Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
10 (2.8%)
1
3 (0.9%)
2
4 (1.1%)
3
4 (1.1%)
4
15 (4.3%)
5
17 (4.8%)
6
22 (6.3%)
7
23 (6.6%)
8
54 (15.4%)
9
72 (20.5%)
10
127 (36.2%)

Totale votanti: 309

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 9x12 - "Hell Bent"  (Letto 43285 volte)

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x12 - "Hell Bent"
« Risposta #90 il: 6 December 2015, 19:36:53 »
Leggendo un po' di commenti: ma come fate tutti a dire che il Dottore non si ricorda Clara??? Cioè lei praticamente gliel'ha detto, se n'è andata con un fottuto TARDIS lasciandogli il cambio il suo, in cui stranamente c'era la sua faccia ritratta.
E il Dottore che è un genio non riesce a fare 2+2 e capire che era lei?! :O.O:
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

driade

• Sarah Manning
  • cacca al diavolo fiori a gesù
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 6 December 2015, 19:40:39 »
il bello è che moffat ha sempre lanciato frecciatine alla smielata storyline di rose (due addii. due. non è morta trecento volte, per dire.), quando poi lui fa di peggio con clara in queste ultime puntate...
a me sta benissimo che siano amici non me ne frega della storia-d'amore-non-detta, ma mi è sembrato proprio imbarazzante vedere come sia lo scrittore ad aggrapparsi al personaggio, non il dottore a clara. sembrava un contentino versione soap, mancava di dignità non perché il dottore finalmente rompe le sue stesse leggi per salvare questa companion, posso anche accettarlo eh, non sono solo companion diversi ma anche rigenerazioni diverse... ma era proprio ridicolo tutta la narrazione, per non parlare del fatto che la mia sensazione generale di questa stagione è: citazionismo e fuffa. bei scambi verbali da citare su tumblr, uniti da zero fatti. però capaldi è fantastico, forse con smith avrei mollato prima

Helen_Magnus

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 6 December 2015, 19:42:07 »
Leggendo un po' di commenti: ma come fate tutti a dire che il Dottore non si ricorda Clara??? Cioè lei praticamente gliel'ha detto, se n'è andata con un fottuto TARDIS lasciandogli il cambio il suo, in cui stranamente c'era la sua faccia ritratta.
E il Dottore che è un genio non riesce a fare 2+2 e capire che era lei?! :O.O:

SI ha capito che è lei, ma non ricorda quello che hanno avuto. Non ricorda il suo volto, non ricorda la sua voce, non ricorda le parole che si sono detti in tutti gli anni che sono stati insieme. Prendi ad esempio l'episodio sull'Orient Express (citato anche da Twelve) lui ricorda di esserci stato, sa che Clara era lì, ma non ricorda nulla di quello che riguarda lei come persona fisica. Sa quello che ha fatto lui, sa quello che ha detto lui, ma non sa cosa ha fatto Clara, cosa ha detto Clara, non ricorda la sua espressione nè le sue emozioni, i suoi occhi che si gonfiano ed il viso troppo largo, quel viso che lui conosceva e leggeva e capiva cosa provava. Quindi, adesso sapere che quella ragazza vestita da cameriera è Clara, la Clara di cui stava parlando, non riempie il vuoto di quei ricordi. Può metterci un viso, un'immagine vista di sfuggita, ma nessuna parola, nessuna emozione, in quei ricordi sull'Oriente Express resta comunque il vuoto. Non so se ti è più facile capire il 'non si ricorda di Clara' che si intende nei post  :XD:
« Ultima modifica: 6 December 2015, 19:45:36 da Helen_Magnus »

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 6 December 2015, 19:48:32 »
SI ha capito che è lei, ma non ricorda quello che hanno avuto. Non ricorda il suo volto, non ricorda la sua voce, non ricorda le parole che si sono detti in tutti gli anni che sono stati insieme. Prendi ad esempio l'episodio sull'Orient Express (citato anche da Twelve) lui ricorda di esserci stato, sa che Clara era lì, ma non ricorda nulla di quello che riguarda lei come persona fisica. Sa quello che ha fatto lui, sa quello che ha detto lui, ma non sa cosa ha fatto Clara, cosa ha detto Clara, non ricorda la sua espressione nè le sue emozioni, i suoi occhi che si gonfiano ed il viso troppo largo, quel viso che lui conosceva e leggeva e capiva cosa provava. Quindi, adesso sapere che quella ragazza vestita da cameriera è Clara, la Clara di cui stava parlando, non riempie il vuoto di quei ricordi. Può metterci un viso, un'immagine vista di sfuggita, ma nessuna parola, nessuna emozione, in quei ricordi sull'Oriente Express resta comunque il vuoto. Non so se ti è più facile capire il 'non si ricorda di Clara' che si intende nei post  :XD:
Si ok, non si ricorda quel che faceva lei. Però ha una faccia ed una voce perché ci ha parlato.. e allora a cosa è servito cancellare la memoria? Può ritrovarla, a fine episodio ha detto che la stava cercando ma non sapeva che aspetto avesse... ora conosce l'asptetto quindi potrebbe cercarla. :look:

Cioè non ha senso tutta la storia dei ricordi cancellati. Perché?

Comunque, leggendo altri commenti: io non avevo tutto questo hype rispetto all'episodio (e ho fatto bene visto la vostra reazione :XD:). Sopratutto per quanto riguarda il Doc incazzato... aveva appena promesso a Clara di non farsi prendere dalla rabbia.
« Ultima modifica: 6 December 2015, 19:52:33 da Sephz »
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

Nottinverno

• Jonah Ryan
  • White Walker
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 6 December 2015, 19:59:49 »
Bene, ho rivisto l'episodio e si becca un 9. Niente può equiparare o men che meno superare Heaven Sent.

Detto ciò Moffat è stato coerente con sé stesso e ha dato ampissimo spazio alla dipartita di Clara e quanto lei ha significato per il Dottore. Personalmente non ho mai apprezzato troppo questa companion ma questa fine le si addice abbastanza bene ed ora il Dottore si trova epurato da tutte quelle sensazioni emo che solitamente lo accompagnano quando un companion se ne va.

C'è spazio per uno sviluppo molto diverso di Twelve e la cosa mi incuriosisce parecchio.

Ora. Io non ho mai voluto scervellarmi troppo sui perché e percome di certe trame e preferisco seguire il percorso che i writer ci danno. Se questo percorso affronta la psicologia dei personaggi, e in questo caso del personaggio Dottore che io amo alla follia, ben venga!
Moffat non ha voluto affrontare il discorso del ritorno di Gallifrey, Moffat ha voluto usare Gallifrey per far tornare Clara. Opinabile ma va accettato, in quel senso Gallifrey ha funzionato.

Approvo in toto questa stagione, adoro Cappy, adoro la poesia creata da questo sentimento incredibile creatosi tra Dottore e companion e adoro la colonna sonora.

:love:

alex-kun

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 6 December 2015, 20:00:57 »
Leggendo i commenti e guardando i voti mi sale il dubbio, i voti dicono che è piaciuta a molti. gran apprezzamento da parte della comunity di itasa, i commenti dicono l'esatto contrario  :XD:

io confermo il mio 8 anche dopo averci pensato una giornata, piaciute le scelte fatte, come hanno recitato gli attori e anche il finale

Story15

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 6 December 2015, 20:17:17 »
Cioè non ha senso tutta la storia dei ricordi cancellati. Perché?

Ecco questa é una cosa che non ho capito nemmeno io. Mi é sembrata alquanto forzata. Da come ho capito é perché loro sono pericolosi e questo é l'unico modo per separarli ( la morte non c'é riuscita). Ma boh. Un po' forzato. I Time Lord la conoscono Clara, tutti sanno chi é  :zizi: il Dottore tutte queste ragioni per cancellarle la memoria e tenerla al sucuro mica ce l'ha :zizi: Me la spiego solo col fatto che secondo il Dottore arrivati a questo punto é l'unico modo per smetterla.

*Fanny*

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 6 December 2015, 20:25:29 »
Un altro dubbio: ma perchè il Dottore non capisce (o non vuole capire o lo sa e si rifiuta di accettarlo) che la morte di Clara è un punto fisso? Fino a l'ultimo sembra convinto che il cuore di Clara ricomincerà a battere e che l'universo sistemerà tutto...

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 6 December 2015, 20:25:45 »
il bello è che moffat ha sempre lanciato frecciatine alla smielata storyline di rose (due addii. due. non è morta trecento volte, per dire.), quando poi lui fa di peggio con clara in queste ultime puntate...
a me sta benissimo che siano amici non me ne frega della storia-d'amore-non-detta, ma mi è sembrato proprio imbarazzante vedere come sia lo scrittore ad aggrapparsi al personaggio, non il dottore a clara. sembrava un contentino versione soap, mancava di dignità non perché il dottore finalmente rompe le sue stesse leggi per salvare questa companion, posso anche accettarlo eh, non sono solo companion diversi ma anche rigenerazioni diverse... ma era proprio ridicolo tutta la narrazione,

Ecco, è questo che mi ha dato immensamente fastidio.
Scene deliranti che neanche ne Il segreto che guarda mia madre.
Clara, tutta commossa: "sei stato 3423534534534 billioni di milliardesimi di anni blablabla solo per salvare me??? per quale motivooo?" coi suoi grandi occhioni piangenti, mentre il dottore cerca di ignorarla.
"le persone come io e te possono solo dirsi una cosa"
 :interello:
SCUSA? SERIO?
Mancava un "I love you forever and ever, sei la mia vita" e avrei vomitato la colazione sul letto.Cosa che magari hanno anche detto eh, visto che non sentiamo cosa si dicono.
Davvero, avrei potuto giustificare la pateticità del tutto solo se quelle scene fossero state scritte da una donna in preda alla sindrome premestruale.

Io non dico - ripeto - che ogni companion non debba essere speciale per il Dottore e che lui non possa far di tutto per salvarlo, ma ci sono tanti modi per non banalizzare le cose. Robe da telenovela spagnola anche no :nomeme:
Trovo inconcepibile che si possa ridurre un finale di stagione a una cosa del genere.
« Ultima modifica: 6 December 2015, 20:27:32 da -Dre@mer- »
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777

Koa__

• Visitatore
« Risposta #99 il: 6 December 2015, 20:27:37 »
Cancellare la memoria di uno dei due era fondamentale affinché si separassero. Non era tanto importante cancellare i ricordi materiali (anche perché il Dottore si ricorda di aver fatto delle cose e di esser andato in dei posti con una ragazza di nome Clara) ciò che contava era che almeno uno dei due si dimenticasse di quell'attaccamento esagerato che provavano l'uno nei confronti dell'altra. Era importante cancellare i sentimenti, perché il rapporto tra il Dottore e Clara era distruttivo per entrambi (oltre che per l'universo) e il Dottore sapeva che nel caso in cui Clara si fosse dimenticata di "lui", lui sarebbe riuscito starle lontano per il suo bene. Proprio come ha fatto con Donna.

Citazione
Un altro dubbio: ma perchè il Dottore non capisce (o non vuole capire o lo sa e si rifiuta di accettarlo) che la morte di Clara è un punto fisso? Fino a l'ultimo sembra convinto che il cuore di Clara ricomincerà a battere e che l'universo sistemerà tutto...

Perché le persone (sì, anche i signori del tempo) sono contraddittorie. Perché si dice una cosa e si sa una cosa, ma poi se ne fa un'altra perché staccarsi da chi si ama non è così semplice. E no, questo non fa di Doctor Who una soap opera, come ho sentito dire. Questo fa di Doctor Who uno show a tutto tondo, in cui si parla anche di sentimenti oltre che di magia, guerra e viaggi spaziali. Il Dottore ha un rapporto distruttivo con Clara, tanto distruttivo che è disposto a spaccare tutto l'universo (letteralmente) per averla indietro. Lui non è convinto che si sistemerà tutto, lui vuole crederlo. Sono due cose completamente diverse.
« Ultima modifica: 6 December 2015, 20:32:16 da Koa__ »

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 6 December 2015, 20:34:00 »
Domandone: ma alla fine si amano o no? :interello:
Conviene aprire un sondaggio? :asd: o sono solo io talmente bacato che non ho ancora capito?
« Ultima modifica: 6 December 2015, 20:36:24 da Sephz »
DRAMA
COMEDY
ANIME

Koa__

• Visitatore
« Risposta #101 il: 6 December 2015, 20:39:32 »
Conviene aprire un sondaggio? :asd: o sono solo io talmente bacato che non ho ancora capito?

Questo ritengo sia a discrezione dello spettatore :zizi: ognuno può declinare il rapporto tra Clara e il Dottore come meglio crede. Il messaggio che si ricava da uno show televisivo come questo, non deve per forza di cose essere univoco.

lucianina

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 6 December 2015, 20:47:23 »
 :rage:.... vi prego no... la love story tra twelve e clara no no no no  :nu:

:cry:

ma il Dottore se le deve fare sempre tutteeee??? va bene per Rose e River ma adesso basta vi giuro che se continuiamo così io mi....

:suicidiosenzafronzoli:
"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore (Peppino Impastato)".

cinokk22

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 6 December 2015, 20:48:31 »

Questo ritengo sia a discrezione dello spettatore :zizi: ognuno può declinare il rapporto tra Clara e il Dottore come meglio crede. Il messaggio che si ricava da uno show televisivo come questo, non deve per forza di cose essere univoco.

secondo me quando si parlano e noi non li sentiamo non si stanno confessando i loro reciproci sentimenti; vedrete che Moffat userà il tutto per l'ennesimo colpo di scena farlocco nel colpo di scena

*Fanny*

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 6 December 2015, 20:48:54 »
Perché le persone (sì, anche i signori del tempo) sono contraddittorie. Perché si dice una cosa e si sa una cosa, ma poi se ne fa un'altra perché staccarsi da chi si ama non è così semplice. E no, questo non fa di Doctor Who una soap opera, come ho sentito dire. Questo fa di Doctor Who uno show a tutto tondo, in cui si parla anche di sentimenti oltre che di magia, guerra e viaggi spaziali. Il Dottore ha un rapporto distruttivo con Clara, tanto distruttivo che è disposto a spaccare tutto l'universo (letteralmente) per averla indietro. Lui non è convinto che si sistemerà tutto, lui vuole crederlo. Sono due cose completamente diverse.

:OOOKKK: Quindi per te era più un non voler vedere inconscio del Dottore; come te non penso che questa puntata abbia trasformato Doctor who in una soap ( magari fossero raccontate così le soap  :rofl: ).
Il mio problema con la puntata è che ho percepito questo rapporto troppo esagerato quasi dismissivo nei confronti degli altri compagni, il Dottore con Clara si è spinto troppo oltre...è come dici tu il loro rapporto è distruttivo per l'universo e forse sono io che non capisco il perchè  :sooRy:

Lo sai che è così che iniziano le guerre? :huhu:

Che guerra sia...e ovvio che si amino ma io immagino che tu intenda un amore di tipo romantico.
Io dopo questa puntata non saprei che votare, francamente sono sempre dell'idea che la philia non debba essere necessariamente meno forte, intensa o importante rispetto all'eros. Sono due amori diversi ma uno non deve per forza prelevare sull'altro.