Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
0 (0%)
2
1 (0.5%)
3
0 (0%)
4
3 (1.6%)
5
6 (3.2%)
6
19 (10.3%)
7
35 (18.9%)
8
68 (36.8%)
9
35 (18.9%)
10
18 (9.7%)

Totale votanti: 181

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 8x08 - "Mummy on the Orient Express"  (Letto 17872 volte)

webjack92

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 8x08 - "Mummy on the Orient Express"
« Risposta #60 il: 12 October 2014, 21:01:34 »
Capitolo Perkins.

Forse lo avete già detto (ho perso i primi commenti sorry), ma solo a me Perkins per buona parte della puntata ha dato l'impressione di NON essere un personaggio reale?
Mi spiego: l'ho visto molto come il doppio del Dottore, diciamo il lato più umano.
E non solo per come interagivano fra loro o il livello di rispetto reciproco che c'era nei dialoghi (come Twelve lo abbia subito posto a suo pari nonostante fosse un emerito sconosciuto), ma anche per il fatto che
a- all'inizio vediamo il Dottore parlare tra sé e sé facendo la doppia personalità (stile Gollum appunto)
b- quando lo incontra per la prima volta è da solo
c - per qualcosa come il 95% della puntata ogni volta che Perkins parla lo fa solo col Dottore, o comunque NESSUNO si rivolge a lui direttamente o alle sue frasi, nemmeno quando se ne va dal Tardis sul finale Clara risponde al suo saluto, si limita solo a stare in silenzio guardando il Doctor.
d- il tema della puntata era legato a quelle cose che "solo determinate persone possono vedere" (i malati la mummia, Clara che vuole vedere l'eroe nel Dottore, ecc)

Poi probabilmente è solo una mia impressione, ma sono quasi convinta che Perkins non fosse altro che un doppelganger del Dottore che si da un botta e risposta da solo.
O almeno, anche se non letteralmente, anche solo metaforicamente.
come ho scritto nella pagina precedente, io ho avuto l'impressione che perkins fosse il master
mi autocito per non riscrivere tutto!
Citazione
ed infine: ma solo io ho pensato che perkins...fosse il MASTER?? da come parlava al dottore...da come era pronto ad aiutarlo e soprattutto era di aiuto! e poi la scena finale nel tardis...solo a me ha dato l'impressione che fosse qualcuno che il dottore conosceva bene?
e credo che anche twelve l'abbia intuito!  :distratto:

Kames

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 12 October 2014, 21:06:24 »
Capitolo Perkins.

c - per qualcosa come il 95% della puntata ogni volta che Perkins parla lo fa solo col Dottore, o comunque NESSUNO si rivolge a lui direttamente o alle sue frasi, nemmeno quando se ne va dal Tardis sul finale Clara risponde al suo saluto, si limita solo a stare in silenzio guardando il Doctor.

Premetto che a me Perkins è piaciuto moltissimo e vorrei davvero che diventasse un personaggio ricorrente.
A me è piaciuta la battuta "non possiamo trovarci un altro esperto?" e si vede che il prof di mitologia l'ha sentita chiaramente e non gli è andata a genio.
Clara lo saluta con un sorriso e guarda il tragitto verso la porta. Ammetto che guarda dritto in quella direzione invece che seguire proprio lui con lo sguardo, ma al massimo è solo molto scortese XD

Penso che il Dottore abbia capito benissimo che Clara alla fine abbia mentito, ma ne capisce anche il motivo e a lui sta bene.
(clicca per mostrare/nascondere)

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 12 October 2014, 21:08:30 »
leggo di tanta gente che dice che Clara è stata rovinata, ma sono l'unico che invece ha iniziato ad amarla in questa stagione?  :interello:
Cioè, l'anno scorso mi stava simpatica ma il suo personaggio non era stato minimamente sviluppato secondo me. Quest'anno la trovo molto più realistica e ho trovato il suo sviluppo coerente (anche se in certe occasioni un po' affrettato)

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 12 October 2014, 21:22:28 »
Si ma questa cosa di trattare il Dottore da menomato che "poverino non sopporta che gli altri abbiano una vita,quindi gli diciamo una bugia" è veramente pessimo.Avrei preferito che a quel punto lei dicesse "Ok,ho esagerato,torna tutto come prima,stop".Senza la bugia. Anche perchè prima o poi entrambi lo verranno a sapere,e non ne uscirà niente di buono

Ma è questo l'obiettivo.  :lol?:

Come ha già scritto qualcuno, Clara è passata al lato oscuro della forza. È stata tutta una bugia. Ha mentito al Dottore, a Danny e anche a se stessa. È l'unico modo che ha trovato per conciliare le sue due vite. È stato un atto impulsivo. Sarà anche un modo discutibile ma rimane comunque un comportamento coerente quando si ha paura di perdere qualcuno di importante. Si fanno tante cose irrazionali. Anche mentire. In questo caso, il Dottore le ha insegnato involontariamente molto bene. Che poi, siamo veramente sicuri che lui non ha capito che lei gli mentiva? In fondo, lui non aspettava altro che lei cambiasse idea. In questo caso, il fine giustifica i mezzi. Lui voleva che Clara rimanesse con lui e così è stato.
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

DasDas

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 12 October 2014, 23:51:24 »
A me di questa stagione piace davvero molto il fatto che vengano introdotti e che venga dato grande spazio ad una lunga serie di personaggi secondari, approfonditi e dotati di un background anche quando non sarebbe stato strettamente necessario dal punto di vista narrativo. C'è molta meno economia nel racconto: ed era l'economia che, nelle stagioni 5-7, dava la sensazione che ogni elemento fosse un indizio, parte di un gigantesco e complesso piano Moffattiano... qui questa tensione verso la risoluzione del mistero non la percepisco, per cui, paradossalmente, mi godo di più le singole puntate. Come un viaggio on the road: ti soffermi e guardi il paesaggio. Per me DW è, per definizione, un telefilm ca***ne, e quando non pretende di essere altro è quando si rivela più godibile.
E' tutto molto RTDesco e non dubito che questa volta verranno davvero recuperati indizi che, nell'abbondanza di particolari, sono magari passati in secondo piano nel corso delle puntate.
Quello che, piuttosto stranamente, continua a non convincermi è il Dottore. Il problema è che mi piace molto Capaldi e anche la sua restituzione del personaggio: solo che a livello emozionale ancora non mi dice niente. Non mi sta neanche antipatico, è semplicemente... troppo. Sfuggente. Impenetrabile. In questa puntata, come nell'ultima, la sua freddezza mi è sembrata un po' forzata. Non saprei neanche puntare esattamente il dito sul problema (che è, d'altronde, probabilmente più mio che degli scrittori XD).

Maya98

• Annyong Bluth
  • Do not stand at my grave and cry.
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 12 October 2014, 23:52:42 »
Come tanti, ho avuto la scintilla.
Il mio problema in questa stagione, come altri, è Clara.
A me la puntata è piaciuta, mi ha ricordato un po' i vecchi tempi di Davies.
"Are you my mummy?" Me l'aspettavo l'autocitazione di Moff <3 ma sono scoppiata a ridere comunque
DW non è da guardare sempre con la lente d'ingrandimento per la coerenza della trama: non è Sherlock, il cui standard è tendenzialmente alto per ogni puntata, è uno show x famiglie, ha tantissimi scrittori e questo provoca incoerenze, ha più di 50anni e i tempi sono cambiati, perciò questo provoca incoerenze, quindi smettiamo di preoccuparci per qualche cosetta assurda e godiamoci il divertimento.
E questa puntata era effettivamente bella in questo senso. Cronometro, treno nello spazio finto con un bell'ologrammone, Perkins che non so perchè mi ricordava Bill Wiggins (?) e che ho amato. Spero che il personaggio sia ripreso più avanti, perchè l'ho visto bello cinico e divertente, e che sia una seconda personalità del dottore/qualcosa di simile ad un futuro companion mi va proprio. Mi è dispiaciuto che abbia rifiutato.
Mi sono innamorata di Twelve quando sceglie di essere la vittima al posto della ragazza oca. Quello è il Dottore.
Bellissima tutta la sua parte, il suo discorso, anche se non è che fossi in ansia xD si sa che si salva alla fine (sono l'unica che vorrei che la fine definitiva del dottore non sia annunciata prima, in modo che uno si guardi l'ultima puntata di sempre dicendosi 'adesso si salva, adesso si salva...' E scoprire che poi O.O non si salva?)
Clara. Sentimenti contrastanti. Mai piaciuta, lei. Solo Oswin e la Victorian!Clara, ma poi sempre stata antipatica. Non capisco come abbia fatto ad innamorarsi di Pink (anche perchè seriamente, si comporta come se ci fosse solo lui da quando lo incontra) ma idiota+idiota è un buon connubio, quindi felice vita ma andate fuori dalle scatole (più o meno come Rose e Micky - scusate, io odiavo rose)
Era bella l'idea dell'ultimo viaggio, ero contenta che finisse come martha perchè se lei crepasse ancora teoricamente il dottore potrebbe andare a cercare un'altra versione di lei, quindi no no e no, e poi l'abbiamo già vista morire, due volte) ma soprattutto ero contenta che se ne andasse. Quindi l'inizio mi è sembrato molto triste x Il dottore, all'inizio, e mi sono arrabbiata con lei perchè considera twelve senza cuore solo perchè era abituata ad eleven che era più accomodante (a parte che il Dottore è sposato, quindi giù le mani!) ma il finale mi è scaduto un sacco. Anche perchè quando ha detto 'he's fine' riferito a danny ho temuto per un attimo che volesse fare un viaggio in tre - NO. No, no, no. Pink sul tardis non ci sale e non diventa companion.
Però l'espressione che fa twelve quando lei esclama 'ti amo!' Con quella musica sherlockiana sotto...io non li shippo per nulla, ma sono fan del legame speciale tra doc e companion, quindi mi si è spezzato il cuore.
Alla fine clara lo riprovera tanto di mentire (rule 1 the doctor lies, quindi sei tu che sei scema) e poi è lei la prima che non dice nulla a danny e mente al dottore. Vergogna, idiota. Vattene il più velocemente possibile, pls.

Ultima cosa, sono l'unica a volere un companion maschio SOLO oppure di un'altra epoca?
Give me the strenght to believe that impossible things are just higly improbable events, waiting for someone enough mad to make them happen.

Jorge DR

• Visitatore
« Risposta #66 il: 13 October 2014, 00:07:13 »
Molto bella la storia della della mummia-soldato e dei 66 secondi.
Spero che il ripensamento di Clara sia definitivo.

SeiraVonKarma

• Peggy Olson
  • YOWZAH!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 13 October 2014, 00:07:58 »
Citazione
ARE YOU MY MUMMY
non ho altro da dire  :zizi:
Hello sweetie
- Hi honey I'm home!
- And what sort of time do you call this?

lightjack

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 8x08 - &quot;Mummy on the Orient Express&quot;
« Risposta #68 il: 13 October 2014, 01:38:08 »
Si può dire che nei primi 6-7 minuti ho visto il Dottore che vorrei sempre vedere?
Guardate attentamente il modo di recitare, l'affinità con Clara che ha.
Il suo sguardo a tratti paternalistico.

Purtroppo temo che quei primi minuti siano stati dati dalla grande recitazione di Capaldi e non dalla sceneggiatura.

Puntata da 8.5 perché quando sono sulla spiaggia ho rivisto il dottore dei primi minuti.
Non so cosa ha quel dottore, ma lo amo.
Lo amo un po meno quando vuole "esagerare".

Mitty4

• The Todd
  • omomomomom
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 13 October 2014, 02:15:40 »
Che poi, siamo veramente sicuri che lui non ha capito che lei gli mentiva? In fondo, lui non aspettava altro che lei cambiasse idea. In questo caso, il fine giustifica i mezzi. Lui voleva che Clara rimanesse con lui e così è stato.
A me pare che preferisca non saperlo, in ogni caso. Visto che fa ancora il "finto tonto" quando si parla di reazioni umane, è probabile che sospetti una menzogna ma preferisca pensare che Clara voglia stare con lui e che abbia la coscienza pulita.

Btw, non capisco perché alcuni personi abbiano una brutta opinione di Pink. Al di là della passata carriera militare, è un uomo normale dotato di buon senso che capisce quanto sia pericoloso quello che Clara sta facendo, e la incita a usarlo come sostegno psicologico perché tiene a lei e alla sua salute mentale. Le fa capire apertamente che non condivide quello stile di vita, ma questo non significa che non la sostenga o che la voglia a casa a fare la maglia.
Il fatto che Clara mandi tutto in vacca poi è un problema suo e degli ormoni impazziti.
"Vuoi bere qualcosa Pedro? Bevi qualcosa! Pedro...vuoi bere qualcosa?"

marco18081

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 13 October 2014, 09:23:07 »
Dopo
"Bohemian Rhapsody" in "Turn Left";
"Crazy Little Thing Called Love" in "The Big Bang" (aka Pond's Wedding)
Grande ritorno dei Queen con "Don't Stop Me Now"!!!

:pirurì: :pirurì: :pirurì:

PS: non ho ancora letto gli altri post, quindi chiedo venia se qualcuno lo ha già rimarcato

silverchariot

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 13 October 2014, 09:48:43 »
come al solito non sono d'accordo di una virgola quando parlate di clara xD

l'unica cosa che rovina il personaggio di clara è pink  :zizi:

Helen_Magnus

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 13 October 2014, 10:41:25 »
come al solito non sono d'accordo di una virgola quando parlate di clara xD

l'unica cosa che rovina il personaggio di clara è pink  :zizi:

Ma io ti do un quotone da qui all'eternità!!!!!!  xD

Allora, io ho sempre pensato e penso ancora che Clara in questa stagione sia stata un pò stravolta caratterialmente, non è la stessa Clara della passata stagione e questo mi dispiace... dopo lo shock iniziale post-rigenerazione Doctor, la ragazza sembrava aver capito e, sebbene non accettasse ancora 12th stava pian piano tornando la ragazza solare di prima (sebbene sembrava volesse picchiare continuamente il povero Doctor)... e poi ci mettono Pink a complicare la situazione.
Alcuni chiedono perchè Pink sta così antipatico a molti.... non so gli altri, ma almeno io cerco di spiegarvi la mia poca sopportazione del personaggio: sembra messo lì in modo forzato, innanzitutto!
Mi spiego meglio: se la loro storia fosse stata sviluppata nel corso della serie, piano piano, allora bene. Si poteva scoprire pian piano il personaggio ed apprezzarlo, magari facendolo diventare una sorta di Rory2 ( oddio... mi odio per questo pensiero -.-' Pink sul Tardis non ce lo voglio -.-').
Ma alla luce dei fatti fin ora accaduti... sembra che Clara stia con lui solo perchè crede che il Pink/viaggiatore del tempo di 'Listen' sia un suo pronipote.... come se quel ragazzo fosse una sorta di River Song in versione maschile e la cosa già in quella puntata mi ha fatto cadere le braccia   :suicidiosenzafronzoli: è come se il personaggio di Clara dicesse: ''Ah, quindi sposerò questo qui? Allora mi ci metto insieme, tanto così deve andare!!'' Azz, e questo è amore? xDInsomma.... uno spoiler messo così in bella vista?  :O.O: mi convince poco...
Inoltre, mentre sembra ci sia una donna che vuole assolutamente che Clara e Doc continuino a viaggiare insieme ed a fungere in qualche modo (e per oscure e sconosciute ragioni)da collante , finora il ruolo di Pink è stato quello di solvente; mi dispiace ammetterlo ma credo sia proprio lui (consciamente o inconsciamente non posso e non sto a dirlo) a farli allontanare sempre di più.
« Ultima modifica: 13 October 2014, 10:43:17 da Helen_Magnus »

silverchariot

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 13 October 2014, 11:38:41 »

Ma io ti do un quotone da qui all'eternità!!!!!!  xD

Allora, io ho sempre pensato e penso ancora che Clara in questa stagione sia stata un pò stravolta caratterialmente, non è la stessa Clara della passata stagione e questo mi dispiace... dopo lo shock iniziale post-rigenerazione Doctor, la ragazza sembrava aver capito e, sebbene non accettasse ancora 12th stava pian piano tornando la ragazza solare di prima (sebbene sembrava volesse picchiare continuamente il povero Doctor)... e poi ci mettono Pink a complicare la situazione.
Alcuni chiedono perchè Pink sta così antipatico a molti.... non so gli altri, ma almeno io cerco di spiegarvi la mia poca sopportazione del personaggio: sembra messo lì in modo forzato, innanzitutto!
Mi spiego meglio: se la loro storia fosse stata sviluppata nel corso della serie, piano piano, allora bene. Si poteva scoprire pian piano il personaggio ed apprezzarlo, magari facendolo diventare una sorta di Rory2 ( oddio... mi odio per questo pensiero -.-' Pink sul Tardis non ce lo voglio -.-').
Ma alla luce dei fatti fin ora accaduti... sembra che Clara stia con lui solo perchè crede che il Pink/viaggiatore del tempo di 'Listen' sia un suo pronipote.... come se quel ragazzo fosse una sorta di River Song in versione maschile e la cosa già in quella puntata mi ha fatto cadere le braccia   :suicidiosenzafronzoli: è come se il personaggio di Clara dicesse: ''Ah, quindi sposerò questo qui? Allora mi ci metto insieme, tanto così deve andare!!'' Azz, e questo è amore? xDInsomma.... uno spoiler messo così in bella vista?  :O.O: mi convince poco...
Inoltre, mentre sembra ci sia una donna che vuole assolutamente che Clara e Doc continuino a viaggiare insieme ed a fungere in qualche modo (e per oscure e sconosciute ragioni)da collante , finora il ruolo di Pink è stato quello di solvente; mi dispiace ammetterlo ma credo sia proprio lui (consciamente o inconsciamente non posso e non sto a dirlo) a farli allontanare sempre di più.
esattamente...il problema di pink è che è un personaggio messo li in modo forzato

e quindi tutto quello che fa/gli succede e tutti i personaggi e le interazioni che ha con essi (clara, doctor ecc) si rovinano e si creano situazioni forzate e troppo rapide e innaturali

elio91

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 13 October 2014, 11:39:07 »
All'inizio non mi era piaciuta per niente, un bel pò di sbadigli: almeno Clara svestita più del solito però. Ma verso la metà ha ingranato. Per quanto ritengo abbiano sprecato una trama dalle ottime potenzialità non sfruttando affondo il meccanismo del countdown, è stata un episodio accettabile, forse addirittura più riuscito di "Robot of Sherwood".
Credo che molti non riescano (per ora) a ritrovarsi con Twelve e nella scrittura non perché le trame siano pessime, ma per le spigolature del personaggio. Il Dottore di Capaldi ha un rapporto mai visto con nessun companion fin'ora in New Who. Clara non è disposta ad accettare il suo comportamento manipolatorio, lui invece continua a chiedersi se è "a good man". Dopo lo scontro della scorsa settimana non mi aspettavo di rivedere Clara così presto. Invece si è andato a creare un altro punto importante nella loro relazione a tre (ovviamente, non parlo d'amore tra il Dottore e Clara, è un rapporto diverso): Clara è riuscita in un sol colpo a mentire ad entrambi, sia a Pink che al Dottore. Ovvio che questo porterà a contrasti ancora più pesanti tra i tre.
E questa stagione oramai è impostata così, bisogna rassegnarsi. A me va benissimo ma capisco chi proprio non riesce ad accettarlo. Twelve scopre sé stesso, Clara scopre lui. Entrambi confusi ma che non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Non ci vedo una relazione d'amore, mi spiace.
A me Capaldi è entrato subito nel cuore ma capisco chi dice che per la prima volta gli ha fatto scattare la scintilla. Qui risolve la situazione quasi da solo, ma non è solo questo: è il comportamento equilibrato che ha avuto, finalmente. Non scorbutico fino al parossismo come in molti dei precedenti episodi. Credo ci stiamo avvicinando alla costruzione, pezzo per pezzo, del nuovo Dottore. Che già così è fantastico, ma si vede che gli manca qualcosa: quel qualcosa che sta prendendo in ogni episodio, ricevendo anche scapaccioni non indifferenti.

Per quanto riguarda il trailer del prossimo episodio: neanche questo mi ispira molto, ma staremo a vedere.