Sondaggio

Che voto dai all'episodio

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 13x01 - "The Halloween Apocalypse"  (Letto 3216 volte)

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 13x01 - "The Halloween Apocalypse"
« Risposta #15 il: 1 November 2021, 22:49:33 »
Hai dimenticato Claire, quella rapita dall'Angelo. O l'hai contata nel passato dimenticanto di 13?  :huhu:
No, l'avevo messa insieme all'Angelo. Il passato dimenticato di 13 era quello della visione con l'alieno che le dice che avevano combttuto tante volete ma lei non se lo ricorda. Però in effetti c'è anche la storia della tizia (presa dall'angelo) che dice di aver conosciuto il Dottore nel passato.
Puntata carina, caotica e strapiena ma mette curiosità. E soprattutto, probabilmente la miglior meno peggio puntata di Chibnall (non che ci volesse molto).  :asd:
Certo che è strano, solo 6 episodi e li ha voluti strariempire così. Vabbè, magari sparando nel mucchio gli riesce qualcosa di buono.  :sooRy:
Davvero un sacco di storie, speriamo che non siano state messe così a caso

Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2 November 2021, 08:47:16 »
No, l'avevo messa insieme all'Angelo. Il passato dimenticato di 13 era quello della visione con l'alieno che le dice che avevano combttuto tante volete ma lei non se lo ricorda. Però in effetti c'è anche la storia della tizia (presa dall'angelo) che dice di aver conosciuto il Dottore nel passato. Davvero un sacco di storie, speriamo che non siano state messe così a caso
Ma no la tizia presa dell'angelo le dice che si conosceranno perché lei ha incontrato il dottore nel suo passato. È semplicemente la copia di Blink dove succede sostanzialmente la stessa cosa.

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2 November 2021, 09:35:37 »
Ma no la tizia presa dell'angelo le dice che si conosceranno perché lei ha incontrato il dottore nel suo passato. È semplicemente la copia di Blink dove succede sostanzialmente la stessa cosa.

Sì ma se non sbaglio l'alieno nella visione le dice che hanno combattuto tante volte nello spazio e nel tempo, lei non lo ricorda  ma lui sì e per questo ha un vantaggio su di lei.  Suppongo (spero) che tutte queste cose siano collegate bene.

Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2 November 2021, 10:38:12 »
Non so se è perché mi aspettavo lammerda o se veramente il format a trama orizzontale si addice di più a Chibnall, devo dire che questo episodio non è stato affatto male e per la prima volta da penso la 11x03 a questa parte non solo non vedo l'ora di vedere il prossimo ma ho voglia di parlarne.
C'è ancora tutto il tempo di svaccare malissimo, sia chiaro, la carne al fuoco è tantissima e c'è quella cosa che forse rimanda al timeless child che spero vivamente non sia così, ci sono i difetti di sceneggiatura che avete già evidenziato (il lupari che vuole proteggere Dan ma gli spara addosso, il montaggio fin troppo frenetico, il Dottore che ancora una volta non sa niente) ma ho visto anche cose positive che nelle scorse stagioni non c'erano come il Dottore che prende l'iniziativa, un cattivo che una volta tanto non sembra totalmente piatto e un companion che per ora sembra simpatico e in parte (mi è quasi piaciuta persino Yaz).
Ho avuto anche ottime horror vibes con gli angeli e Claire (personaggio che mi ha acceso un campanello ma ne riparleremo credo).

Insomma voglio essere positiva, speriamo che veramente Chibnall dia il meglio di sé con gli archi narrativi lunghi e che ci dia una stagione almeno carina.
« Ultima modifica: 2 November 2021, 10:45:40 da Chiara la tolkeniana »

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2 November 2021, 11:36:32 »
Sì ma se non sbaglio l'alieno nella visione le dice che hanno combattuto tante volte nello spazio e nel tempo, lei non lo ricorda  ma lui sì e per questo ha un vantaggio su di lei.  Suppongo (spero) che tutte queste cose siano collegate bene.
Ah si certo. Però quella è un'altra scena (una delle millemila trame aperte  :lol?:).

Quella di cui parli è palesemente un riferimento a una delle tante vite precedenti del dottore che non ricorda.
Alla fine tutta la follia del Timeless Child presuppone n-mila rigenerazioni precedenti e n-mila missioni segrete che sono state tutte cancellate dalla sua memoria.
Di conseguenza anche senza aggiungere altro al concetto di timeless child c'è spazio per migliaia di potenziali nemici imprigionati da millenni che il Dottore non ricorda più. O conseguenze di azioni fatte dal Dottore millenni prima di cui non ha memoria.
« Ultima modifica: 2 November 2021, 11:38:21 da Green Loontern »

Man 92

• Abed Nadir
  • Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2 November 2021, 14:42:26 »
Scrittore: Chris Chibnall

Tremo ogni volta! :paura:

FV11

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2 November 2021, 20:55:21 »
(clicca per mostrare/nascondere)
When they made this particular hero they didn’t give him a gun, they gave him a screwdriver to fix things. They didn’t give him a tank or a warship or an X-Wing, they gave him a call box from which you can call for help and they didn’t give him a superpower or a heat-ray, they gave him an extra heart. And that’s extraordinary. There will never come a time when we don’t need a hero like the Doctor. - Steven Moffat

Elyn05

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2 November 2021, 22:55:41 »
Finalmente! Era tanto che aspettavo una nuova puntata!
Molti imput che prima o poi vedremo come (e se) convergeranno. Non nego che mi sono trovata un po' disorientata da tutte queste ambientazioni, date da spazi ed epoche diverse. Da una parte sono intriganti, dall'altra non mi piace molto l'idea di una storia unica lunga diverse puntate.
Interessante Claire, venuta dal futuro del Dottore, inseguita da un angelo piangente (che lei conosce) e rimandata nel passato, chissà dove. Un angelo in mezzo alla strada fa molta più paura di quello che mi aspettavo...  :paura:
Bella l'idea della razza canina che deve proteggere quella umana, volente o nolente :lol?: All'inizio può sembrare bizzarra e ridicola, ma alla fine i Lupari sono tutt'altro che cagnolini sprovveduti.
Mi domando perchè ripescare il vecchio design dei Sontaran, che è abbastanza orribile.
Per adesso sappiamo poco di Swarm, se non che "assorbe" (??) altre creature, il Dottore l'ha sconfitto e imprigionato taaantissimo tempo fa, e ha una sorella che si nascondeva nell'artico con il "marito". Chissà se questo alieno ha qualcosa a che fare con il Flusso, e come mai la sorella ha attirato proprio l'amica di Dan.
Per adesso Dan sembra una persona semplice, povero in canna ma affascinato da Liverpool e con la voglia di condividere questa sua visione. Yaz, oltre a lamentarsi con il Dottore che non le dice le cose, sembra diventata bravissima in tutto.

Carine le citazioni dei Dottori passati:
- "Forse ero scozzese quando li ho impostati" (i comandi vocali delle manette (e con chi le usava le manette?!? :huhuani:))
- Claire che dice "I'm taking the long way home" e poi ripete "Don't blink"
- "Nice to meet you, Dan. Run for your life!"

NB: devo andarmi a ripassare cosa fa la Divisione di cui fa parte Karvanista...  :look:
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Ms. Marvel, Stranger Things S4, The Gifted S2
Rewatch in corso: Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05

Glas Wen

• Visitatore
« Risposta #23 il: 2 November 2021, 22:59:36 »
Innanzi tutto ciao a tutti,è il mio primo post. :ciao:

Io alla puntata ho dato un 6 sulla fiducia,perchè tutte queste trame/sottotrame potrebbero (speriamo) essere interessanti,però sotto tutti gli altri aspetti l'episodio non è che mi sia piaciuto.
Perchè alla fine trame pirotecniche a parte è sempre il solito Chibnall.
Inizio booom come in Spyfall,montaggio frenetico,cambi di location,esplosioni e inseguimenti,come a dire vedete che quanto sono bravo,quante cose ci ho messo,però alla fine succede ben poco.
I dialoghi sono pesanti,dicono/spiegano ad alta voce ogni.singola.cosa.che.stanno.facendo,anche se l'avevano già spiegato un secondo o la scena prima e alla lunga stanca.
Poi dialoghi proprio brutti,che non ti lasciano niente.
E il solito passo ansiogeno alla Chibnall,tutti corrono,urlano,si agitano ma nessuno parla,a volte neanche respirano.Si prendessero tutti una camomilla.
Introspezione e sentimenti come sempre non pervenuti,e forse questa per me è la cosa più brutta.Non provo la minima empatia per questa gente e se il Flux se li divorasse tutti,Dottoressa compresa,non potrebbe fregarmene di meno.
Trecidi è sempre Tredici,col cacciavite/bacchetta risolvitutto e tanto per cambiare non sa mai niente.Ma possibile che si sta cancellando l'universo e lo sanno cani (letteralmente  :XD: ) e porci e lei invece no? E com'è possibile che non avesse mai sentito parlare di quegli angeli custodi canini,lei che sta sempre sulla Terra in pianta stabile?Boh.
Dan non lo so,è uno sfigato e all'inizio mi era quasi simpatico.E la scena del tizio/cane che lo rapisce e lui che pensa che sia un costume di Halloween è l'unica che mi ha strappato una risata,però poi quando scopre che un alieno lo sta portando per lo spazio mi è sembrato troppo calmo,magari era lo shock però l'ho trovata davvero poco naturale e improbabile come reazione.Poi sembra uno poco sveglio,ma ai tempi lo pensavo anche di Rory. :XD: Mah,vedremo.
Yaz mi fa pena,non la amo particolarmente però dispiace vederla tanto presa nel cercare un legame con l'anaffettiva stro**a.Che parla sempre di famiglia e amicizia,ma poi fiducia e gioco di squadra non sa neanche cosa siano.
Yaz super confident addirittura co-pilota del Tardis invece mi fa un pò inca*****,non c'è niente di male se un personaggio matura e acquista sicurezza,però la cosa dovrebbe essere fatta in modo un minimo credibile.Questa una puntata fa sembrava una teenager,dava spintoni,metteva il broncio e andava in crisi,adesso sembra che sia nata su un Tardis e che l'Universo per lei non abbia segreti e la giusticazione è che il tempo è passato.Certo.
Il Tardis preso a martellate non si può vedere.Ma Chibnall lo sa che è una macchina senziente e che è la moglie del Dottore? Violenza domestica bella e buona,da denuncia.
La parte del Timeless Children non so come andrà a finire ma di una cosa sono già stufa,cioè di tutta queste ennemila persone alla Ruth che adesso spuntano come funghi,che conoscono il Dottore ma lei non se li ricorda.Echeppalle,spero non succeda ad OGNI puntata.Tra l'altro come cosa è forzatissima,per millenni il Dottore in questo suo passato sepolto non ci si è mai imbattuto,nessuno se lo ricordava,e adesso all'improvviso incontra TUTTI quelli di cui non si ricorda.Ma andiamo.
La scena con l'angelo piangente l'ho odiata,hanno cercato di omaggiare Blink ma è questo il brutto degli omaggi,che poi fai i paragoni,e non ho visto nulla che si avvicini alla magia e malinconia di quell'episodio. Neanche l'angelo mi ha spaventato :nu: L'unica cosa buona è Claire,praticamente il solo personaggio che mi intrighi veramente.
Paradossalmente la cosa che mi ha dato più fastidio di tutte è uno dei (pochi) pregi della puntata,cioè il suo taglio cinematografico.Bello a livello visivo,per carità,però secondo me risalta in modo ancora più spaventoso quanto abbiano snaturato e standardizzato questa serie,come del DW pre-Chibnall ormai non abbia più nulla.Se non fosse per il Tardis che compare ogni tanto,sembra una normale serie/film di fantascienza spazio/alieni a caso come ce ne sono a decine.Con una nuance fantasy,perchè adesso la Dottoressa ha le connessioni psichiche/visioni (sic).Ma tutto freddo,sterilizzato,anaffettivo.Anarchia,meraviglia,magia e follia invece le hanno uccise,non ci sono più.
Io continuerò a seguirla ma ragazzi,che depressione. :nu:
« Ultima modifica: 2 November 2021, 23:01:37 da Glas Wen »

Mrs Rinch

• Rick Grimes
  • "Io sono il Dottore e salvo le persone!"
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 13x01 - \"The Halloween Apocalypse\"
« Risposta #24 il: 2 November 2021, 23:25:12 »
commento a caldo

.pepepe  :cool: tante cose da digerire...!!  .Prima di tutto... Dan mi è simpatico :) (anche se il suo accento mi fa dannare :D)

Mi sono piaciuti i riferimenti .. i vecchi Sontariani erano proprio brutti  :XD:....  un applauso a Segun Akinola  :cool: .. le sue musiche le trovo sempre 'azzeccate'

Post unito:  2 November 2021, 23:25:12
NB: devo andarmi a ripassare cosa fa la Divisione di cui fa parte Karvanista...  :look:

@Elyn05 E'  una Fazione (?) 'segreta' dei Signori del Tempo . L'abbiamo vista in The Timeless Children

"IO SONO IL DOTTORE E SALVO LE PERSONE !"

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 3 November 2021, 00:16:27 »
Citazione
Introspezione e sentimenti come sempre non pervenuti,e forse questa per me è la cosa più brutta.Non provo la minima empatia per questa gente e se il Flux se li divorasse tutti,Dottoressa compresa,non potrebbe fregarmene di meno.
Questo è secondo me il grande anzi grandissimo problema dilelle stagioni di Chibnall, gente che non si parla mai, avviene tutto off screen e noi dovremmo provare qualcosa per loro ma fondamentalmente dopo 2 stagioni intere non sappiamo niente di niente né di Yaz né di Thirteen. Anche in questo episodio c'è zero emozione, quando Yaz e la Doc si parlano io ero così  -.-'

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 3 November 2021, 08:33:17 »
Innanzi tutto ciao a tutti,è il mio primo post. :ciao:

Uahahahah! :XD:

Benvenuta!
Vedo che hai le idee chiare sulla direzione imboccata dalla serie.  :huhu:

Parto dal tuo messaggio per evidenziare che c'è comunque una gran voglia di commentare, che è una buona cosa.
E mi pare che nessuno stia sparando a zero: sarà che il fandom dottoriano è il migliore del mondo! Gh!  :cool:

Solo un appunto sul martello: ma non c'era pure ai tempi di Tennant?
Mi pare anche che l'abbia usato un paio di volte... o me lo sono sognato?

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 3 November 2021, 08:59:40 »
Citazione da: X_X link=topic=159413.msg6172104#msg6172104

Si ma lì era una cosa divertente una volta ogni tanto per far vedere che il Dottore non era capace di aggiustare/pilotare bene la TARDIS.
Qui sembra il metodo standard che usa 13 per guidarla -.-' Dovrebbero spiegare a Chibnall che se rifai 4 volte di fila la stessa battuta non fa più ridere.
Per altro così 13 si conferma la peggiore pilota fra i dottori, ricordiamo che ha fatto saltare in aria tutto premendo un singolo bottone appena rigenerata  :asd:

Comunque Chibnall continua a mettere questi "omaggi" all'era Davies, che sembrano più scopiazzature mal riuscite che omaggi.

@Glas Wen benvenuta! :welcome:

Yuugen

• Visitatore
« Risposta #28 il: 3 November 2021, 09:45:54 »
No,non te lo sei sognato,Ten ce l'aveva il martello,e mi sembra anche Nine.Anzi,io ricordo che avevano un intero set di martelli e mazze. :asd:
Però come dice @Green Loontern all'epoca la trovai una cosa carina e divertente e giusta,anche perchè Nine e Ten sono Dottori molto"fisici,qualche martellata qua e là era in character con i loro personaggi un pò "selvaggi".  :lol?:
Comunque i loro mi sembravano più i colpi che potresti dare a un televisore quando non funziona,mentre le martellate di Tredici erano molto più violente.OK che era una situazione di emergenza,ma l'impressione (almeno la mia) è che abbia infierito un pò troppo (o forse c'entra il fatto che Tredici non è certo una tipa empatica e sensibile,e ci è più facile attribuirle della cattiveria,magari anche quando non c'è).
Poi c'è anche da dire che quelli di Nine e Ten erano tempi antecedenti alla puntata sulla moglie del Dottore,quella e l'era Moffat in generale hanno contribuito molto a "umanizzare" la Tardis,a elevarlo a personaggio vero e proprio,quindi magari la sensibilità degli spettatori è cambiata e a molta gente dà fastidio vederla trattata in quel modo.
In ogni caso per me Tredici è una cavernicola  :XD: non a caso il suo Tardis sembra una grotta.

@Glas Wen: benvenuta!
Mi piacerebbe rispondere ora al tuo post,ma non ne ho il tempo.Però cercherò di trovarlo in giornata,perchè @X_X si sbaglia,la voglia di sparare a zero un pò mi è venuta ADESSO  :XD: leggendo quello che hai scritto,mi hai fatto notare due cose di questo episodio a cui non avevo fatto molto caso ma che pensandoci non mi sono piaciute PER NIENTE.
Sempre ripensandoci forse 6 è troppo per questa puntata.

« Ultima modifica: 3 November 2021, 09:47:27 da Yuugen »

Elyn05

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 3 November 2021, 14:15:25 »
commento a caldo

.pepepe  :cool: tante cose da digerire...!!  .Prima di tutto... Dan mi è simpatico :) (anche se il suo accento mi fa dannare :D)

Mi sono piaciuti i riferimenti .. i vecchi Sontariani erano proprio brutti  :XD:....  un applauso a Segun Akinola  :cool: .. le sue musiche le trovo sempre 'azzeccate'

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 23:25:12[/time]
@Elyn05 E'  una Fazione (?) 'segreta' dei Signori del Tempo . L'abbiamo vista in The Timeless Children

@Mrs Rinch grazie, immaginavo avesse qualcosa a che vedere con il Timeless Child, ma proprio perchè la storia non mi è piaciuta devo andare a ripassarla :asd:
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Ms. Marvel, Stranger Things S4, The Gifted S2
Rewatch in corso: Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05