Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
4 (6.8%)
1
1 (1.7%)
2
3 (5.1%)
3
4 (6.8%)
4
9 (15.3%)
5
10 (16.9%)
6
10 (16.9%)
7
8 (13.6%)
8
7 (11.9%)
9
1 (1.7%)
10
2 (3.4%)

Totale votanti: 56

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Resolution"  (Letto 6417 volte)

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Doctor Who Special - "Resolution"
« il: 1 January 2019, 11:24:18 »
RESOLUTION
As the New Year begins, a terrifying evil is stirring from across the centuries of Earth’s history. As the Doctor, Ryan, Graham and Yaz return home, will they be able to overcome the threat to planet Earth?

Scrittore
Chris Chibnall

Regista
Wayne Yip

Cast
Jodie Whittaker (The Doctor)
Bradley Walsh (Graham O'Brien)
Tosin Cole (Ryan Sinclair)
Mandip Gill (Yasmin Khan)

In questo topic potrete commentare e votare l'episodio in libertà, ma vi chiediamo, oltre alle solite regole dettate dal buon senso (e a quelle riportate nel regolamento del sito), di rispettare queste semplici norme:
  • Qualsiasi riferimento a fatti non ancora avvenuti deve essere messo sotto tag SPOILER.
  • È severamente vietato postare link diretti a video o streaming.
  • È vietato offendere l'opinione degli altri utenti.
  • È vietato scrivere inutili commenti prima o durante la visione. A meno che non abbiate qualcosa di costruttivo da condividere, commentate a fine episodio.
I moderatori si riservano il diritto di cancellare i post contro il regolamento e di applicare le sanzioni del caso.

Buona visione e Buon Anno!

:anni: :anni: :anni:
« Ultima modifica: 1 January 2020, 12:15:32 da Fafana20 »

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Resolution"
« Risposta #1 il: 1 January 2019, 21:11:08 »
Ho contato almeno 8 scronch, non so voi.  :lol?:

Devo rivederlo con i sub perchè non riesco a capire bene tutti i dialoghi in inglese, ma mi è sembrato un buon episodio. Visivamente di sicuro, anche la colonna sonora ha sottolineato abbastanza bene i momenti intensi. Poi vabbè, le solite boiate alla Chibnall, tipo chiudere sospendere la UNIT, la nasconderella con i fogli di cellophane quando hai un ca..o di cacciavite sonico che usi anche per girare il caffè, la Doctor che trova uno disteso a terra di schiena e invece che guardare se è vivo o morto e magari dargli una mano, giù di analisi sonica per trovare tracce dell'arma dalek e chissene del poraccio. E così anche tutta la 'extended fam'. Ma più di tutto... chi cavolo ha progettato l'interno del TARDIS??? Con quel dildo gigante al centro, bello acceso che va su e giù, e con le dita intorno che accompagnano il movimento!
C'è grossa malattia in giro. :zizi:

Comunque si... tutto sommato m'è piaciuto. :OOOKKK:
« Ultima modifica: 1 January 2019, 21:24:48 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Audra

• Visitatore
« Risposta #2 il: 1 January 2019, 23:36:15 »
Lo commenterò meglio in seguito perchè devo rivederlo,qualche frase me la sono persa e ora sono troppo arrabbiata per scrivere un commento sereno,ma a me l'episodio non è piaciuto per niente.
L'unica cosa che non mi è dispiaciuta è il nuovo design dei Dalek ma Dalek che ridono,forni a microonde,la UNIT uccisa dalla Brexit? Aspettavo tanto il ritorno dei Dalek,invece ho avuto la parodia dei Dalek.Chibnall,ma che possa venirti (e insieme a te Akinola e la sua musicaccia da film d'azione di serie B).
Ma chi se ne frega del padre di Ryan? Per caso c'è stato un gemellaggio con EastEnders? L'unico passo avanti è che per ti voglio bene papà c'è voluto un solo episodio,se ci voleva un'intera stagione come per ti voglio bene nonno distruggevo il televisore.A proposito,perchè Ryan non se lo è inghiottito l'universo? Per un attimo ci ho quasi sperato.
Idem Yaz,ha fatto UNA sola cosa in tutto l'episodio,dire a Ryan e al padre che era aperto il caffè all'angolo.Un contributo fondamentale,non c'è dubbio.
Su Tredici ho perso ogni speranza,se neanche il suo arcinemico storico riesce a tirarle fuori un pò di profondità,di epicità,di arroganza dottoresca allora non ci riuscirà mai nessuno.Sempre la solita Tredici smorfiosa e sciocca,con i suoispiegoni insopportabili e suo cacciavite magico risolviognicosa.Mrs Scronch Whittaker la odio sempre di più,quando penso che non potrà mai essere più cagna di così l'episodio dopo mi smentisce sempre.Giuro,il giorno il cui Tredici si rigenererà e la Whittaker si toglierà dai piedi stapperò lo champagne per la felicità.
Poi beh,i soliti problemi del miglior Chibnall,la prima mezz'ora dispersiva,con le scene Ryan/padre di Ryan che letteralmente uccidevano il ritmo,poi i Dalek in 10 minuti e tutto risolto con la forza dell'amore nel solito finale affrettato e incasinato.Sulla scena del wi-fi che non so che diavolo mi dovrebbe significare no comment,è stata atroce.
Comunque io non lo so se ci riesco a sopportare un'altra stagione così,la combinazione attrice cagna/scrittore scarso per me è micidiale,questa serie non la riconosco più.Vabbè che ho due anni per pensarci,ma ora come ora ho la forte tentazione di mollare,almeno finchè non finirà il regno Chibnall/Whittaker.

« Ultima modifica: 1 January 2019, 23:38:08 da Audra »

Thirrin

• Abed Nadir
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2 January 2019, 01:48:33 »
Ok, appena vista.
Le premesse erano buone, tutto sommato il Dalek era reso bene... AMMETTO che al primo EXTERMINATE un po' mi sono emozionata... ma le cose positive purtroppo finiscono qui.
Purtroppo questo episodio si perde nel nulla.

Ma chi se ne frega del padre di Ryan?

Quoto. Che noia. Guardavo il tempo dell'episodio e pensavo "ma dai, sono passati 20 minuti e ancora mi fanno vedere questo, e basta, voglio i Dalek!"
Decisamente NON era questo il momento opportuno per far sbucare la pippa sul padre di Ryan. Usa una puntata normale, non uno speciale. Non c'entrava niente.

Passando al Dalek, non era male, tutta la parte di lui che si costruisce la lattina intorno  :asd: aveva un suo fascino, se questa fosse stata una puntata doppia vecchio stile, l'avrei apprezzata molto. E invece dopo una puntata super lenta, c'è il solito finale super affrettato.
"cavolo mo arrivano gli altri Dalek, mo sono cazz... ah no. Non c'è riuscito. Fine."
Mi ricorda quei meme che fanno sui film tipo:

(clicca per mostrare/nascondere)

Cioè, fanno grandi premesse ma poi risolvono tutto con una facilità disarmante.
Ho visto il Dalek che entrava nella torre di controllo e "chiamava" i compari. Ho guardato il timer: mancavano tipo 8 minuti alla fine. Se fosse stata una puntata doppia, sarebbe stata molto bella, ma visto che sapevo che non lo era ho iniziato a sentire la puzza di cagata. E infatti.

Per quanto riguarda la musica: per la prima volta l'ho sentita, compariva al momento giusto a sottolineare le scene, peccato che è completamente scialba e non rimane impressa.

Ps:
Alla scena della famigliola del wifi che non va, la battuta "internet non va, potremmo provare a parlare tra noi" che è più vecchia di internet stesso, giuro mi sono cadute le braccia. Ho bestemmiato mentalmente e ho chiuso gli occhi per trovare la forza di non inveire a voce alta.

Pps:
Ancora una volta, gente entra nel tardis e non dice "is bigger on the inside", quando addirittura lei anticipa l'unica persona che stava per dirlo con uno scialbo "The internal dimensions are bigger than the box's external dimensions." MA VAFFANCULO! Ma faglielo dire!

“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]
Attualmente: Agents of S.H.I.E.L.D., Doctor Who, Legion, Westworld, Stranger Things
Ho visto tra le altre cose: Sarah Connor Chronicles, Buffy, Agent Carter, House, Lie to me, Dollhouse, Firefly, Fringe, Xena, Angel, The Fall, Broadchurch, Torchwood, Daredevil, The X-Files, Game of Thrones
Abbandonate (per il momento?): Arrow, Flash, Gotham, FearTWD, Inhumans, The gifted, TWD, Jessica Jones

Audra

• Visitatore
« Risposta #4 il: 2 January 2019, 07:03:57 »
Quoto. Che noia. Guardavo il tempo dell'episodio e pensavo "ma dai, sono passati 20 minuti e ancora mi fanno vedere questo, e basta, voglio i Dalek!"
Decisamente NON era questo il momento opportuno per far sbucare la pippa sul padre di Ryan. Usa una puntata normale, non uno speciale. Non c''entrava niente.
Nella prima mezz'ora avrò guardato l'orologio quattro volte.Che poi come fa a importartene del padre di Ryan,personaggio che non conosci? Del suo destino non te ne può fregare di meno.Tra Ryan e il padre c'era zero chimica (quasi quasi ce n'era di più tra i due archeologi all'inizio,anche se secondo me anche con loro l'hanno tirata troppo per le lunghe) e la recitazione legnosa e canina di Tosin Cole non ha aiutato.
Ma mi ha annoiato tanto anche tutta la faccenda dell'archeologa posseduta,era telefonatissima,già vista in millemila film e telefilm (quando sale in auto chi non lo sapeva che l'avrebbe fermata la polizia?).Che poi la faccenda della "possessione" sembra scopiazzata,una versione della mutua del Terrore della sesta luna di Heinlein .
Il Dalek mutante un pò troppo magico mi ha fatto storcere parecchio il naso...insomma,adesso i Dalek fatti a pezzi sopravvivono per secoli e si costruiscono l'armatura dalla spazzatura? Mah? :XD:
Pps:
Ancora una volta, gente entra nel tardis e non dice "is bigger on the inside", quando addirittura lei anticipa l'unica persona che stava per dirlo con uno scialbo "The internal dimensions are bigger than the box's external dimensions." MA VAFFANCULO! Ma faglielo dire!
Secondo me Chibnall lo fa apposta,sa che ci teniamo e allora non lo fa dire a nessuno.Magari crede sia una cosa divertente (per me non lo è,sembra che ci provi un gusto sadico a rovinare o cancellare tutto quello che c'è di iconico in DW).

« Ultima modifica: 2 January 2019, 23:05:07 da Audra »

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2 January 2019, 08:41:11 »
Il solito Chibnall... Meglio della media della stagione ma sempre scarso.
Se non altro stavolta sembrava una puntata del Dottore, abbiamo avuto un Dalek invece di un alieno coi denti in faccia e il Dottore finalmente usa il TARDIS (credo si sia visto più qui che in 10 puntate!).
Ma i pregi sono tutti lì, il resto è tremendo.

Ridicolo il super Dalek che sopravvive per secoli fatto a pezzi e si rigenera teltrasportando i pezzi. È una cosa totalmente insensata. Che poi se si era fatto battere da un esercito di guerrieri medioevali tanto super non era...
Per altro a cosa serviva tutta la premessa dei guardiani in attesa da secoli se poi non gli fai fare nulla a parte vedere i pezzi che spariscono?!?!? Fino alla fine ero lì ad aspettare che sti guardiani arrivassero o facessero qualcosa, ma nulla. Questo è proprio l'ABC della scrittura, non inserire nuovi personaggi se poi non li usi! Persino i bambini lo sanno.

Noiosissima e piazzata male tutta la sottotrama del padre di Ryan, spezzava il ritmo in una maniera incredibile, a questo punto spero non appaiano più a sorpresa altri parenti.

Imbarazzante la chiusura della UNIT... -.-' Ogni 2 puntate c'è un invasione aliena e questi chiudono la UNIT??? Per altro non capirò mai perché nessuno si ricorda mai i Dalek dopo tutte le volte che hanno invaso la terra...

Evito di ripetere i soliti problemi di Dottore e companion gia ampiamente trattati.

Citazione

Ps:
Alla scena della famigliola del wifi che non va, la battuta "internet non va, potremmo provare a parlare tra noi" che è più vecchia di internet stesso, giuro mi sono cadute le braccia. Ho bestemmiato mentalmente e ho chiuso gli occhi per trovare la forza di non inveire a voce alta.
Ahhh la raffinata critica sociale di Chibnall :asd:

Vabbeh speriamo che l'anno di pausa porti consiglio a Chibnall anche se ci credo poco...

Rommy87

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2 January 2019, 13:35:52 »
Una noia totale la parte di Ryan e padre , talmente noiosa da avere il potere di rallentare il tempo , pensi sarà passato del tempo , guardi il tempo della puntata e ... depression time  :lol?:

Le musiche invece per la prima volta in questa stagione mi sono piaciute

Il " Super" Dalek che sopravvive per secoli nonostante fosse stato fatto a pezzi è totalmente senza logica ma è tutta la storia che di logica ne ha ben poca , dal libro vediamo che gli eserciti riuniti (Ok quello Inglese , facciamo anche ok il Russo ma il tizio dal Sud del Pacifico come ci era arrivato li e perchè ?) tenerlo bello legato ma poi come lo hanno aperto ? A colpi di scure e spada quando amri moderne più potenti neppure lo scalfiscono ? E il Dalek se n'è stato li bello buono .

E poi a questi Guardiani di Staceppa al posto di prendiamo ognuno un pezzo di questo mostro alieno e ci facciamo la guardia e così faranno i nostri discendenti provare almeno a dargli fuoco ? E se non bruciava magari rinchiuderlo come avevano fatto e al posto di seppellirne i pezzi gettarli in un vulcano pareva brutto ?

Facepalm totale  all'archeologa quando trova il Dalek , con quale criterio logico tu persona dotata di "cervello" se vedi una massa sconosciuta viscida e tentacolariforme su di un muro la tocchi ? Ma oh è il classico della fantascienza non avere ne cervello ne istinto di sopravvivenza
« Ultima modifica: 2 January 2019, 14:14:08 da Rommy87 »

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2 January 2019, 15:32:07 »
Facepalm totale  all'archeologa quando trova il Dalek , con quale criterio logico tu persona dotata di "cervello" se vedi una massa sconosciuta viscida e tentacolariforme su di un muro la tocchi ? Ma oh è il classico della fantascienza non avere ne cervello ne istinto di sopravvivenza
È la famosa mossa Prometheus  :lol?:
(clicca per mostrare/nascondere)

Everetth

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2 January 2019, 16:03:37 »
cavolo mi state uccidendo la voglia di guardarla :asd: ...

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #9 il: 2 January 2019, 16:09:51 »
Non so, non ne sono convinto.. :nu:

Ho trovato assai fuori luogo la storia del padre di Ryan, sembrava messa là per rimuovere una delle mille questioni lasciate aperte in vista della nuova stagione. Oltre tutto gestita molto male, troppo di fretta e farcita con commenti acidi da parte del Dottore sui padri... mi aspetto un comportamento più maturo da parte di una figura tale, non riesco a farmi piacere che si comporti da frustrata che spara commenti velenosi tanto per fare. E poi lei che c'entra con l'educazione di Ryan? Perché deve infierire e abusare delle persone? Il padre si rifà vivo e viene immediatamente sommerso di critiche negative, solo il nonno fa qualcosa di utile... Piuttosto falle dire a Yaz se proprio vuoi avere una donna che fa commenti acidi (ma si potrebbe anche evitare di inserire queste figure stereotipate, eh...).
Sempre allucinante il fatto che alla fine era quasi normale per la Doctor che il padre venisse risucchiato, cioè boh. Era necessario finire in una situazione tale? Il TARDIS non aveva nulla che potesse aiutare alla causa?

Il design del TARDIS è veramente brutto, concordo sul dildo gigante (in movimento tra l'altro...). Poi quella sezione non aveva una funzione? Perché adesso è un blocco di pietra che si muove su e giù?

La puntata l'ho trovata un po' sbilanciata, la preparazione troppo lunga rispetto alla risoluzione, sarebbe stato più opportuno spezzarla in due, o eliminare molti punti un po' morti (l'inseguimento della polizia ad esempio, molte scene col padre, l'attacco ai militari, la scena del wifi...)
Ho trovato un po' troppo veloce la costruzione dell'"esterno" del DALEK.

La musica non ci siamo ancora, troppe parti con gruppo rock, troppe.

Boh..
« Ultima modifica: 2 January 2019, 18:01:32 da Fed »
Ba-uh

cochjpaolo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2 January 2019, 19:41:32 »
diciamo che,
a leggervi,
sono contento di essermi fermato alla 04. ....

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #11 il: 2 January 2019, 23:00:53 »
Temevo molto male, ma si è fermato all' abbastanza male diciamo 6 ----- ( si sono 5 meno ). La cosa peggiore è la scena della riconciliazione con il padre... ok lo dovevano inserire per fargli rischiare di morire ma non lo potevano fare off screen ? Chi se ne frega dico io. Troppi scronch, facce strane e overacting vari. Storia nel complesso un pò moscia. La cosa divertente ( secondo me ) è il modo di correre della Whittaker... sembra un burattino... credo che i 100 metri li corra in una settimana e 15 secondi... poi con quegli scarponi. Dulcis in fundo come hanno ben notato coloro che si erano eccitati per il Dottore "metalmeccanico" della prima puntata il Dalek ha fatto pure meglio si è addirittura fatto dei missili... e non un paio ( e l' esplosivo ?... non saranno stati tutti dentro quelle casse di metallo ).Io ho dato un cinque perchè il 6 ----- non c'era... ribadisco mi aspettavo di peggio.
Diciamo che fare di meglio di questa stagione è assolutamente facile.

Thirrin

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2 January 2019, 23:16:24 »
Temevo molto male, ma si è fermato all' abbastanza male diciamo 6 ----- ( si sono 5 meno ). La cosa peggiore è la scena della riconciliazione con il padre... ok lo dovevano inserire per fargli rischiare di morire ma non lo potevano fare off screen ? Chi se ne frega dico io. Troppi scronch, facce strane e overacting vari. Storia nel complesso un pò moscia. La cosa divertente ( secondo me ) è il modo di correre della Whittaker... sembra un burattino... credo che i 100 metri li corra in una settimana e 15 secondi... poi con quegli scarponi. Dulcis in fundo come hanno ben notato coloro che si erano eccitati per il Dottore "metalmeccanico" della prima puntata il Dalek ha fatto pure meglio si è addirittura fatto dei missili... e non un paio ( e l' esplosivo ?... non saranno stati tutti dentro quelle casse di metallo ).Io ho dato un cinque perchè il 6 ----- non c'era... ribadisco mi aspettavo di peggio.
Diciamo che fare di meglio di questa stagione è assolutamente facile.

Quoto tutto, ero idecisa tra votare 5 e 6, alla fine ho votato 6 perché in questa stagione di merda ho dato dei 6 generosissimi e qui almeno c'era un Dalek.

credo che i 100 metri li corra in una settimana e 15 secondi... poi con quegli scarponi.

:XD: :XD: :XD: :XD:

Attualmente: Agents of S.H.I.E.L.D., Doctor Who, Legion, Westworld, Stranger Things
Ho visto tra le altre cose: Sarah Connor Chronicles, Buffy, Agent Carter, House, Lie to me, Dollhouse, Firefly, Fringe, Xena, Angel, The Fall, Broadchurch, Torchwood, Daredevil, The X-Files, Game of Thrones
Abbandonate (per il momento?): Arrow, Flash, Gotham, FearTWD, Inhumans, The gifted, TWD, Jessica Jones

Audra

• Visitatore
« Risposta #13 il: 3 January 2019, 01:23:54 »
è il modo di correre della Whittaker... sembra un burattino... credo che i 100 metri li corra in una settimana e 15 secondi... poi con quegli scarponi.
A me sembra un cartone animato :XD: Veramente TUTTO il DW di quest'anno mi sembra una parodia di DW a cartoni animati.Altro che BBC One,avrebbero dovuto trasmetterlo su Cartoon Network. :asd:
Comunque mi sono fatta del male e ho rivisto l'episodio e se è possibile mi è piaciuto ancora meno della prima volta :XD: l'unico che ha guadagnato dei punti è il Super Dalek Piovra magica,sempre assurdo rimane ma mi è sembrato di gran lunga il più intelligente là dentro (l'unico insieme a Graham),quindi confesso che ho tifato per lui fino alla fine,e peccato che non mi abbia fatto il regalo di exterminare qualcuno del cast principale.  :asd:
Per il resto a ogni visione noto nuovi nonsense e idiozie,tipo archeologi poco ferrati in storia e geografia (ma esistono?) o guardiani e discendenti per secoli seduti davanti al Dalek in spezzatino (neanche una pausa per andare in bagno?).Del tipo inglese del nono secolo che arriva nel Sud Pacifico avete già detto (evidentemente neanche Chibnall è tanto ferrato in storia e geografia) ma che dire dei microonde che cuociono dall'esterno invece che dall'interno? (anche se quello è l'ultimo dei problemi,la scena del forno per me era atroce a prescindere,meglio stenderci un velo pietoso sopra).
Con una certa sadica cattiveria ho notato che la finta poliziotta Lin/Dalek è stata più poliziotta in questo episodio che la vera poliziotta Yaz in tutta la stagione.
Quando Tredici ha detto Gang extended fam credo di aver raggiunto il punto più alto di non gradimento della recitazione della Whittaker,mi è proprio salito l'omicidio,non so se per la voce,le smorfie o la frase in sè.Avrei voluto che qualcosa la incenerisse (tipo un Dalek).
La musica proprio non riesce a piacermi,secondo me si è sentita solo perchè il volume era alto,ma l'ho trovata molto anonima e senza significato,non mi ha lasciato niente dentro (infatti già non la ricordo più).
Vorrei scrivere un intero paragrafo di odio per Tredici ma ve lo risparmio,diciamo che riassumendo molto in questa puntata l'ho trovata come dire...una stupida arpia? :XD: Arpia perchè sono d'accordo con chi dice che i commenti sul padre di Ryan se li poteva risparmiare,stupida perchè ci fosse mai una volta che concepisca un piano intelligente,che sovrasti il nemico con l'intelletto.Alla fine il suo brillante piano per salvare Arron era tieniti forte e attento a non precipitare (e se precipiti chissenefrega?  :XD: ).Bah,secondo me l'incarnazione più idiota e moralmente deprecabile di tutti i DW passati,presenti e probabilmente futuri.   

Thirrin

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 3 January 2019, 01:37:28 »
Chibnall è riuscito a trasformare la sezione di DW in quella di TWD  :asd:
In cui i topic delle nuove puntate servono solo a insultare la puntata  :XD: