Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
3 (1.2%)
1
0 (0%)
2
2 (0.8%)
3
1 (0.4%)
4
3 (1.2%)
5
13 (5.4%)
6
15 (6.2%)
7
25 (10.3%)
8
49 (20.2%)
9
70 (28.9%)
10
61 (25.2%)

Totale votanti: 233

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 9x10 - "Face the Raven"  (Letto 25323 volte)

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x10 - "Face the Raven"
« Risposta #60 il: 22 November 2015, 15:40:52 »
Ok, sono pronta per un commento più argomentato: l'episodio mi è piaciuto molto, l'atmosfera della strada segreta, a metà tra Diagon Alley di Harry Potter e la Londra Sotto di Gaiman, il senso di ineluttabilità che accompagna tutta la storia fin da quando Clara commette la più grossa sciocchezza della sua vita. Perchè lei è convinta che ne verrà fuori, come sempre, perchè c'è il Dottore che risolve tutto, perchè lei è intelligente, perchè non le passa nemmeno per la mente che potrebbe davvero morire, o forse perchè non le importa. Lo vediamo chiaramente all'inizio dell'episodio, lo abbiamo visto per tutta la stagione, Clara ormai è fuori controllo, non bada più alla sua sicurezza, si spinge sempre più al limite.
Ma alla fine non c'è niente da fare, tante volte se l'è cavata ma non questa ed il momento in cui lo realizza è tremendo, jenna è bravissima e la sua espressione cambia, prima incredula, poi spaventata e infine risoluta. 
Una morte normale, stupida se vogliamo, che ci ricorda ancora una volta che Clara non è altro che una ragazza normale, con i suoi pregi e i suoi molti difetti, che poi è il motivo per cui è la mia companion preferita.
E poi c'è Peter Capaldi, meraviglioso nella sua interpretazione dell'infinito dolore del Dottore, si percepisce il momento in cui qualcosa in lui si spezza, sembra quasi accartocciarsi su se stesso, se ne vede il dolore e la furia e non sono mai stata così preoccupata e impaurita per lui, nemmeno quando Ten delirava sul Time Lord Victorious.
Applausi per entrambi, applausi per il loro dialogo finale, veramente meraviglioso, ho pianto come mai e dire che questa serie me ne ha fatte uscire di lacrime.
Su Murray Gold poi si potrebbe aprire un capitolo a parte per la bellezza e la perfezione delle se musiche.
Ora ho una curiosità smodata di sapere cosa succederà, se davvero ci sono i time lords dietro tutto, se il Dottore diventerà il Valeyard o che altro, se rivedremo Jenna magari in un eco. Intanto ho votato 10, perchè per me l'emozione in questo show e tutto e questo episodio mi ha emozionato come nessun altro.

P.S. lo avete notato il richiamo a Torchwood? Il Retcon lo usava Jack Harkness e non fatico a immaginarmelo mentre se ne va in giro in quella via

TalisPurpurea

• Medaglia d'oro per lo spelling
  • Abed Nadir
  • Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 22 November 2015, 15:44:51 »
Siiiii il Retcon di Jack Harkness  :love: :love: :love: :love: :love:
Io su Clara sono stata spoilerata sull'homepage di fb da più pagine  -.-' praticamente ormai era il segreto di Pulcinella.
cit. "É enorme e rosa e io non so cosa fare"  #teambarbetta FANTAMMERDA KITEMMUORT: il gioco dell'estate

darkercus

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 22 November 2015, 15:45:22 »
Non concordo con "la morte stupida di Clara", per me ci sta e anche molto. Ok, l'addio di Amy sarà sempre una spanna sopra, ma lì il Moff stava al suo apice. Non capisco chi critica l'ambientazione, secondo me veramente bella. Spero e incrocio le dita per avere un Capaldi veramente incazzato nero per questi due ultimi episodi...e nella decima stagione ovviamente...e perchè no? Valeyard.
« Ultima modifica: 22 November 2015, 15:48:43 da darkercus »

TalisPurpurea

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 22 November 2015, 15:48:13 »
Non concordo con "la morte stupida di Clara", per me ci sta e anche molto. Ok, l'addio di Amy sarà sempre una spanna sopra, ma lì il Moff stava al suo apice. Non capisco chi critica l'ambientazione, secondo me veramente bella. Spero e incrocio le dita per avere un Capaldi veramente incazzato nero per questi due ultimi episodi...e nella decima stagione ovviamente.
Mmmmm mi sembrava invece che l'ambientazione leggendo qua e là che sia una delle cose che sia piaciuta un po' a tutti.  :zizi:
cit. "É enorme e rosa e io non so cosa fare"  #teambarbetta FANTAMMERDA KITEMMUORT: il gioco dell'estate

yashal1986

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 22 November 2015, 15:51:26 »
La morte di Clara non è assurda, non è insoddisfacente; è semplice, si, ma coerente con la sua intera storia. Clara è una donna incline al sacrificio, vero. Ma è anche una donna che si fida ciecamente del Dottore.  E quello che le è accaduto è lineare con tutta la sua storia con il Dottore. Ricordate il primo episodio? Tutti vanno da Clara, Missy stessa, perchè Clara è quella che conosce meglio il Dottore. Sa che il Dottore vince sempre perchè da per scontato che vinca, sa che il Dottore per richiamare attenzione organizza una festa, sa che il Dottore può diventare pericoloso quando perde chi ama.
E lei con Rigsy cerca di pensare come il Dottore non perchè gli si vuole sostituire. Da per scontato, come lui, che possa vincere, perchè è vero che assume su di se una condanna a morte, è vero che le hanno detto che non può ingannare la morte, ma lei è fiduciosa del fatto che Ashildr ha garantito per la sua incolumità, è fiduciosa del fatto che qualsiasi cosa possa accadere il Dottore vincerà, il Dottore risolverà le cose e se ne torneranno insieme sul TARDIS a gironzolare per l'Universo. Si fida. Si fida del Dottore più di se stessa perchè si salvano a vicenda, come è accaduto all'inizio dell'episodio. E' convinta che la faranno franca!
E le parole che pronuncia.... forse è quello che volevo... non ci crede nemmeno lei perchè è dispiaciuta, si rende conto di quanto sia stata stupida, che il Dottore a volte fallisce e se ha fallito è solo colpa sua. Accetta l'errore di valutazione che ha commesso e si danna per il dolore che ha provocato all'uomo distrutto che le è di fronte. Sa cosa sente, sa cosa prova, gli legge l'anima e gli fa promettere silenziosamente di non distruggere quella strada, di non uccidere nessuno, di non lasciarsi vincere dalla rabbia e dal dolore atroce che sta chiudendo dentro di se.
Clara non è forte per se stessa, Clara non è coraggiosa per se stessa, lo è per il Dottore

quoto tutto questo, è probabilmente ciò che avrei voluto scrivere io ma senza riuscirci :D continuo a non trovarla una morte stupida nè una scelta stupida da parte sua, e continuo a considerarla comunque una morte "eroica", anche se la richiesta di farsi passare il chronolock è avvenuta a metà episodio (quando c'era ancora speranza di sfangarla)... perchè non la trovo una scelta stupida ma eroica? perchè onestamente poteva anche non farlo. Ciò che ne è conseguito è derivato da un mix di "problemi" che il personaggio si è portato dietro lungo il suo percorso (estrema fiducia / avventatezza / ecc), ma io la stupidità proprio non ce la vedo  :zizi: ma a questo punto credo sia solo un problema di punti di vista ahah

comunque, a parte la dipartita, la puntata in sè non sarà un capolavoro indimenticabile stile Blink, The empty child ecc., ma è quantomeno scritta bene, interessante, con una bella ambientazione, senza buchi narrativi ed efficace a livello emotivo e nello sviluppo... il che, dopo l'episodio precedente, non è una cosa così scontata :)

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 22 November 2015, 15:56:05 »
Metà stagione? dopo  questo episodio ce ne sono altri due e finisce la stagione  :asd:
Ero convinto mancasse di più, ho realizzato adesso che questa era la 10 :look:.

Comunque, per chi si aspetta Twelve incazzato: non ha accettato il desiderio di Clara di non vendicarsi?
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

irenegastaldi

• Jonah Ryan
  • I never know why,I only know who
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 22 November 2015, 16:01:08 »
La puntata e l'ambientazione è stata molto buona a dir la verità, e ha lasciato intravedere un pò del Dottore dark ( e speriamo che si continui così anche nella prossima stagione...), però la fine di Clara è stata non brutta, proprio ridicola.
Non parlo della morte in sè. Ci sta che Clara morisse per sacrificio, ma non mi è piaciuto come ci si è arrivati a questo sacrificio. Cioè lei prende il lock da Rigsby come se fosse un giocattolo. Come se fosse niente. Perchè tanto alla fine il Dottore sistema tutto. Giochiamo a fare le eroine. E INVECE NO. Non mi è piaciuto il suo atteggiarsi al Dottore nelle precedenti puntate, è vero, ma non la si può pure far passare per una cretina, diamine. Come può minimamente pensare che questo non abbia ripercussione?
E poi ancora. La spiegazione di Ashildr poteva valere da un punto di vista narrativo ma, andiamo, volendo una soluzione si poteva trovare. Si è trovato una soluzione a situazioni ben peggiori, perchè non a questo? E perchè il Dottore non interviene, o fa qualcosa? Perchè gliel'ha detto Clara? Da quando il Dottore ascolta cosa gli dicono i companion? Su andiamo. L'ho trovata una soluzione veloce per togliere di mezzo Jenna. A quel punto avrei preferito il finale di Natale. Non perchè fosse epico, a me dell'epicità non frega niente, ma deve avere un senso logico. Ha avuto sempre questa cosa di sacrificarsi per gli altri, è vero, ma non contesto questo. Ha preso una decisione su due piedi, quando ancora si poteva trovare una soluzione, era tutto ancora rimediabile, è stato da sconsiderati. Potevo capire nel caso in cui non ci fosse stato nulla da fare, e decide di prenderlo lei, ma qui proprio io non ho parole.
E poi, la cosa che mi ha infastidito più di tutte, perchè prendersela con Ashildr? E' forse colpa sua se Clara ragiona con i piedi? Io davvero certe scelte non le capirò mai. Clara ha fatto una scelta, ne ha pagato le conseguenze.
Aggiungo che per me non c'è stato niente di toccante, non per il fatto che ormai Clara non la sopportavo più, ma l'hanno fatta passare come stupida. Cioè nessun companion ha avuto una fine così... brutta.Si meritava qualcosa di più.
Non capisco nemmeno perchè lasciare in mano un addio simile a una scrittrice ( mi pare) nuova. E' un personaggio di Moffat, mi sembra molto strano che ha lasciato tutto a qualcun altro.. Per me, questo non sarà l'addio definitivo. Staremo a vedere. Voto 8 comunque
« Ultima modifica: 22 November 2015, 16:05:58 da irenegastaldi »
You ever felt your life was somehow slipping away and there was nothing you could do to stop it?

Uncle Scrooge

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 22 November 2015, 16:11:58 »
Scusate ma il chronolock poteva essere ripassato volontariamente da Clara

1) al Dottore: è immortale
2) a Ashildr: è immortale
3) a Rigsy: sarebbe tornato tutto come prima e Ashildr poteva eliminare il chronolock

Non ci voleva uno scienziato...
« Ultima modifica: 22 November 2015, 16:14:16 da Uncle Scrooge »

yashal1986

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 22 November 2015, 16:14:01 »
Scusate ma il chronolock poteva essere ripassato volontariamente da Clara

1) al Dottore: è immortale
2) a Ashildr: è immortale
3) a Rigsy: sarebbe tornato tutto come prima e Ashildr poteva eliminare il chronolock

Non ci voleva uno scenziato...

no, è stato detto che una volta trasferito non poteva essere trasferito nuovamente

Uncle Scrooge

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x10 - \"Face the Raven\"
« Risposta #69 il: 22 November 2015, 16:19:30 »
no, è stato detto che una volta trasferito non poteva essere trasferito nuovamente

Esattamente quando/dove è stato detto?

Post unito: 22 November 2015, 16:19:30
Ah ok ho trovato: Rigsy dice a Clara di ripassarglielo, e Ashildr dice che non può... (non spiega perché, però)

Rhaten

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 22 November 2015, 16:19:37 »
Non sono ancora riuscito a capire se la morte di Clara mi è piaciuta o no.
La morte di per se, a mio parere, è stata perfetta. Farla morire da stupida era l'unica soluzione. L'abbiamo sempre detto, Clara stava diventando troppo "potente" accanto al Dottore, l'ha anche sostituito in un paio di occasioni. Era diventata più sfrontata e sconsiderata quindi farla morire perché "ah tanto il Dottore aggiusta tutto e mi salva perché questo è quello che fa" ha senso.
La costruzione della morte di per se è stata fatta a caso secondo me, ficcarci di mezzo Maise Williams perché oramai c'è e dobbiamo usarla e anche il tono della puntata poco incentrato su Clara.

La puntata poi non è male, puntata base diciamo. Clara è l'unica compagna che muore e la sua puntata è stata la meno emozionale di tutti gli altri addii... poco senso.

Ci sono rumors sulla prossima compagna?

yashal1986

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x10 - \"Face the Raven\"
« Risposta #71 il: 22 November 2015, 16:23:06 »

Post unito: 22 November 2015, 16:19:30
Ah ok ho trovato: Rigsy dice a Clara di ripassarglielo, e Ashildr dice che non può... (non spiega perché, però)

esatto, non va molto nel dettaglio, però dice genericamente che una volta trasferito volontariamente a un terzo, Ashildr viene esclusa dal "contratto" stipulato con la Shadow (e di conseguenza non può più farci nulla credo)

pifferaio

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 22 November 2015, 16:23:13 »
Non ho letto i commenti precedenti
( mi son solo fatto una risata guardando i voti).
Il dottore è dall'inizio della stagione che si rivolge a Clara come se sapesse già.
O come se fosse già accaduto. Anche in quest'ultimo episodio.
Ho l'impressione che non sia del tutto finita la storia di Clara. O che ci saranno dei retroscena.
Episodio, comunque, bellissimo. Si continua a volare altissimo.
L'episodio precedente quello leggermente al di sotto. Per il resto davvero bellissima stagione.

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 22 November 2015, 16:25:05 »
Ok, la puntata mi è piaciuta (che bello poterlo dire finalmente! :distratto:)
Come  tutti  ho apprezzato  l'ambientazione e non mi sono annoiata neanche un po' (di nuovo, finalmente! :distratto:)
Forse ci sono state troppe cose e spunti interessanti insieme, che si sono un po' persi messi così nella stessa storia: Diagon Alley voglio dire Trap Street  :asd: gli alieni nascosti in bella vista, il cronotatuaggio, il ritorno di Ashildr, l' ombra quantistica...e ovviamente la morte di Clara.
Parlando solo per me, la cosa non ha avuto nessun impatto emotivo, visto che sono più che pronta  a un cambio di compagna, comunque la scena  non mi è poi dispiaciuta. In quanto alle ragioni che hanno portato a questa morte, il  desiderio inconscio di morire, provocato dalla morte di Danny e che da allora le aveva fatto compiere azioni incoscienti e pericolose, per me non è stato sviluppato bene e preferisco pensare che Clara sia morta  a causa della sua arroganza e convinzione di essere come il Dottore, in grado di risolvere tutto in qualche modo.
Ho apprezzato moltissimo l'accenno alla ret-con! :gogo:
Bello il memoriale che Risby ha fatto per Clara ma devo confessare che quando ha chiamato, all'inizio ho pensato solo "e questo chi cavolo è?" e poi ho pensato che poteva essere uno dei personaggi di Flatline senza però che mi ricordassi esattamente di lui (e questo la dice lunga su come sto vivendo queste ultime stagioni, potrei elencare senza andare a cercare almeno dieci personaggi apparsi una sola volta nelle prime stagioni, ma ora... e ovviamente mi fermo qui :distratto:)
Ora spero che ci siano risposte decenti ai vari misteri, chi ha indotto Ashildr a intrappolare il Dottore, chi vuole il confession dial...
Ho proprio voglia di vedere il prossimo episodio (altra piacevole novità  :distratto:) ma anche da solo questo episodio è promosso.
« Ultima modifica: 22 November 2015, 17:02:41 da Vashta Nerada »
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

TalisPurpurea

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 22 November 2015, 16:26:08 »
La puntata e l'ambientazione è stata molto buona a dir la verità, e ha lasciato intravedere un pò del Dottore dark ( e speriamo che si continui così anche nella prossima stagione...), però la fine di Clara è stata non brutta, proprio ridicola.
Non parlo della morte in sè. Ci sta che Clara morisse per sacrificio, ma non mi è piaciuto come ci si è arrivati a questo sacrificio. Cioè lei prende il lock da Rigsby come se fosse un giocattolo. Come se fosse niente. Perchè tanto alla fine il Dottore sistema tutto. Giochiamo a fare le eroine. E INVECE NO. Non mi è piaciuto il suo atteggiarsi al Dottore nelle precedenti puntate, è vero, ma non la si può pure far passare per una cretina, diamine. Come può minimamente pensare che questo non abbia ripercussione?
E poi ancora. La spiegazione di Ashildr poteva valere da un punto di vista narrativo ma, andiamo, volendo una soluzione si poteva trovare. Si è trovato una soluzione a situazioni ben peggiori, perchè non a questo? E perchè il Dottore non interviene, o fa qualcosa? Perchè gliel'ha detto Clara? Da quando il Dottore ascolta cosa gli dicono i companion? Su andiamo. L'ho trovata una soluzione veloce per togliere di mezzo Jenna. A quel punto avrei preferito il finale di Natale. Non perchè fosse epico, a me dell'epicità non frega niente, ma deve avere un senso logico. Ha avuto sempre questa cosa di sacrificarsi per gli altri, è vero, ma non contesto questo. Ha preso una decisione su due piedi, quando ancora si poteva trovare una soluzione, era tutto ancora rimediabile, è stato da sconsiderati. Potevo capire nel caso in cui non ci fosse stato nulla da fare, e decide di prenderlo lei, ma qui proprio io non ho parole.
E poi, la cosa che mi ha infastidito più di tutte, perchè prendersela con Ashildr? E' forse colpa sua se Clara ragiona con i piedi? Io davvero certe scelte non le capirò mai. Clara ha fatto una scelta, ne ha pagato le conseguenze.
Aggiungo che per me non c'è stato niente di toccante, non per il fatto che ormai Clara non la sopportavo più, ma l'hanno fatta passare come stupida. Cioè nessun companion ha avuto una fine così... brutta.Si meritava qualcosa di più.
Non capisco nemmeno perchè lasciare in mano un addio simile a una scrittrice ( mi pare) nuova. E' un personaggio di Moffat, mi sembra molto strano che ha lasciato tutto a qualcun altro.. Per me, questo non sarà l'addio definitivo. Staremo a vedere. Voto 8 comunque

Concordo su tutto, però sul fatto di prendersela con Ashildr ci vedo diverse ragioni:
1. è pur sempre una stronzetta che ha raggirato persone (e amici di queste) che non hanno fatto che farsi in quattro per lei nei secoli mettendoli in pericolo (e ripeto quanto detto prima mi sembra che ci abbia provato un certo qual gusto nel farlo dal tono con cui gli chiedeva il testamento)
2. è preso dalle emozioni, con qualcuno dovrà pur prendersela? chi se non con la stronzetta? (dato che non sa chi siano i mandanti del megacasino)

A freddo secondo voi se quella sfigata di Ashildr avesse detto la situazione in cui si trovava al Doctah questo non avrebbe cercato di aiutarla? Credo si sarebbe persino messo il bracciale del teletrasporto da solo pur di scoprir chi cacchio fossero questi pur di salvar il vicolo.

Se non ricordo male lo dice Ashildr quando dice che non c'è più nulla da fare e sono tutti radunati dentro alla stanza.