Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 13x05 - "Survivors of the Flux"  (Letto 2248 volte)

Elyn05

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 13x05 - "Survivors of the Flux"
« Risposta #15 il: 29 November 2021, 22:35:25 »
Cioè il Grande Serpente, quello che è stato il capo di Vinder, è arrivato sulla Terra e si è infiltrato nella UNIT per decenni per poi mettersi d'accordo con i Sontaran ad attaccare la Terra? Per quale motivo? E chi è davvero? E gli "adepti" che nel 1903-4 cercano di far fuori Yaz&co da chi sono mandati e quando?
Di questa parte sono simpatici solo i riferimenti alla vecchia UNIT, tra Letbridge-Stewart, il Tardis ritrovato, la comparsa di Kate che si accorge che qualcosa non va. Spero ci sia anche nel prossimo episodio.

Yaz, Dan e Jericho non si capisce come facciano a viaggiare da una parte all'altra del mondo senza soldi e in un nanosecondo, tra l'altro cercando indizi sulla base del niente. Di loro mi piace solo l'aggiunta del professore e l'idea di far girare i companion da soli, per quanto siano improbabili le loro avventure sono piacevoli, indimenticabile Dan quando l'indovino dice 'Fetch your dog', e la "risposta" di Karvanista :XD:
E il vecchio dei tunnel che scava e impreca a tutti dal primo episodio chi è e da dove viene?

Un po' troppo confusionaria la storia di Tecteun, il Dottore da giovane, la Divisione, gli universi, volerne distruggere uno solo perchè lì c'è il Dottore... Ora Tecteun è morta, Swarm e Azure sono nel centro della Divisione e...? Non ho ancora capito cosa volessero i due fratelli quando all'inizio sono stati imprigionati...
Intanto i vari personaggi cominciano a raggrupparsi: Karvanista trova Bel, Vinder trova Diane (guarda caso la prima persona che vede), nella prossima ci sarà una reunion generale.
« Ultima modifica: 29 November 2021, 22:41:54 da Elyn05 »
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, The Weel of Time, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Love Victor, Obi-Wan Kenobi
Rewatch in corso: Major Crimes, Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Ms. Marvel, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Dune, The Boys, The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 November 2021, 23:24:45 »
Tanto per non cominciare subito con le cose negative, almeno non  mi sono annoiata.
Ma come avete detto tutti, non si è capito niente.
La exposition sarà un grande difetto di molti autori, ma se proprio deve esserci, che almeno serva allo scopo, di spiegare che cavolo sta succedendo. Qui abbiamo spiegoni che non spiegano niente.
Sorvoliamo sulle avventure di Tintin dei compagni e sull'eremita  :mfacepalm:
Naturalmente bisognava assolutamente riscrivere la storia della Unit, infiltrata da subito dal tipo col serpente, a nostra insaputa (vedo che tutti abbiamo pensato ai goa'uld  :asd:)

I tunnel sarebbero in teoria un bello spunto, anche perché Williamson è  un altro personaggio realmente esistito
https://en.wikipedia.org/wiki/Williamson_Tunnels
ma manca un una sola puntata al finale e ancora non si capisce che ruolo ha nella storia.

L'una cosa certa è che io non ne posso più  del Timeless Child, della Division e anche dei Sontaran. :nonono:
« Ultima modifica: 30 November 2021, 17:37:35 da Vashta Nerada »
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #17 il: 30 November 2021, 22:10:14 »
Meh. Preludio al finale, vediamo se riesce a concludere pseudo-decentemente o se bisognerà ritentare con gli speciali. :look:
Dimenticavo: non ho fatto caso negli episodi passati, ma in questo ho notato che parlano di "Division", senza l'articolo davanti.  :scettico:  Sarà voluto e avrà qualche significato particolare?  :ninja2:
« Ultima modifica: 30 November 2021, 22:12:37 da NathanDrake83 »
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 13x05 - \"Survivors of the Flux\"
« Risposta #18 il: 1 December 2021, 16:24:58 »
Questa puntata la definirei un grande spreco, perché le idee secondo me (sulla carta) non erano male.

Le diverse storyline di cui vediamo ogni tanto uno scorcio e che poi confluiranno nel finale per me sono un lato positivo, non "troppa confusione" come ho letto spesso... Il problema è COME confluiranno, e a 'sto punto temo male. Che poi è più o meno quello che sto ripetendo da inizio stagione: buona idea, realizzazione meh. Nel complesso fino ad ora il giudizio era comunque stato positivo, ma questa puntata è stata meh.

Tecteun, la Division, il Multiverso (ormai l'ha fatto il MCU e non può farlo DW? :asd:), e così via sono tutte idee buone per me, di base. Visto che ormai tutta la storia del Timeless Child è purtroppo canon e non si può tornare indietro (o almeno non può Chibnall), ci sta continuare così.

Però si stanno realizzando i sospetti di molti qui, ovvero che sia fatto tutto a cazzo di cane e senza risposte... e che tutte le idee siano buttate nel mucchio senza una risoluzione sensata.
- I due alieni fortissimi (Swarm e Azure) non ci sono ancora stati spiegati. In qualche occasione fanno intendere di essere il Tempo stesso addirittura, o di avere a che fare con esso, ma poi non viene più detto nulla. E credo che ormai non li spiegheranno a meno che il Doc non riacquisti la memoria nel prossimo episodio (dubito).
- Tecteun appare due minuti (che poi sono stati la vera parte interessante di tutto l'episodio) per morire in modo totalmente anticlimatico (sempre se è davvero morta, è stato così veloce che un po' dubito).
- Ma poi la Divison dov'è? Dovrebbe essere piena di gente da come viene descritta, invece c'erano due persone e basta. Vista così ha veramente impatto meno di zero, avrebbero dovuto far vedere un'organizzazione grande almeno tipo la TVA di Loki!
- Tutta la parte sui companion sembra assolutamente un riempitivo e non ha senso alcuno, in che modi questi dal 1904 dovrebbero scoprire l'ANNO della minaccia e fare qualcosa senza Tardis? Maddai!
- La storia della coppia random (che a 'sto punto saranno davvero i genitori del Doc, boh) procede in modo troppo troppo slegato.
- Il Gran Serpente come Villain ci poteva anche stare, ma è apparso tipo un episodio fa e ora senza nessun contesto è un cattivone che si è infiltrato nella Unit da decenni, mah.

Nel complesso io non mi sono neanche annoiato eh (a parte nelle scene con i companion che sono veramente inutili), e penso che la stagione sarebbe anche recuperabile con un ottimo ultimo episodio che ci sorprenda collegando tutto bene... il problema è che probabilmente finirà con poche cose collegate a caso e un gran colpo di culo.
Peccato perché fino ad ora mi erano piaciuti tutti gli episodi, più o meno

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 16:24:59[/time]
Comunque, correggetemi se mi sono perso qualcosa, ma qua non si sta parlando di universi paralleli. Qua si parla di universi multipli come se ce ne fossero altri uno accanto all'altro, no?
Tecteun voleva uscire dal nostro ed entrare negli altri, cosa che magari sarebbe tecnicamente impossibile secondo le leggi wibbly-wobbly della fisica di DW e tecnobubbole varie... ma ha detto di essere fisicamente al confine no? Non ha parlato di andare in un mondo parallelo come succede nella seconda stagione, ha detto che voleva cambiare universo "e chissà cosa ci sarà nel prossimo, quali scoperte!"
Quindi è proprio un'altra cosa, se fosse un universo parallelo le specie e le galassie dovrebbero essere più o meno le stesse
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 1 December 2021, 20:51:23 »
Ehm, fatemi capire, c'è stata una puntata "4 e mezzo" in cui sono successe delle cose che danno un senso a questo episodio?  :scettico:

Tipo: la Dottora registra un videomessaggio in cui dice che il flux sta distruggendo l'universo e che la Terra, che è protetta dalle navi dei cagnoni, sarà il prossimo campo di battaglia delle razze superstiti. Quando avverrà? Facile scoprirlo, basta trovare delle "stranezze" generate dal flux nella storia passata. Ho capito male io o il piano è proprio questo? E quando l'ha scoperto?  :scettico:

Oppure: Yaz, Dan e Jericho si trovano in un villaggio extradimensionale nel 1901 e poi girano il mondo nel 1904. Quando e come se ne sono andati? :scettico:

Oppure: quand'è che Vinder ha recuperato il teletrasporto da polso? :scettico:

Boh!?
Ma dove sono gli spiegoni quando servono? :T_T:

Detto questo, vediamo se ho capito il plot principale: Tecteun (scienziata ed esploratrice) trova la dottorina, da lei scopre il segreto della rigenerazione e fonda i Timelords e la Gallifrey che conosciamo. Lo fa non certo con spirito filantropico perchè è malvagia, giusto?
Probabilmente è pure dietro la creazione della Division, per governare l'universo. Perchè è malvagia, giusto?

Ora seguitemi perchè la storia si fa complicata.
Pur essendo malvagia (perchè lo è, giusto?) le sue creature, i Timelords, decidono di diventare non-interventisti e lei fa una sorta di carriera al contrario nella Division, visto che ad un certo punto non è più il capo. Questa organizzazione, osteggiata dai Signori del Tempo, continua ad operare nell'anonimato e decide di registrare tutte le malefatte nella Matrice (pur avendo una base extradimensionale che mi pare essere il server perfetto per proteggere i file dagli hacker). Malefatte che vengono realizzate anche grazie alla Dottora, che viene reclutata a forza e a cui viene resettata ogni volta la memoria. Perché la Division è malvagia, giusto?

Questo è un punto importante perchè la stessa Tecteun ci dice che la Dottora funziona come una specie di virus all'interno della Division per la sua moralità: capite bene che era dunque assolutamente imperativo coinvolgerla ennemila volte in missioni della Division (che se sono tutte come quelle che abbiamo visto, la Dottora era proprio fondamentale!) col rischio che scoprisse tutto ed iniziasse a combatterla. Perché, lo ricordo, la Division è malvagia, giusto?

Così malvagia da creare pure il Flux per distruggere l’universo e scappare in un altro, quando le cose dovessero mettersi male e per male intendo proprio male, cioè farsi scoprire dalla Dottora. Perché lei è una che ispira!

Sì, avete capito bene: un’organizzazione segreta onnipotente, capace di viaggiare in tutto il continuum, di saltare tra gli universi, di scatenare il flux, teme la Dottora (che ha lavorato per loro fin l’altro ieri e che è stata ennemila volte neutralizzata col resettone delle memorie) perché lei ispira la gente. Questo deve essere un piano b, però, visto che hanno sguinzagliato i Judoon per farla fuori, poco tempo fa.

Ma (e, occhio, che questo “ma” è fondamentale), all'ultimo momento, Tecteun decide di portare nella base extradimensionale anche la Dottora così non potrà salvare l’universo morente. Che malvagia, giusto?
Così magari si inizia un nuovo ciclo nell’universo accanto, sempre col rischio che la Dottora scopra tutto e distrugga la Divisione. Ah, e finchè era per strada ha liberato pure Swarm, perchè aveva un posto in più in macchina.

Ci sono volute 3 stagioni e l’azzeramento del canone per avere tutto questo, ma ne valeva la pena.

Vabbè, ci sarebbe da dire qualcosina sul Serpentone che scorrazza per decadi nella UNIT senza che nessuno se ne accorga o sul fatto che Williamson compaia nei posti più assurdi sempre nel momento giusto, oppure sulla stranezza che il centro della compressione del flux non sia Gallifrey (pianeta di origine di Tecteun) o il pianeta del wormhole, oppure il pianeta Time, ad esempio, ma la Terra, ma sono ancora sopraffatto dalla magnificenza della trama pluristagionale.

Gli highlights dell’episodio sono comunque tutti per i 3 compagni: oltre alla scritta che rimane visibile dallo spazio dopo un secolo (forse perché è stata fatta vicino alla muraglia cinese che, come sappiamo, “è l’unica opera costruita dall’uomo visibile dallo spazio” Gh!), la scena più epica rimane questa:
(clicca per mostrare/nascondere)

Poi non so per tutti gli altri ma ho seguito 10 stagioni di questa serie in lingua originale senza sottotitoli e non ho mai avuto un problema, la 11 e la 12 ancora ancora qualcosa riuscivo a capire, ma in questa ultima stagione ogni volta che parlano mi perdo la metà dei concetti perchè sembra sbiascichino. Capisco Dan che è di Liverpool ma non comprendere neanche lontanamente gli altri mi pare assurdo.

Già. Ormai è tutta roba così…

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 1 December 2021, 22:40:36 »
Solo una nota sulla meravigliosa trama multistagione di Chibnall.
Al Dottore cancellano la memoria solo 1 volta finite tutte le missioni quando non gli serve più.
È il motivo della Dottore fuggitiva che incontriamo nella stagione scorsa, che appunto scappava dalla divisione.
Il Dottore che Tecteum vede come un virus è quello che conosciamo noi che non ricorda un tubo del suo passato e va in giro a salvare l'universo.
Quindi l'offerta sarebbe di ridargli la  memoria così si sarebbe ricordata tutto quello che ha fatto con la divisione e sarebbe tornata a lavorare per loro.
Resta una cavolata non sense ma non ci sono infinite cancellazioni di memoria. Per un tot di tempo il Dottore ha volontariamente lavorato per loro prima di ribellarsi e fuggire.

Poi non si capiscono bene gli scopi della divisione ma temo che resteranno genericamente misteriosi e malvagi. Anche sta roba del distruggere l'universo per distruggere il Dottore non ha senso perché distrugge anche millenni di piani misteriosi della stessa divisione! Che poi nella scorsa stagione sembrava che la divisione facesse gli interessi dei timelord ora boh, sappiamo solo che è colossale ma non si vede mai...

Alla fine a Chibnall piace fare spiegoni che non spiegano nulla di concreto...
« Ultima modifica: 1 December 2021, 22:46:21 da Green Loontern »

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 1 December 2021, 23:34:41 »
Solo una nota sulla meravigliosa trama multistagione di Chibnall.
Al Dottore cancellano la memoria solo 1 volta finite tutte le missioni quando non gli serve più.
È il motivo della Dottore fuggitiva che incontriamo nella stagione scorsa, che appunto scappava dalla divisione.
Il Dottore che Tecteum vede come un virus è quello che conosciamo noi che non ricorda un tubo del suo passato e va in giro a salvare l'universo.
Quindi l'offerta sarebbe di ridargli la  memoria così si sarebbe ricordata tutto quello che ha fatto con la divisione e sarebbe tornata a lavorare per loro.
Resta una cavolata non sense ma non ci sono infinite cancellazioni di memoria. Per un tot di tempo il Dottore ha volontariamente lavorato per loro prima di ribellarsi e fuggire.

Poi non si capiscono bene gli scopi della divisione ma temo che resteranno genericamente misteriosi e malvagi. Anche sta roba del distruggere l'universo per distruggere il Dottore non ha senso perché distrugge anche millenni di piani misteriosi della stessa divisione! Che poi nella scorsa stagione sembrava che la divisione facesse gli interessi dei timelord ora boh, sappiamo solo che è colossale ma non si vede mai...

Alla fine a Chibnall piace fare spiegoni che non spiegano nulla di concreto...

Ah, sì?  :eha:

Probabilmente ho lavorato anch’io per la Division visto che non lo ricordo.  :eha:

Quindi, se ho capito bene, hanno cancellato la memoria solo a Dottor Ruth.
Però c’è una cosa che non mi torna: se Ruth riacquista la memoria al faro, nell’orologio in mano a Tecteun cosa c’è? Una copia dei ricordi? Mah!?

Altra cosa che non mi torna: se la Dottora Whittaker è il virus e Ruth no (cosa che per me è tutt’altro che chiara) significa che la “moralità” è arrivata dopo, giusto? Però Tecteun stessa dice che hanno fatto bene a resettarla. Quindi, mi verrebbe da dire che almeno Ruth abbia sviluppato questa pericolosissima “moralità”, giusto? Magari è per quello che l’hanno resettata.

Ma se davvero ha riacquistato la memoria al faro, significa pure che è tornata ad essere quella che era un attimo prima del reset e quindi è “virale” tanto quanto la nostra Dottora, giusto? Mi pare che nella scorsa stagione agisca come agirebbe il Dottore che conosciamo noi. Però lei viene lasciata a crepare assieme all’universo e la nostra Dottora invece no.

Che poi, a dirla tutta, se ammazzi “definitivamente” la rigenerazione precedente, dovresti creare un discreto paradosso che porterebbe a cancellare tutte le successive. O sbaglio?

E, infine, se hanno resettato la memoria a Ruth, come fa a sapere che deve scappare dalla Division, se non la ricorda? E come ha fatto a rubare la “scatola” dei ricordi e ad inserirla nel faro? Facendone una copia?
Mah, mi sembra che non torni nulla.

Mi pare che fili di più con un numero indefinito di reset: fai la missione, resetti. Ne fai un’altra, resetti. Nell’ultima, la fai troppo grossa e la Dottora capisce che è tutto un magna magna e scappa. Per “mimetizzarsi” usa un orologio, diventa umana e nasconde i ricordi al faro, con il compagno che fa da testimone e la può indirizzare al momento opportuno.

No, vabbè, non fila nemmeno così perché, prima o poi, dovrà tornare su Gallifrey come Hartnell ed essere resettata di nuovo. E poi, se Ruth è una precedente rigenerazione della nostra Dottora, nel momento in cui riacquista la memoria al faro, a cascata dovrebbe aver riacquistato la memoria anche la Nostra.
Bah!?

Faccio fatica a capire come poterne uscire senza una serie di supercazzole autocontraddittorie.

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2 December 2021, 00:34:59 »
Ah, sì?  :eha:

Probabilmente ho lavorato anch’io per la Division visto che non lo ricordo.  :eha:

Quindi, se ho capito bene, hanno cancellato la memoria solo a Dottor Ruth.
Però c’è una cosa che non mi torna: se Ruth riacquista la memoria al faro, nell’orologio in mano a Tecteun cosa c’è? Una copia dei ricordi? Mah!?

Altra cosa che non mi torna: se la Dottora Whittaker è il virus e Ruth no (cosa che per me è tutt’altro che chiara) significa che la “moralità” è arrivata dopo, giusto? Però Tecteun stessa dice che hanno fatto bene a resettarla. Quindi, mi verrebbe da dire che almeno Ruth abbia sviluppato questa pericolosissima “moralità”, giusto? Magari è per quello che l’hanno resettata.

Ma se davvero ha riacquistato la memoria al faro, significa pure che è tornata ad essere quella che era un attimo prima del reset e quindi è “virale” tanto quanto la nostra Dottora, giusto? Mi pare che nella scorsa stagione agisca come agirebbe il Dottore che conosciamo noi. Però lei viene lasciata a crepare assieme all’universo e la nostra Dottora invece no.

Che poi, a dirla tutta, se ammazzi “definitivamente” la rigenerazione precedente, dovresti creare un discreto paradosso che porterebbe a cancellare tutte le successive. O sbaglio?

E, infine, se hanno resettato la memoria a Ruth, come fa a sapere che deve scappare dalla Division, se non la ricorda? E come ha fatto a rubare la “scatola” dei ricordi e ad inserirla nel faro? Facendone una copia?
Mah, mi sembra che non torni nulla.

Mi pare che fili di più con un numero indefinito di reset: fai la missione, resetti. Ne fai un’altra, resetti. Nell’ultima, la fai troppo grossa e la Dottora capisce che è tutto un magna magna e scappa. Per “mimetizzarsi” usa un orologio, diventa umana e nasconde i ricordi al faro, con il compagno che fa da testimone e la può indirizzare al momento opportuno.

No, vabbè, non fila nemmeno così perché, prima o poi, dovrà tornare su Gallifrey come Hartnell ed essere resettata di nuovo. E poi, se Ruth è una precedente rigenerazione della nostra Dottora, nel momento in cui riacquista la memoria al faro, a cascata dovrebbe aver riacquistato la memoria anche la Nostra.
Bah!?

Faccio fatica a capire come poterne uscire senza una serie di supercazzole autocontraddittorie.
La divisione non aveva alcun motivo di resettare la memoria del Dottore ogni volta. Si è sempre parlato di 1 solo reset totale quando si ritira ufficialmente dalla divisione.
La sequenza di eventi è più o meno questa:
Il Dottore lavora per la divisione per tot tempo e presumibilmente tot rigenerazioni.  Ruth è l'ultima di questa catena.
Per qualche motivo si stufa scappa e si mimetizza da umana come la troviamo nella s12 mentre la divisione la cerca.
Li vediamo che recupera la memoria dal solito orologio, si fa catturare e torna alla divisione. Qui ci saranno ancora tot missioni l'ultima è quella che vediamo nel flashback della puntata 3 di questa stagione (dice esplicitamente che è l'ultima)
A questo punto mega resettone della memoria da parte della divisione e da quel momento si riparte per forza da hartnell.

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2 December 2021, 08:55:03 »
Ahahahahah! Ma è andata davvero così?  :XD:

Allora non ho proprio capito niente!  :doh:

Tu mi dici che si capisce che l’ultima missione di Ruth è successiva alla fuga vista nella stagione scorsa? Boh!?

Quindi, se ho ben capito, sta tipa ad un certo punto si stufa di fare l’esecutrice della Division, scappa col compagno di turno, diventa umana, è inseguita, le ammazzano il compagno, riacquista la memoria e poi TORNA a lavorare per la Division! E manco per una missione solo! :XD:

Oh, avrà poco senso resettare la memoria dopo ogni missione (e invece per me di senso ne ha eccome, se il Dottore ha il gene della “moralità”) ma ne ha ancora meno questa ricostruzione.

Ormai tra la noia, le assurdità, il tecnobabbling ad minchiam, gli spiegoni e la parlata incomprensibile, seguo sempre più distrattamente e non riguardo mai gli episodi, per cui quel che capisco, capisco e amen.

Vabbè, riassumendo: chissene.  :XD:

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2 December 2021, 11:37:46 »
Ahahahahah! Ma è andata davvero così?  :XD:

Allora non ho proprio capito niente!  :doh:

Tu mi dici che si capisce che l’ultima missione di Ruth è successiva alla fuga vista nella stagione scorsa? Boh!?

Quindi, se ho ben capito, sta tipa ad un certo punto si stufa di fare l’esecutrice della Division, scappa col compagno di turno, diventa umana, è inseguita, le ammazzano il compagno, riacquista la memoria e poi TORNA a lavorare per la Division! E manco per una missione solo! :XD:

Oh, avrà poco senso resettare la memoria dopo ogni missione (e invece per me di senso ne ha eccome, se il Dottore ha il gene della “moralità”) ma ne ha ancora meno questa ricostruzione.

Ormai tra la noia, le assurdità, il tecnobabbling ad minchiam, gli spiegoni e la parlata incomprensibile, seguo sempre più distrattamente e non riguardo mai gli episodi, per cui quel che capisco, capisco e amen.

Vabbè, riassumendo: chissene.  :XD:
Perché parti dal presupposto che il Dottore fosse come quello che conosciamo noi.
Quello che fanno intendere è che all'inizio era proprio il perfetto agente della divisione che dopo un tot di anni ha capito per chi lavorava.
Si effettivamente la fuga potrebbe essere anche successiva alla missione che vediamo qui. O potrebbe essere l'ultima missione per cui la cercavano. Non è molto chiaro. E penso che non sarà mai chiaro...
A meno che davvero con l'ultima puntata il Dottore non recupera tutti i ricordi e ci fa un altro bello spiegone...

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2 December 2021, 11:49:42 »
Ehm, fatemi capire, c'è stata una puntata "4 e mezzo" in cui sono successe delle cose che danno un senso a questo episodio?  :scettico:

Tipo: la Dottora registra un videomessaggio in cui dice che il flux sta distruggendo l'universo e che la Terra, che è protetta dalle navi dei cagnoni, sarà il prossimo campo di battaglia delle razze superstiti. Quando avverrà? Facile scoprirlo, basta trovare delle "stranezze" generate dal flux nella storia passata. Ho capito male io o il piano è proprio questo? E quando l'ha scoperto?  :scettico:

Oppure: Yaz, Dan e Jericho si trovano in un villaggio extradimensionale nel 1901 e poi girano il mondo nel 1904. Quando e come se ne sono andati? :scettico:

Oppure: quand'è che Vinder ha recuperato il teletrasporto da polso? :scettico:

Boh!?
Ma dove sono gli spiegoni quando servono? :T_T:

Detto questo, vediamo se ho capito il plot principale: Tecteun (scienziata ed esploratrice) trova la dottorina, da lei scopre il segreto della rigenerazione e fonda i Timelords e la Gallifrey che conosciamo. Lo fa non certo con spirito filantropico perchè è malvagia, giusto?
Probabilmente è pure dietro la creazione della Division, per governare l'universo. Perchè è malvagia, giusto?

Ora seguitemi perchè la storia si fa complicata.
Pur essendo malvagia (perchè lo è, giusto?) le sue creature, i Timelords, decidono di diventare non-interventisti e lei fa una sorta di carriera al contrario nella Division, visto che ad un certo punto non è più il capo. Questa organizzazione, osteggiata dai Signori del Tempo, continua ad operare nell'anonimato e decide di registrare tutte le malefatte nella Matrice (pur avendo una base extradimensionale che mi pare essere il server perfetto per proteggere i file dagli hacker). Malefatte che vengono realizzate anche grazie alla Dottora, che viene reclutata a forza e a cui viene resettata ogni volta la memoria. Perché la Division è malvagia, giusto?

Questo è un punto importante perchè la stessa Tecteun ci dice che la Dottora funziona come una specie di virus all'interno della Division per la sua moralità: capite bene che era dunque assolutamente imperativo coinvolgerla ennemila volte in missioni della Division (che se sono tutte come quelle che abbiamo visto, la Dottora era proprio fondamentale!) col rischio che scoprisse tutto ed iniziasse a combatterla. Perché, lo ricordo, la Division è malvagia, giusto?

Così malvagia da creare pure il Flux per distruggere l’universo e scappare in un altro, quando le cose dovessero mettersi male e per male intendo proprio male, cioè farsi scoprire dalla Dottora. Perché lei è una che ispira!

Sì, avete capito bene: un’organizzazione segreta onnipotente, capace di viaggiare in tutto il continuum, di saltare tra gli universi, di scatenare il flux, teme la Dottora (che ha lavorato per loro fin l’altro ieri e che è stata ennemila volte neutralizzata col resettone delle memorie) perché lei ispira la gente. Questo deve essere un piano b, però, visto che hanno sguinzagliato i Judoon per farla fuori, poco tempo fa.

Ma (e, occhio, che questo “ma” è fondamentale), all'ultimo momento, Tecteun decide di portare nella base extradimensionale anche la Dottora così non potrà salvare l’universo morente. Che malvagia, giusto?
Così magari si inizia un nuovo ciclo nell’universo accanto, sempre col rischio che la Dottora scopra tutto e distrugga la Divisione. Ah, e finchè era per strada ha liberato pure Swarm, perchè aveva un posto in più in macchina.

Ci sono volute 3 stagioni e l’azzeramento del canone per avere tutto questo, ma ne valeva la pena.

Vabbè, ci sarebbe da dire qualcosina sul Serpentone che scorrazza per decadi nella UNIT senza che nessuno se ne accorga o sul fatto che Williamson compaia nei posti più assurdi sempre nel momento giusto, oppure sulla stranezza che il centro della compressione del flux non sia Gallifrey (pianeta di origine di Tecteun) o il pianeta del wormhole, oppure il pianeta Time, ad esempio, ma la Terra, ma sono ancora sopraffatto dalla magnificenza della trama pluristagionale.

Gli highlights dell’episodio sono comunque tutti per i 3 compagni: oltre alla scritta che rimane visibile dallo spazio dopo un secolo (forse perché è stata fatta vicino alla muraglia cinese che, come sappiamo, “è l’unica opera costruita dall’uomo visibile dallo spazio” Gh!), la scena più epica rimane questa:

Già. Ormai è tutta roba così…
C'è da dire che i cattivi non pensano quasi mai di essere malvagi eh :asd:, Tecteun anche da come parla si capisce che pensa di essere "buona" o di lavorare "per il bene superiore". La Division manovra le cose dietro le quinte per avere la giusta evoluzione degli eventi etc.
Il Dottore post-cancellazione della memoria invece è troppo "emotiva" ed è quello il problema. Non che il Doc sia buona e Tecteun cattiva, per lei sono entrambe buone ma il Doc è troppo emotiva e rifiuterebbe di fare certi sacrifici per il bene comune, blabla solite cose :XD:.
« Ultima modifica: 2 December 2021, 11:51:59 da Sephz »
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2 December 2021, 12:46:46 »
Perché parti dal presupposto che il Dottore fosse come quello che conosciamo noi.
Quello che fanno intendere è che all'inizio era proprio il perfetto agente della divisione che dopo un tot di anni ha capito per chi lavorava.
Si effettivamente la fuga potrebbe essere anche successiva alla missione che vediamo qui. O potrebbe essere l'ultima missione per cui la cercavano. Non è molto chiaro. E penso che non sarà mai chiaro...
A meno che davvero con l'ultima puntata il Dottore non recupera tutti i ricordi e ci fa un altro bello spiegone...

No, aspetta, ricapitoliamo i ruoli qua dentro.
Io sono il caotico neutrale, che spara minchiate, mentre tu sei il legale buono, quello che fa chiarezza.
Se cominci ad avere dubbi pure tu è la fine. :XD:

No, no, do per buona la tua spiegazione, in attesa di ulteriori spiegoni, dando per scontato che non ha senso, come non ne ha tutta la gestione del Timeless Child in relazione al canone sessantennale.
Con la chiosa finale del mio precedente post: chissene.

L'unico terrore che mi rimane è che mentre l'anno scorso, con le quattro informazioni in croce che avevamo, un resettone della gestione Chibnall poteva essere relativamente semplice ed indolore, con le aggiunte di quest'anno (a meno di supercazzole risolutive nei prossimi episodi) diventa molto più complicato o "traumatico" (tipo Dottori di universi paralleli o sogni alla Dallas o "era tutta una montatura della Division"). :paura:

Not So Bad Wolf

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2 December 2021, 20:25:47 »
Ho visto la puntata oggi... no vabbé, qui si sta buttando in vacca tutto!
Ma che è st'accozzaglia di cose spiegate male, senza senso, che si contraddicono da sole?!
Non sto a ripeterle tutte perché le avete già dette praticamente tutte voi.
No, ma veramente, questa non è neanche una fan-fiction, è il delirio di una persona che spara scene a caso! :?$%&: :?$%&: :?$%&:

Scusate, sto troppo inca**ato, e pensare che qualche puntata (seppure con i suoi evidenti difetti) mi era anche piaciuta, ma qui è come mangiare una torta e a metà farcitura trovarci la me**a! Ti rovina tutto quel che di buono hai mangiato prima e hai solo voglia di vomitare!

Guardate, io a questo punto temo seriamente che:
- il Dottore recupera tutti i suoi ricordi sottratti dalla Division e nonostante questo decide di continuare a essere il Dottore attuale e non il pre-reset (quindi una cosa inutile per lo sviluppo del personaggio, con l'aggiunta che l'ha rovinato nettamente su quel che è sempre stato l'alone di mistero sul suo passato);
- l'universo viene distrutto tutto ad eccezione della Terra e di tutti quelli che si trovano lì e tutto quanto sarà trasferito nel nuovo universo, giusto per giustificare che da ora in poi, quando il Dottore non sa niente, è perché effettivamente non si è rincoglionito come 13 ma perché in quell'universo non c'è mai stato;
- Ah, ovviamente, per non cancellare tutte le razze iconiche di Doctor Who (dalek, cyberman, sontaran, ecc...), tutti quanti si riverseranno sulla terra nel momento del trasferimento nel nuovo universo (quindi in generale nel nuovo universo non cambierà un ca**o rispetto al precedente ed anche qui tutta sta boiata di Chibnall sarà inutile).
In pratica, grazie a sto delinquente di showrunner:
- il Dottore non avrà nuove capacità né nuove possibilità rispetto a quante ne aveva prima;
- il Dottore si comporterà come ha sempre fatto;
- i nemici ricorrenti del Dottore saranno sempre gli stessi;
- lo spettatore, quando vedrà cose nuove, non penserà più che questa è una cosa non ancora esplorata nell'universo (a questo punto vecchio universo), ma semplicemente penserà che questa è una cosa ancora da conoscere nel nuovo universo. Che poi ai fini della trama o del sense of wonder non c'è differenza.
E allora che vantaggi ha portato Chibnall a Doctor Who?
Sono stati sconvolti la mitologia, il passato, la continuity, i punti fissi, le cose congruenti e la caratterizzazione del protagonista di Doctor Who PER NULLA!!! Per un "Perché sì"! Per un "A Chibnall piaceva di più così"!

:clap:  :clap:  :clap:

Bravo Chibnall, mi sa che l'unico vero villain del Dottore sei tu!

P.S. Scusatemi ancora, l'ho già detto che sono troppo inca**ato!

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
Re: [COMMENTI] Doctor Who 13x05 - \"Survivors of the Flux\"
« Risposta #28 il: 2 December 2021, 21:29:16 »
Comunque, correggetemi se mi sono perso qualcosa, ma qua non si sta parlando di universi paralleli. Qua si parla di universi multipli come se ce ne fossero altri uno accanto all'altro, no?
Tecteun voleva uscire dal nostro ed entrare negli altri, cosa che magari sarebbe tecnicamente impossibile secondo le leggi wibbly-wobbly della fisica di DW e tecnobubbole varie... ma ha detto di essere fisicamente al confine no? Non ha parlato di andare in un mondo parallelo come succede nella seconda stagione, ha detto che voleva cambiare universo "e chissà cosa ci sarà nel prossimo, quali scoperte!"
Quindi è proprio un'altra cosa, se fosse un universo parallelo le specie e le galassie dovrebbero essere più o meno le stesse

Questo è vero, però sono andato a rivedere i discorsi a fine seconda stagione (lo ammetto, non ho tutta questa memoria  :XD: ) e là trattano tutto assieme, sia gli universi paralleli che il discorso "fine di un universo, inizio del seguente", con citazione dello "spazio" tra gli universi.
Quindi sarà lo stesso spazio tra universi della seconda stagione? Si accennava che ci si poteva stare, fuori dal tempo e dal creato.
 :/
Ba-uh

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2 December 2021, 21:58:23 »
Guardate, io a questo punto temo seriamente che:
- il Dottore recupera tutti i suoi ricordi sottratti dalla Division e nonostante questo decide di continuare a essere il Dottore attuale e non il pre-reset (quindi una cosa inutile per lo sviluppo del personaggio, con l'aggiunta che l'ha rovinato nettamente su quel che è sempre stato l'alone di mistero sul suo passato);
- l'universo viene distrutto tutto ad eccezione della Terra e di tutti quelli che si trovano lì e tutto quanto sarà trasferito nel nuovo universo, giusto per giustificare che da ora in poi, quando il Dottore non sa niente, è perché effettivamente non si è rincoglionito come 13 ma perché in quell'universo non c'è mai stato;
- Ah, ovviamente, per non cancellare tutte le razze iconiche di Doctor Who (dalek, cyberman, sontaran, ecc...), tutti quanti si riverseranno sulla terra nel momento del trasferimento nel nuovo universo (quindi in generale nel nuovo universo non cambierà un ca**o rispetto al precedente ed anche qui tutta sta boiata di Chibnall sarà inutile).
In pratica, grazie a sto delinquente di showrunner:
- il Dottore non avrà nuove capacità né nuove possibilità rispetto a quante ne aveva prima;
- il Dottore si comporterà come ha sempre fatto;
- i nemici ricorrenti del Dottore saranno sempre gli stessi;
- lo spettatore, quando vedrà cose nuove, non penserà più che questa è una cosa non ancora esplorata nell'universo (a questo punto vecchio universo), ma semplicemente penserà che questa è una cosa ancora da conoscere nel nuovo universo. Che poi ai fini della trama o del sense of wonder non c'è differenza.

... oppure il finale sarà sulla falsariga de "La fine dell'Eternità" di Asimov.  :huhu:

E' da quando ho visto la stazione orbitante tra gli universi che penso che la Division assomigli non poco alla base degli Eterni. :look: