Pe molti versi,non mi è piaciuta per niente.
A livello formale l'ho trovata il solito piccolo disastro made in Chibnall:solita Esposizione come se piovesse,solito cacciavite sventolato ogni tre per due,solita Tredici che sembra la parodia mal riuscita di Ten,solita Yaz sostanzialmente inutile,solito plot (chiamiamolo plot) con svolgimento caotico e finale frettoloso,solito tizio che si sacrifica per Tredici e la causa.
Solite distrazioni sparse (come quando a inizio puntata dicono di essere finiti nell’epoca sbagliata,eppure tutti escono dal Tardis con gli outfit Cina diciannovesimo secolo,come se già sapessero che ci sarebbero andati).
In certi momenti,mi è sembrata una fanfiction di Ten,di quelle poco riuscite,perché quelle belle Chibnall non sarebbe mai in grado di scriverle.
A questo aggiungiamoci il montaggio terribile e il tecnico del suono da denuncia,e il quadro è completo.
È un mistero come per scrivere questo capolavoro ci siano voluti non uno sceneggiatore,ma ben due.
Ma arrivati a questo punto non importa, non ho voglia di infierire.Per una volta,preferisco concentrarmi sul bicchiere mezzo pieno.
Non mi spingerei fino a dire che mi sia piaciuta,questo no,ma non mi è neanche completamente dispiaciuta.Amo le storie di pirati,le musiche erano belle e mi è piaciuta l'atmosfera un po' cupa e malinconica.L’ho trovata…passabile.Forse perchè l'ho guardata con zero aspettative,a cervello spento e senza farmi troppe domande,quindi i tre quarti d'ora bene o male sono passati in fretta.
Forse perché ero in coma diabetico da uova di Pasqua

ma confesso che non ho neanche capito benissimo tutta la trama,nella parte finale mi sono un po' persa,ma va bene lo stesso.
Mi hanno un pò delusa i Sea Devils,erano uno dei pochi motivi di interesse che avevo nei confronti di questo episodio,e mi aspettavo qualcosa di più.Pazienza.
Riguardo alla parte "Tasmin",che ho l'impressione sia l'unico vero plot della puntata (o almeno l'unico che interessa a Chibnall),con il resto a fare da semplice contorno,che dire…
Il chiarimento tra Yaz e Tredici,il discorso del Dottore sul suo essere di fatto condannato alla solitudine,a non affezionarsi troppo a niente e nessuno è stato anche bello,però come abbiamo già detto milioni di volte arriva molto fuori tempo massimo.Giusto Chibnall,e solo lui,può pensare di dare una caratterizzazione a Tredici,di cercare di spiegare la sua apparente anaffettività alla fine della sua run.Caro Chris,non è che ti potevi svegliare un po' prima?
Così come magari potevi trovare cinque minuti per spiegarci una buona volta perché - ce lo dici ogni tre per due,anche in questo episodio - Yaz sia una delle persone più fantastiche mai incontrata dal Dottore,perché a noi spettatori comuni mortali il motivo sfugge un po'(e magari spiegaci anche l'altra super-fantastica a nostra insaputa,Di,immagino qui riesumata per dare a Dan il pretesto per lasciare prossimamente il Tardis).
Invece ho trovato molto fuori luogo (e mi ha dato anche fastidio) l'accostamento Yaz/River,il quasi volerle mettere sullo stesso piano.
Lungi da me fare una classifica tra companion più importanti e meno,ma direi che l'impatto di River sulla vita del Dottore e sulla serie sia stato leggermente più "pesante" di quello di Yaz.Che sarà carina e tutto,ma è un fatto che la maggior parte del tempo sia stata utile quanto la carta da parati,e non è che abbia avuto l'opportunità di fare tutte queste cose straordinarie (invece tutto si può dire di River,tranne che in DW abbia fatto tappezzeria) .
E poi non mi sembra che il rapporto tra il Dottore e Yaz abbia delle similitudini con quello che aveva con River,che si basa su dinamiche (anche di potere) completamente diverse.
Piuttosto avrei trovato più adatto che Tredici citasse Rose,che vagamente potrebbe ricordare la situazione in cui si ritrova Yaz:una giovane ragazza terrestre innamorata dell'alieno che l'ha portata tra le stelle,che non la può/vuole ricambiare.
Anche se Rose era scritta infinitamente meglio di Yaz.E molto meno inutile.
In ogni caso anche questa è andata.Adesso vediamo cosa ci combina Chibnall nel gran finale… probabilmente niente di buono

ma tanto mi aspetto il peggio del peggio (e mi interessa il giusto,cioè nulla),quindi non ci rimarrò male.E poi finalmente Chibnall (e Tredici) ci saluteranno.
Non vedo l'ora.