Avete presente il paradosso del nonno? Bene
Avendo i mezzi e il cinismo del Master, eoni fa avevo immaginato che sarebbe stato interessante testarlo per vedere come avrebbe reagito lo spaziotempo.
Però, siccome non sono fesso, l'avrei testato nell'angolo più lontano da casa mia, convincendo un alieno sfigato del pianeta Scalogno a far fuori un antenato.
Se non ci fosse MAI riuscito avrebbe avuto ragione Novikov e vabbè, nel caso in cui fosse riuscito nel suo intento e l'universo si fosse semplicemente sdoppiato in un corrispettivo parallelo, vabbè, ma la cosa sarebbe diventata interessante se il paradosso avesse lacerato lo spaziotempo.
Io, ovviamente, mi sarei gustato la scena al sicuro nel mio Tardis e poi me ne sarei tornato a casa.

Supponiamo che l'universo avesse avuto una serie di "anticorpi" per ripararsi, il danno sarebbe stato limitato e comunque lontanissimo da casa mia, per cui chissene, se invece il danno fosse stato insanabile e si fosse propagato per tutte le 4 dimensioni, ci avrebbe impiegato in ogni caso miliardi di anni per raggiungere casa mia, per cui chissene. Valeva la pena tentare comunque. Gh!

Ecco, lo strappo quadridimensionale l'avrei immaginato come il Flux...