Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
13 (6.9%)
1
7 (3.7%)
2
10 (5.3%)
3
12 (6.4%)
4
13 (6.9%)
5
27 (14.4%)
6
37 (19.7%)
7
34 (18.1%)
8
21 (11.2%)
9
6 (3.2%)
10
8 (4.3%)

Totale votanti: 182

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 9x09 - "Sleep No More"  (Letto 14395 volte)

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x09 - "Sleep No More"
« Risposta #105 il: 16 November 2015, 00:15:19 »
Ma cosa c'entra il fatto che non è mai stata usata in questa particolare serie? O che il suo pubblico potrebbe non aver visto film del genere?
La serie appartiene a un genere e appartiene all'arte che è il cinema. Se usi una qualsiasi cosa che è abusata nel cinema o nella narrazione non sei per niente originale, anche se è la prima volta che la usi. È come se ci fosse un episodio di DW che è copiato pari pari da un'altra serie e che viene fatto passare per originale perché in DW non è mai stato realizzato. Non ha senso. Perché altrimenti i pilot o le prime stagioni di una qualsiasi serie sarebbero sempre invulnerabili a qualsiasi critica sull'originalità: in questa serie non è mai stato usato quindi è tutto ok. No.
È originale in relazione alla serie :interello:. È originale se messo a paragone con gli altri episodi :interello:.  Cioè se mi devi propinare un classico episodio di DW con mostro-pericolo per il Dottore, perlomeno in questo caso è stato fatto in modo diverso rispetto agli altri. Non mi sembra così difficile da capire questo punto di vista :nu:.

Cioè io ho scritto è più originale degli altri fin dall'inizio. Non ho detto "è un episodio mai visto nella storia delle serieTV". Boh.
« Ultima modifica: 16 November 2015, 00:17:05 da Sephz »
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

jogi__

• Lo sceriffo GIOGI | piccione che gioca a scacchi
  • Gregory House
  • Just tiny specks
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 16 November 2015, 00:36:51 »
È originale in relazione alla serie :interello:. È originale se messo a paragone con gli altri episodi :interello:.  Cioè se mi devi propinare un classico episodio di DW con mostro-pericolo per il Dottore, perlomeno in questo caso è stato fatto in modo diverso rispetto agli altri. Non mi sembra così difficile da capire questo punto di vista :nu:.

Cioè io ho scritto è più originale degli altri fin dall'inizio. Non ho detto "è un episodio mai visto nella storia delle serieTV". Boh.
Originale rispetto agli altri della serie ok (non un gran traguardo, if you ask me :asd:), ma mi è parso che il discorso fosse iniziato dalla domanda "perché dite che questa puntata è oggettivamente brutta?" E io sono intervenuto per dire perché la ritengo oggettivamente pessima anche dal punto di vista dell'originalità. Non era un paragone con le altre.

Close your eyes. Count to one.
That's how long forever feels.

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 16 November 2015, 00:40:11 »
Originale rispetto agli altri della serie ok (non un gran traguardo, if you ask me :asd:), ma mi è parso che il discorso fosse iniziato dalla domanda "perché dite che questa puntata è oggettivamente brutta?" E io sono intervenuto per dire perché la ritengo oggettivamente pessima anche dal punto di vista dell'originalità. Non era un paragone con le altre.
Beh il mio discorso principale era rivolto a quelli che hanno apprezzato altre puntate di questa stagione e invece hanno odiato questa.
Se non sbaglio ho tolto fuori l'originalità proprio quando ho paragonato questa alla 9x01 o quella con gli Zygoon :zizi:, dicendo che questa almeno è oggettivamente, si, più originale rispetto a quelle.
« Ultima modifica: 16 November 2015, 00:42:22 da Sephz »
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

Elyn05

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 16 November 2015, 00:47:09 »
Appena visto, alcune cose sparse (senza aver letto gli altri commenti):
- interessante com'è stato girato, un po' caotico alla prima visione, serve un re-watch
- devo assolutamente fare un re-watch
- nella "stringa" a tutto schermo inziale c'era anche il nome di Clara, come mai? non ho controllato se c'erano anche quelli dell'equipaggio, oltre a quello dello scienziato pazzo (devo fare un re-watch, lo già detto? XD)
- mi ha impressionato di può lo scienzaito pazzo che si sgretola alla fine di tutti i mostri che ci sono stati prima. Ora devo andare a letto...  :look:
- se devo dormire solo 5 minuti preferirei sentire una canzoncina migliore di quella  :aka:
- fin da subito però ho pensato che c'è già stata in questa serie un episodio (doppio) ambientato in corridoi dove si deve scappare da un indefinito mostro, e questa ripetizione non è un granchè come trovata

Ma non doveva essere un episodio doppio? Il prequel del prossimo non mi sembra il continuo di questo, che tra l'altro deve essere concluso...
« Ultima modifica: 16 November 2015, 00:52:15 da Elyn05 »
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, La fantastica signora Maisel, Loki, Stranger Things, The Mandalorian
In corso: Doctor Who Classic S20, What if...?
Rewatch in corso: Buffy S3
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Gifted, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Iron Fist, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Heroes, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Star Trek, The Punisher, Twin Peaks

TVTime: Giulia05

jogi__

• Lo sceriffo GIOGI | piccione che gioca a scacchi
  • Gregory House
  • Just tiny specks
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 16 November 2015, 00:50:38 »
Beh il mio discorso principale era rivolto a quelli che hanno apprezzato altre puntate di questa stagione e invece hanno odiato questa.
Se non sbaglio ho tolto fuori l'originalità proprio quando ho paragonato questa alla 9x01 o quella con gli Zygoon :zizi:, dicendo che questa almeno è oggettivamente, si, più originale rispetto a quelle.
Ok, ora ho chiaro cosa intendevi. :OOOKKK:

Comunque, anche se quella domanda non era rivolta a me, la particolarità di questa puntata non è necessariamente un pregio anche se confrontata alle altre. Il found footage è sì una caratteristica che rende questo episodio "speciale", ma il fatto che sia trattato così male ne abbassa il giudizio. In sostanza: è meglio girare un episodio normalmente piuttosto che tentare una tecnica cinematografica particolare e fallire nell'usarla. :zizi:

Close your eyes. Count to one.
That's how long forever feels.

gigiru

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 16 November 2015, 01:03:14 »
solo io ho aspettato per tutto l'episodio che da un momento all'altro partisse la sigla?  :distratto:

l'episodio è sicuramente particolare, personalmente non apprezzo molto questo tipo di riprese e ho fatto anche un po' di fatica ad arrivare fino alla fine, mi è piaciuta l'idea di tenere alto il ritmo e la tensione alternando scene di azione a scene in cui veniva scoperto o rivelato qualcosa, ma c'è da dire che non ci sono per niente riusciti, la confusione ha avuto la meglio anche a causa di troppi temi tirati in ballo, in particolare i discorsi etici sul clone e sul sonno trattati in questo modo sono stati soltanto un peso

la stessa idea di rendere tutto l'episodio un video creato dallo scienziato è interessante, e volendo in un certo senso da anche una spiegazione  a tutti problemi che ho appena finito di elencare - ma qui siamo in bilico tra meta e paraculata :D - che avrebbero reso totalmente insufficiente un episodio classico con la stessa trama
quello che invece non regge anche con questa premessa sono alcuni passaggi logici (l'origine dei mostri, la canzone per aprire la porta)... e personalmente non ho nemmeno capito perchè i mostri non ci vedono

riguardo il finale atipico direi che è in linea con questa scelta, considerano questo video come un estratto di una avventura di quelle off-screen del Dottore, la parta tagliata è quella in cui il Dottore riesce a guarire Clara con una technobubble e distrugge la base spaziale e il filmato, e non essendo un episodio collegato alla trama principale mi può anche stare bene questa scelta del non-finale
(salvare Clara con una spiegazione logica e soddisfacente sarebbe stato difficile viste le informazioni confuse date per tutto l'episodio, per il resto bastava distruggere il video)

nel complesso la puntata è brutta ma almeno coraggiosa e interessante, meglio questa che Crimson Horror (dove già aveva tentato di creare uno pseudoepisodio ma ad un certo punto e rientrato nei binari classici e il risultato è stato orrendo) o Cold War
« Ultima modifica: 16 November 2015, 01:07:02 da gigiru »
"I did it for me" - WW

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 16 November 2015, 07:20:17 »
solo io ho aspettato per tutto l'episodio che da un momento all'altro partisse la sigla?  :distratto:

Sarebbe stata una figata farla partire alla fine  :asd:

Tutti a chiedersi se era solo l'intro o era finita!

FranBetty

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 16 November 2015, 08:00:26 »
Il sunto è che ad ogni puntata c'è qualcuno che si lamenta dei voti che diamo.
"Ma come si fa a votare 9 e 10?"
Che miracolosamente questa volta è diventato "Come si fa a votare 5-6?"

(clicca per mostrare/nascondere)

masty

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 16 November 2015, 08:25:38 »
Citazione
riguardo il finale atipico direi che è in linea con questa scelta, considerano questo video come un estratto di una avventura di quelle off-screen del Dottore, la parta tagliata è quella in cui il Dottore riesce a guarire Clara con una technobubble e distrugge la base spaziale e il filmato, e non essendo un episodio collegato alla trama principale mi può anche stare bene questa scelta del non-finale
(salvare Clara con una spiegazione logica e soddisfacente sarebbe stato difficile viste le informazioni confuse date per tutto l'episodio, per il resto bastava distruggere il video)

Sicuramente, visto in quest'ottica ha tutto più senso, anche in realtà questo fatto che lo spettatore debba trovare una spiegazione, per magari una mancanza o delle mancanze dello scrittore non mi garba moltissimo.
Tutto lo stesso aspetto spaventoso, la musichina, i mostri, la base abbandonata, però non riescono a dare l'effetto sperato alla fine.
Tutto troppo confuso, le stesse riprese che dovrebbe aumentare l'effetto di straniamento non hanno questo risultato.
Insomma mi sembra veramente un pò poco giustificare una trama\ non trama solo con l'uso di una ripresa particolare  :zizi:

In ogni caso mi riserbo di rivederlo alla fine della serie

P.s. il trailer di questo episodio sembrava tanta roba e poi  :suicidiosenzafronzoli:

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 16 November 2015, 09:04:10 »
Comunque, come già detto da.... urgh, non mi ricordo, forse Green Loontern.... questo NON è un episodio di Doctor Who.
E' un filmato ritrovato su una stazione orbitale precipitata su Nettuno, creato da una razza che si riproduce con un segnale codificato, con l'obiettivo di invadere la galassia.
Il Dottore vi entra contingentalmente.
E' qualcosa a metà strada tra The Blair Witch Project (ma non per la tecnica utilizzata, per ma per l'espediente del ritrovamento del video) e Love & Monsters, in cui la storia narrata riguarda solo di striscio il Dottore.

Per questo non ha un VERO finale, per questo motivo non ha una tematica forte (che poi, non ho ben capito da quando quest'ultimo elemento sia diventato fondamentale in Doctor Who... mah!?), per questo motivo non ha nemmeno un ordine logico negli eventi.
E' un trojan pensato da dei mostri per fare breccia nel nostro cervello.

Per questo credo che, appunto, non abbia senso cercarvi gli elementi sopra citati: la loro assenza non è un errore, un buco di sceneggiatura, ma il frutto di una SCELTA consapevole.
Questo mi pare il dato "oggettivo" (che interpreto soggettivamente).

Se vogliamo poi giudicare la bontà di questa scelta e la realizzazione pratica, ben vengano le critiche: come ho già detto nel mio primo commento, l'originalità difetta sia come personaggi che come ambientazione.

Sul tema della noia, non so che dire: io ho trovato INFINITAMENTE più noiosi gli episodi della Williams, almeno uno e mezzo degli Zygon e buoni quarti d'ora degli altri.
Per capirci: questo è, per ora, l'unico episodio che vorrei riguardare.

L'avevo già detto la settimana scorsa, ma secondo me il grosso problema di questa stagione rimane per me l'assoluta inconsistenza delle storie: qualche volta si tappa il buco con un po' di citazionismo, qualche volta con il monologo intenso, quasi sempre puntando sulle interpretazioni dei protagonisti.
Quando manca uno o più di questi elementi, la voragine è palese.
I tagli al budget, poi, non aiutano: quando Clara sparisce dentro Morfeo, ad esempio, ed è costretta a RACCONTARE che i cavetti l'hanno catturata come tentacoli, significa che si hanno nemmeno i soldi per una ridicola CG.
Roba da serie degli anni 60, per capirci.

Se la mancanza di soldi costringe ad adattare sceneggiature, forse c'è qualcosa che non quadra.
Ma il problema, a mio avviso, rimangono le non-storie e forse il motivo è che, in più di un'occasione, si sono utilizzati episodi per parlare di altro: il senso di colpa, la guerra, le responsabilità personali, e blablabla: preferivo quando il Dottore si prendeva un po' meno sul serio.

FraLawliet

• Affittasi spazio pubblicitario
  • *
  • Three knocks is all you're getting!
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 16 November 2015, 10:10:13 »
 :quoto: ogni singola parola!  :prego:

driade

• Sarah Manning
  • cacca al diavolo fiori a gesù
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 16 November 2015, 11:08:36 »
beh io teoricamente sarei ancora viva perché quella "storia" costruita per far guardare il video era talmente noiosa che volevo mollarla appena ho capito l'andazzo...il finale poi, delusissima

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 16 November 2015, 11:36:23 »
Ma il problema, a mio avviso, rimangono le non-storie e forse il motivo è che, in più di un'occasione, si sono utilizzati episodi per parlare di altro: il senso di colpa, la guerra, le responsabilità personali, e blablabla: preferivo quando il Dottore si prendeva un po' meno sul serio.
Su questo non sono d'accordo.Secondo me il 90% della letteratura,del cinema e dei libri sono pretesti per parlare di altro e non so perchè per DW dovrebbe essere diverso.E aggiungo,e ci mancherebbe che non fosse cosí,non so tu ma io da un libro,un film o una serie tv mi aspetto anche che mi faccia riflettere,che ci sia un messaggio dietro.
Poi se per blablabla intendi cose come politica,problemi etici e morali,ma in DW si è sempre parlato di queste cose,fin dal Classic Who (e parlando di New Who mi pare che i problemi etici a Davies interessassero molto più che a Moffat),quindi forse il problema non è tanto il prendersi sul serio,che c'è sempre stato,ma magari trame e storie che non appassionano più.Io poi avrei anche da dire sul fatto che parlare di argomenti seri equivalga a prendersi sul serio...non vuol dire,a volte se ne parla perchè lo scopo è proprio il non prendersi sul serio,per mettere alla berlina certi fatti e aspetti della nostra società,per sdramatizzare.
L'avevo già detto la settimana scorsa, ma secondo me il grosso problema di questa stagione rimane per me l'assoluta inconsistenza delle storie: qualche volta si tappa il buco con un po' di citazionismo, qualche volta con il monologo intenso, quasi sempre puntando sulle interpretazioni dei protagonisti.
Sarà un problema mio,ma sinceramente le trame di DW non le ho mai trovate particolarmente consistenti,nè nel Classic nè nel New Who,per me la sua forza è sempre stata la bravura e il carisma degli attori,la sua ironia e perchè no,anche il citazionismo,mentre le trame le ho sempre trovate alquanto banali,a volte addirittura infantili,interessanti solo perchè appunto,erano il pretesto per parlare di altro,per lanciare messaggi (e quelli invece non li ho mai trovati banali).

rex_76

• Carrie Mathison
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 16 November 2015, 12:06:12 »
niente, io con questa stagione non ingrano, in questa puntata poi la tecnica di ripresa è per me un'aggravante

Uncino

• Annyong Bluth
  • Fear makes companions of us all.
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 16 November 2015, 12:14:04 »
Dai Uncino, dimmi che non ricordi The Unquiet Dead","The Idiot's Lantern" o il più che pregevole Night Terrors, perchè non ci credo a quello che hai detto su.

in effetti ammetto di non aver pensato a Night Terrors.
Ecco, mettiamola così: non la migliore, ma uno delle migliori.

E cerco di spiegare cosa intendo dire.
Come ho premesso nel commento a caldo, la considerazione che facevo partiva da due premesse: 1)l'autore e 2)la tecnica narrativa scelta.

Come puntata in quanto tale - se dovessi valutarla come puntata di Doctor Who e basta - sarebbe brutta e stop.

Gatiss riesce, secondo me, nella ossimorica impresa di creare una brutta puntata con una delle sue migliori storie.

Partiamo dall'autore, uno che spesso - nelle sue puntate - ha scelto dei plot molto semplicistici, quasi banali (vedasi Robin of Sherwood, o lo stesse Cold War del quale apprezzavo tuttavia il ripescaggio di un alieno della serie classica).
Da un autore simile è difficile aspettarsi una storia che cerca invece di essere assolutamente fuori dall'ordinario.
E lui ci ha provato.
Il che è altamente positivo che una serie ultracinquantenaria cerchi nuove forme di narrazione.
Mi direte che il found footage non è una novita, ok.
Al cinema si vede spesso certamente, ma non ricordo - forse sbaglio - che fosse stato utilizzato prima in una serie tv.
Ma anche fosse, se dovessimo ragionare sul concetto di originalità in quanto tale allora dovremmo fermarci subito perchè - come lessi una volta - dopo la Bibbia e le opere di Omero nulla è stato più davvero originale.
Qui dobbiamo limitarci alla serie, al suo modo di narrazione da sempre scelto e seguito (almeno per quanto mi riguarda), e quella io giudico.

Da qui parto e dico che comprendo le opinioni positive dei vari @Sephz, @webjack92 , e inoltre mi permetto di quotare parti dell'intervento di @eletto1987

La questione è: Dove finisce la sperimentazione e inizia la mancanza di idee?

Questo è il fulcro dell'episodio, per niente perfetto, anzi, costellato di difetti e leggerezze grossolane. C'è un abbozzo di storia che viene introdotta, sviluppata e, forse per incapacità di chiuderla al meglio, si dissolve sfociando nella meta-narrazione.

Coinvolgere lo spettatore in prima persona, rompendo la quarta parete e facendolo non solo immedesimare nella storia, ma renderlo parte di essa, è un espediente sempre più abusato. Ed è talmente difficile da usare con successo che il più delle volte sfocia in esiti che strappano un sorriso di imbarazzo.

Dal momento che la storia inizia seguendo i canoni della fantascienza classica, e giunge al suo culmine rivelando i mostri formati da caccole degli occhi (mi dispiace, ci sarà chi ha apprezzato la genialità, io l'ho trovato imbarazzante), la meta-narrazione e il found-tape erano forse gli unici espedienti possibili per evitare di affondare in modo disastroso l'episodio.
Una trama lineare e una regia altrettanto lineare avrebbe messo in luce da subito una sceneggiatura grezza, dei plot twist telefonatissimi e una storia che fondamentalmente non si chiude, perchè probabilmente neanche era stata aperta.

Eppure, clamorosamente, questo è il mio episodio preferito, fino ad ora, della stagione nove. Questo perchè isolando la trama in sè e la continuity in cui è inserito, la puntata funziona per ritmo (nonostante alcuni momenti di noia) e regia. Intrattenere per 40 minuti con dei found-tape non è facile, se poi consideriamo i mezzi che ha DW (probabilmente un budget di 2 sterline, per questo episodio), è un bel tentativo di rinnovare un po' l'andamento della stagione.

Perchè, secondo me, spiega abbastanza bene dove stanno le positività di questo episodio molto molto particolare.
E che per questo va riconosciuto a Gatiss l'impegno per cercare un'opera particolare, diversa, insolita e unica nel suo genere.

Purtroppo - e qui sta l'ossimoro di cui parlavo all'inizio - il grande impegno nel cercare di realizzare quest'opera così unica, nel cercare da parte sua di trovare il suo "Blink" pecca proprio nella realizzazione.
Nonostante in fondo molte cose positive, l'episodio non prende facilmente, non attira l'attenzione, non ti permette di provare empatia verso i personaggi (Whithouse già solo nella prima parte del suo doppio episodio aveva caratterizzato meglio i vari Cass o O'Donnel)
L'errore - che secondo me pregiudica la puntata - è che mentre si cercava di intravedere un episodio creepy, una puntata che volesse forse incutere timore, in realtà l'autore voleva fare della satira sociale.

Questo ha detto infatti su Den Of Geek
Citazione
It's a satire on our working lives. In the future, we'll have no time at all. We'll have to work all the time. Really what humanity is doing is bartering away the most blessed thing there is: sleeping. Shakespeare and all the poets were right. There's more to it than we know. It's not just about having 40 winks, it's empirically right for is to do, otherwise the monsters will get us!

Read more: http://www.denofgeek.com/tv/mark-gatiss/37827/doctor-who-sleep-no-more-discusses-the-episode#ixzz3reNHCsAa

Proprio questo suo volere fare satira - memore forse dei tempi passati - spesso lo limita assai, pur quando scrive puntate intriganti e lo porta a darsi la zappa sui piedi, inscenando infine un episodio interessante sì ma anche al tempo stesso insufficiente (per questo io ad esempio gli ho dato 5...visto che non esiste 5 e mezzo)

Per quanto mi riguarda, devo dire che personalmente la preferisco così, col finale aperto, lasciato agli spettatori.
E' un finale che, in questa storia, imho sta meglio.
Faccio un esempio: tanti tanti anni fa (era il 1992) stava vivendo forse il suo momento migliore Dylan Dog.
In contemporanea al successo crebbero le polemiche.
Sclavi (con Dall'Agnol alla parte grafica) scrisse una storia per rispondere a modo suo a queste polemiche: Caccia alle streghe.
Quell'albo era una storia dal finale volutamente lasciato aperto, che finiva con Dylan in una situazione di estremo pericolo, e che lasciava invece supporre ad una continuazione (tanto che sia sul retro di copertina che nella prima tavola veniva pubblicata l'avvertenza che non si trattava di storia doppia).
Proprio il finale aperto rendeva perfetta quella storia, era la pennellata finale.
Darle un seguito avrebbe sminuito il contenuto della stessa.
Identica cosa penserei di un eventuale seguito di Sleep No More.
Questa puntata - proprio per la sua natura, per come è stata pensata e realizzata - ha il suo significato, la sua ragion d'essere proprio nell'essere un unicum.

'What we learned as children that one plus one equals two we know to be false.
One plus one equals one.
We even have a word when you plus another equals one.
That word is love.'

from "Life" - episode "One" - series finale
My Twitter: @uncino