@tetsuya Il mio 'Moffat ha ucciso Twelve' era figurativo e strettamente connesso al mio stato d'animo alquanto burrascoso in seguito alla visione dell'episodio e non cred di riuscire a recuperare facilmente la razionalità.

Cmq erano parole esclusivamente figurative, so che le esperienze che hanno portato Twelve ad essere Twelve sembrano essere rimaste nella sua coscienza. Ma non trovo giusto il modo in cui questo è presentato. Perchè
fondamentalmente Twelve si ritrova ad essere Twelve ma non sa perchè, non sa come ci è arrivato, cosa lo spinge ad essere un uomo buono o cosa lo spinge ad essere il Dottore in questa incarnazione e per me è una mancanza grandissima, ingiustificabile!!
Faccio un discorso generale e non in risposta e te in prima persona, ma cerco di spiegare meglio la mia linea di pensiero:
In tutto DW si è sempre parlato dell'importanza del Companion (non mi soffermo solo su Clara, ma su tutti i companion) per il Dottore. Sono quelli che lo rendono in un certo senso 'umano', sono le creature effimere che gli fanno capire quanto sia bello l'Universo e quanto ogni piccolo attimo di vita valga la pena di essere vissuto anche se l'eternità ti arriva a noia. Eliminare dalla memoria del Dottore un companion per me diventa una mancanza di rispetto non solo verso il companion stesso, ma anche e soprattutto verso il Dottore stesso, rendendo inutili le sue stesse parole e vanizzando ciò in cui lui stesso crede. E' un'enorme mancanza di rispetto verso il Dottore!
Andando nel caso specifico di Clara:
In un'intera presentazione di questa relazione Doctor-Companion lasci capire quanto
le parole siano importanti tra loro. Partiamo da Eleven che ricorda
la voce di Oswin Oswald, parti da Eleven nell'Epoca Vittoriana che ricorda il
"Run you Clever Boy" e da lì comincia la sua ricerca di Clara. Continui con un Eleven che resta perplesso per
le parole di Clara riguardo a 'la gente ha sempre dei piani' detto anche dalla Clara Vittoriana.... continui con Eleven che non preme il bottone del Momento per
le parole di Clara che gli toccano il cuore. Continui con Eleven su Trenzalore che sopravvive sempre grazie
alle parole. Concludi con Twelve che rappresenta la parte oscura del Dottore (e sono d'accordo con chi ha detto che in questo episodio abbiamo avuto la conferma di quanto possa essere oscuro, fregandosene anche di Gallifry e della distruzione dell'Universo) ma che continua ad essere un uomo buono per
le parole della sua companion sempre pronta a supportarlo. Che senso ha adesso il discorso fatto ad un bambino spaventato in un granaio? Quella voce che lo ha forgiato, lo ha reso l'uomo giusto che è. Che senso ha anche quel discorso fatto all'interno del TARDIS nel finale di stagione dell'anno scorso 'Credi che tradirmi farebbe la differenza?' Non ha più senso il discorso fatto da Clara in Face The Raven prima di affrontare il corvo.
Non ha più senso nemmeno il Run you Clever Boy and be a Doctor scritto sulla lavagna alla fine di questa stagione perchè il Dottore a cosa dovrebbe collegarlo? Cosa ne sa lui adesso della Impossible Girl e del suo
Run You.... un
run you che ha avuto un significato fortissimo e che ora è vuoto di ogni emozione, solo polvere di gesso bianco su una lavagna, parole di chissà chi che significano chissà cosa perchè è la prima volta (nella sua mente senza ricordi) che le vede,
la voce che gli gridava ogni volta e continuamente nella sua linea temporale quella fase non esiste più nella sua mente!
Twelve è Twelve ma non sa perchè si ritrova ad essere così. Quali sono i discorsi importanti, le parole importanti che lo hanno spinto ad essere giusto quando doveva essere giusto? Le parole di una madre, di un padre, di un fratello, di un amico, ci formano e ci emozionano, ci possono cambiare nell'anima e rendere persone migliori. Le parole sono importanti per la nostra formazione. E così è per il Doc, per questo ha sempre un companion con se!
E' infine una mancanza di rispetto verso Clara che viene definitivamente banalizzata, violentata oserei dire! Era più giusto darle una morte definitiva che questa vita eterna tra due battiti, perchè dai anche la speranza che un giorno potrà rivedere il suo Dottore, e lui si ricorderà di quella cameriera nel diner, ma non saranno più Clara ed il Dottore che erano e che dovevano essere.
Aggiungo infine una mia considerazione:
Un companion umano può dimenticare il Dottore e tornare a vivere la sua vita da umano, lo ha fatto la mia adorata Donna, lo hanno fatto tanti altri companion prima e dopo di lei. Ed il Dottore stesso ha continuato ad andare avanti trovando fiducia, rispetto ed amicizia nel companion successivo. E questo è giusto.
Ma il Dottore non può e non deve dimenticare un companion, non può e non deve dimenticare il perchè questo companion abbia un impatto tanto profondo su di lui!! Con il tempo Twelve avrebbe accettato la morte di Clara, poteva farlo! E rendere canon questa caxxata della sua perdita di memoria da fanfiction mi indispone ma mi indispone alla grande!! Perchè ha ridicolizzato il rapporto Doctor-Companion in una serie che si basa proprio su questo e proprio con un companion con il quale ha un rapporto così profondo. C'erano altre soluzioni, migliori e più giuste e che avrebbero dato pace sia ai personaggi che ai fan.
E' questo che mi fa incacchiare!
Qualcuno potrà dire che mi sbaglio, che non sussiste questa banalizzazione perchè stavolta è stato il companion ad imporsi un sacrificio per la felicità del Dottore... va bene, da questo punto di vista potrei anche essere d'accordo... ma qui si parla del Dottore, di lui e di come cresce, come matura nei secoli, come diventa quello che deve essere momento dopo momento.
Clara è stata la mia compagna preferita.
Twelve è il mio Dottore.
Insieme erano il mio duo preferito.
E meritavano un finale migliore, Clara meritava di uscire di scena con più giustizia, il Dottore meritava di ricordarla, di essere in futuro felice pensando a lei così com'e felice pensando ai suoi compagni passati ed ai bei momenti passati insieme.
E lo speciale di Natale mi diventa ora una presa per il popò che non ho intenzione di subirmi
dove River viene usata solo per dare un contentino al Doc prima di trovarsi un nuovo compagno di viaggio

E sono sempre convinta che, una volta per tutte, la dovevano smettere con sta storia dell'amicizia.... questa non è amicizia, ma Amore

Il Dottore nel riportare Clara in vita è egoista, non altruista. La vuole viva ma la vuole viva con se.

Un pò ci vedo un'analogia con Fittz-Simmons

Con il povero Fitz va all'Inferno per riportare indietro il fidanzalato di Jemma e dove Will diventa Danny Pink