Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"  (Letto 1210 volte)

Fafana20

  • *
  • Post: 6189
  • Sesso: Femmina
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo

  SPECIAL - "LEGEND OF THE SEA DEVILS"

Scrittore
Chris Chibnall & Ella Road

Regista
Haolu Wang

Cast
Jodie Whittaker (The Doctor)
Mandip Gill (Yasmin Khan)
John Bishop (Dan Lewis)


"In a swashbuckling special adventure, the Doctor (Jodie Whittaker), Yaz (Mandip Gill) and Dan (John Bishop) come face to fin with one of the Doctor’s oldest adversaries: the Sea Devils. Why has legendary pirate queen Madam Ching come searching for a lost treasure? What terrifying forces lurk beneath the oceans of the nineteenth century? And did Yaz really have to dress Dan up as a pirate?"



In questo topic potrete commentare e votare l'episodio in libertà, ma vi chiediamo, oltre alle solite regole dettate dal buon senso (e a quelle riportate nel regolamento del sito), di rispettare queste semplici norme:
  • La puntata può essere commentata senta tag SPOILER.
  • Qualsiasi riferimento a puntate successive o ad altre serie tv deve essere messo sotto tag SPOILER.
  • È severamente vietato postare link diretti a video o streaming.
  • È vietato offendere l'opinione degli altri utenti.
  • È vietato scrivere inutili commenti prima o durante la visione. A meno che non abbiate qualcosa di costruttivo da condividere, commentate a fine episodio.

I moderatori si riservano il diritto di cancellare i post contro il regolamento e di applicare le sanzioni del caso.



Buona visione e Buona Pasqua!!! :anni: :anni: :anni:

« Ultima modifica: 17 April 2022, 00:27:24 da Fafana20 »
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

NathanDrake83

  • Haters gonna hate
  • *
  • Post: 30193
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #1 il: 18 April 2022, 13:46:12 »
L'idea era carina, la resa un po' meno, ma il tutto è ormai inquinato dal disprezzo per Chibnall e la sua gestione, difficile restare oggettivi.
Dai, -1 e poi si gira pagina.
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

Fed

  • Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Post: 4514
  • Sesso: Maschio
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #2 il: 18 April 2022, 15:52:46 »
Concordo, idea carina però brutta esecuzione.
Montaggio sempre un po' a caso, con salti nel momento dell'azione che smorzano il ritmo. Dialoghi sempre inconsistenti, con il Dottore che spara paroloni e basta. Cacciavite sonico che fa veramente di tutto.
Un circa riguardo al discorso Yaz/Doctor: non mi è piaciuto come glielo fanno riprendere a Yaz/Dan, cosa c'entrava in quel momento e così all'improvviso? Alla fine andava abbastanza bene, avrei voluto avvenisse molto prima però.

Vedremo cosa succederà nella prossima puntata, il trailer non mi ha lasciato troppo entusiasta...
Ba-uh

Vashta Nerada

  • Root
  • Post: 7903
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #3 il: 18 April 2022, 20:24:20 »
Anche io penso che  l'idea di base non era male ma poteva essere girata e sviluppata meglio. Come alieni del Classic Doctor i Sea Devils non mi hanno colpito molto, forse meritavano più tempo, considerando che la stessa Tredici dice non erano cattivi.
Yaz ha fatto qualcosa oltre a lanciare lunghi sguardi al Dottore e fare la faccia triste? :asd:
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Yuugen

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #4 il: 19 April 2022, 00:43:38 »

Pe molti versi,non mi è piaciuta per niente.
A livello formale l'ho trovata il solito piccolo disastro made in Chibnall:solita Esposizione come se piovesse,solito cacciavite sventolato ogni tre per due,solita Tredici che sembra la parodia mal riuscita di Ten,solita Yaz sostanzialmente inutile,solito plot (chiamiamolo plot) con svolgimento caotico e finale frettoloso,solito tizio che si sacrifica per Tredici e la causa.
Solite distrazioni sparse (come quando a inizio puntata dicono di essere finiti nell’epoca sbagliata,eppure tutti escono dal Tardis con gli outfit Cina diciannovesimo secolo,come se già sapessero che ci sarebbero andati).
In certi momenti,mi è sembrata una fanfiction di Ten,di quelle poco riuscite,perché quelle belle Chibnall non sarebbe mai in grado di scriverle.
A questo aggiungiamoci il montaggio terribile e il tecnico del suono da denuncia,e il quadro è completo.
È un mistero come per scrivere questo capolavoro ci siano voluti non uno sceneggiatore,ma ben due.
Ma arrivati a questo punto non importa, non ho voglia di infierire.Per una volta,preferisco concentrarmi sul bicchiere mezzo pieno.
Non mi spingerei fino a dire che mi sia piaciuta,questo no,ma non mi è neanche completamente dispiaciuta.Amo le storie di pirati,le musiche erano belle e mi è piaciuta l'atmosfera un po' cupa e malinconica.L’ho trovata…passabile.Forse perchè l'ho guardata con zero aspettative,a cervello spento e senza farmi troppe domande,quindi i tre quarti d'ora bene o male sono passati in fretta.
Forse perché ero in coma diabetico da uova di Pasqua  :XD: ma confesso che non ho neanche capito benissimo tutta la trama,nella parte finale mi sono un po' persa,ma va bene lo stesso.
Mi hanno un pò delusa i Sea Devils,erano uno dei pochi motivi di interesse che avevo nei confronti di questo episodio,e mi aspettavo qualcosa di più.Pazienza.
Riguardo alla parte "Tasmin",che ho l'impressione sia l'unico vero plot della puntata (o almeno l'unico che interessa a Chibnall),con il resto a fare da semplice contorno,che dire…
Il chiarimento tra Yaz e Tredici,il discorso del Dottore sul suo essere di fatto condannato alla solitudine,a non affezionarsi troppo a niente e nessuno è stato anche bello,però come abbiamo già detto milioni di volte arriva molto fuori tempo massimo.Giusto Chibnall,e solo lui,può pensare di dare una caratterizzazione a Tredici,di cercare di spiegare la sua apparente anaffettività alla fine della sua run.Caro Chris,non è che ti potevi svegliare un po' prima?
Così come magari potevi trovare cinque minuti per spiegarci una buona volta perché - ce lo dici ogni tre per due,anche in questo episodio - Yaz sia una delle persone più fantastiche mai incontrata dal Dottore,perché a noi spettatori comuni mortali il motivo sfugge un po'(e magari spiegaci anche l'altra super-fantastica a nostra insaputa,Di,immagino qui riesumata per dare a Dan il pretesto per lasciare prossimamente il Tardis).
Invece ho trovato molto fuori luogo (e mi ha dato anche fastidio) l'accostamento Yaz/River,il quasi volerle mettere sullo stesso piano.
Lungi da me fare una classifica tra companion più importanti e meno,ma direi che l'impatto di River sulla vita del Dottore e sulla serie sia stato leggermente più "pesante" di quello di Yaz.Che sarà carina e tutto,ma è un fatto che la maggior parte del tempo sia stata utile quanto la carta da parati,e non è che abbia avuto l'opportunità di fare tutte queste cose straordinarie (invece tutto si può dire di River,tranne che in DW abbia fatto tappezzeria) .
E poi non mi sembra che il rapporto tra il Dottore e Yaz abbia delle similitudini con quello che aveva con River,che si basa su dinamiche (anche di potere) completamente diverse.
Piuttosto avrei trovato più adatto che Tredici citasse Rose,che vagamente potrebbe ricordare la situazione in cui si ritrova Yaz:una giovane ragazza terrestre innamorata dell'alieno che l'ha portata tra le stelle,che non la può/vuole ricambiare.
Anche se Rose era scritta infinitamente meglio di Yaz.E molto meno inutile.

In ogni caso anche questa è andata.Adesso vediamo cosa ci combina Chibnall nel gran finale… probabilmente niente di buono :XD: ma tanto mi aspetto il peggio del peggio (e mi interessa il giusto,cioè nulla),quindi non ci rimarrò male.E poi finalmente Chibnall (e Tredici) ci saluteranno.
Non vedo l'ora.





X_X

  • Abed Nadir
  • Post: 1623
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #5 il: 19 April 2022, 20:29:06 »
Vi dirò, quando ho visto la scena iniziale con la statua del Sea Devil che afferra l'uomo nel villaggio sperduto ho sperato per un attimo che si trattasse di un episodio con atmosfere lovecraftiane, ispirato a Dagon. Ah, quanto l'ho sperato!
E invece devo ancora accontentarmi di "Horror of Fang Rock", ai tempi del Quarto Dottore.
Eh, vabbè.

In realtà, l'episodio è scivolato via benino e, nella sua semplicità, non posso nemmeno dire che sia stato malaccio.
Le ingenuità, la scrittura pigra, l'umorismo discutibile, gli spiegoni ci sono sempre, eh, vedi mai che l'amico Chibnall mi stupisca, però almeno mi è parso che la storia avesse un inizio ed una fine e che i personaggi si muovessero per motivi più o meno sensati e non a cazzo di pescecane.

Ovviamente anche stavolta ci ha infilato il magic device onnipotente (di cui nessuno ha mai sentito parlare, che esiste in un unico esemplare e di cui ci dimenticheremo dopo questo episodio) ma ormai, chissene.

Qualche buona trovata, qualche citazione divertente, buona la fotografia, pessimo il montaggio (ma proprio fatto MALE, forse per sopperire alle evidenti carenze "atletiche" dei nostri eroi), brutti e plasticosi i Sea Devil (e assolutamente incapaci visto che CHIUNQUE riesce ad ammazzarli).

Ecco, diciamo che non ho ben capito a che servisse e che fine abbia fatto il Kraken ma, come si dice... chissene.
E, lo confesso, quasi mi interessa più del Kraken che del trio di protagonisti.

Infine, ho particolarmente apprezzato il particina che hanno riservato ad Herman Li, chitarrista dei Dragonforce U_U
(clicca per mostrare/nascondere)

FV11

  • Clara Oswald
  • Post: 61
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #6 il: 21 April 2022, 22:50:12 »
Anche io ho urlato "Geronimo" prima di tuffarmi nella visione dell'episodio  :XD:. Ho impiegato tre giorni per finirlo, ma forse è anche a causa di una tristezza passeggera che ha smorzato il già poco entusiasmo del nuovo episodio. Comunque, concordo più o meno con tutti voi, l'episodio è passabile, o meglio, per i canoni di Chibnall è fattibile. Diciamo che abituati al peggio, anche le cose meno brutte ci paiono chissà cosa. Anche perché tutto l'episodio non è che un alternarsi di dialoghi su dialoghi. Persino con i sea devils non c'è molto altro che conversazioni (senza senso, per lo più) e qualche scaramuccia verso la fine, in cui, come avete già detto, il montaggio dà il meglio di sé :distratto:. Mi è piaciuto, o forse è meglio dire, ho apprezzato la conversazione con Yaz, anche se trovo incomprensibili i complimenti che le fa (insomma, River era River, cavolo!). Però, tutto il discorso che fa sul fatto che vorrebbe fermarsi e sistemarsi ma non può lo trovo un po' posticcio, anche perché sappiamo che il Dottore non vuole fermarsi (tra l'altro viene affrontato questo argomento in The power of three, episodio di Chibnall), quindi mi sembra strano che ammetta il contrario.
Anche questo episodio di """""Doctor Who""""" è passato e poteva andare peggio - mi sto rivedendo le stagioni passate e ogni volta è un colpo al cuore. :T_T: :T_T:
Ora aspettiamo la rigenerazione e speriamo non si facciano altri danni :paura:
When they made this particular hero they didn’t give him a gun, they gave him a screwdriver to fix things. They didn’t give him a tank or a warship or an X-Wing, they gave him a call box from which you can call for help and they didn’t give him a superpower or a heat-ray, they gave him an extra heart. And that’s extraordinary. There will never come a time when we don’t need a hero like the Doctor. - Steven Moffat

Elyn05

  • Peggy Olson
  • Post: 1019
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #7 il: 22 April 2022, 00:25:41 »
Che dire? Guardare una puntata nuova del Dottore a me fa sempre un certo effetto :zizi:
Interessante la storia di base, il tesoro da cercare, la nave affondata e scomparsa, la leggenda portata avanti di generazione in generazione, la ripresa di "nemici" della serie classica. Ci ho capito poco su come volessero fare i Sea Devils ad allagare la Terra e come abbia fatto il Doctor a evitare il tutto, facendo risucchiare la nave (e i Sea Devils dentro? quelli caduti in mare che fine hanno fatto?), ma alla fine chissene, non voglio perderci la testa.
Mi sono piaciute anche visivamente le ambientazioni: il villaggio cinese, la spiaggia, il fondo del mare, le navi. Non il quartier generale dei Sea Devils.

Non mi è mai piaciuta la storia Doctor-Yaz, proprio perchè quest'ultima non mi rimanda a qualcosa di particolare, come invece fanno alcune companion del passato. Però devo dire che la "dichiarazione" del Doctor mi è piaciuta. Fatta com'è lei: di fretta, facendo altro. Ha fatto un unico errore: paragonare Yaz a River! :martello: sarò di parte perchè adoro River, ma oggettivamente ci sono universi di distanza tra le due, sia come caratterizzazione che come storia col Dottore. E Yaz la guarda a bocca aperta senza dire una parola -.-' Ora mi aspetto tra le due una separazione tragica e strappalacrime...
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, The Weel of Time, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Love Victor, Obi-Wan Kenobi
Rewatch in corso: Major Crimes, Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Ms. Marvel, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Dune, The Boys, The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05

Green Loontern

  • *
  • Post: 4274
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #8 il: 24 April 2022, 13:36:08 »
Commento con un po' di ritardo. Avete già detto tutto, puntata sostanzialmente anonima né bella né brutta. Concordo col pessimo montaggio  a volte sembrava mancassero dei pezzi. Per il resto il solito Chibnal: la ridicola love story Yaz e 13, il cacciavite sonico usato come bacchetta magica, personaggi storici buttati dentro senza un minimo di coerenza storica, un piano assurdo del cattivo che si risolve senza conseguenze. Secondo me Chibnall scrive il dottore come se fosse un cartone animato dove arrivati a fine puntata si resetta tutto.
Mezzo universo distrutto dal flux, tutto ok dopo 2 puntate. La terra esce dal suo asse così tanto che le stelle si muovono (in maniera folle per altro, al massimo doveva ruotare tutto il punto di vista non movimenti a caso....),  tiri una leva e va tutto a posto senza disastri, ecc.ecc.

Ah per la cronaca, Madame Ching è la pirata di maggior successo di sempre, aveva una flotta di più di 1500 navi e 80000 uomini e amministrava quello che era sostanzialmente un regno pirata, ridurla a una pirata con una nave scassata a cui hanno rapito l'equipaggio è veramente ridicolo. Non pretendo una perfetta aderenza storica ma almeno un minimo...
La sua storia vera era molto più interessante della trama di tutto questo episodio. Sarebbe venuto fuori un perfetto episodio storico con un minimo di lavoro.
« Ultima modifica: 24 April 2022, 13:58:01 da Green Loontern »

Elyn05

  • Peggy Olson
  • Post: 1019
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #9 il: 24 April 2022, 19:53:05 »
Ah per la cronaca, Madame Ching è la pirata di maggior successo di sempre, aveva una flotta di più di 1500 navi e 80000 uomini e amministrava quello che era sostanzialmente un regno pirata, ridurla a una pirata con una nave scassata a cui hanno rapito l'equipaggio è veramente ridicolo. Non pretendo una perfetta aderenza storica ma almeno un minimo...
La sua storia vera era molto più interessante della trama di tutto questo episodio. Sarebbe venuto fuori un perfetto episodio storico con un minimo di lavoro.
Questo non lo sapevo, e la cosa mi fa abbastanza inca**are :martello: :?$%&:

Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, The Weel of Time, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Love Victor, Obi-Wan Kenobi
Rewatch in corso: Major Crimes, Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Ms. Marvel, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Dune, The Boys, The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05

Green Loontern

  • *
  • Post: 4274
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #10 il: 24 April 2022, 21:34:50 »
Breve video sulla vita di Madame Ching giusto per dare un'idea di com'era sul serio.
(clicca per mostrare/nascondere)
Chibnall non avrà letto nemmeno la pagina di wikipedia... :asd:

Chiara la tolkeniana

  • Liz Lemon
  • Post: 4716
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #11 il: 5 May 2022, 12:56:49 »
Io arrivata alla data 5 maggio 2022 ci rinuncio, non riesco proprio a trovare la voglia di guardare questo episodio. E mi viene da piangere perchè amo immensamente questa serie. Ho letto i vostri commenti, e di guardare una puntata al solito mediocre per poi sentire di Yaz paragonata a River non ho testa, non ce la faccio.

TotallyBlondie

  • Max Black
  • Post: 2549
  • Sesso: Femmina
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #12 il: 5 May 2022, 18:01:03 »
Io arrivata alla data 5 maggio 2022 ci rinuncio, non riesco proprio a trovare la voglia di guardare questo episodio. E mi viene da piangere perchè amo immensamente questa serie. Ho letto i vostri commenti, e di guardare una puntata al solito mediocre per poi sentire di Yaz paragonata a River non ho testa, non ce la faccio.

Fai bene è una monnezza.
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

Mrs Rinch

  • Rick Grimes
  • Post: 2137
  • Sesso: Femmina
  • "Io sono il Dottore e salvo le persone!"
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who Special - "Legend Of The Sea Devils"
« Risposta #13 il: 21 May 2022, 23:09:53 »
Ho votato 7

Note positive :   le suggestive musiche di Segun Akinola,  Dan,  l'ambientazione

nota meno positiva:...mi dispiace dire  :è  stata un'occasione sprecata :(

... concordo sul  'singolare' montaggio ..è evidente che ci sono stati dei tagli! ..peccato :( ...sul resto su Yaz e 13 ...non sono rimasta sorpresa... ma mi sa è troppo tardi....mi dispiace per Yaz...

"IO SONO IL DOTTORE E SALVO LE PERSONE !"