di capodanno senza riferimenti alle festività.
A Chibnall non piacciono gli special di Natale (o special festivi in generale direi). Da quando c'è lui al comando non ce ne sono più stati. Fra le varie cose discutibili che ha fatto ha anche cancellato questa tradizione che proseguiva ininterrotta dal 2005...