Allora, ho visto ieri l'episodio e a caldo devo dire che non mi è dispiaciuto troppo, anche se ci sono state delle cose che mi hanno fatto storcere il naso, una su tutte la convergenza dei fucili laser! Ma come caspita è possibile che una pattuglia di sontaran sparando a ripetizione un bersaglio (Dan) a pochi metri da loro, su una strada larga e vuota mentre questo corre in linea retta non riesca mai a beccarlo. E' davvero inverosimile! E fortuna che sono la razza più amante della guerra che ci sia!
E al contrario il luparo che ne fa secchi quattro di botto manco fosse Trinità (di Lo chiamavano Trinità, se mai ci fosse bisogno di specificare) mentre nella puntata di prima sparava a casaccio contro il Dottore, Yaz e Dan (

) senza beccarli mai. Boh

Poi, finita la visione, pian piano che i minuti passavano, emergevano tutte le altre cose stupide che a caldo avevo notato ma sulle quali, nella frenesia dell'episodio, non mi ero fermato a riflettere.
Come è possibile che, come giustamente hanno fatto notare in tanti, Dan possa intrufolarsi in una nave sontaran senza essere visto da nessuno? Come è possibile che si arrivi a delle camere di comando di una nave (e per ben tre volte, la prima la Dottora e Seacole nella camera dei monitor, poi Dan da solo nell'altra camera dei monitor e la terza sempre Dan nell'altra camera con il luparo) e che queste camere non siano piena di personale? Cioè, vi immaginate voi una nave da guerra o un sottomarino militare che nella stanza di controllo, o dei motori, o delle comunicazioni non c'è nessuno? E poi, cavolo, sono navi spaziali, posseggono una tecnologia che neanche ci sogniamo, e non hanno neanche un sistema di telecamere interno per individuare eventuali intrusi? Ce l'hanno i miei a casa loro le telecamere e non ce l'ha una nave sontaran? E allora gli schermi che ce li hanno a fare, solo per fare le videochiamate su skype? E ancora, come caspita ha fatto il militare inglese a piazzare una dozzina di barili di esplosivo sotto il sedere delle navi sontaran senza essere visto da nessuno? Non sono mica piccoli da nascondere. Come è possibile che delle botti di polvere da sparo distruggano un'intera flotta sontaran tipo effetto domino? Ma seriamente, basta così poco? Come è possibile che il sistema indispensabile per mantenere in vita la loro razza tramite la ricarica delle armature da guerra sia esposto su dei pannelli esterni delle astronavi, fra l'altro piazzato a circa un metro e sessanta da terra quando disponi di navi alte centinaia di metri, così che qualsiasi cretino possa arrivarci e disattivarlo? E nel frattempo la sorveglianza dov'era? Già è un grosso errore tattico non avere alcuna sorveglianza anche se combatti contro una razza che ai tuoi occhi sembra ancora primitiva, ma poi continui a perseverare dopo che sai che il Dottore è al loro fianco? Ma chi li ha addestrati questi? Topo Gigio? (citaz.). E come ha fatto il sontaran prigioniero a sopravvivere ogni 27 ore se non si è mai ricaricato e non aveva il casco? Non sarebbe dovuto morire per via dell'aria della Terra per lui irrespirabile?
Queste sono le domande più lampanti che mi sono venute in mente, e sicuramente me ne è sfuggita qualcuna, ma poi me ne è venuta in testa un'altra, forse meno lampante ma a livello di trama ancora più grave.
Se quelle dette fin ora sono cose stupide ma che, ammettendo che tutti i protagonisti dell'episodio siano degli idioti, possono anche accadere, c'è una cosa che invece è un controsenso nonché ennesima incongruenza alla Chibciobello.
I sontaran hanno invaso la terra perché qualche loro addetto, non si sa come, ha percepito l'arrivo del flusso, allora hanno escogitato questo piano: andare di nascosto verso la terra, aspettare che i lupari proteggano la terra durante l'arrivo del flusso e intrufolarsi dentro nell'attimo in cui sono tutti distratti a formare una rete di navicelle per proteggere il pianeta... bravi, astuti, se non fosse che... come potevano sapere i sontaran che i lupari avrebbero fatto una rete di navicelle a protezione del pianeta se non lo avevano in mente neanche i lupari? Vi ricordate? Il piano dei cagnoloni era quello di prelevare tutti gli umani e di andarsene, lasciando il pianeta Terra in balia del flusso. E' stata il dottore a suggerire, come misura di emergenza dell'ultimo minuto, la catena di navicelle come schermo per il pianeta.
Perciò i sontaran non avrebbero potuto fare quello che hanno fatto, come avrebbero potuto programmare per tempo questo attacco? Mistero!
E comunque, l'averla fatta sotto il naso ai lupari, non avrebbe dovuto tenere in all'erta i sontaran per eventuali ripercussioni degli stessi? Cioè, se ne stanno lì tutti tranquilli a Liverpool, con le loro navi custodite da una decina di soldati inetti, e basta un luparo, UNO SOLO, che entra di nascosto nella sala di comando semi deserta di una nave e che dirotti quest'ultima per annientare tutta la potenza di invasione dei sontaran.
Ma bravi, che razza guerrigliera temibile, mi viene da chiedermi come avete fatto ancora a non estinguervi se andate a fare la guerra ogni giorno e per annientarvi basta 1 dirottatore o un paio di barili di polvere da sparo.