Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
3 (1.2%)
1
0 (0%)
2
2 (0.8%)
3
1 (0.4%)
4
3 (1.2%)
5
13 (5.4%)
6
15 (6.2%)
7
25 (10.3%)
8
49 (20.2%)
9
70 (28.9%)
10
61 (25.2%)

Totale votanti: 213

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 9x10 - "Face the Raven"  (Letto 27679 volte)

antonio s.a.

• Dana Scully
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x10 - "Face the Raven"
« Risposta #75 il: 22 November 2015, 16:28:29 »
Sinceramente a me questa puntata mi è piaciuta , indipendentemente da come muore Clara.  Non c'è stato neanche un momento in cui mi sono annoiato . L'unica cosa che non ho ben capito è come mai il dottore le sorrideva quando sapeva di non poterla salvare? :O.O:  Voto 9.5.

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 22 November 2015, 16:34:12 »
Non sono ancora riuscito a capire se la morte di Clara mi è piaciuta o no.
La morte di per se, a mio parere, è stata perfetta. Farla morire da stupida era l'unica soluzione. L'abbiamo sempre detto, Clara stava diventando troppo "potente" accanto al Dottore, l'ha anche sostituito in un paio di occasioni. Era diventata più sfrontata e sconsiderata quindi farla morire perché "ah tanto il Dottore aggiusta tutto e mi salva perché questo è quello che fa" ha senso.
La costruzione della morte di per se è stata fatta a caso secondo me, ficcarci di mezzo Maise Williams perché oramai c'è e dobbiamo usarla e anche il tono della puntata poco incentrato su Clara.

La puntata poi non è male, puntata base diciamo. Clara è l'unica compagna che muore e la sua puntata è stata la meno emozionale di tutti gli altri addii... poco senso.

Ci sono rumors sulla prossima compagna?
Ho letto questo post subito dopo aver mandato il mio e  :quoto: In effetti trovo anche io che questa morte in sé insensata (in quanto evitabile, dovuta a una decisione stupida) sia in realtà sensata nel contesto della storia e della personalità  di Clara. 
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

FranBetty

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 22 November 2015, 16:38:35 »

E poi, la cosa che mi ha infastidito più di tutte, perchè prendersela con Ashildr? E' forse colpa sua se Clara ragiona con i piedi? Io davvero certe scelte non le capirò mai. Clara ha fatto una scelta, ne ha pagato le conseguenze.
Aggiungo che per me non c'è stato niente di toccante, non per il fatto che ormai Clara non la sopportavo più, ma l'hanno fatta passare come stupida. Cioè nessun companion ha avuto una fine così... brutta.Si meritava qualcosa di più.
Non capisco nemmeno perchè lasciare in mano un addio simile a una scrittrice ( mi pare) nuova. E' un personaggio di Moffat, mi sembra molto strano che ha lasciato tutto a qualcun altro.. Per me, questo non sarà l'addio definitivo. Staremo a vedere. Voto 8 comunque

Ti sei persa un passaggio.
Ashildr ha attirato l'attenzione del Dottore mettendo in pericolo la vita di Rigsy, ha "giocato" con la vita del ragazzo per far cadere in trappola Twelve che ha poi determinato la storia della puntata. Quindi sì, Clara ha ammesso le sue colpe, ma è stata Ashildr a portarli lì.

vanyal27

• Clark Kent
  • User TvTime: skoliro
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 22 November 2015, 17:38:10 »
L'episodio mi è piaciuto. Ma la strada ce l'aveva un nome? Non me lo ricordo  :interello:
Comunque mi è piaciuta l'idea di questa strada nascosta in cui gli alieni possono rifugiarsi (e proprio mentre tutti pensavamo già che era praticamente Diagon Alley, il Dottore risponde a Clara su come sia tipico degli umani pensare subito al copyright. Non so perchè, ma l'ho apprezzata particolarmente quella frase.  :lol?:). Mi piace come idea sopratutto perchè potrà essere ripresa più volte in futuro.

Tutto sommato, non riesco ad incolpare Ashildr di nulla. E' stata semplicemente costretta a "catturare" il Dottore, da parte di qualcuno molto più potente (e credo sia facile capire chi), per salvaguardare il suo "popolo". Non ci vedo nulla di male. Per altro, a rigor di logica, sarebbe pure filato tutto liscio se non fosse stata per la decisione di Clara.

Clara. Diciamoci la verità, è una fine stupida . Certo, è fatta con tutta la buona volontà di questo mondo e non si può sempre morire di una morte gloriosa dopotutto. Ma rimane una cosa abbastanza stupida.
Ovviamente il  modo in cui Clara affronta la situazione cancella tutto il resto e la rende una bella "morte". Credo su questo non ci sia alcun dubbio. Anzi, vi dirò di più: non credo ci sia mai stato un discorso di addio migliore nei confronti del Dottore da parte di un companion prima d'ora.
Tuttavia, come altri, non credo sia morta. Ipotizzo che il fatto di aver affrontato il corvo di petto abbia fatta tutta la differenza. Poi diciamoci la verità, nessun companion scompare dalla scena se non nell'ultimo episodio  :lol?:
Mi aspetto comunque che sia viva ma che, per un qualche motivo, non possa più continuare a viaggiare con il Dottore.

Magistrale la recitazione di Capaldi nelle ultime scene. Da brividi.  :zizi: :zizi: :zizi:
Telefilm che sto seguendo: Game of Thrones, Doctor Who, Sherlock, The Big Bang Theory,  Agents of SHIELD,  The Flash, Arrow, Supergirl, Legends of Tomorrow, Legion, Once Upon a Time, Modern Family,  Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Originals, Sense8, The Crown, The OA, 13 Reasons Why, Stranger Things,  Mr Robot, 12 Monkeys, The Magicians, Riverdale, Timeless, UnReal

tetsuya

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 22 November 2015, 17:50:07 »

La puntata poi non è male, puntata base diciamo. Clara è l'unica compagna che muore

Però precisamo :) L'unica compagna regolare che muore nella nuova serie.
Perché se andiamo alla classica c'è un bell'elenchino con in cima Adric :)

FraLawliet

• Affittasi spazio pubblicitario
  • *
  • Three knocks is all you're getting!
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 22 November 2015, 17:56:57 »
Mah,per me non è finita qua con Clara,troppo banale,troppo affrettata la cosa,di sicuro il "vero" addio sarà nei prossimi episodi...
Per il resto nulla di che,8 per le atmosfere e le comparsate delle varie razze aliene e il doctah super incazzoso,ma il resto continua a non prendermi,sopratutto quando c'è la Williams di mezzo :meh:

Ygraine

• Visitatore
« Risposta #81 il: 22 November 2015, 17:58:42 »
La puntata in sé secondo me è bella, funziona, all'inizio si apre nel classico modo apparentemente "banale", c'è qualcuno in pericolo andiamo a vedere di che si tratta e salviamolo... Solo che poi incontrano Ashildr/Me e da lì s'intuisce che c'è qualcosa di più grande in gioco.
Bella anche l'ambientazione alla Diagon Alley/Notturn Alley xD
Io (spoiler sulla morte di Clara a parte) avevo mezzo intuito che si sarebbe offerta Clara al posto di Rigsy nel prendere il cronotatuaggio, da quando si sono visti il signore e la signora che lo implorava di passarglielo, solo che non ne ero del tutto sicura, pensavo che potesse esserci di mezzo anche il Dottore o qualcosa del genere.
Quello che mi ha lasciato un po' così riguardo la sua morte non è tanto il sacrificio in sé, che nell'ottica del personaggio di Clara ci sta tutto, è forse il fatto che non era veramente necessario, cioè Rigsy non era veramente in pericolo, era solo un'esca, ecco forse è quello che mi ha dato maggiormente fastidio,  ma probabilmente è voluta questa cosa... Cioè è voluto il dover lasciare questa sensazione, non so. E poi la spiedazione di Ashildr sul perché non può più aiutarla l'ho trovata un po' superficiale.
Inoltre per certi versi mi è sembrato quasi un suicidio,  di chi ormai non ha più niente da perdere...  :bYe:
Nonostante tutto però Ashidr/Me non riesco ad odiarla o prenderla proprio in antipatia, anche se in questo episodio mi ha un po' urtato.
Tutta la scena dell'addio è veramente  :cry:     
Clara che gli dice che nessuno dovrà soffrire per questo e il Dottore " And what about me?"
E tutta quella controllata freddezza, quel restare quasi pietrificato del Doctor... I brividi.
Capaldi e Coleman meravigliosi ma questa non è una novità.

Vedremo come si svilupperà il resto, visto che quest'episodio è preparatorio al finale. Rivediamo anche il Confession Dial delle prime puntate...  Secondo me non finirà così la questione "morte di Clara" almeno non del tutto.
« Ultima modifica: 23 November 2015, 00:07:00 da Ygraine »

eletto1987

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 22 November 2015, 18:08:31 »
Terminato il re-watch.

Credo che per questo episodio un giudizio oggettivo sia inutile, essendo l'accenno di trama solo un pretesto attorno al quale costruire la scena dell'addio della Coleman.

Riflessioni random:

- Ashldir: niente di che, abbastanza sotto le mie aspettative. Da quando è apparsa in quell'autoscatto sul telefono di Clara avevo immaginato per lei un ruolo da villain di stagione. E il promo di questo episodio mi aveva lasciato ben sperare, anche se così non è stato, almeno non fino in fondo. Era molto interessante il concetto della ragazzina innocente riportata artificialmente in vita, a cui viene dato il dono dell'immortalità, che in realtà si rivela essere poi una condanna per il peso che la condizione comporta. 
Mi piaceva così tanto l'idea del tempo che corrode i sentimenti e annebbia la ragione da essere rimasto poi deluso nel vedere che, forse per non incupire troppo il tono, questo processo di corruzione non è stato mostrato fino in fondo. Ashldir conserva quel poco di umanità in grado di farle provare senso di colpa e rimorso, e invece avrei preferito un epilogo più "cattivo".  Avrebbero potuto rendere Clara la vittima designata già in partenza, di un piano che aveva l'unico scopo di far soffrire Twelve, una sorta di vendetta di Ashldir nei confronti di quel gesto in apparenza compassionevole ma che mostra anche le conseguenze del "giocare a fare Dio". Tra l'altro si sarebbe ben collegato a tutte le volte che il personaggio della Williams nomina Clara o la osserva.
Il relativismo dei sentimenti e delle motivazioni è sempre presente in DW, questa volta l'ho percepito come un difetto.

- Twelve: l'ho sempre criticato (il personaggio, MAI l'attore), ma in questi ultimi due episodi mi sta piacendo molto. Sta soddisfando quella curiosità di vedere un dottore oscuro, accecato dal dolore e dalla rabbia e impulsivo. In quest'ottica i momenti più leggeri funzionano meglio, secondo me, rispetto a quando cercano di inserire momenti cupi in puntate in cui fanno gigioneggiare Capaldi di continuo. Spero che le prossime puntate continuino su questa caratterizzazione;

- Clara: niente da dire sul personaggio, che ho sempre considerato, assieme a Donna, la miglior companion del New Who. Certo, oggettivamente la sua morte è banale, ma forse è stata una scelta ponderata per non incorrere in un altro -e stavolta più grande- di quei momenti in cui la Coleman sovrasta il Dottore e l'intera scena. E' stato realizzato un addio più sobrio (o meno ispirato?) e alla fine va bene così.

Credo che la sua attrazione per il pericolo e il giocare continuamente con il rischio, siano chiaramente segni messi lì per far intendere che in queste tre stagioni un po' Dottore lo è diventata. Così come il morire andando incontro al corvo, senza accuse e senza chiedere vendetta ( situazione in cui un companion "normale" avrebbe avuto un comportamento magari opposto) fanno pensare a questo cambiamento che dà consapevolezza ma toglie anche umanità, le emozioni di base che non sono necessariamente negative o positive, ma semplicemente ci caratterizzano.

Non credo che l'epilogo di Clara sia una morte "da stupida" o una punizione per il suo comportamento avventato. E' semplicemente una morte consapevole, di una persona che sa di essersi spinta oltre le sue possibilità e se ne prende tutte le responsabilità, e di fronte alla mancanza di un rimedio, semplicemente accetta la cosa.

- Ovviamente, tutta la storia del countdown è un semplice pretesto narrativo per far giungere a quella scena senza possibilità di cambiare il corso degli eventi.Come hanno già notato in molti, è spiegata in modo così frettoloso e poco accurato da sembrare per nulla credibile. In effetti, fino all'epilogo, c'è quella sensazione che porta a pensare che un'alternativa ci sarebbe potuta essere. Ashldir non sembra convinta quando dice di non aver nulla in suo potere e ci si chiede perchè Twelve non si sia liberato dal bracciale con qualche accessorio fashion-sonico (potrebbe essere curiosità sul luogo in cui era diretto il teletrasporto, ma è comunque una curiosità che ha un prezzo troppo alto). Insomma, la piega che prendono gli eventi a partire da un certo punto si affida totalmente alla sospensione dell'incredulità, ma narrativamente funziona. Un addio ineluttabile e scandito dai secondi toglie epicità ma aggiunge drammaticità alla scena. Avrebbero potuto gestire meglio la cosa? Senza dubbbio.
« Ultima modifica: 22 November 2015, 18:18:27 da eletto1987 »

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #83 il: 22 November 2015, 18:09:22 »
finalmente, di gran lunga la miglior puntata delle ultime due stagioni!! :pirurì:  non che ci volesse molto, ma almeno mi rimette in pace con questa serie di cui mi stavo completamente disaffezionando! :nu:

morte di Clara commuovente ma che poteva e doveva essere qualcosa di più, forse solo l'addio di Martha è stato meno straziante ma solo per via delle circostanze (e del personaggio che... vabbè, avete capito!  :huhu:). non dico che doveva essere un altro Doomsday, ma si poteva far di più. :zizi:
tra l'altro fino all'ultimo ho pensato che non sarebbe morta, avevano insistito molto sul fatto di affrontare il corvo invece di scappare, e invece niente.  :scettico:

e ora il domandone: chi sarà ad aver voluto il Dottore come prigioniero?  :scettico:  una mezza idea ce l'ho, ma...  :ninja2:
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 22 November 2015, 18:14:12 »
Però precisamo :) L'unica compagna regolare che muore nella nuova serie.
Perché se andiamo alla classica c'è un bell'elenchino con in cima Adric :)
No,in cima c'è Katarina,è stata lei
(clicca per mostrare/nascondere)
Non che cambi qualcosa,solo per precisare.  :)

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 22 November 2015, 18:15:15 »
Voi che non avete trovato questo episodio e la morte di Clara straziante vi invidio da morire. Io sto male da quando l'ho visto, davvero  :T_T: Ditemi come fate perchè io non riesco a superare la cosa  :T_T: :T_T: :T_T:

Story15

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 22 November 2015, 18:23:58 »
Voi che non avete trovato questo episodio e la morte di Clara straziante vi invidio da morire. Io sto male da quando l'ho visto, davvero  :T_T: Ditemi come fate perchè io non riesco a superare la cosa  :T_T: :T_T: :T_T:

Io sono ancora nella fase di rifiuto. Davvero provo un senso di vuoto e tristezza che mi fa solo pensare che quello che ho visto sia una bugiaaaa  :XD:

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 22 November 2015, 18:27:16 »
Clara era la mia companion preferita e la sua morte mi ha commossa molto (per come ha affrontato la morte e perchè non la vedrò mai più,non per il motivo per cui è morta,quello l'ho trovato molto meh),ma non l'ho trovata straziante perchè ho la sensazione che la storia non sia ancora finita e credo che fino al vero epilogo non riuscirò a dirle addio....solo dopo,quando tutti i pezzi andranno al loro posto,mi metterò in lutto (sperando che davvero non sia finita qui,in caso contrario sarei molto delusa,anche se in lutto mi ci metterò lo stesso  :XD: ).

Man 92

• Abed Nadir
  • Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 22 November 2015, 18:28:20 »
Puntata un po meh. L'uscita di clara mi aspettavo molto di piu, buona ma niente in confronto all'addio dei pond o rose. Ce solo da dire che ho rivalutato molto twelve, non l'attore eh, ma proprio comedottore mi ha trasmesso mai come adesso. Capaldi e fatto per interpretare i lati piu oscuri dei PG (imho). Che dire, un addio carico e intenso è che mi è piaciuto ma e stato tutto il contorno a non fargli fare il booom!

tetsuya

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 22 November 2015, 18:29:17 »
No,in cima c'è Katarina,è stata lei
(clicca per mostrare/nascondere)
Non che cambi qualcosa,solo per precisare.  :)

Sì, sì, io pensavo ad Adric perché è stata una scena piuttosto "sadica", se mi è concesso l'uso del termine :)