Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
0 (0%)
1
1 (0.6%)
2
0 (0%)
3
1 (0.6%)
4
5 (3%)
5
5 (3%)
6
9 (5.4%)
7
13 (7.8%)
8
32 (19.3%)
9
63 (38%)
10
37 (22.3%)

Totale votanti: 150

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 9x08 - "The Zygon Inversion"  (Letto 18365 volte)

jogi__

• Lo sceriffo GIOGI | piccione che gioca a scacchi
  • Gregory House
  • Just tiny specks
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Doctor Who 9x08 - "The Zygon Inversion"
« il: 7 November 2015, 20:01:40 »

THE ZYGON INVERSION
Shapeshifting Zygons are everywhere in the UK, and there is no way of knowing who to trust. With UNIT neutralised, only the Doctor stands in their way. But how do you stop a war? And what can the Doctor do to save his friends?

Scrittori:

Regista:

Cast:
    Peter Harness
Steven Moffat

Daniel Nettheim

Peter Capaldi (The Doctor)
Jenna Coleman (Clara Oswald)
Ingrid Oliver (Osgood)
Nicholas Asbury (Etoine)
Aidan Cook (Zygon)
Tom Wilton (Zygon)
Jack Parker (Zygon)
Nicholas Briggs (Voice of the Zygons)

In questo topic potrete commentare e votare l'episodio in libertà, ma vi chiediamo, oltre alle solite regole dettate dal buon senso (e a quelle riportate nel regolamento del sito), di rispettare queste semplici norme:
  • Fino all'uscita dei sottotitoli i commenti specifici della puntata devono rimanere sotto tag SPOILER.
  • Qualsiasi riferimento a fatti non ancora avvenuti deve essere messo sotto tag SPOILER.
  • È severamente vietato postare link diretti a video o streaming.
  • È severamente vietato chiedere lo stato di avanzamento dei sottotitoli. Esiste già questa pagina.
  • È vietato offendere l'opinione degli altri utenti.
  • È vietato scrivere inutili commenti prima o durante la visione. A meno che non abbiate qualcosa di costruttivo da condividere, commentate a fine episodio.
I moderatori si riservano il diritto di cancellare i post contro il regolamento e di applicare le sanzioni del caso.

Buona visione a tutti!

:pop:
« Ultima modifica: 24 March 2016, 22:42:17 da jogi__ »

Close your eyes. Count to one.
That's how long forever feels.

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x08 - "The Zygon Inversion"
« Risposta #1 il: 7 November 2015, 21:59:56 »
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 7 November 2015, 22:15:05 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 7 November 2015, 22:06:57 »
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

°elizabeth°94

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 7 November 2015, 22:19:48 »

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 7 November 2015, 22:24:34 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Nottinverno

• Jonah Ryan
  • White Walker
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 7 November 2015, 23:24:18 »

talpa10

• Camicia Nera #amicodiAbbiati
  • Alicia Florrick
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 7 November 2015, 23:46:36 »
PS..GUARDATE ARRESTED DEVELOPMENT..C'MOOOOON

pifferaio

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 8 November 2015, 00:37:48 »

jogi__

• Lo sceriffo GIOGI | piccione che gioca a scacchi
  • Gregory House
  • Just tiny specks
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 8 November 2015, 00:45:30 »

Close your eyes. Count to one.
That's how long forever feels.

cinokk22

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 8 November 2015, 08:46:23 »
Grandissimo Dottore e grandissimo attore.

robin83

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 8 November 2015, 11:12:07 »

alex-kun

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 8 November 2015, 11:13:52 »

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 8 November 2015, 11:15:40 »
Massì, scriviamo adesso, finchè la carica è a mille, altrimenti se aspetto un giorno, mi viene da pensare che il piano della Stewart e in generale tutta la prima parte dell'episodio fossero comunque una minchiata colossale.

In un doppio episodio SENZA storia (sì, l'ho scritto maiuscolo apposta), chi tiene su la baracca sono gli attori: è stavolta l'hanno retta alla grande.

Capaldi nel primo quarto d'ora è spumeggiante: gene dottoriano a tavoletta.
Tutto un non-sense che aveva senso: roba che capita solo in Doctor Who.
Nella passata stagione l'unico episodio che mi aveva dato la stessa sensazione era stato The Caretaker.
Merito anche della sparring partner, Osgood, che fa il suo onesto lavoro di "compagna": sensazione quasi mai provata dal sottoscritto con Clara.
Vabbè.
Ah, ho pure riconosciuto i luoghi dove hanno girato la scena del dialogo: è chiaramente il canale della Cardiff Bay vicino agli studi e all'Experience (almeno spero, non vorrei aver fatto gaffe! Gh!). Comincio a sospettare di esserci stato un po' troppe volte da quelle parti. Uhuhuhuhuh!

Poi abbiamo la sfida a distanza tra Zygon e Clara: ben costruita e ben recitata, ma parte sempre dal presupposto di quanto Clara sia cool, cosa che non mi è mai garbata.
Fatevene una ragione.

Ultima parte intensissima. Ma con dei distinguo.
Il pippone iniziale del Dottore che la butta sui massimi sistemi non mi è piaciuto tantissimo: e non ha convinto nemmeno alla Stewart e allo Zygon a quanto pare.
D'altronde, chi viene a spiegarti, in un momento di crisi, come va la vita, di solito lo mandi a quel paese senza tante storie.

Il salto lo fa quando racconta la SUA di storia, quando si mette a nudo e parla del SUO dramma interiore: è lì che fa breccia in entrambe le grime davanti alle scatole.
Anche qua Capaldi (e Coleman) ai massimi: noi classicisti convinti (di cui mi sono appena nominato "Portavoce Universale Non Kontraddicibile" - PUNK) potremmo dire che il gene del dottore "moderno" fosse a manetta.
Probabilmente è vero: non è un tratto distintivo che apprezzo moltissimo, ma su questo meglio che lasci i commenti a chi riesce a capirlo meglio del sottoscritto.
Peccato solo che il dubbio sull'effettiva utilità della scatola mi fosse venuto prestino, per cui la rivelazione finale mi ha stupito zero.

Ultime considerazioni sparse:
- un'intera stagione di doppi episodi quasi inconsistenti, sfruttata per enfatizzare le qualità recitative dei protagonisti... mmmm, ci devo pensare. Non sono sicuro che la cosa mi piaccia fino in fondo.

- Le movenze di Capaldi, il modo di gesticolare (con quelle pause enfatiche) e gli sguardi, mi ricordano MOLTISSIMO, il Christopher Llyod di Ritorno al Futuro.
In questo episodio particolarmente.

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 8 November 2015, 11:24:34 »
Significa semplicemente che i 5 minuti in cui pensava fosse morta al Dottore sono sembrati un mese. Non tutte le frasi hanno doppi sensi strani :)

Nel complesso bell'episodio, si risolve tutto in maniera relativamente semplice ma funziona.
Bravissimi sia Capaldi che la Coleman. E stavolta ha fatto qualcosa persino Kate.
Comunque ora sappiamo che la Osgood uccisa da Missy era lo Zygon, serve la Osgood umana per avere un nuovo duplicato.
« Ultima modifica: 8 November 2015, 11:29:08 da Green Loontern »

Story15

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 8 November 2015, 12:26:54 »
L'episodio più bello di questa stagione. Davvero non ci avrei scommesso manco 10 centesimi  :XD:

Il tutto inizia con Clara che sembra svegliarsi da un sogno. Per un attimo ho avuto il terrore che l'episodio scorso non fosse mai esistito, poi sono cominciati i parallelismi con CAL della biblioteca  :look: Tutte le scene con il telecomando me l'hanno ricordata  :XD: Mi è anche ripassata per la testa la 7x01 dove, ancora, Clara finge e si immagina una vita umana che non le appartiene più. Il potere della mente e dei sogni. Bello, bello  :+:

La puntata continua eccezionalmente. Abbandonati i ritmi lenti e noiosi della prima parte si passa dritti all'azione. Bonnie è stata una meraviglia  :love: Io come lei mi continuavo a chiedere ossessivamente perché la scatola di Osgood si chiamasse Osgood e quando si è scoperto che ce ne stavano due... :aka: :aka:

Il gioco, la guerra, i pregiudizi, le trattative a tavolino, la Time War...tutto si mescola in un Capaldi magistrale. Il nodo con il 50° si è tenuto bene e sciolto con intelligenza.

La scena con le due Osgood non me l'aspettavo. Per fortuna Bonnie non rimane con la faccia di Clara (la cosa mi avrebbe procurato ansia, incubi e paranoie sul finale di serie) ma si unisce all'altra Osgood per fare qualcosa di buono nella vita  :riot: L'equilibrio è mantenuto. E nonostante pensi che fosse quella umana, mi fa piacere che abbiano tenuto l'ambiguità su chi è chi. Entrambe con la fialetta per l'asma and you know: same old same old Ben fatto  :+:

Scena finale Doctor/Clara: ANSIA. Al Dottore sembra passato un mese. Dice che sarà lui a giudicare il tempo  :paura: Che vuol dire? Che vuol dire?  :paura:

Concludo con un pensiero allegro: Il Dottore che ha il paracadute con l'Union Jack?  :XD: Eh old man dove hai preso l'idea?  :huhu: Perché tanto siamo in Gran Bretagna. Ottima scelta  :huhu: