Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
13 (6.9%)
1
7 (3.7%)
2
10 (5.3%)
3
12 (6.3%)
4
13 (6.9%)
5
27 (14.3%)
6
37 (19.6%)
7
34 (18%)
8
22 (11.6%)
9
6 (3.2%)
10
8 (4.2%)

Totale votanti: 167

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 9x09 - "Sleep No More"  (Letto 15683 volte)

Nottinverno

• Jonah Ryan
  • White Walker
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x09 - "Sleep No More"
« Risposta #90 il: 15 November 2015, 21:17:45 »
Ho rivisto la puntata e alla fine ho votato 7.
Non e' brutta, il concept intriga, pero' si'.. si perde in un bicchier d'acqua. Temi importanti trattati velocemente, mostri insipidi.

Il punto focale, pero', e' che questo sembra essere l'inizio della fine di Clara. Insomma, non hanno risolto nulla, sono scappati e Clara e' ancora infetta, no?

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 15 November 2015, 21:20:10 »
Ma infatti se c'è scritto "a me non è piaciuto perché.." non dico nulla. Se però c'è scritto "episodio bruttissimo" come se fosse un fatto, allora ribatto. Sopratutto in questo caso in cui non mi aspettavo sopratutto le critiche :asd:. Anzi pensavo che sarei stato uno di quelli meno entusiasti.

Alcune cose sono oggettive, tipo in questo caso l'originalità e in quel caso la lentezza del ritmo e la stupidità della UNIT :XD:.

Credo che un continuo sarebbe girato normalmente, non avrebbero alcun motivo per giustificare un altro episodio in prima persona :zizi:. Però ecco, se aspettano molto è una cazzata. Vediamo il prossimo, ma se il Doctor non mi fa almeno un riferimento alla "infezione" di Clara è un erroraccio. A meno che in questo episodio non abbia capito che non è vera e io mi sia perso quel pezzo :look:.
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

yashal1986

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 15 November 2015, 21:33:42 »
onestamente io tutta questa originalità nell'episodio non ce la vedo, se non nella tecnica di ripresa, che comunque è qualcosa di stra-abusato negli horror degli ultimi 10 anni... il mostro dell'episodio, oltre ad essere ridicolo, nelle fattezze e nell'origine (anche basta con 'sto "corner of the eye"!) è l'ennesima variante sul tema "sonno e sogni", che ormai da Eleven in poi ha avuto ogni tipo di declinazione... l'ambientazione dell'episodio (base abbandonata, equipaggio in pericolo) ormai ce l'hanno propinata in tutte le salse (persino in questa stessa stagione con il doppio episodio sul Fisher King), con la differenza che qui (essendo anche un episodio singolo) come ha già detto qualcuno non si prova alcuna empatia per alcuno dei componenti, arrivano e scivolano via come se non fossero mai comparsi... la costruzione è confusionaria, e il fatto che siano servite spiegazioni su spiegazioni per far combaciare alcuni pezzi lo conferma... la noia la fa da padrona, l'azione si riduce alle solite corse da un compartimento stagno all'altro della base, gente che viene lasciata dietro... dai ragazzi, quante volte le abbiamo viste 'ste cose? rese molto meglio però... e anche questo credo sia oggettivo. Qui, appunto, non ci sono neanche fior di dialoghi a salvare un episodio che nel giro di poche ore è stato accolto dall'intero fandom come uno dei più brutti di sempre... poi se a qualcuno è piaciuto lo stesso, tanto meglio :D
« Ultima modifica: 15 November 2015, 21:37:56 da yashal1986 »

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 15 November 2015, 21:50:17 »
Bada che ho detto più originale, non originalissimo :asd:. Originale rispetto agli altri, che in questa stagione erano il classico: mostro attacca - pericolo - vittoria. Fosse anche solo per lo stile di ripresa, e il professore che parla direttamente al pubblico. Quello con la Williams era anch'esso interessante ma poi si è risolto in un paio di dialoghi ed il resto inutile.

Le spiegazioni erano necessarie (come lo sono sempre) perchè in realtà il Dottore stava capendo le cose mentre accadevano, e alla fine non aveva neanche capito veramente.
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 15 November 2015, 22:03:44 »
Bada che ho detto più originale, non originalissimo :asd:. Originale rispetto agli altri, che in questa stagione erano il classico: mostro attacca - pericolo - vittoria.

La parte originale è che hanno tagliato la vittoria?  :asd:

jogi__

• Lo sceriffo GIOGI | piccione che gioca a scacchi
  • Gregory House
  • Just tiny specks
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 15 November 2015, 22:36:01 »
Non è solo un fattore soggettivo. Questo episodio è oggettivamente terribile.

Di originale ha ben poco. La tecnica del found footage è incredibilmente abusata ormai. Non è che se DW non l'ha mai fatto allora è tutto ok. Non solo, ma è pure realizzata malissimo. Il found footage non ha il minimo senso se poi metti telecamere ovunque, se poi utilizzi un montaggio che sa di ripresa professionale. Togli il significato più importante che ha questa tecnica cinematografica, ed è ancora più ovvio che l'unico motivo per questa scelta è stata il risparmio di budget.
Ma oltre alla regia, pure la sceneggiatura è dannatamente carente. Come detto da yashal1986, le situazioni che si vengono a creare e le ambientazioni sono cliché su cliché. Viste e straviste non solo all'interno della serie, ma pure all'interno della stagione. Anzi, realizzate peggio. E queste sono circondate da temi e personaggi trattati con una pochezza e con una banalità assurda. Come il tema del sonno o il grunt. Oppure da scene e dialoghi imbarazzanti. Tipo il soldato che deve cantare per aprire una porta, o Clara e quell'altra che dopo aver visto delle riprese fatte a altezza uomo non riescono neanche a realizzare che il Dottore sta cercando di dire che non ci sono delle telecamere. E non mi metto neanche a parlare della trama generale e del finale, che sono stati analizzati abbastanza nel topic.

Queste sono le cose oggettive.

Quelle soggettive (la noia, l'empatia con i personaggi e ci aggiungerei pure particolari come le ambientazioni scure e le transazioni a mo' di disturbi del segnale che personalmente ho trovato incredibilmente irritanti) pare che non siano piaciute a una buona parte degli spettatori, quindi è normalissimo che l'episodio venga criticato.

E io sono uno che ha criticato praticamente tutti gli episodi della stagione. Ma al confronto di questo quelli li posso pure reputare decenti, perché, personalmente, almeno non mi avevano annoiato a more.
« Ultima modifica: 15 November 2015, 22:40:13 da jogi__ »

Close your eyes. Count to one.
That's how long forever feels.

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 15 November 2015, 22:52:17 »
Non è solo un fattore soggettivo. Questo episodio è oggettivamente terribile.

Di originale ha ben poco. La tecnica del found footage è incredibilmente abusata ormai. Non è che se DW non l'ha mai fatto allora è tutto ok. Non solo, ma è pure realizzata malissimo. Il found footage non ha il minimo senso se poi metti telecamere ovunque, se poi utilizzi un montaggio che sa di ripresa professionale. Togli il significato più importante che ha questa tecnica cinematografica, ed è ancora più ovvio che l'unico motivo per questa scelta è stata il risparmio di budget.
Ma oltre alla regia, pure la sceneggiatura è dannatamente carente. Come detto da yashal1986, le situazioni che si vengono a creare e le ambientazioni sono cliché su cliché. Viste e straviste non solo all'interno della serie, ma pure all'interno della stagione. Anzi, realizzate peggio. E queste sono circondate da temi e personaggi trattati con una pochezza e con una banalità assurda. Come il tema del sonno o il grunt. Oppure da scene e dialoghi imbarazzanti. Tipo il soldato che deve cantare per aprire una porta, o Clara e quell'altra che dopo aver visto delle riprese fatte a altezza uomo non riescono neanche a realizzare che il Dottore sta cercando di dire che non ci sono delle telecamere. E non mi metto neanche a parlare della trama generale e del finale, che sono stati analizzati abbastanza nel topic.
Abusata si, ma non in DW. È oggettivamente originale se in 50 anni di storia di un telefilm questo è il primo episodio fatto in questo modo. Non credo nel pubblico di DW ci siano tanti che hanno visto tanti film di questo genere, horror poi. Poi non è perfetto e su questo non ci piove, però riesce benissimo a creare lo straniamento e la confusione nello spettatore (il famoso mal di testa), oltre ovviamente al "plot twist" necessario alla trama.
Quanto al resto, è come ho detto prima: in quale episodio di DW non si creano situazioni già viste migliaia di volte? Questa stagione è tutta uguale se ci fai caso, quella prima idem, quasi tutta. Mostro e Dottore che scappa... anzi, è praticamente sempre così. In questo episodio almeno si tenta di cambiare qualcosa.
Il tema del sonno o il grunt sei davvero sicuro che volesse affrontarli? Che volesse fare critica sociale? Secondo me voleva semplicemente introdurre degli elementi che giustificassero l'ambientazione nel 38esimo secolo, perché per problemi di budget non potevano usare gli effetti speciali o altro per farlo.
La noia poi... vabbé ma qui è soggettivo evidentemente, io mi sono annoiato molto di più in quegli episodi in cui non succedeva assolutamente nulla.

Poi da come scrivo sembra che sia il mio preferito di sempre o cose così. Semplicemente a me è piaciuto e non capisco la stroncatura quando, in questa stagione così come nelle due precedenti, ci sono episodi MOLTO peggiori. Cioè ma Robin Hood ce lo ricordiamo? O l'episodio della foresta?

Comunque ho capito che sono uno dei pochi che la pensa così, non ho voglia di rispondere ad ognuno di voi :asd:, quindi la chiudo qui.
« Ultima modifica: 15 November 2015, 22:55:33 da Sephz »
DRAMA
COMEDY
ANIME

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 15 November 2015, 22:57:34 »
circondate da temi e personaggi trattati con una pochezza e con una banalità assurda

E il Dottore che si presenta con la carta psichica in un modo e dopo 10 minuti comincia a parlare della specie umana come se non ne facesse parte e tutti non fanno una piega... imbarazzante come sia stata scritta male sta puntata.

Fisherandsons

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 15 November 2015, 23:15:23 »
A quanto vedo questo episodio non è piaciuto.
A me invece è piaciuto, però con le dovute riserve.
Intanto dico quello che mi è piaciuto: l'atmosfera molto tetra, tutto ciò che riguarda la tecnologia di Morfeo, che avrei visto benissimo in una puntata di "Black Mirror" (canzonetta inclusa), ho apprezzato il discorso del Dottore sul sonno, con tanto di riferimenti Shakespeariani, mi è piaciuto il dialogo Deep-Ando/macchina scassaballe, la modalità di ripresa e anche i non-titoli di testa. Tutto sommato mi sono piaciuti anche i "mostri".
Non mi è piaciuta la solita ambientazione stazione spaziale/luogo chiuso pieno di tunnel e porte. Per una delle poche volte che siamo nel futuro famme vede' deppiù. Mi ha dato sui nervi questo solito fatto che si comincia lentamente e poi BOOOOM capovolgimenti e risoluzioni tutti ammucchiati alla fine e io che non ci capisco niente. Perché raga', io sono lenta di cervello, quindi ora ho bisogno di capire un paio di cosette: che è successo alla fine?  :lol?: Partiamo dalla cosa più ovvia e che ho visto che si stanno chiedendo in molti: ma Clara? Qual è la situazione? Dove sono andati con il TARDIS? Hanno risolto la cosa senza farcela vedere o (immagino) capiremo qualcosa in più nelle puntate successive?  Ma poi: in realtà è stato rivelato che non c'è infezione. Quindi?  Il segnale che dovrebbe fare impazzire tutti verrà trasmesso a tutto il sistema solare, ma la ragione del filmato di Rasmussen esattamente qual è? Spiegare solo il suo piano o è quello il veicolo per trasmettere il segnale?
Insomma che diavolo sta succedendo  :lol?:

EDIT: ok ho letto la spiegazione di @X_X e mi sembra di aver effettivamente capito qualcosa, finalmente.
Ripeto, io non mi sono annoiata e fino alla fine mi stavo seriamente interessando, solo che poi la buttano un po' in caciara e spiegano tutto alla velocità della luce e a me serve tempo per le cose.

Nel frattempo però Gatiss continua a far incazzare i Whovian.  :paura:
"I feel like i know her,but sometimes my arms bend back."-Twin Peaks
-----
Buffy, Breaking Bad, Six Feet Under.
Ah, e poi c'è Doctor Who *annuisce saccente*
E prima di qualunque cosa c'è David Lynch.

masty

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 15 November 2015, 23:22:37 »

Citazione
Poi da come scrivo sembra che sia il mio preferito di sempre o cose così. Semplicemente a me è piaciuto e non capisco la stroncatura quando, in questa stagione così come nelle due precedenti, ci sono episodi MOLTO peggiori. Cioè ma Robin Hood ce lo ricordiamo? O l'episodio della foresta?

Concordo con i peggiori, ma direi che il molto l'ha toccato con un episodio che rasente seriamente il vuoto pneumatico. Rimpiango l'episodio , di Robin, come detto, almeno si era di fronte ad un episodio per nulla serio, dove anche la risoluzione è il linea con il tenore della storia.

Citazione
Comunque ho capito che sono uno dei pochi che la pensa così, non ho voglia di rispondere ad ognuno di voi :asd:, quindi la chiudo qui.

Cmq non capisco questa necessità di intestardisti, anzi io direi che per episodio dottoresco di mark ci so pure troppi pareri positivi :asd: :asd:

pressure21

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 15 November 2015, 23:32:50 »
 :suicidiosenzafronzoli:
Questa puntata è la merda! PURA LOCURA!

jogi__

• Lo sceriffo GIOGI | piccione che gioca a scacchi
  • Gregory House
  • Just tiny specks
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 15 November 2015, 23:43:07 »
Abusata si, ma non in DW. È oggettivamente originale se in 50 anni di storia di un telefilm questo è il primo episodio fatto in questo modo. Non credo nel pubblico di DW ci siano tanti che hanno visto tanti film di questo genere, horror poi. Poi non è perfetto e su questo non ci piove, però riesce benissimo a creare lo straniamento e la confusione nello spettatore (il famoso mal di testa), oltre ovviamente al "plot twist" necessario alla trama.
Ma cosa c'entra il fatto che non è mai stata usata in questa particolare serie? O che il suo pubblico potrebbe non aver visto film del genere?
La serie appartiene a un genere e appartiene all'arte che è il cinema. Se usi una qualsiasi cosa che è abusata nel cinema o nella narrazione non sei per niente originale, anche se è la prima volta che la usi. È come se ci fosse un episodio di DW che è copiato pari pari da un'altra serie e che viene fatto passare per originale perché in DW non è mai stato realizzato. Non ha senso. Perché altrimenti i pilot o le prime stagioni di una qualsiasi serie sarebbero sempre invulnerabili a qualsiasi critica sull'originalità: in questa serie non è mai stato usato quindi è tutto ok. No.

Quanto al resto, è come ho detto prima: in quale episodio di DW non si creano situazioni già viste migliaia di volte? Questa stagione è tutta uguale se ci fai caso, quella prima idem, quasi tutta. Mostro e Dottore che scappa... anzi, è praticamente sempre così. In questo episodio almeno si tenta di cambiare qualcosa.

Certo che non è l'unico che ha situazioni cliché, ma più vai avanti a usarli più diventano cliché e più sei criticabile.
Sul fatto che ci siano tanti altri episodi ampiamente criticabili sono d'accordo. Anche se gli altri magari riuscivano ad avere almeno 3/4 minuti buoni in totale. Questo neanche quelli. E, come detto nel post precedente, lo reputo peggio degli altri non solo per i fatti descritti prima, ma anche perché è riuscito ad annoiarmi.
« Ultima modifica: 15 November 2015, 23:51:23 da jogi__ »

Close your eyes. Count to one.
That's how long forever feels.

Joshy

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 15 November 2015, 23:47:42 »
Stavolta mi sono tenuto basso con i voti mettendo solo 7. La storia non mi ha fatto particolarmente emozionare, i mostri sono disgustosi (che mostri sarebbero altrimenti? Ma non mi sono piaciuti lo stesso. Tutto ciò che è frutto di rifiuti organici e viscido mi fa venire la nausea) e la canzoncina è orrenda. Se c'è una cosa che detesto poi sono i fasci di luce sparati direttamente nella telecamera. Puntarli altrove no?
Le uniche tre cose che ho apprezzato:
1) il fatto che non è una puntata doppia
2) il comandante Nagata, che non era affatto male
3) il trailer della prossima puntata che si prospetta niente male
Speriamo bene per la prossima.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

webjack92

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 15 November 2015, 23:54:09 »
A me è piaciuto tantissimo! Forse perché ero in vena di episodio creepy a bestia. xD
L'idea è che alla fine sia stato tutto un incubo e che adesso siamo tutti stati infettati. O almeno io l' interpretata così!
L'unica cosa che non doveva fare secondo me era far infettare Clara perchè in questo modo l'ha resa una cosa importante quando invece alla fine del'episodio capisci che era una storia creepy ma totalmente fine a sé stessa.
A parte questo l'episodio mi è piaciuto parecchio!
Per me continua a essere una stagione da 9!  :gogo:

Braff

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 16 November 2015, 00:09:17 »
Ho iniziato a sudare freddo quando a metà puntata avevo temuto fosse solo una prima parte. Non ce l' avrei fatta a sorbirmi una parte 2 di 'sta roba, già è stato faticoso arrivare alla fine di questo episodio...
Adesso voto, direi un bel 3.