Ecco che in questa puntata è successo quello che sapevo sarebbe successo da quando è iniziata la stagione: Chibnall dà il colpo di grazia alla serie e a noi fan (e manca ancora una puntata, già temo quello che accadrà) e sceglie di far affondare con lui anche il mondo Doctor Who.
Inutile soffermarci sulle avventure degli Indiana Jones di turno, che fungono praticamente da sottotrama comica (principalmente i maschietti) per tutto l'episodio, che passano da un continente all'altro non solo, come in molti già hanno fatto notare, senza una logica temporale, ma anche senza una logica e basta: l'incontro con lo pseudo Osho sulla montagna, la spia che cerca di ucciderli (mandata da chi poi??), la bomba etc etc mi fanno venire in mente solo una domanda: perché???? Cosa stanno facendo? Perché cercano manufatti antichi? Ha a che fare con il Dottore? Gli ha detto lui di cercare queste cose? Dalla conversazione tra Yaz e l'ologramma di 13 non sembrava. E poi... e poi... mamma mia... (

) il vecchietto dei tunnel!!!!!! E' una cosa che non ha senso!!! Perché vaga per i tunnel senza una ragione?? Come fanno ad essere portali per altri mondi?? Ma soprattutto, siccome compagnia bella lo trova nel 1904, significa che è rimasto nei tunnel per decenni? Questa era la trama del vecchietto? Un modo per far tornare nel 2021 compagnia bella??? Non ci credo!!! Avrei avuto almeno una o due trame più interessanti per lui, ma tant'è. Troverò una risposta a queste domande? Ne dubito.
Quando hanno fatto vedere la scena della nascita della Unit i miei polsi hanno cominciato a tremare

.Mi sono detta: eccola lì, ora vuole mettere mano anche nella fondazione della Unit. Vuole riscrivere la storia di ogni cosa. Nel prossimo episodio Chibnall ci spiegherà com'è nato l'universo.
I super cattivi diventano sempre più inutili. E se è stata Tectun a creare il Flux, loro cosa c'entrano con tutto questo? E perché lei avrebbe liberato il teschio viola? Per farsi ammazzare? E come hanno fatto a trovarle?? O anche solo a raggiungerle visto che non si trovano in nessun universo? E il pianeta Tempo e i Mori cosa c'entrano?? Oddio, non sapevo neanche di avere tutte queste domande.
Il Dottore, come sempre, non è minimamente interessato al suo passato, ma solo "a quello che sarebbe potuto essere". Seriamente? Hai la conferma che tutto quello che sei stato non è altro che una menzogna, le tue promesse, il tuo passato etc e tutto quello a cui pensi è: eh, chissà chi sarei potuto essere

Appena si è visto il Multiverso io ho pensato eccolo qua 13 quando si è Rigenerata è finita in un altro Universo dove esiste il Dottore ma ha avuto un'origine e storia differente, un Universo in parte simile e in parte diverso dal "nostro" ed è per questo che molte volte 13 sembra cadere dalla nuvole su razze aliene ed eventi che invece gli altri conoscono. E sarebbe anche la cosa più logica per salvare capre e cavoli per la prossima stagione di Davies, tanti Universi e tante Terre o solo 2 Universi e 2 Terre e 2 Gallifrey, in uno dove il primo Dottore è quello che conosciamo e poi le successive Rigenerazione e l'altro quello del Time Less Child, del Dottore Fuggitivo eccetera.
magari, ma temo che non si voglia salvare niente.
Ora voglio fare una domanda a voi, esiste veramente un modo per uscire da questa trama assurda in cui si sono ficcati senza avere conseguenze sul continuo della serie??
Penso che quanto fatto da Chibnall non si possa cancellare. Se a Davies importa, dovrà fare i salti mortali per trovare un modo convincente per spiegarci che quello che abbiamo visto non è mai stato vero, e vorrei di più di un: era un universo parallelo.
Per altro avevo capito che erano umani del futuro, invece Vinder e Bel sono entrambi nel presente. Il che vuol dire che sono i soliti alieni casualmentw identici agli umani che piacciono tanto a Chibnall 
E' vero, sono nel presente...