Sondaggio

Che voto date all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 6x11 - "The God Complex"  (Letto 23350 volte)

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 6x11 - "The God Complex"
« Risposta #195 il: 4 June 2014, 10:34:30 »
Sul versante della storia, ahimè per motivi contingenti mi sono persa un po' di dettagli. Per esempio non so se ho capito il senso del titolo dell'episodio: il complesso di Dio è quello della creatura, che spinge le sue vittime a venerarlo? Naturalmente c'è più di un parallelo con il Dottore, nuovamente rimarcato nelle parole del mostro che sta morendo. Ma anche il Dottore sarebbe affetto da tale complesso? In passato l'ho affermato io stessa, ripensando a Journey's end e The Waters of Mars soprattutto, ma con Eleven mi sembra un po' meno vero, a parte forse il finale di The girl who waited.

Esatto. Gli avvenimenti accaduti alla fine della vita del Decimo (o in generale il suo comportamento onnipotente), hanno in qualche modo influito sull'aspetto psicologico di Eleven. In poche parole, ha imparato dai suoi errori. Infatti, il complesso di Dio è poco presente con questo Dottore. Però, in queste due ultime stagione (5-6), hanno anche volute mettere in evidenza i difetti del Dottore nonostante il cambiamento comportamentale.

Immagino sempre il Decimo Dottore come un eroe dal destriero bianco e con l'armatura scintillante. Ma dopo la sua "caduta", l'Undicesimo Dottore si è ritrovato sopra un ronzino e senza armatura. Nonostante i suoi atti eroici, Eleven è un Dottore più vulnerabile, insicuro. Non ha più quella presenza fisica tipica di Ten, dritto, testa alta, sguardo fisso. No, adesso ha le spalle curve e spesso il capo rivolto verso il basso. Insomma, la fine tragica di Ten ha avuto delle ripercussioni molto importanti sull'aspetto psicologico di questo Dottore.
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

ilasma

• Peggy Olson
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: 4 June 2014, 15:03:55 »
Eleven è particolarmente affezionato ad Amy e le esperienze passate gli hanno insegnato che sono pochi i companion che può andare a trovare a casa per fare loro gli auguri di Natale. Dopo questa esperienza e quello che gli ha detto la ragazza sui rischi che lui volutamente fa correre ai suoi amici decide di separsi dai Pond. La cosa particolare è che non lo fa per il suo stesso bene, ma lo fa per i Pond, perché sono ancora vivi. Dal punto di vista del Dottore è un passo importantissimo e difficile, dato che questa volta è lui in un certo senso a lasciare i companion e non il contrario.

Ah vedi mi sono persa quel dialogo con l'infermiera.
Beh in realtà anche due delle precedenti companion sono state lasciate dal Dottore (ovviamente mi riferisco alla Rose di  Journey's End e non di Doomsday), l'unica che decide di lasciare il TARDIS è Martha. Parlo della serie moderna naturalmente, la classica non la conosco. Se le motivazioni dell'abbandono di Rose nell'altro universo danno spazio al dibattito, è indubbio che Donna viene resettata e lasciata a casa per lo stesso motivo per cui ora lascia i Pond, per salvarli. Certo, Donna non ne esce al 100%, mentre con loro due riesce a fermarsi un po' prima.

Secondo me non è che Rory non ha fede, ma non ha nessuno, Dio o persona, a cui credere ciecamente. Poi essere Cristiano e credere in Dio senza per questo essere un "fondamentalista".
Rory è un tipo più razionale, metterebbe la sua vita nelle mani del Dottore, ma sa che il Dottore ha i suoi lati oscuri e quindi riesce a mantenere un minimo di lucidità nei suoi confronti. Amy invece è cresciuta con in testa il mito del Dottore, del suo Dottore, è lo ha sempre visto come un paladino senza macchia e senza paura.
Per me + più difficile è capire il fatto che per alcuni nella stanza ci siano le proprie paure per altri la "fede".

Beh ma qual è la differenza fra avere fede e credere ciecamente in qualcuno? La chiave è quel "ciecamente"? Rory non è fondamentalista, quindi non ha una stanza per lui? Neanche l'infermiera sembra esserlo, però rimane ugualmente vittima del mostro.

Il punto è che sarebbe bastato, in passato, un filo di tempo in più dove almeno si accenna al fatto che Rory non ha credenze di nessun tipo, e sarebbe stato tutto meno stonato. O meglio, dal momento che mi pare impossibile che una persona non creda in nulla, neanche in se stesso, neanche nella persona che ama, dovevano semplicemente fare una stanza anche per lui. Al limite per sottolineare che la via d'uscita si trova se non credi in nulla potevano usare l'alieno codardo, sarebbe stato credo più coerente (in quanto alieno una psiche diversa da quella umana sarebbe più giustificata).
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: 4 June 2014, 16:46:38 »
Secondo me non è che Rory non ha fede, ma non ha nessuno, Dio o persona, a cui credere ciecamente. Poi essere Cristiano e credere in Dio senza per questo essere un "fondamentalista".
Rory è un tipo più razionale, metterebbe la sua vita nelle mani del Dottore, ma sa che il Dottore ha i suoi lati oscuri e quindi riesce a mantenere un minimo di lucidità nei suoi confronti. Amy invece è cresciuta con in testa il mito del Dottore, del suo Dottore, è lo ha sempre visto come un paladino senza macchia e senza paura.
Anche secondo me è così, crede in qualcosa ma non così ciecamente come gli altri
Citazione
Per me + più difficile è capire il fatto che per alcuni nella stanza ci siano le proprie paure per altri la "fede".
Nelle stanze c'è sempre una paura, che porta la persona interessata a rifugiarsi nella sua "fede". E' così che funziona.

BradipoRomantico

• Clark Kent
    • Mostra profilo
    • I Diari del Vecchio Bradipo
« Risposta #198 il: 4 June 2014, 19:22:51 »
Ah vedi mi sono persa quel dialogo con l'infermiera.
Beh in realtà anche due delle precedenti companion sono state lasciate dal Dottore (ovviamente mi riferisco alla Rose di  Journey's End e non di Doomsday), l'unica che decide di lasciare il TARDIS è Martha. Parlo della serie moderna naturalmente, la classica non la conosco. Se le motivazioni dell'abbandono di Rose nell'altro universo danno spazio al dibattito, è indubbio che Donna viene resettata e lasciata a casa per lo stesso motivo per cui ora lascia i Pond, per salvarli. Certo, Donna non ne esce al 100%, mentre con loro due riesce a fermarsi un po' prima.

Ma Rose e Donna sono state lasciate dal Dottore dopo che loro hanno subito un forte danno. Ten "abbandona" Donna perché adesso loro due non possono più viaggiare insieme, Donna rischia la vita anche solo ad incontrare il Dottore. Elenven invece lascia i Pond prima che possa succedere loro qualcosa, quando sono ancora in tempo per farsi una loro vita. Sarah ad esmpio è stata "abbandonata" e siccome è rimasta ad aspettare il dottore non ha vissuto la sua vita.
Il vedo il dottore come un bambino che  prende i companion e gioca con loro per poi "abbandonarli" quando sono rotti o inutilizzabili. Eleven secondo me non vuole più tutto questo e quindi  incoraggia i Pond a farsi una vita tutta loro.

Anche io non ho visto la classica, ma Marta delle companion della nuova era è una eccezione perché è lei che decide di lasciare il Dottore prima di ferirsi troppo.
And now it's time for one last bow
Like all your other selves
Eleven's hour is over now
The clock is striking twelve's.

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: 4 June 2014, 19:36:41 »
Nella serie classica, i companions si sono separati dal Dottore in molti modi diversi. Alcuni trovavano l'amore e decidevano di lasciare il Dottore. A volte, certi companions se ne andavano per motivi familiari, per tornare sul loro pianeta. Certe volte, purtroppo, alcuni morivano eroicamente. E altre volte, come nel caso di Sarah Jane, il Dottore decideva di "abbandonarli". Però, in questo caso era stato richiamato dai Time Lords a tornare su Gallifrey per una facenda e visto che gli umani erano vietati, ha dovuto lasciarla sulla Terra. Purtroppo per lei, non è mai tornato a riprenderla.
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

attitude

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: 24 June 2014, 14:19:49 »
Ma a Moffat e compagnia piace proprio schiaffare i suoi personaggi in ambienti claustrofobici e chiusi, eh?
In questa stagione tipo la metà degli episodi si qualifica perfettamente per questa descrizione :asd:
Altro buon episodio comunque, con un punto di svolta che non avrei mai previsto in un momento "di transizione" prima del finale ma che tanto è ovvio che non sarà definitivo, i Pond ritorneranno, magari non regolarmente ma di certo questa non può essere la loro ultima apparizione, anche perchè la faccenda River è tutt'altro che chiusa.
Bello l'addio tra il Dottore ed Amy, appropriato che sia stato solo tra loro due ma allo stesso tempo ha troppo "snobbato" Rory, anche solo due parole per fargli intuire la situazione poteva dirgliele.
Inizialmente ho pensato che nella camera il Dottore avesse visto la triste fine dei suoi companion, cosa che l'ha spinto poi a prendere la decisione che già stava ponderando da un pò, ma potrebbe anche darsi che ha visto esattamente ciò che è successo, cioè se stesso da solo, di nuovo.
Comunque questa mi sembra un evoluzione ed un miglioramento rispetto a Ten che ha avuto esperienze più traumatiche coi companion e non sapeva quando fermarsi, li usava fino a consumarli (e qua mi riferisco sopratutto a Donna, ma Martha si salva solo perchè è lei abbastanza intelligente da farlo, e se non fosse successo tutto il patatrac dell'universo alternativo Rose starebbe ancora viaggiando col dottore), il dottore di Tennant mi sembra molto più preso dal suo "God Complex" rispetto a quello di Smith, Ten era incapace di capire quando era abbastanza, il dottore di Smith ha di certo le sue falle ma è più umano, ha imparato dai suoi errori e pur soffrendo lascia andare i suoi amici.
« Ultima modifica: 24 June 2014, 14:21:37 da attitude »

-Dre@mer-

• Clark Kent
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
    • stephenie7777 graphic journal
« Risposta #201 il: 21 July 2014, 18:35:30 »
Ma basta con questi addii  :cry: Non mi abituerò mai.
A me piacciono tutti i companion, voglio che restino per sempre :T_T:

Che triste la scena in cui il Dottore sacrifica la fede di Amy.

:mcrying:
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero.

Credits: stephenie7777

MrDarkFlame

• Rick Grimes
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: 16 August 2015, 21:24:16 »
Puntata bellissima in cui si ribadisce il tormento del Dottore, egli si sente solo e per questo porta delle persone con sé, ma così facendo le mette in pericolo. Il mostro che si nutre della fede e mostra alle sue vittime le loro paure mi è piaciuto molto, e la scena in cui il Dottore distruggeva la fede di Amy in lui :aka:

E la scena finale... :nu: mi dispiace perché adoro Amy (e Rory) come companion(s), spero che ritornino anche se ciò significa mettere a repentaglio la loro vita.
Apoteosi: LOST
Indimenticabili: The Leftovers, Battlestar Galactica, Alias, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Buffy, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Breaking Bad, Person of Interest
Degne di menzione: Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, Romanzo Criminale, Oz, Utopia, Continuum, Intruders, Legion, Sherlock, The Prisoner, The Lost Room, El Barco, Hemlock Grove, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, 24, Angel, Twin Peaks, Good Omens, Broadchurch, V, Touch, 11.22.63, The OA, Carnivàle, House of Cards, Gotham, Luther
Seguo: Supernatural, Doctor Who, Fargo, Manifest, The Boys, Mr. Robot, Black Mirror, Vikings, The Handmaid's Tale, Stranger Things, Dark, Agents of SHIELD, The 100, American Gods, American Horror Story, Westworld, Preacher, Legends of Tomorrow, Arrow, The Flash
Upcoming: Watchmen, neXt

Thirrin

• Abed Nadir
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: 11 September 2019, 02:01:01 »
Stasera non avevo di meglio da fare e ho deciso di fare un rewatch a caso. Ho scelto sta puntata, che avevo visto solo una volta (come la maggior parte di quelle di Eleven).
Oramai, dopo lo scempio della stagione 11, (ops, spoiler) sono nel mood che ogni puntata vecchia mi sembra un capolavoro  :asd:
Che trama figa.

(clicca per mostrare/nascondere)

Che dialoghi. Fighissima.
Adoro questa venatura inquietante all'inizio, con un incipit quasi da film horror  :asd:
L'unica cosa che non ho capito, o forse non ci ho speso troppo tempo per venirne a capo, è cosa vede lui nella sua stanza.
Sorride, e mette il "do not disturb".
Si, il theme di 11 è ovunque, prezzemolo ogni minestra, ma quanto mi gasa  :huhu:

“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]
Attualmente: Agents of S.H.I.E.L.D., Doctor Who, Daredevil, Jessica Jones, The X-Files, Game Of Thrones, Luke Cage, Iron Fist, Legion, Westworld, The Defenders, Stranger Things
Ho visto tra le altre cose: Sarah Connor Chronicles, Buffy, Agent Carter, House, Lie to me, Dollhouse, Firefly, Fringe, Xena, Angel, The Fall, Broadchurch, Torchwood
Abbandonate (per il momento?): Arrow, Flash, Gotham, FearTWD, Inhumans, The gifted, TWD

Elyn05

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: 11 September 2019, 20:16:53 »
L'unica cosa che non ho capito, o forse non ci ho speso troppo tempo per venirne a capo, è cosa vede lui nella sua stanza.
Sorride, e mette il "do not disturb".
Si, il theme di 11 è ovunque, prezzemolo ogni minestra, ma quanto mi gasa  :huhu:
Cosa vede si capisce diverse puntate dopo, forse anche nella S7, non ricordo di preciso. Se vuoi te lo scrivo sotto spoiler...

Il tema di 11 è una droga, lo ascolterei in ogni momento e ogni volta mi vengono i brividi!

Seguite: Agents of S.H.I.E.L.D., Carnival Row, Cloak and Dagger, Daredevil, Doctor Who, Runaways, Stranger Things, The Gifted
In corso: Carnival Row, The Big Bang Theory S7
Rewatch in corso: Agents of S.H.I.E.L.D. S3, Doctor Who S8
Da finire/recuperare: Doctor Who Classic, Lie to me, Merlin, Numb3rs, One Piece, Scorpion, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Alphas, Being Humans UK, Bones, Class, Iron Fist, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Good Omens, Heroes, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Defenders, The Librarians, Warehouse 13
Da iniziare: Carnival Row, Star Trek, The 100, The Punisher, Twin Peaks
Abbandonate: Arrow, Legends of tomorrow, Once upon a time, Stargate Atlantis, Supernatural, Switched at birth, The Flash

Thirrin

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: 11 September 2019, 21:07:22 »
O me lo dici o mi indichi la puntata  :ohoh: scegli tu  :lici:

Attualmente: Agents of S.H.I.E.L.D., Doctor Who, Daredevil, Jessica Jones, The X-Files, Game Of Thrones, Luke Cage, Iron Fist, Legion, Westworld, The Defenders, Stranger Things
Ho visto tra le altre cose: Sarah Connor Chronicles, Buffy, Agent Carter, House, Lie to me, Dollhouse, Firefly, Fringe, Xena, Angel, The Fall, Broadchurch, Torchwood
Abbandonate (per il momento?): Arrow, Flash, Gotham, FearTWD, Inhumans, The gifted, TWD

Elyn05

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: 11 September 2019, 22:53:02 »
O me lo dici o mi indichi la puntata  :ohoh: scegli tu  :lici:

La puntata proprio non me la ricordo  :XD:, forse lo speciale di Natale, comunque
Seguite: Agents of S.H.I.E.L.D., Carnival Row, Cloak and Dagger, Daredevil, Doctor Who, Runaways, Stranger Things, The Gifted
In corso: Carnival Row, The Big Bang Theory S7
Rewatch in corso: Agents of S.H.I.E.L.D. S3, Doctor Who S8
Da finire/recuperare: Doctor Who Classic, Lie to me, Merlin, Numb3rs, One Piece, Scorpion, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Alphas, Being Humans UK, Bones, Class, Iron Fist, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Good Omens, Heroes, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Defenders, The Librarians, Warehouse 13
Da iniziare: Carnival Row, Star Trek, The 100, The Punisher, Twin Peaks
Abbandonate: Arrow, Legends of tomorrow, Once upon a time, Stargate Atlantis, Supernatural, Switched at birth, The Flash

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: 12 September 2019, 08:13:19 »
La puntata proprio non me la ricordo  :XD:, forse lo speciale di Natale, comunque
Si è lo speciale di Natale, Time of the Doctor

TotallyBlondie

• Rick Grimes
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: 12 September 2019, 09:14:35 »
Si è lo speciale di Natale, Time of the Doctor

bellissimo :T_T:
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

Thirrin

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: 16 September 2019, 14:29:54 »
Allora devo rivederlo, ricordo che anche quell'episodio (e quando mai  :asd: :asd:) non mi era piaciuto molto alla prima visione.
PS: ero curiosissima di leggere queste repliche al mio post ma il forum down mi ha fatto impazzire  :XD: