Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
1 (0.4%)
1
1 (0.4%)
2
2 (0.9%)
3
1 (0.4%)
4
1 (0.4%)
5
7 (3%)
6
18 (7.8%)
7
27 (11.7%)
8
61 (26.4%)
9
63 (27.3%)
10
49 (21.2%)

Totale votanti: 198

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 9x02 - "The Witch's Familiar"  (Letto 22449 volte)

urturino

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 9x02 - "The Witch's Familiar"
« Risposta #75 il: 27 September 2015, 17:00:27 »
Possiamo cercare di evitare di ripetere sempre e fare sempre confronti con Davies? no perchè spesso ho come l' impressione che alcuni post possano essere riassunti solo con "DAVIIIIIIESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS TOOOOOOOORNA DA MEEEEEEEE".

I confronti con Davies servono a volte per far capire che non c'è poi tutta questa differenza tra la sua gestione e quella di Moffat.
Hanno stili diversi, a volte idee diverse, e comunicano spesso allo spettatore le stesse idee in due modi diversi.

A una visione distratta possono sembrare in contraddizione, ma non c'è reale conflitto tra quanto fatto da uno e quanto fatto dall'altro, e non c'è un modo giusto e un modo sbagliato di fare Doctor Who.

farewell17

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 27 September 2015, 17:12:44 »
In generale l'episodio non mi è dispiaciuto anche se molte delle osservazioni che altri hanno già identificato come negative non sono piaciute neanche a me. La corazza dei Dalek... ma dai, penso al dalek di Dalek nella prima stagione o anche al Rusty dell'ottava, senza andare a citare la serie classica che ho visto solo in parte... Le contraddizioni non mi piacciono proprio.
C'è anche qualcosa che non mi convince nelle dinamiche tra personaggi: il rapporto tra Master/Missy -Dottore non mi convince proprio. Quello con Clara ancora meno.
Boh, ho dato un 6: ho visto di peggio, ma non mi ha fatto impazzire e le premesse, nella prima parte, erano molto buone, lì avevo dato un 8.

Braff

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 27 September 2015, 17:12:49 »
I confronti con Davies servono a volte per far capire che non c'è poi tutta questa differenza tra la sua gestione e quella di Moffat.
Hanno stili diversi, a volte idee diverse, e comunicano spesso allo spettatore le stesse idee in due modi diversi.

A una visione distratta possono sembrare in contraddizione, ma non c'è reale conflitto tra quanto fatto da uno e quanto fatto dall'altro, e non c'è un modo giusto e un modo sbagliato di fare Doctor Who.

Proprio per questo dico di evitare questa tiritera perchè come hai detto tu non esiste un modo giusto o sbagliato di fare Doctor Who (o meglio, ci sarebbe un modo sbagliato per fare DW ma non è quello che Moffat ha fatto e sta facendo) ma sembrano sempre frequenti i casi in cui qualcuno vuol rimarcare il fatto che qualcuno faceva DW in modo giusto e un altro no. Credo sia molto più bello leggere un commento (positivo o negativo che sia) vergine da questi confronti altrimenti sembra solo un continuo paragone fra chi due è più figo. E dopo 5 anni la cosa è diventata un pò ripetitiva...

urturino

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 27 September 2015, 17:21:42 »
Proprio per questo dico di evitare questa tiritera perchè come hai detto tu non esiste un modo giusto o sbagliato di fare Doctor Who (o meglio, ci sarebbe un modo sbagliato per fare DW ma non è quello che Moffat ha fatto e sta facendo) ma sembrano sempre frequenti i casi in cui qualcuno vuol rimarcare il fatto che qualcuno faceva DW in modo giusto e un altro no. Credo sia molto più bello leggere un commento (positivo o negativo che sia) vergine da questi confronti altrimenti sembra solo un continuo paragone fra chi due è più figo. E dopo 5 anni la cosa è diventata un pò ripetitiva...

Concordo, ma finché ci sarà qualcuno a lamentarsi di uno o dell'altro, ci sarà qualcun altro che controbatterà. "L'unico modo per vincere è non giocare." La discussione è decisamente durata troppo.

Purtroppo sembra che il giorno in cui i Whovian smetteranno di litigare su "chi due è più figo", la BBC troverà un altro showrunner e la discussione ricomincerà daccapo tra pro-Davies&Moffat e pro-nuovo-showrunner.

Knukle

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 27 September 2015, 17:24:57 »
A parte gli scherzi, io sento davvero il bisogno di un cambio di registro, e sono tra quelli che ha apprezzato molto l'inizio di questa nona stagione.
Comunque, aspettiamo e vediamo come continuerà. Per ora ci siamo sciroppati la doppia premiere sceneggiata dal Moffetta. Vediamo come sono gli episodi che portano altre firme. A me sembra che Moffat con questa nuova stagione abbia cambiato registro rispetto al periodo Eleven & Pond. Vediamo come tutto questo impatterà su altri sceneggiatori.

Story15

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 27 September 2015, 17:33:35 »
Gallifrey: È stato ingenuo a rivelare la sopravvivenza di Gallifrey? Non saprei. Lui è convinto che il pianeta è al sicuro, sia da lui che da Davros. Il Dottore ha avuto troppa fiducia nella sua convinzione?  :scettico: Comunque sia, tutto questo potrebbe essere la chiave del ritrovamento di Gallifrey e del ritorno dei Time Lords. Chissà....
Continuando sul tema Gallifrey, anch'io vorrei sapere la vera ragione della partenza del Dottore. Non sappiamo quasi niente del Dottore prima che diventasse un vagabondo spaziale. Ci sono ancora tanti misteri affascinanti da scoprire. È possibile che sia stata la corruzione di Gallifrey e le responsabilità a farlo fuggire? Who... Knows!  :huhu:

Opzione 1) Il Dottore è stato davvero ingenuo
Opzione 2) per quanto ne sappiamo noi il Dottore potrebbe anche mentire. Magari lui sa dov'è e finge di non saperlo  :scettico: non mi stupirebbe a questo punto. Gallifrey potrebbe essere la chiave di tutto, spiegare il comportamento di Twelve, il testamento ecc... e tutto si collegherà al finale di stagione
Opzione 3) nessuno, nemmeno Moffat ha idea di dove sia Gallifrey

M.I.B.86

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 27 September 2015, 17:38:20 »
A parte gli scherzi, io sento davvero il bisogno di un cambio di registro, e sono tra quelli che ha apprezzato molto l'inizio di questa nona stagione.
Comunque, aspettiamo e vediamo come continuerà. Per ora ci siamo sciroppati la doppia premiere sceneggiata dal Moffetta. Vediamo come sono gli episodi che portano altre firme. A me sembra che Moffat con questa nuova stagione abbia cambiato registro rispetto al periodo Eleven & Pond. Vediamo come tutto questo impatterà su altri sceneggiatori.

Moffat è già dalla scorsa stagione che ha cambiato registro, cerca di essere più serio e meno sognante spesso quasi cercando di imitate Davies...

Il problema è che a differenza del suo predecessore Moffat  spesso risulta pesante, stucchevole,e ridondante e questo in questo doppio episodio si vede in modo particolare nei discorsi tra Davros e Twelve,che potevano durare tranquillamente la metà...

Ciò non mi ha impedito di apprezzare l'episodio,ma per me è un dato di fatto che al dottore serva una nuova voce principale ,anche se ormai è chiaro che questo  forse avverrà solo alla prossima rigenerazione :zizi:

FraLawliet

• Affittasi spazio pubblicitario
  • *
  • Three knocks is all you're getting!
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 27 September 2015, 17:56:49 »
Sarà che più che i dilemmi di Twelve a me ha stufato Clara,davvero c'è bisogno di un po' d'aria fresca  :T_T:

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 27 September 2015, 18:17:03 »
Anche questa tutto sommato mi è piaciuta perchè i lati positivi hanno superato quelli negativi (che poi sono sempre i soliti :distratto:)
La spiegazione su come si sono salvate Missy e Clara  c'è stata e ripeto e ripeterò sempre che era necessaria e non per accontentare i fissati che vogliono che venga spiegato tutto,  ma perché la loro "morte" era stato il cliffhanger della prima parte e come è stato detto anche qui, questo è il mestiere degli autori.  :distratto:
Il confronto tra Davros e il Dottore, intenso e  ottimamente recitato  :OOOKKK:
La Gomez sempre più brava e Missy sempre più fuori di testa  :OOOKKK: :jolly:
Il Dottore dentro il Dalek mi ha fatto pensare subito all'autoscontro (l'autoscontro con i Dalek? Un'idea per un parco giochi o magari c'è già? :asd:)
E anche la risoluzione col wibbly wobbly mi è piaciuta, non ha cambiato la storia ma ha solo permesso di salvare Clara. E se non sbaglio non ha neanche contraddetto quello che era successo nel finale della Pandorica, perché quando il Dalek aveva chiesto pietà a River Song il Dottore non era presente, quindi va bene che Twelve rimanga stupito nel sentire un Dalek usare quella parola.
Cose negative:
L'intensità del dialogo tra Davros e il Dottore è però stata non dico annullata ma almeno resa meno importante dalla scoperta che il Dottore aveva solo finto di cascare nella trappola  :scettico:
Sono nel team "a ridatece il cacciavite",  i Google Glass proprio no  :nonono:
Clara nel Dalek... non so, probabilmente sono l'unica a non apprezzare questo richiamo alla puntata in cui era stata introdotta Clara. Se fosse capitato a una nuova compagna non avrei avuto niente da dire, ma visto che quella storia era stata uno dei capitoli dell'arco della "Impossible Girl" e che ora è come se non fosse mai successo, io l'ho vista come un'altro esempio di trame  fondamentali per la vita dei personaggi  e poi dimenticate :scettico:
E devo anche io capire  perché il Dottore pensa di morire e manda il confession dial. Anzi io non ho capito nemmeno come ha fatto il Dottore ad  anticipare  il piano di Davros.  :scettico:
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

lucianina

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 27 September 2015, 18:22:43 »
A mio parere questi due episodi sono stati molto belli ed è strano che lo dica io ( :interello: ) Moffat finalmente cerca di dare una risposta ai suoi buchi narrativi  nel bene e nel male comunque il vecchio ricciolo comprende le varie critiche e prova a darvi rimedio.

Aggiunge drammaticità ai suoi dialoghi e intensità ...e devo confessarlo : ha scritto Missy magnificamente :OOOKKK:
 :look:

Sarebbe tutto perfetto se non fosse per.... i companion. :nu:

Ho amato tutti i dottori di Moffat : Eleven e Twelfth ma faccio veramente fatica ad entrare in empatia con i companion...e forse questa strana antipatia deriva dal fatto che per come li percepisco io non sono altro che personaggi piatti , perfetti o totalmente subordinati al Dottore. Non hanno una personalità forte , sono distanti.
E qui i continui richiami di Moffat e farli sembrare unici a tutti i costi con riferimenti abbastanza fastidiosi :Il Dottore e Clara Oswald nel Tardis... ok.... assomiglia molto al : Il Dottore e Rose Tyler nel Tardis come dovrebbe essere...

No. Non ripetere Moff... ti prego .

Ci sarebbe da dire altro sui companion ... ma non mi allargo , non è il luogo giusto.

Doppi episodi belli .... un punto in meno però è per la presenza di Clara :suicidiosenzafronzoli:.... non la reggo un altra puntata.
"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore (Peppino Impastato)".

N@gosis

• Peggy Olson
  • Badabumbambabe
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 27 September 2015, 18:24:47 »
Opzione 1) Il Dottore è stato davvero ingenuo
Opzione 2) per quanto ne sappiamo noi il Dottore potrebbe anche mentire. Magari lui sa dov'è e finge di non saperlo  :scettico: non mi stupirebbe a questo punto. Gallifrey potrebbe essere la chiave di tutto, spiegare il comportamento di Twelve, il testamento ecc... e tutto si collegherà al finale di stagione
Opzione 3) nessuno, nemmeno Moffat ha idea di dove sia Gallifrey

La tre, fortissimamente la tre, ci sono diverse possibilità al riguardo.
Una delle piu accreditate è che abbia sganciato la bomba e poi si sia accorto dell'immensità del progetto e lo stia tirando in lungo.
C'è anche chi ha addirittura detto che gallifrey si trova nel disco dorato in cui dovrebbe essere la confessione del dottore XD

allmaster

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 27 September 2015, 18:49:58 »
Il cambio dal cacciavite agli occhiali magari non è il massimo, però spiega perchè invece del disco si preoccupi di recuperare gli occhiali, strano che Davros non abbia capito cosa fossero, e strano che non ci fossero anche le chiavi del Tardis tra gli oggetti personali.
In fondo ogni nuovo dottore cambia vestiti quindi perchè non cambiare "attrezzo" in fondo sono secoli che si porta dietro sto aggeggio gli sarà pure venuto a noia  :lol?:
Ho visto: Tanta roba.....

Seguo: Tutte le serie di fantascienza più o meno

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 27 September 2015, 18:52:53 »
La tre, fortissimamente la tre, ci sono diverse possibilità al riguardo.
Una delle piu accreditate è che abbia sganciato la bomba e poi si sia accorto dell'immensità del progetto e lo stia tirando in lungo.
C'è anche chi ha addirittura detto che gallifrey si trova nel disco dorato in cui dovrebbe essere la confessione del dottore XD
Io inizio a sospettare che Moffat stia tirando in lungo apposta perché vuole tenersi in serbo il ritorno di Gallifrey come gran finale della sua gestione. Perché è veramente curioso che non dia mai dettagli su una trama così promettente. Per me aspetta di sapere quando sarà la sua ultima stagione. Oppure davvero non sa nemmeno lui come risolverla e vuol lasciare la patata bollente al prossimo showrunner (spero non sia così).

Sul titolo delle due puntate io li interpreto così: il mago e la strega sono rispettivamente il dottore e missy, questo era abbastanza evidente, nel prequel il dottore viene proprio chiamato mago e improvvisa giochi con le carte. L'apprendista e il famiglio invece sono entrambi Clara. Nella prima puntata è l'apprendista del mago, fa quello che farebbe il dottore, si comporta come lui, aiuta la UNIT, affronta il maestro. Nella seconda invece è quasi sempre assieme a Missy, che la usa tipo animaletto/servitore, appunto il famiglio.

« Ultima modifica: 27 September 2015, 18:56:29 da Green Loontern »

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • Leslie Knope
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 27 September 2015, 19:04:19 »
7. Episodio migliore del precedente. Il che rende l´episodio "intero" (9x01-02) valido.
M´é piaciuto e scorre bene. Non sono il fan Nr. 1 di Capaldi but still.
Gli occhiali al momento non mi piacciono per nulla ma sará la classica reazione al cambio di una parte storica (a suo modo).
:1:
« Ultima modifica: 27 September 2015, 19:06:17 da Andre@ »

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 27 September 2015, 19:07:47 »
Il cacciavite lo era solo di nome, alla fine era solo una "bacchetta", quindi cambiarne la forma non è forse un tragedia. Comunque c'era qualche modo di regolarlo... con gli occhiali che fa? Sposta le stanghette? :asd:. Secondo me avrebbero dovuto scegliere qualche altro strumento, tipo boh un telefonino :look:.

Per me è comunque una cagata, sarebbe come se mollasse il Tardis all'improvviso e viaggiasse in altri modi.
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.