Sono riuscita a vederla soltanto oggi,non so cosa ne pensiate voi,non ho ancora letto gli altri commenti,ma diciamo che questo episodio non mi è piaciuto,per usare un eufemismo.
- Il subplot con Yaz,Dan e il Professor Jericho non ha nessun senso,sembra messo solo per dare qualcosa da fare al cast di supporto.Credo che l'intenzione fosse fare una cosa alla Martha Jones che andava in giro per la Terra durante l'anno che non c'è mai stato,ma purtroppo è fatto molto peggio,questi vanno in cerca di questa fantomatica data non si capisce bene seguendo quale logica e quali indizi.E che dire del guru,che invece che con la data li aiuta (si fa per dire) a trovare il modo per tornare nel presente? Ma la missione era trovare la data o tornare a casa? Mi sa che non lo sapevano neanche loro.
Stendiamo un velo pietoso sulla scritta vicina alla Grande Muraglia che sta lì per centodiciassette anni e nessuno la vede (e se qualcuno l'ha vista,nessuno l'ha cancellata).
E ovviamente neanche mezza parola su come questi tre abbiano vissuto nei tre anni precedenti,o su come siano fuggiti dal villaggio (che suppongo poi sia stato rimesso al suo posto dagli Angeli,però potevano anche dirlo).Solita scrittura pigra alla Chibnall.
Peccato perché il trio è simpatico, soprattutto quando è lontano da Tredici.E il Professore mi piace,anche se probabilmente è un personaggio nato "d'ufficio",come contributo Whovian al Remembrance Day di novembre,trovo sia ben caratterizzato.Avrei voluto l'avessero introdotto molto prima.
Menzione d'onore a "What the rayfax is that?" di Karvanista,non so se "rayfax"sia una parolaccia Lupari (probabile

),ma sostituite rayfax con una parolaccia umana qualsiasi e avrete più o meno quello che ho pensato molte volte durante questo episodio.
Comunque,anche se non ha senso ed è piena di idiozie,la parte Indiana Jones almeno è stata tutto sommato piacevole.
- Mi è piaciuto anche rivedere Kate,e anche solo sentire nominare Osgood,mi hanno fatto pensare ai bei tempi di questa serie,che chissà se torneranno mai.
E bella l'idea della stazione spaziale,mi ha ricordato i Dalek del Culto di Skaro,che erano fuggiti nello spazio tra i due Universi.
Però tutto il resto,per me,è uno schifo completo.
- La drammaticità del "cliffhanger" del Dottore trasformato in un Angelo risolto in mezzo secondo,noi a fare teorie sugli Angeli che discendono dai Time Lord e invece era solo che al Dottore serviva...un taxi per andare a trovare la mamma.Ma per favore.
- Peggio di un Angelo usato come taxi,c'è solo un Angelo usato come USB:la Division è supersegretissima,ma questi mandavano in giro i ricordi del Dottore per lo spazio-tempo dentro un Angelo Piangente?!?!WTF?!?!
- E sempre la supersegretissima Division,andava a registrare le sue avventure dentro il Matrix,sotto il naso dei Time Lord?Geni!E naturalmente nessuno,dal Lord Presidente ai membri dell' Alto Consiglio,si è mai accorto di nulla.Plausibile come cosa.
- Se mi vuoi vendere la Division come impareggiabile,colossale,illimitata,magnifica (ho dimenticato qualche aggettivo roboante?),neanche fosse la S.P.E.C.T.R.E dello spazio-tempo,almeno mostrami on-screen un po' di questa onnipotenza.Invece la magnifica Division consiste in cosa,Tecteun,un laboratorio e un Ood? E sinceramente,né con il Dottore fuggitivo,né nel flashback dell'arresto di Azure e Swarm questa Division mi è sembrata sta cosa terribile.Esattamente cosa facevano questi per "interferire",per modellare l'Universo a loro piacimento?Immagino non lo sapremo mai,la Division è cattiva e basta e ci devo credere.Troppo comodo (non) scrivere così.
- Tra l'altro questa Division è tanto potente e terribile che basta che un loro ex-agente,che non lavora per loro da migliaia di anni,venga a sapere della loro esistenza,che devono addirittura cancellare l'Universo intero?Agente che tra parentesi non sembrava neanche fondamentale,solo uno dei tanti.Possibile che una singola persona,anche se è il Dottore,sia tanto pericolosa per un'organizzazione che sembra Dio?Solo perché "ispira" le persone? Ma che razza di motivazione sarebbe?Poi il Dottore gira per l'Universo da millenni,facendo un po' i cavoli che gli pare,com'è che il problema delle interferenze si presenta solo adesso,con Tredici,che ispira cosa,di cambiare canale? Dov'era la Magnifica Division quando,che so,l'Undicesimo Dottore riavviava l'Universo?Immagino nello stesso posto in cui erano quando c'era la Time War,quando il Dottore ha quasi distrutto Gallifrey,quando Rassilon voleva far finire il Tempo,quando il Maestro
ha distrutto Gallifrey,e tutte le altre bazzecole senza importanza in cui non sono mai intervenuti.Per essere tanto onnipotenti sono un po' distratti.
- Anche Tecteun,che delusione.Alla fine c'era davvero un Time Lord dietro a tutto,ma non pensavo certo a
lei (poi perché l'avevano accreditata come Awsok? Per mantenere la suspense sulla sua identità,per fregarci?Non che sia servito a molto,che potesse essere Tecteun è stata da subito una delle ipotesi più accreditate).
- Tecteun non mi piace come Gran Capo,non emana autorità né potere.Ha anche le idee confuse,prima dice che vuole distruggere l'Universo 1 con il Dottore dentro e che si trasferisce nell'Universo 2 dove il Dottore non potrà più interferire,poi invece offre al Dottore di venire con lei nell'Universo 2.Non fa una piega.
Il suo confronto con Tredici l'ho trovato inconcludente e frustrante,alla fine sembra che distrugga un intero universo solo perché è str.nza,perché è arrabbiata con la figlia,che ha osato lasciare la Division e andarsene per i fatti suoi.Sembra la stessa situazione,più in grande,di quell'altro gran capolavoro indimenticabile dell'era Chibnall,Orphan 55,dove quella ragazza voleva distruggere la spa perché ce l'aveva con la madre.Roba da TSO.
Comunque non ho neanche capito se lei sia l'unico Gran Capo.Dice a Tredici che"è complesso,ma suppongo di sì,che in questo momento la leadership spetti a me",lasciando intendere che in altri momenti i capi siano stati altri.Bello,deve essere una cosa a rotazione,come la Presidenza UE.Adesso non ci dormirò la notte,per scoprire i compagni di banda di Tecteun.

- E quanto ho ODIATO il Dottore che fa la vittima,che dice di rimpiangere la vita che non ha avuto?Come se rinnegasse quelle che ha avuto,le cose buone che ha fatto.Come se l'essere stata adottata implichi che le sue vite siano state solo una menzogna.Sembra uno schiaffo a quello che fino all'altro ieri è stato il messaggio di questa serie,che sei quello che sei in per le scelte che fai,per le azioni che compi,invece qui sembra che conti solo la nascita e il sangue.Bello schifo di messaggio Chibnall,i miei complimenti.
E anche tutto il resto dell'episodio,un bordello.
- Non contento di aver riscritto/sovrascritto praticamente tutto,giustamente Chibnall doveva mettere le mani anche sulle origini della UNIT.A parte l'idiozia della cosa,il Serpente che appare e scompare per decenni,non invecchia di un giorno e solo Kate nota qualcosa di strano,ma poi mi sfuggono proprio le motivazioni del tizio.Non ditemi che questo scala i vertici della UNIT solo per fare invadere la Terra dai Sontaran.Come se la UNIT avesse mai impedito un' invasione aliena.Poteva proprio risparmiarsi la fatica,la Terra in DW la invadono cani e porci,mica c'è bisogno di infiltrarsi nella UNIT.
- Prima i cattivi erano Swarm e Azure,poi era un tizio dietro le quinte che manovrava tutto,poi invece no,era Tecteun,adesso è Mister Serpente.Ma non ci sono un po' troppi villain per un serial di sei puntate?Sembra il raduno annuale dei cattivi da cartone animato.Non ho neanche capito la necessità di introdurre un altro antagonista al quinto episodio,uno che fino ad ora si era appena intravisto.A meno che Chibnall non se lo voglia tenere per gli Speciali.Spero di no,a parte che della storyline del tizio mi interessa zero,non mi piace nemmeno l'attore,che trovo legnoso e inespressivo.
- Poi fatemi capire,c'era un Tardis sequestrato dalla UNIT dal 1967 e il Terzo Dottore,che è stato in esilio sulla Terra e con la UNIT era praticamente di casa,non se n'è mai accorto ?!?!E neanche tutti gli altri Dottori?
E da quando Lethbridge-Stewart sarebbe stato caporale? Ma non era già Colonnello prima di entrare nella UNIT?
- Ma Mister Williamson e i portali verso altri mondi,li ha trovati o li ha costruiti lui? Non ho neanche capito se anche lui è un veggente o cosa.Mi è piaciuto solo il riferimento alla porta n°9,credo sia un piccolo omaggio a Inside no.9,una delle mie serie preferite.
- Swarm e Azure a cosa servivano,se Tecteun ha fatto tutto lei? E che diamine sarebbe un ponte psico-temporale?
- Ma anche quella donna che piace a Dan,Diane,che quando Azure l'ha rapita sembrava un fatto personale,aveva detto che voleva divertirsi con lei,e poi mi sembra che la cosa non abbia avuto seguito? Alla fine è stata solo imprigionata come tutti gli altri.Anzi,adesso è anche ricomparsa in modalità badass.Mah.
- Capitolo cose che mi hanno dato fastidio:la solita Bel Tamagotchi che se non fa lo scontro a fuoco quotidiano si sente male (se viene fuori che questa è la madre del Dottore giuro che spacco qualcosa),la solita Terra che,al diavolo i verdicimila pianeti e razze aliene,ovviamente alla fine rimane solo lei e,ti pareva,diventa il posto più importante dell'Universo (ma questo non è una specie di regolamento di conti tra Time - Lord,che cavolo c'entra la Terra?).Comunque bravo Chib,bel messaggio inclusivo.E ovviamente la Terra diventa la Terra Promessa per tutti i rifugiati galattici (bello il binomio rifugiati=guerra certa in arrivo,molto inclusivo anche questo).
- Poi bellissimo il "cliffhanger" finale,i Sontaran.Di nuovo.Qualcuno potrebbe informare Chibnall che di quei deficienti dei Sontaran non frega niente a nessuno?
Io adesso aspetto con ansia la parte finale,perché voglio proprio vedere come chiude questa roba.Spero di essere smentita,ma non ho NESSUNA speranza che ne uscirà qualcosa di buono.Chris Chibnall è la più grande disgrazia mai capitata nella storia di DW,chiaramente la serie com'era non gli piaceva e ne sta scrivendo un'altra,che a parte i nomi e il titolo non c'entra un tubo con la precedente.Copione già visto in altri lidi,copione che sinceramente comincia a stancarmi.Non mi piace essere presa in giro.