Togliamoci il pensiero e commentiamo questa cosa.
- Cominciamo dall'unica cosa bella:Chibnall ci stava solo trollando,Bel e Vinder non sono i genitori del Dottore.Meno male,non so come avrei fatto ad accettare un Universo in cui il Dottore si chiama Tigmi.
- Allora...epico (almeno vorrebbe esserlo) e disordinato.Tanti personaggi che si conoscono nel corso della storia,molti che si incontrano per la prima volta.Se al posto dei Sontaran ci mettiamo i Dalek,e invece di tre Dottori due praticamente abbiamo Journey's End,ma scritto peggio e senza neanche un briciolo della sua carica emotiva.Non sono mai stata una grande fan di Journey's End (anzi,fino a ieri sera era uno degli episodi dell'era Davies che odiavo di più),ma dopo questo mi sembra Shakespeare.Bravo Chib,servi a questo,a farmi rivalutare le peggiori cose,come il Metacrisi.

Poi Tripla Tredici,tripla esposizione,di tre Tredici NON sentivo proprio il bisogno.Roba da

- Questo episodio vince a mani basse il premio "peggior risoluzione di un cliffhanger della stagione".Non che gli altri si fossero risolti in modo geniale,e non mi aspettavo certo che Tredici venisse veramente disintegrata (dopotutto è la protagonista),ma vederla che semplicemente si...abbassa e scappa dalle grinfie di Swarm è una delle cose più anticlimatiche che abbia mai visto.Ma di che mi stupisco,"anticlimatico"è praticamente il secondo nome di Chibnall.

- Che noia i Sontaran.A parte il Sontaran cioccolato-dipendente,che ho trovato simpatico,e il discorso di Stenck "people of the universe",che mi ha ricordato molto il messaggio del Maestro all'Universo il Logopolis,di tutto il resto avrei fatto volentieri a meno.Tra l'altro nell'episodio precedente sembrava che Stenck fosse in cerca di vendetta nei confronti degli Umani,invece qui la Terra non è al centro del plot,i Sontaran la usano soltanto come base operativa per ben più ambiziosi piani di conquista.L'ho trovato incoerente.
- I "cattivi" lasciamo perdere,uno peggio dell'altro.
Siamo cattivissimi,la vendettah,devi soffrireh,in loop,sentire ogni atomo che si distrugge dell'Universo e bla,bla,bla,poi arriva Mr Tempo,alias Teschio n°3,e tac,in tre secondi i terribili Swarm e Azure fanno la fine dell'altra cattivissima di noi altri,Tecteun.Leggermente anticlimatico anche questo.
Comunque almeno l'invasata Azure sembrava felice di morire.Contenta lei.
Però la casa storta è bellissima.Anche se adesso so che non c'entra niente ( se non ho capito male,è solo l'allegoria della vita che il Dottore non ricorda),continua a farmi pensare a Lungbarrow,a Ghost Light...Che spreco.

-Il praticamente annunciato prossimo ritorno del Maestro da parte del Signor Tempo non mi ha fatto piacere,speravo che almeno lui fosse rispamiato da questo scempio.E temo anch'io la versione Chibnalliana di The End of Time.

Però mi è piaciuta Tredici,sveglia come sempre,"Cosa intendi? Cosa intendi con "il loro Maestro"? E secondo te tesoro,di quale Maestro parleranno mai?
- Mr Serpente oddio,se qualcuno ha capito qualcosa di questo tizio mi illumini perché io non ho capito NIENTE:chi è,da dove viene,cosa voleva,come viaggia nel Tempo,come e perché si è messo al servizio dei Sontaran.O perché nella scorsa puntata sembrava lui la mente del piano con i Sontaran,e in questa viene trattato come un semplice tirapiedi.
La faida con Kate è semplicemente ridicola,li abbiamo visti in due scene in croce,se vuoi rendere credibile l'odio tra due personaggi,che tra loro la questione sia personale,secondo me ci vuole molto di più.
- Poi alla fine,di tutta questa gente,chi era il villain stagionale? Perché io non l'ho mica capito.

- Invece ho capito bene,il tizio dei tunnel le porte spazio-temporali le ha...trovate? Cioè uno va a ispezionare un terreno per dei lavori e trova dei portali verso altri mondi.E certo,a chi non succede?
E,di grazia,chi è che li avrebbe costruiti? E perché?
Ma cosa lo chiedo a fare,tanto non lo spiegheranno mai.
-Diane,Di o come si chiama è la più assurda di tutti,ho capito che è una donna e disabile quindi Speciale e genio incompreso per diritto divino,ma davvero,capisce il funzionamento di una prigione aliena multidimensionale così,solo perché è stata fatta prigioniera? Ne sa addirittura più di Vinder! WTF?!?!
E com'è che in quella prigione è rimasta solo lei perché "per loro sono insignificante"? A parte il fatto che se uno è insignificante semmai è più sacrificabile,non meno,ma poi le persone che finivano nel Passeggero non venivano usate come fonte di energia? Se sei carburante,legna da ardere,in che modo essere insignificanti o speciali o stupidi o intelligenti o qualsiasi altra cosa sarebbe rilevante?Forse che gli insignificanti bruciano meno dei geni?
- E parlando del Passeggero,ma qualcuno ha capito la logica del "piano" per fermare il Flux? Se è una tempesta che si nutre di materia,perché per fermarlo la nutrono di altra materia,quella del Passeggero? E veramente le flotte dei Dalek e dei Cybermen erano sufficienti a rallentarlo?Mah,a me sembrano un po' delle cavolate.
- Poi c'è il capitolo genocidi,il mio preferito.In questo episodio ci sono ben quattro (quattro) stermini di massa di razze aliene:Lupari, Sontaran,Dalek e Cybermen.I Lupari addirittura con l'ignominiosa procedura dello sterminio off- screen,la stessa usata per i Time Lord (porcheria, quella,che a Chibnall non perdonerò MAI).Ho capito che in guardaroba c'era solo un costume da cane,non per niente Karvanista è l'unico Lupari che abbiamo visto,ma era proprio necessario?
Tra l'altro genocidio gestito da Chibnall con la solita sensibilità,Karvanista si ritrova solo,ultimo della sua specie,una situazione che ricalca quella in cui per molto tempo sì è trovato anche il Dottore,magari da Tredici ci di sarebbe potuto aspettare un po'di comprensione,vicinanza umana? Invece no,lei si limita a rifilargli la famigliola/companion,e veditela tu (cavoli tuoi).Che superficialità.
Il genocidio di Dalek e Cybermen,invece,l'ho trovata una cattiveria gratuita e inutile.Lo so che il Dottore non è un Santo,e che in passato ha commesso azioni tutt'altro che edificanti,però questo caso mi sembra particolare.Qui i Dalek e i Cybermen non erano gli antagonisti,ma solo razze aliene che come tutti cercavano di mettersi in salvo.Ed eravamo in un contesto di fine dell'Universo,con tante razze letteralmente spazzate vie,che Tredici ne faccia sparire altre due con tanta nonchalance,anche se si tratta di nemici storici,mi è sembrato non meno schifoso del comportamento dei Sontaran.
- Poi c'è la morte del Professore,altra cattiveria gratuita e non necessaria,immagino fatta solo perché per ragioni drammatiche:qualcuno doveva morire e lui era il più sacrificabile.Mi ha ricordato un'altra morte inutile e che mi indignò non poco,quella di Ko Sharmus.
Almeno gli hanno fatto fare una bella morte,è morto come è vissuto,a testa alta,e mi è piaciuto il "what an awfully big adventure" da Peter Pan,ma non ho capito perché dice a
Tredici che ha vissuto più tempo con lei che nei due decenni precedenti.Tredici quasi non la conosceva,non avrebbe avuto più senso se l'avesse detto a Dan e Yaz,con cui ha trascorso tre anni?
Comunque un peccato,era un bel personaggio,mi mancherà.
- Il finale l'ho trovato... sbagliato.La Terra è salva,Yaz e Tredici fanno pace,Dan diventa ufficialmente un companion,sembra una specie di lieto fine,ma là fuori c'è un Universo quasi scomparso,morte e distruzione ovunque,questo far finta che niente sia accaduto mi sembra... innaturale.
Alla fine mi domando qual è il senso di tutto questo.Tecteun è morta,la Division non si sa dove sia finita,le vite precedenti del Dottore sono finite nel ces..tino.Siamo tornati alla situazione di partenza post - Timeless Children,sappiamo che il Dottore è stato adottato,e poco altro.Magari poi ci fa la sorpresa negli Speciali,ma l'impressione è che,almeno per ora,sulla questione Chibnall abbia tirato il freno a mano.Speriamo continui.