Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
0 (0%)
2
1 (0.5%)
3
0 (0%)
4
3 (1.6%)
5
6 (3.2%)
6
19 (10.3%)
7
35 (18.9%)
8
68 (36.8%)
9
35 (18.9%)
10
18 (9.7%)

Totale votanti: 181

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 8x08 - "Mummy on the Orient Express"  (Letto 17839 volte)

driade

• Sarah Manning
  • cacca al diavolo fiori a gesù
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 8x08 - "Mummy on the Orient Express"
« Risposta #45 il: 12 October 2014, 17:40:16 »
no ragazzi io mi rifiuto di vederci l'affair nel loro rapporto. ma non stiamo bene lo stesso se per una companion il dottore non diventa l'unico uomo che abbia mai amato? per me è un sentimento molto più complesso e profondo, ma non romantico.
a parte questo, mi è piaciuto come il dottore abbia gestito il tutto finalmente da solo mentre clara era nell'altra stanza, il dottore di capaldi è risaltato.
anche se mi piace, devo ammettere però che la figura di bisbetico domato, un po' babbo un po' gregory house un po' orsacchiotto  :asd: , non è la cosa più originale che ci sia

Omegalphas

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 12 October 2014, 17:41:18 »
Capitolo Perkins.

Forse lo avete già detto (ho perso i primi commenti sorry), ma solo a me Perkins per buona parte della puntata ha dato l'impressione di NON essere un personaggio reale?
Mi spiego: l'ho visto molto come il doppio del Dottore, diciamo il lato più umano.
E non solo per come interagivano fra loro o il livello di rispetto reciproco che c'era nei dialoghi (come Twelve lo abbia subito posto a suo pari nonostante fosse un emerito sconosciuto), ma anche per il fatto che
a- all'inizio vediamo il Dottore parlare tra sé e sé facendo la doppia personalità (stile Gollum appunto)
b- quando lo incontra per la prima volta è da solo
c - per qualcosa come il 95% della puntata ogni volta che Perkins parla lo fa solo col Dottore, o comunque NESSUNO si rivolge a lui direttamente o alle sue frasi, nemmeno quando se ne va dal Tardis sul finale Clara risponde al suo saluto, si limita solo a stare in silenzio guardando il Doctor.
d- il tema della puntata era legato a quelle cose che "solo determinate persone possono vedere" (i malati la mummia, Clara che vuole vedere l'eroe nel Dottore, ecc)

Poi probabilmente è solo una mia impressione, ma sono quasi convinta che Perkins non fosse altro che un doppelganger del Dottore che si da un botta e risposta da solo.
O almeno, anche se non letteralmente, anche solo metaforicamente.
« Ultima modifica: 12 October 2014, 17:44:25 da Omegalphas »
Let's go take a howl at that moon.

----------------------------------------

Sono zombiefiliaca da quando ne ho memoria.
Da piccoli vostra nonna vi raccontava le fiabe, la mia a 5 anni mi metteva una scodella di cereali in mano e ci guardavamo assieme i film di Romero.

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 12 October 2014, 17:58:11 »
Capitolo Perkins.

Forse lo avete già detto (ho perso i primi commenti sorry), ma solo a me Perkins per buona parte della puntata ha dato l'impressione di NON essere un personaggio reale?

io pensavo che alla fine si rivelasse essere Gus :asd:

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 12 October 2014, 18:09:27 »
Lo sceneggiatore della puntata Jamie Mathieson ha risposto a qualche domanda su Reddit e ha detto che l'idea dei Jelly Babies è stata di Peter Capaldi. :)

(clicca per mostrare/nascondere)
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

irenegastaldi

• Jonah Ryan
  • I never know why,I only know who
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 12 October 2014, 18:13:58 »
Commento più approfondito.
Questa puntata mi è piaciuta molto,anche se alcune cose mi hanno fatto storcere il naso (Clara ehm ehm).
La puntata godibilissima,molto carina,ha sollevato questioni importanti già previste nel precedente episodio.

Twelve.FINALMENTE è scattata la scintilla anche per me. All'inizio si,mi aveva colpito positivamente ma l'ho come perso per strada,non lo vedevo più come il Dottore ma come una storia di passaggio.Invece ora BOOM,colpo di scena,mi sono innamorata.Mi è piaciuto tantissimo come abbia voluto agire da solo,ha salvato Clara (ho dei dubbi che abbia salvato tutti,non so,non mi convince) e ha risolto il mistero della mummia.Ma soprattutto si è visto questo lato emotivo tanto nascosto.Finalmente!Non mi disturba questo fare da cinico e menefreghista ma sapere che sotto sotto si trova un Dottore molto triste,molto vecchio,che deve comunque prendere una decisione nel bene e nel male,vederlo così stanco,ho rivisto il mio Doctor  :love:

Clara.Io non capisco cosa gli succeda.Nella settima stagione era così spensierata,simpatica,aveva una vita sua si,ma ha sempre viaggiato con il Dottore con felicità.Ora è il macello.Prima fa una scenata che se ne vuole andare,ok,può anche essere passato uno,due mesi dall'accaduto,ma io non mi rivedo con una persona con cui non voglio avere niente a che fare.E poi alla fine di tutto,oltre mentire a Danny e al Doctor,dice che "Gli sta bene!E' stata una sua idea smettere di viaggiare ma ora ha cambiato idea!":ma in virtù che questa è una menzogna,ma tu,che ti dichiari così indipendente da tutto e da tutti DALL'INIZIO mi vieni a dire che tu vuoi smettere di viaggiare con lui non per quello che è successo ma perchè Danny non vuole?Ma cosa vivi,in base a quello che ti dice Danny?
Io questo personaggio non lo riconosco più,sto sperando ci sia una spiegazione logica a questa sua rivoluzione psicologica ma non ci conto nemmeno troppo.

Voto della puntata 8.
You ever felt your life was somehow slipping away and there was nothing you could do to stop it?

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 12 October 2014, 18:18:17 »
:nonono:
Niente di entusiasmante.
Oggi per la prima volta ho avuto un pensiero cattivo: l'abbandono :paura:
Questa stagione non mi sta acchiappando. 8 episodi in onda su 12, due terzi. Un brutto segno :nu:

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 12 October 2014, 18:30:49 »

Clara.Io non capisco cosa gli succeda.Nella settima stagione era così spensierata,simpatica,aveva una vita sua si,ma ha sempre viaggiato con il Dottore con felicità.Ora è il macello.Prima fa una scenata che se ne vuole andare,ok,può anche essere passato uno,due mesi dall'accaduto,ma io non mi rivedo con una persona con cui non voglio avere niente a che fare.E poi alla fine di tutto,oltre mentire a Danny e al Doctor,dice che "Gli sta bene!E' stata una sua idea smettere di viaggiare ma ora ha cambiato idea!":ma in virtù che questa è una menzogna,ma tu,che ti dichiari così indipendente da tutto e da tutti DALL'INIZIO mi vieni a dire che tu vuoi smettere di viaggiare con lui non per quello che è successo ma perchè Danny non vuole?Ma cosa vivi,in base a quello che ti dice Danny?
Io questo personaggio non lo riconosco più,sto sperando ci sia una spiegazione logica a questa sua rivoluzione psicologica ma non ci conto nemmeno troppo.

Voto della puntata 8.

ma lei non se ne è mai voluta andare definitivamente. Si è arrabbiata con il dottore nella scorsa puntata perchè non lo riconosceva più, ma l'idea di lasciare quella vita non le piaceva, dopotutto è la sua dipendenza. In questa puntata finalmente riconosce che twelve è il dottore, che ha dimostrato di essere un uomo buono (quindi abbiamo la risposta della domanda posta nella seconda puntata di questa stagione) e quindi lo perdona.
E, come ho già scritto prima, la bugia sul fatto che fosse stata un'idea di Danny l'ho visto come un modo per non far star male il dottore, che evidentemente si sentiva in colpa per quello che aveva fatto nello scorso episodio  :zizi:

FranBetty

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 12 October 2014, 19:04:46 »

Voto della puntata 8.

Ma secondo me qui c'è un problema di lettura del personaggio. Clara non ha MAI voluto smettere di viaggiare perché è stato Danny a dirglielo. Nel caso è lei che si è resa conto che stava diventando troppo pericoloso e rischiava di non rivedere più il suo fidanzato. Mettiamoci che fino alla scorsa puntata non riconosceva più il Dottore e ci siamo.
Quella frase che hai citato viene detta come scusa, per non far dispiacere il Dottore e per non farlo preoccupare (perché secondo me ha capito che Danny avrà un ruolo fondamentale nella vita di Clara e se a lui sta bene anche Twelve si sente più sicuro).

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 12 October 2014, 20:09:23 »
ecco, non faccio in tempo a parlare che Doctor Who TV fa uscire un articolo dove spiega tutto quello che penso, ma in maniera chiara  :asd:

(clicca per mostrare/nascondere)

Panssj

• Molly Hooper
  • Time Lady & Lurker
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 12 October 2014, 20:23:01 »
"Ma ciao. E' un piacere conoscerti, finalmente. Sono il Dottore e sarò la tua vittima di stasera. Are you my mummy?"

Come direbbe Ten? Brilliant. L'episodio è stato tiepido ma questa scena e questa citazione salvano baracca e burattini, adorabile il Dottore che è tutto entusiasta di essere la vittima perché così può vederlo  :rofl: e mentre discute con la mummia risolve anche i dubbi di una vita della donna  :lol?:

Non ho capito il finale, onestamente. Cioé si che Clara aveva voglia di restare era ovvio dal primo minuto, non ho capito se si è inventata la cosa di Danny che è d'accordo (fra l'altro ma che, hai bisogno del suo permesso? Se per te è una cosa importante e lui ti ama davvero, non dovrebbe neanche pensarci di impedirti nulla a parte ovviamente dirti di stare attenta  :scettico:) ed era solo un modo per tornare a fare le cose di prima, o ha percepito un sottotesto nelle parole di Danny che a me è sfuggito  :scettico:

Fra l'altro, capisco la delusione del passaggio dal Dottore modello fidanzatino/fratello/amico di Eleven allo scorbutico Twelve, capisco lo shock dell'ultimo episodio, ma possibile che Clara sia andata così "oltre" nella sua delusione circa il dottore da credere che la sua essenza sia cambiata così tanto? Sul serio lo crede capace di mandare una donna al macello senza nemmeno provare a salvarla? Si ok, lo studioso e il capotreno sono morti e lui non ha potuto far nulla, ma per tutto il tempo cercava di raccogliere dati sulla loro morte per provare a salvare tutti gli altri, non è stato mica un "ti butto davanti alla mummia e me ne scappo per conto mio"! (Sono pure convinta che, quando si è trovata la strada verso il Tardis bloccata, abbia pensato per un istante che fosse colpa del Dottore "per ottenere quel che vuole". Che poi, sarebbe salita sul Tardis e avrebbe "pigiato un pò di leve a caso e sperato per il meglio" e poi cosa?! Lasciava il Dottore lì in balia di una mummia assassina?!).

E che triste la storia del soldato  :cry:

Interessante la cosa del Gus, in effetti il Tardis sballottato qua e là è successo molte volte ma non avevo mai pensato ad un collegamento  :scettico:
« Ultima modifica: 12 October 2014, 20:45:32 da Panssj »
You want weapons? We’re in a library! Books! The best weapons in the world!
— The Doctor, Season 2, Episodio 2 (Doctor Who)

Helen_Magnus

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 12 October 2014, 20:42:34 »
Ah!! Finalmente è uscito fuori il Dottore!
Sin dall'inizio della stagione (ho visto gli episodi arretrati quasi uno dopo l'altro) ho avuto degli alti e bassi, riconoscendo il Dottore vero a tratti nel suo modo di fare, ma in questa puntata è uscito fuori più che mai, mettendo da parte (secondo me) i suoi dubbi e le paure che lo attanagliavano sin dall'inizio della rigenerazione.
Anche Clara ha visto finalmente il dottore, ed in questo ho scoperto una cosa: sembra quasi che il punto di vista di Clara in questa stagione sia lo stesso di noi spettatori. Forse sotto questa nuova luce potrei rivalutare la caratterizzazione che le stanno dando, anche se me l'hanno rovinata davvero.
Per quanto riguada il rapporto Clara/Doctor.... è sempre stato ambiguo sin dai tempi di Eleven, e lo dico io che mi ero sempre unita alle speranze 'Whoffleiane' xD Ma adesso, alla luce di questa nuova puntata, c'è da pensare: ho come la sensazione che Clara stia mentendo a se stessa innanzitutto. Non so come spiegare, non so in che modo menta a se stessa, non voglio nemmeno parlare di amore; ma il legame che la unisce al Doctor è di fatto molto più profondo del legame avuto con qualsiasi altro Companion. Non dimentichiamoci che Clara 'è nata per salvare il Dottore' vita dopo vita, è nata con quel solo scopo. Clara è sempre presente lungo la sua intera linea temporale, passata, presente ma anche futura, dalla nascita del Dottore fino alla sua morte, anche se solo come Eco di se stessa.
Ecco perchè diventa difficile per il Dottore rinunciare a lei, così com'è difficile per lei rinunciare alla sua droga! Ed è stato detto proprio a fine puntata. Edc ecco perchè mente. Mente a se stessa. Mente al Dottore. Mente a Danny (e qui ti volevo!! E guardalo come gongola sul divano a sapere che Clara ha mollato il Dottore  :?$%&: reazione comunque giustificata però,visto che è il fidanzato...)
Ora... a mio avviso Clara si troverà di fronte ad una decisione da prendere, decisione che non è stata in grado di prendere adesso: scegliere tra Danny o il Dottore e questo è scontato, ma ho dei dubbi su Danny che, secondo me, non è chi dice di essere... magari sbaglio, è solo una sensazione. Ma se volevano fare in modo che la Colemann lasciasse la serie, l'occasione era nella scorsa puntata quindi... :scettico:

Appunto sul Galaxy Express 999 .... mi aspettavo quasi di vedere arrivare Masai e Maisha xD in effetti il treno del Doctor è molto ispirato a quello, mi sa  :distratto:

irenegastaldi

• Jonah Ryan
  • I never know why,I only know who
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 12 October 2014, 20:43:27 »
Ma secondo me qui c'è un problema di lettura del personaggio. Clara non ha MAI voluto smettere di viaggiare perché è stato Danny a dirglielo. Nel caso è lei che si è resa conto che stava diventando troppo pericoloso e rischiava di non rivedere più il suo fidanzato. Mettiamoci che fino alla scorsa puntata non riconosceva più il Dottore e ci siamo.
Quella frase che hai citato viene detta come scusa, per non far dispiacere il Dottore e per non farlo preoccupare (perché secondo me ha capito che Danny avrà un ruolo fondamentale nella vita di Clara e se a lui sta bene anche Twelve si sente più sicuro).
Si ma questa cosa di trattare il Dottore da menomato che "poverino non sopporta che gli altri abbiano una vita,quindi gli diciamo una bugia" è veramente pessimo.Avrei preferito che a quel punto lei dicesse "Ok,ho esagerato,torna tutto come prima,stop".Senza la bugia.Anche perchè prima o poi entrambi lo verranno a sapere,e non ne uscirà niente di buono
You ever felt your life was somehow slipping away and there was nothing you could do to stop it?

FranBetty

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 12 October 2014, 20:55:47 »
Si ma questa cosa di trattare il Dottore da menomato che "poverino non sopporta che gli altri abbiano una vita,quindi gli diciamo una bugia" è veramente pessimo.Avrei preferito che a quel punto lei dicesse "Ok,ho esagerato,torna tutto come prima,stop".Senza la bugia.Anche perchè prima o poi entrambi lo verranno a sapere,e non ne uscirà niente di buono

A quel punto avrebbe dovuto scusarsi anche il dottore, perché, dal mio punto di vista, lei non ha affatto esagerato.
Io l'ho vista come una di quelle bugie che ti vengono su due piedi, senza pensarci troppo. Di certo Clara non tratta il Dottore come un menomato né tanto meno prova pena per lui.

Deviling Master

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 12 October 2014, 20:58:21 »
IMHO la migliore puntata della stagione

Knukle

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 12 October 2014, 20:58:29 »
Come puntata non mi è dispiaciuta per niente, ma come tanti anche io, che all'inizio ho adorato Clara anche e specialmente perché è subentrata a quegli odiosi dei Pond, inizio a trovarla fastidiosa. Ho trovato molto credibile e bella la sfuriata alla fine della puntata precedente, ma davvero, gli sviluppi in questo ottavo episodio sono stati troppo veloci e troppo... incoerenti. Non so dire, ma mi hanno convinto pochissimo.

Una cosa: finalmente Twelve ha iniziato a convincermi. Non vuol dire che ora lo veda al 100% come il dottore, ma sta finalmente avviandosi verso quella strada. Era ora.

Comunque, tutto sommato, questa stagione si sta rivelando piacevole.
Spero che sia l'ultima stagione di Moffat, showrunner che non mi è mai piaciuto e che non vedo l'ora venga sostituito, ma spero anche finisca con il botto. Perché nonostante tutto, Moffat le trovate ad affetto le sa tirare fuori.