Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
1 (0.4%)
1
1 (0.4%)
2
0 (0%)
3
3 (1.3%)
4
4 (1.8%)
5
10 (4.5%)
6
17 (7.6%)
7
23 (10.3%)
8
55 (24.7%)
9
64 (28.7%)
10
45 (20.2%)

Totale votanti: 218

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who special - "Last Christmas"  (Letto 17006 volte)

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who special - "Last Christmas"
« Risposta #45 il: 26 December 2014, 23:36:53 »
ma dovevano finirla con Clara invecchiata e morta lì, hanno fatto un risveglio di troppo

belli i personaggi di santa claus e shona, curiosa la location del risveglio del dottore, w i mandarini
Ma no dai sarebbe stato troppo triste come addio. Quella Clara era invecchiata senza mai superare la morte di Danny e rimpiangendo sempre i suoi viaggi col dottore. Praticamente non era mai stata davvero felice per tutta la vita.
Si merita un finale migliore.

Adesso sono in una situazione ottima per la prossima stagione: lei ha definitivamente superato la morte di Danny e finalmente si capisce perfettamente con Twelve dopo tutti i ripensamenti e i litigi dell'ottava stagione.
Anche il dottore lo vedo più sicuro di se, i dubbi sono passati.

Detto questo non mi dispiacerebbe un altro o un'altra companion sul tardis.
E vedendo il titolo del prossimo episodio, se il dottore è il mago l'apprendista potrebbe appunto essere un nuovo arrivo sul tardis.

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #46 il: 26 December 2014, 23:37:11 »
Splendido meraviglioso stupendo... devo continuare?
A mani basse miglior speciale natalizio di sempre. La storia, è vero, faceva un po' Inception con i sogni nei sogni, ma il tutto è stato sviluppato talmente bene e in modo così favolistico che non mi è pesato, anzi. Capaldi ormai è sempre più il mio Dottore e nonostante il parere che sembrano avere in molti io amo Clara e sono stata felicissima di vederla rimanere. Ho temuto moltissimo, la scena in cui il Dottore la ritrova anziana (che poi va a ricalcare la scena di Time of the Doctor) mi ha commossa ed emozionata, ma ancora di più mi ha emozionata la gioia del Dottore quando si rende conto che era solo un sogno, che ha una seconda possibilità con Clara e la invita (anzi, la prega) di andare con lui. Il loro rapporto è dolcissimo e meraviglioso, una profondissima amicizia e la Coleman e Capaldi sono bravissimi.
Ormai Twelve/Clara is the new Ten/Donna per me e ho pochissimi dubbi.

Menzione d'onore per Nick Frost, un Santa fantastico, e al Dottore che guida la slitta contento come un bambino di cinque anni.

allmaster

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 27 December 2014, 00:16:29 »
Nella lista di Natale tra i DVD come citazione non compare Inception, mentre ci sono Alien (citato anche dall'unico che ci resta) e La Cosa (da qui l'ambientazione al polo nord) infatti dal punto di vista dei sogni era più simile ad un episodio di Star Trek TNG dove Riker si svegliava dai sogni multistrato ed aveva guarda caso la ferita al lato della testa....

Nel complesso mi è piaciuto.

(clicca per mostrare/nascondere)
Ho visto: Tanta roba.....

Seguo: Tutte le serie di fantascienza più o meno

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
« Risposta #48 il: 27 December 2014, 00:20:42 »
Citazione
era più simile ad un episodio di Star Trek TNG dove Riker si svegliava dai sogni multistrato ed aveva guarda caso la ferita al lato della testa....
Oddio è vero! Gran bell'episodio quello!

Hash.

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 27 December 2014, 00:50:14 »
Anche io penso che l'uscita di scena di Clara con lei invecchiata sarebbe stata perfetta, anche se molto malinconica.
Clara dice di aver viaggiato, e quindi di aver cercato di ritrovare le stesse emozioni che provava viaggiando a bordo del TARDIS, e fa intendere che nessuno ha mai preso il posto di Danny Pink (scelta per me discutibilissima vista la piattezza di quel personaggio ma vabbè :lol?: )
Tra l'altro il tutto si riallaccia a frasi come "ogni natale può essere l'ultimo" (che può essere inteso anche come il pensiero di una persona ormai anziana, aldilà del fatto di aver perso qualcuno di importante), oppure quando sulla slitta i personaggi si chiedono se forse provengono da epoche diverse.
Insomma, ci stava a pennello e nonostante mi sia piaciuto il personaggio di Clara, trovo come molti di voi che non abbia più molto da dire e che sia ora di vedere Capaldi alle prese con un nuovo companion.
E invece la Coleman pare abbia cambiato idea. Allora mi spiegate che senso abbia tutta la sequenza con lei anziana? Potevano benissimo tagliarla in blocco! Anche perchè già il fatto del sogno nel sogno (tematica che comunque adoro, cosi come ho adorato inception) conteneva alcune sequenze ripetitive (come quando aprono il libro) ed infatti la scena in cui il dottore toglie l'alieno dal viso di clara si ripete in maniera pressochè identica nel giro di pochi minuti.
Per me non era funzionale alla trama e soprattutto noi fan non siamo stupidi e capiamo benissimo cosa c'era sotto.

P.S.: perchè ce l'hanno tanto con i mandarini?  :nu: :lol?:

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 27 December 2014, 01:00:59 »
Dopo aver visto l'episodio con i sub posso confermare le mie impressioni positive  :metal:
La trama non è originalissima (e non voleva esserlo, infatti son parecchie le citazioni alle opere da cui Moffat ha preso spunto) ma è costruita davvero bene, ricca di colpi di scena ma senza essere eccessivamente complicata. E la tensione è stata altissima per tutti i 60 minuti.
Molto belli i nuovi mostri, mi hanno spaventato in più occasioni, soprattutto quando iniziano ad uscire dai monitor :paura:
Fantastica la scena sulla slitta, è stato davvero bello vedere un Twelve più "bambino" per un po'  :love: Lo adoro sempre di più  :love:
Ancor più bella la scena con Clara anziana, mi ha emozionato molto, ma son contento che la impossible girl resti (ma forse sono di parte perchè adoro anche lei  :love: ) : vorrei per il suo personaggio un addio diverso, magari un altro sacrificio per salvare il dottore, e credo che abbia ancora qualcosa da dire. E per tutti quelli che vogliono un nuovo companion, non credo che la sua presenza possa escludere nuovi arrivi (si capisce che voglio un trio sul TARDIS?  :lol?: )
Ben caratterizzati ancora una volta i personaggi secondari e geniale l'utilizzo di Babbo Natale.
Insomma, Moffat ha fatto funzionare benissimo un episodio che sulla carta sembrava fin troppo strano, un miscuglio di elementi troppo diversi tra di loro, creando uno dei migliori speciali di Natale in assoluto per me (anche se A Christmas Carol resta imbattuto  :love: ).

E adesso chi ce la fa ad aspettare per la nona stagione?  :nu:

Maya98

• Annyong Bluth
  • Do not stand at my grave and cry.
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 27 December 2014, 02:07:29 »
Mofffat, vedi di fare tutta la nona così  :love:
Mi è piaciuto pure il ritorno di Clara, e io non la sopporto!
Ma ho una domanda...il bambino che Danny aveva affidato a Clara che fine ha fatto?
Give me the strenght to believe that impossible things are just higly improbable events, waiting for someone enough mad to make them happen.

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 27 December 2014, 02:48:36 »
Dopo aver visto l'episodio con i sub posso confermare le mie impressioni positive  :metal:
La trama non è originalissima (e non voleva esserlo, infatti son parecchie le citazioni alle opere da cui Moffat ha preso spunto) ma è costruita davvero bene, ricca di colpi di scena ma senza essere eccessivamente complicata. (...) Molto belli i nuovi mostri (...) :paura:
Fantastica la scena sulla slitta, è stato davvero bello vedere un Twelve più "bambino" per un po'  :love: Lo adoro sempre di più  :love:
Ancor più bella la scena con Clara anziana, mi ha emozionato molto, ma son contento che la impossible girl resti (ma forse sono di parte perchè adoro anche lei  :love: ) : vorrei per il suo personaggio un addio diverso, (...). E per tutti quelli che vogliono un nuovo companion, non credo che la sua presenza possa escludere nuovi arrivi (si capisce che voglio un trio sul TARDIS?  :lol?: ).
Ben caratterizzati ancora una volta i personaggi secondari e geniale l'utilizzo di Babbo Natale.
Insomma, Moffat ha fatto funzionare benissimo un episodio che sulla carta sembrava fin troppo strano, un miscuglio di elementi troppo diversi tra di loro, creando uno dei migliori speciali di Natale in assoluto per me (anche se A Christmas Carol resta imbattuto  :love: ).
:quoto: tutto il tuo commento, tranne gli omissis tra parentesi.
Sono le stesse impressioni che ho avuto anche io con i subs, tranne per il tuo desiderio di vedere un trio sul TARDIS. A me piace di più il Doctah con una companion sola. E non mi dispiacerebbe se la prossima fosse Shona, m'è piaciuta molto di molto, specialmente nel suo balletto sulle note di "Merry Christmas Everybody" degli Slade per non pensare ai granchi dei sogni. Mitica!!! Me la ricorderò per un bel pezzo, si si! :XD:

Fantastica la scena sulla slitta, è stato davvero bello vedere un Twelve più "bambino" per un po'  :love:
La sera di Natale ho visto per la prima volta su Rai4 "An adventure in time and space" e, grazie ad alcune cose spiegate in quella docufiction, credo di aver capito perchè nell'8a Stagione il Dottore Who di Capaldi non mi sia piaciuto, sebbene egli sia un'ottimo attore: l'hanno reso troppo burbero, come fece notare nel 1963 Sydney Newman, dopo la visione in anteprima del primissimo episodio girato con William Hartnell nei panni del Doctor Who #1. Vedere un Doctah più rilassato, più giocoso e perfino allegro e meravigliato di poter guidare la slitta di Babbo Natale (personaggio che "disprezza" ad inizio episodio con quel: "Buona Pasqua"), l'ha reso decisamente più simpatico ai miei occhi, finalmente meno burbero e di nuovo anch'egli con quell'anima bambinesca - e chi non ce l'ha? - che c'era nei suoi due precedenti interpreti e che ha contribuito a renderli così graditi.
Mi auguro - visto che il periodo è quello giusto :asd:  - che nella prossima Stagione gli autori conservino quest'importante aspetto del personaggio.

E adesso chi ce la fa ad aspettare per la nona stagione?  :nu:
Dai che ce la puoi fare!  :cons:
(Non ce la fa... non ce la fa!  :lol?: )
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Helen_Magnus

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 27 December 2014, 10:02:53 »
A differenza di molti, io penso che con il nuovo equilibrio creatosi tra Clara e Twelve nella nona stagione le cose si faranno interessanti e che Clara possa farsi apprezzare di nuovo per le sue buone qualità: la sua dolcezza in primis.
Che un nuovo companion possa unirsi al Doc può benissimo accadere a metà stagione come è accaduto per Rory ed Amy, ma io accanto a Twelve preferirei vedere un companion maschio.
Ho adorato tantissimo il finale di questo speciale di Natale, la mia anima di fangirl faceva: 'Sqeeeeeeeeeeeeeeeeee' x''D soprattutto quando Clara anziana ha parlato di Danny aggiungendo quel 'C'è stato un altro uomo' continuando con 'Ma era impossibile' Perchè in quel momento non ho potuto fare a meno di pensare al Doc nella forma di Eleven  :love: :love: e la scena, come hanno detto in molti, era tutta un richiamo a The Time of Doctor; insomma, le parole di Clara in quel momento, la proposta del Doc di mollare tutto per 'Tutto lo spazio e tutto il tempo'... il tutto mi sembrava una dichiarazione  :XD: oltre al fatto che si è avverata una delle mie ipotesi :D
E qui arriviamo al mio 'desiderio' di fangirl: non un addio definitivo con Clara, ma un addio un pò alla River Song. Mi spiego meglio: con l'addio di Amy e Rory il Doc chiede a River di viaggiare con lui. Ci si aspettava quindi di rivedere River come companion del Doc ed invece con lo speciale di Natale (Pupazzi di neve) entra in scena Clara ed è subito chiaro che il Doc è in lutto (all'epoca guardavo semplicemente gli episodi su rai4 senza cercare nulla in rete). Ecco, con Clara adesso mi aspetterei la stessa cosa (come alternativa alla sua morte), cioè che non ci si faccia vedere il loro addio (magari lei muore di vecchiaia) ed il nuovo companion può essere metà umano e metà Signore del Tempo  :huhu: Scusate, ma io sti due non posso fare a meno di shipparli, :love: soprattutto notando che ormai il Doc accetta il contatto fisico solo con lei, scusate ma dovevo dirlo x'D

Tornando seri, se la nona stagione presenterà il Doc come è stato presentato in questo episodio, credo che l'equilibrio si ristabilirà anche nei fan che con Twelve (ed anche con Clara) ancora hanno un rapporto contrastante. Personalmente, il Doc io l'ho ritrovato molto tempo fa e devo dire che, sebbene non abbia mai avuto un Dottore preferito ma li abbia amati tutti, Twelve ha definitivamente conquistato il mio cuore. Se negli ultimi episodi cominciavo a pensare a lui come il mio possibile Dottore e volevo aspettare la nona stagione per avere la conferma, adesso posso orgogliosamente dire che, si, Twelve ha reclamato a gran voce e meritato pienamente il posto più grande nel mio cuoricino: ho trovato il mio Dottore!! Quando andrà via, e spero lo faccia tra mooolto moltissimo tempo, so già che sarà un dramma.

Ah, la scena della slitta  :love: come molti anch'io l'ho apprezzata tantissimo. Capaldi è stato adorabilissimo!! Come un bambino col suo giocattolo preferito, un bambino al parco giochi sulla sua giostra preferita, un bambino con tra le mani il suo dolce preferito... insomma si è capito  :love:

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 27 December 2014, 11:35:27 »
Anche io penso che l'uscita di scena di Clara con lei invecchiata sarebbe stata perfetta, anche se molto malinconica.
Clara dice di aver viaggiato, e quindi di aver cercato di ritrovare le stesse emozioni che provava viaggiando a bordo del TARDIS, e fa intendere che nessuno ha mai preso il posto di Danny Pink (scelta per me discutibilissima vista la piattezza di quel personaggio ma vabbè :lol?: )
Tra l'altro il tutto si riallaccia a frasi come "ogni natale può essere l'ultimo" (che può essere inteso anche come il pensiero di una persona ormai anziana, aldilà del fatto di aver perso qualcuno di importante), oppure quando sulla slitta i personaggi si chiedono se forse provengono da epoche diverse.
Insomma, ci stava a pennello e nonostante mi sia piaciuto il personaggio di Clara, trovo come molti di voi che non abbia più molto da dire e che sia ora di vedere Capaldi alle prese con un nuovo companion.
E invece la Coleman pare abbia cambiato idea. Allora mi spiegate che senso abbia tutta la sequenza con lei anziana? Potevano benissimo tagliarla in blocco! Anche perchè già il fatto del sogno nel sogno (tematica che comunque adoro, cosi come ho adorato inception) conteneva alcune sequenze ripetitive (come quando aprono il libro) ed infatti la scena in cui il dottore toglie l'alieno dal viso di clara si ripete in maniera pressochè identica nel giro di pochi minuti.
Per me non era funzionale alla trama e soprattutto noi fan non siamo stupidi e capiamo benissimo cosa c'era sotto.

P.S.: perchè ce l'hanno tanto con i mandarini?  :nu: :lol?:
Ma era comunque una bellissima scena, perché tagliarla? E poi serve per dare più senso al discorso del Dottore sulle seconde possibilità e a convincere Clara a viaggiare si nuovo con lui.

Alle citazioni varie aggiungo la famosa storia di superman "per l'uomo che ha tutto" dove c'è una pianta parassita che fa sognare alla sua vittima il suo più grande desiderio.

« Ultima modifica: 27 December 2014, 11:51:49 da Green Loontern »

Neokratos

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 27 December 2014, 12:05:30 »
Questo commento riassume tutto  :rofl:

(clicca per mostrare/nascondere)

*Alessandra*

• Piper Chapman
  • "My beautiful boy."
    • Mostra profilo
    • My Tumblr
« Risposta #56 il: 27 December 2014, 12:47:45 »
Puntata molto bella. Anche se poco originale.
Pensavo davvero che quella fosse la chiusura fra il Dottore e Clara e invece Moffat ci ha trollato come al solito.
Onestamente, a me Clara piace molto e sono contenta che non è ancora giunto il momento di cambiare però come addio era perfetto e potevano utilizzarlo al momento opportuno. :scettico:
In contemporanea USA/UK seguo: Doctor Who, Grey's Anatomy, Luther, Riverdale, Shameless US, Sherlock, Suits, The 100, The Good Fight, This Is Us, True Detective.
Su Netflix: 13 Reasons Why, After Life, Atypical, Baby, Black Mirror, Sabrina, Dark, Dear White People, Derry Girls, Doctor Foster, Elite, Grace and Frankie, Good Girls, You, La Casa De Las Flores, La Casa de Papel, Master Of None, Mindhunter, Sex Education, Stranger Things, Suburra, The Crown, The Haunting of Hill House, The Kominsky Method, The Society.
Su Sky: A Discovery of Witches, American Crime Story, Big Little Lies, Diavoli, Euphoria, Gomorra, His Dark Materials, The Good Doctor, The Resident.

farapeppe

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 27 December 2014, 13:00:52 »
Allora mi spiegate che senso abbia tutta la sequenza con lei anziana?

Ha il senso di trollarci! Si sapeva che probabilmente la Coleman avrebbe lasciato la serie, e Moffat voleva farci credere che questa fosse l'uscita di scena.

silverchariot

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who special - \"Last Christmas\"
« Risposta #58 il: 27 December 2014, 13:19:58 »
devo dire che mi sono avvicinato a questo speciale con i peggiori auspici dopo le ultime 3 brutte puntate dell'ottava stagione

e invece mi è piaciuto parecchio

durante i primi 20-25 minuti ho pensato "ma che èèè sto schifooo" xD

poi alla fine è riuscito a far quadrare tutto quanto e FINALMENTE un finale decente

moffat con gli speciali natalizi non sbaglia mai un colpo...dovrebbe fare solo questi :asd:

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 13:19:58[/time]
Ma era comunque una bellissima scena, perché tagliarla? E poi serve per dare più senso al discorso del Dottore sulle seconde possibilità e a convincere Clara a viaggiare si nuovo con lui.
esattamente

serve a far capire ad entrambi che sono stati due imbecilli :asd:

cmq moffat è un paraculo...inserendo una nerd che vede alien e la cosa ha giustificato i mostri e l'ambientazione del polo nord  :asd:

però quando questi "trucchetti" li usa bene (non come danny "forzato" pink) sono sempre ottimi

certo che volete parecchio male a clara per considerare perfetto il finale con lei che invecchia da sola come un cane con duemila rimpianti lol

io invece non l'ho mai sopportata solo quando sta con pink e il loro "amore eterno" ultra forzato

ora che le cose da quel punto di vista sembrano definitivamente chiuse posso stare tranquillo  :zizi:
« Ultima modifica: 27 December 2014, 13:22:54 da silverchariot »

debo123

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 27 December 2014, 13:26:06 »
Io sono felice che Clara sia rimasta, ma il finale con lei vecchina sarebbe stato bellissimo. Così malinconico e agrodolce... avrebbe lasciato un po' troppi interrogativi aperti, sia chiaro, però sarebbe stato un addio coi fiocchi.

Ad ogni modo, è stata una bella puntata! Ci sono stati parecchi momenti divertenti ("Three words. My Little Pony": cara ragazza, non so cosa ti sia successo, ma se stai ancora aspettando che Babbo Natale te li porti, io ho un'esperienza analoga con il Furby!), forse anche qualche trovata prevedibile (io avevo intuito sia che i quattro addormentati fossero gli scienziati oppure che Clara stesse sognando quando è comparso Babbo Natale), ma direi che è stato un episodio carino!

PS. non so perché, ma anche anche io quando ho visto Twelve svegliarsi ho pensato a Pompei!